sabato 13 marzo 2010

COMUNE DI POGGIBONSI - Dalla matematica ai fumetti "Comunicare la scienza" con Odifreddi, Boncinelli, Giorello

Riceviamo e pubblichiamo:

COMUNE DI POGGIBONSI

Comunicato stampa 11 marzo 2010

Domani venerdì 12 e sabato 13 marzo a Poggibonsi (Siena). Info e prenotazione consigliata allo 0577986335 e cultura@comune.poggibonsi.si.it

Dalla matematica ai fumetti “Comunicare la scienza”

con Odifreddi, Boncinelli, Giorello

Esattamente 400 anni dopo la pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo (12 marzo 1610) prende il via una due giorni con, fra gli altri, Giovanni Filocamo, Pierluigi Gaspa e Luca Boschi. Fra gli appuntamenti Odifreddi in “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo” e due “dialoghi sopra i massimi sistemi” con Giorello insieme a Odifreddi e a Boncinelli che parleranno di 'libertà filosofica' a partire da Galileo e Darwin

Piergiorgio Odifreddi celebra a Poggibonsi (Siena) l'anniversario della pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo Galilei, avvenuta il 12 marzo 1610. Domani, venerdì 12 marzo, esattamente 400 anni dopo, Odifreddi sarà uno degli attesi protagonisti di “Comunicare la scienza”, iniziativa che prosegue sabato 13 marzo con tanti attesissimi ospiti. Per due giorni scienziati e grandi divulgatori si troveranno affiancati in un percorso teso a dimostrare come si può comunicare la scienza, esplorandone il fascino e l’utilità, passando attraverso la genetica, la matematica, i fumetti. Tra gli attesi ospiti, oltre a Piergiorgio Odifreddi, ci saranno il genetista Edoardo Boncinelli, il matematico Giovanni Filocamo e il filosofo della scienza Giulio Giorello, l'autore di fumetti Pierluigi Gaspa e l'esperto di fumetti Luca Boschi che si confronteranno sui diversi linguaggi che possiamo utilizzare per raccontare la scienza.

Fra i momenti più attesi Piergiorgio Odifreddi in “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo”, ma anche i due “dialoghi sopra i massimi sistemi” che avranno come protagonisti Giulio Giorello insieme a Odifreddi prima e a Boncinelli dopo. Insieme i tre scienziati affronteranno il tema del “libertà filosofica”: a partire da due figure emblematiche come Galileo e Darwin l'impresa scientifica si è sviluppata nella discussione spregiudicata degli assunti tradizionali e nella ricerca di autonomia da pretese di tipo religioso (ma autonomia della scienza dalla religione significa anche autonomia della religione dalla scienza: un “gioco della libertà” in cui hanno da guadagnare sia la scienza sia la religione). Entro queste coordinate trova spazio la “libertà filosofica”: libertà di dubitare, esaminare e mettere in discussione qualsiasi teoria e qualsiasi conoscenza, senza timore reverenziale e senza genuflettersi davanti ad alcuna autorità.

Entrando nei dettagli del programma, si inizia venerdì 12 marzo alle 17 al Teatro Politeama, con la lectio magistralis di Edoardo Boncinelli in “Parlar chiaro, dire l’essenziale”. Il viaggio proseguirà alle 18,15 con Giulio Giorello e Piergiorgio Odifreddi nel “Primo dialogo sopra i massimi sistemi. Ripensando Galileo, il gioco della libertà”, e alle 21,15 con Odifreddi e il suo “(S)comunicare la scienza: hai vinto, Galileo”, in occasione del 400° anniversario della pubblicazione del Sidereus nuncius di Galileo (12 marzo 1610).

Sabato 13 marzo l'evento si sposta all'Istituto Roncalli Sarrocchi (sempre a Poggibonsi) con Giovanni Filocamo che a partire dalle 11 parlerà di “Chi ha paura della matematica?”. Alle 16 si tornerà al Teatro Politeama per “La scienza tra le nuvole” con Giulio Giorello, Pier Luigi Gaspa e Luca Boschi, a cui seguirà l'evento conclusivo alle 17 con Edoardo Boncinelli e Giulio Giorello che daranno vita al “Secondo dialogo sopra i massimi sistemi. Ripensando Darwin: natura, Dio, libertà” che verterà su temi toccati dal loro libro Lo scimmione intelligente (Rizzoli, 2009).

“Comunicare la scienza” è una iniziativa realizzata dal Comune di Poggibonsi con il contributo di Regione Toscana e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, e con la collaborazione di Napoli Comicon, Fondazione Elsa, Provincia di Siena, Istituto Roncalli-Sarrocchi, Liceo Alessandro Volta, Scuola Media Leonardo da Vinci.

Info e prenotazioni: 0577 986335 e cultura@comune.poggibonsisi.it