giovedì 20 maggio 2010

Festival del Comico : LA CULTURA DEL PARADOSSO

Riceviamo e pubblichiamo:


nell’ambito della prima edizione del Festival FORME DEL PENSIERO CHE RIDE

dal 20 al 25 maggio a Palazzo Ducale a Genova

venerdì 21 maggio – ore 17.45

Palazzo Ducale – piano nobile

con l’amichevole partecipazione di SERGIO STAINO

inaugura la mostra

LA CULTURA DEL PARADOSSO

la politica satirica di Gualtiero Schiaffino

Una mostra retrospettiva per rendere omaggio alla poliedrica figura di Gualtiero Schiaffino (in arte Skiaffino), autore e disegnatore umoristico e satirico, capace di valorizzare l'esercizio del cosiddetto “pensiero laterale” anche nelle vesti di editore, animatore culturale e amministratore pubblico.

In mostra una raccolta di testi e disegni umoristici e satirici realizzati da Skiaffino, una antologia di invenzioni che declinano il suo personalissimo rapporto con la politica attraverso vignette satiriche, campagne elettorali reali e immaginarie e partiti politici di fantasia, corredati da manifesti programmatici e tessere: da Eleganza Democratica, partito dandy che porta sulla scena politica il concetto del bello sostenibile, al P.O.I. (Partito Opportunista Italiano) movimento ecumenico che raccoglie tutti quelli che sono un po' di destra e un po' di sinistra volendo sottrarsi alla sofferenza della scelta e avere la sicurezza del risultato, al P.P.P. (Partito Politico Provvisorio), a Forse Italia, a I.I.P. (Italian Individual Party) per arrivare al P.D. (Partito Di fatto).

La mostra è curata da Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini e scaturisce dall'iniziativa Premio Skiaffino, promossa a partire dal 2008 dalla Città di Camogli e dalla Provincia di Genova, con la collaborazione e il patrocinio di Regione Liguria, STL “Terre di Portofino”, Centro per il Libro e la Lettura e Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d'autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

Il progetto grafico - mostra e catalogo - è di Alessandra Carli | Anatomie.it


Info: feguagiskia’studios | via crosa di vergagni, 3 r - 16124 genova | tel. 010 2510829 | andersen@andersen.it