venerdì 30 gennaio 2009

Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

La quarta edizione di Mantova Comics & Games, fiera dedicata al fumetto e ai giochi che si svolgerà dal 27 febbraio al 1 marzo, ha indetto un importante concorso dedicato ai disegnatori esordienti e non professionisti. Il tema di quest'anno è il seguente: "Luoghi fantastici. Creature e scenari incantati fanno da sfondo all'avventura di un gruppo di personaggi alla ricerca di un'oscura verità". Ecco la presentazione ufficiale:
"Sei un aspirante autore con il sogno di veder pubblicati i tuoi lavori? Hai realizzato pagine e pagine di fumetti e hai ormai perso la speranza di ottenere un minimo di visibilità, nonostante i tuoi sforzi? O, molto più semplicemente, sei alla ricerca dell'occasione della tua vita? Mantova Comics & Games è orgogliosa di annunciare il Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009! Quest'anno la convention ha deciso di fare le cose in grande: dare la possibilità a voi, gli autori di domani, di vedere il vostro lavoro pubblicato sulle più importanti riviste internazionali! Il Premio per Esordienti Mantova Comics & Games 2009 è un'iniziativa culturale di alto livello, nata di concerto tra Mantova Comics & Games e la banca Monte dei Paschi di Siena con lo scopo di dare spazio ai giovani autori meritevoli e di promuovere la cultura del fumetto in Italia e nel mondo. Mantova Comics & Games punta su di voi: volete lasciarvi scappare l'occasione?".
Di seguito trovate il regolamento e altre informazioni importanti.
PREMIO PER ESORDIENTI MANTOVA COMICS & GAMES 2009

L'associazione culturale Rockerduck Inc. indice un concorso nazionale per disegnatori esordienti e non professionisti.

SCOPO DEL PREMIO

Il premio si propone di:

- Incentivare tutti gli aspiranti disegnatori di fumetti che perseguono con impegno il sogno di pubblicare i propri lavori a livello professionale.

- Dare visibilità ai nuovi talenti emergenti italiani nel mondo del fumetto a livello internazionale.

- Mettere in contatto nuovi autori con i principali operatori del settore a livello internazionale.

- Offrire nuovi sbocchi lavorativi.

- Offrire un premio in denaro che rappresenta la retribuzione per un lavoro professionale e che consente ai vincitori di poter partecipare a corsi di formazione specifici o di potersi recare ai principali appuntamenti internazionali e sottoporre i propri lavori a case editrici italiane ed estere.

TEMA

Per omaggiare la città di Mantova, una delle città che dedica più risorse alla promozione della cultura nel mondo, luogo magico e misterioso, patria di poeti, artisti e letterati, che da sempre è lo sfondo di avvenimenti importantissimi per la storia del nostro Paese a livello internazionale, i temi scelti sono il Fantasy e l'Avventura in tutte le loro forme.

Tema: "Luoghi fantastici. Creature e scenari incantati fanno da sfondo all'avventura di un gruppo di personaggi alla ricerca di un'oscura verità."

REGOLAMENTO

1. Il concorso è rivolto a tutti i fumettisti esordienti sopra i 18 anni. Per esordiente si intende un autore non professionista che non possiede contratti di lavoro in ambito di disegno e che non ha mai pubblicato con editori italiani o stranieri. Sono ammessi studenti di scuole di fumetto e autori che collaborano a livello amatoriale con magazine e fanzine.
2. La partecipazione al concorso è completamente gratuita.

3. Per partecipare al concorso il candidato dovrà realizzare una storia a fumetti di minimo 8 tavole formato libero (max A3) riguardante il tema proposto. Le storie dovranno essere rigorosamente inedite.

4. Le tavole finite potranno essere in bianco e nero, in bicromia o a colori.

5. Verranno accettate submission da parte di team creativi composti da sceneggiatore e/o disegnatore e/o inchiostratore e/o colorista. Tutti gli autori facenti parte del team di creazione devono essere esordienti. Il team concorrente conterà come 1 solo partecipante. Non è consentito ad una sola persona di partecipare all'interno di più di un team creativo.

6. Le tavole dovranno essere inviate in formato digitale pdf entro e non oltre il 10 febbraio 2009 (farà fede la data d'invio)
all'indirizzo e-mail comics@mantovacomics.it (il peso massimo consentito per singola e-mail è 15 MB, formato TIFF in quadricromia CMYK, preferibile la compressione LZW) o tramite posta.
Nel caso dell'invio tramite posta, inviare il cd a
CONCORSO MANTOVA COMICS,
CASELLA POSTALE 179
DI REGGIO EMILIA CENTRO (CAP 42100)

7. Ogni autore dovrà inoltre allegare un modulo di partecipazione, accettazione del regolamento e della legge sulla privacy scaricabile QUI

8. La submission della storia dovrà essere corredata da nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail del partecipante e modulo di cui al Punto 7, debitamente compilato. Nel caso di team creativi, dovranno essere specificati i dati di ciascun componente del team e allegati i relativi moduli.

SELEZIONE

Tutte le storie pervenute entro il 10 febbraio 2009 saranno valutate dalla direzione artistica di Mantova Comics & Games. La giuria procederà quindi ad una prima selezione. Le migliori storie parteciperanno successivamente alla selezione finale per la proclamazione dei 3 vincitori. Le suddette storie parteciperanno infine alla valutazione della giuria che proclamerà il vincitore il giorno Sabato 28 febbraio 2009 durante la manifestazione Mantova Comics & Games.

GIURIA

La giuria sarà composta da editori e autori dell'industria del fumetto e personalità istituzionali mantovane.

Il nome dei giurati verrà pubblicato sul sito www.mantovacomics.it entro il 10 Febbraio 2009.

PREMI

I CLASSIFICATO

Premio in denaro di 2.000 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.

II CLASSIFICATO

Premio in denaro di 1.000 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.

III CLASSIFICATO

Premio in denaro di 500 Euro e pubblicazione della storia su importanti riviste italiane e internazionali.

Per ulteriori informazioni, consultare il sito: www.mantovacomics.it