Un fascio di bombe, disegnato da Milo Manara e scritto da Alfredo Castelli e Mario Gomboli: la strage di piazza Fontana e la strategia della tensione nella prima -ante litteram- graphic novel italiana di attualità.
Sabato 27 marzo a Milano presentazione con Alfredo Castelli e Mario Gomboli a Milano nell'ambito di Cartoomics (ore 11, sala Agora, FieraMilanoCity).
Un fascio di bombe
Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara
Q Press
1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant'anni- si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l'ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo.
Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e distribuito in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un'arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.
Un'opera che segna una tappa fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione, e che grazie alle edizioni Q Press ritorna disponibile a 35 anni dalla sua uscita (e a 32 anni dall¹unica ristampa, amatoriale a tiratura limitata, sempre come albo spillato).
I tre autori di Un fascio di bombe, allora meno che trentenni, sono oggi riconosciuti come autentici Maestri del fumetto. Alfredo Castelli ha creato Gli Aristocratici e Martin Mystère, il Detective dell'Impossibile, presente in edicola dal 1982. Mario Gomboli alterna l'attività di affermato autore di libri per bambini a quella di direttore editoriale di Diabolik, proseguendo l'attività delle sorelle Giussani. Milo Manara è uno degli autori italiani più conosciuti e letti nel mondo: con la sua rappresentazione della figura femminile ha segnato l'immaginario collettivo, così come con la totalità della sua opera ha segnato il fumetto contemporaneo.
Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara
Un fascio di bombe
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-12-3
Nella pagina riservata alla stampa http://www.qpress.info/12c14.
Ufficio stampa Q Press: tel. 333 4866664; info@qpress.info
Il volume sarà disponibile in anteprima a Cartoomics e arriverà ad aprile in libreria e in fumetteria.
Q Press
PAMphlet
Reportage, vite vere, pamphlet a fumetti.
Una collana diretta da Giuseppe Peruzzo, per raccontare e comprendere la realtà con il più efficace dei linguaggi.
Rurale!
di Étienne DavodeauLa brutta gente
di Étienne DavodeauDue cuori e una capanna
di Diamante & Bacilieri, Bellasio, Fenoglio, Talia, TiranaAmare stagioni
di Étienne SchréderUn fascio di bombe
di Castelli, Gomboli & Manarahttp://www.qpress.info/12.htm