venerdì 18 dicembre 2009

Premio Skiaffino 2009 - Contributi per una cultura dal volto più umano

Riceviamo e pubblichiamo:

Contributi per una cultura dal volto più umano

Cultura, società e comunicazione analizzate attraverso il filtro dell’ironia di Quino

e di altri grandi amici dell’umorismo, in ricordo di Gualtiero Schiaffino

Le mostre e i videointerventi del Premio Skiaffino 2009

a Camogli (GE) dal 18 dicembre al 10 gennaio

Contributi per una cultura dal volto più umano, ovvero: carceri per cittadini-modello, sanità a pagamento gratis, assessore alla fantasia, forbici anti-taglio, stages a scuola per i ministri dell’istruzione, animatori negli ascensori, liberatorie battaglie a cuscinate tra uomini e donne, cavalieri della strada, comodi dispenser per shampoo negli alberghi, marciapiedi a tre corsie…

Contributi per una cultura dal volto più umano era il titolo di una longeva rubrica di provocazioni semiserie che riappariva carsicamente nelle pubblicazioni curate dall’umorista Gualtiero Schiaffino (Camogli, 1943-2007) a partire da metà degli anni 70.

Contributi per una cultura dal volto più umano è anche il titolo complessivo di una serie di "pillole" filmate nelle quali un folto gruppo di personaggi del mondo della cultura – attori, giornalisti, docenti, autori, editori, architetti, cuochi... – accoglie la provocazione degli organizzatori e, in omaggio fedele allo spirito di Skiaffino, propone suggestive idee per cambiare questo nostro mondo storto, in una girandola sorprendente e altamente spassosa di lampi di genio. Col giusto entusiasmo si sono prestati al gioco Enrique Balbontin, Giancarlo Berardi, Stefano Bigazzi, Fabrizio Casalino, Alfredo Castelli, Enrico Cirone, Lorenzo Coveri, Giulio Cristoffanini, Mario Gomboli, Cristina Ivaldi, Silvia Neonato, Raffaele Niri, Luca Novelli, Fausto Oneto, Giorgio Scaramuzzino, Carla Signoris, Guido Silvestri (Silver), Marco Vimercati. La realizzazione del video è di Diana Giromini.

promo : http://www.youtube.com/watch?v=yTkphmr8_S0

Contributi per una cultura dal volto più umano è infine il motto e la parola d’ordine della seconda edizione del Premio che Camogli ospita nel periodo delle feste di fine anno, all’interno del suggestivo Castello della Dragonara a picco sul mare, proponendo momenti di satira e riflessione sul filo delle tematiche che Schiaffino seguì in tante sue iniziative.

Le mostre:

Quino, il filtro dell'ironia - 60 spassosi cartoons del grande umorista argentino Quino (autore del personaggio Mafalda) alcuni dei quali inediti in Italia, in assoluta anteprima. La mostra offre una fotografia della società contemporanea e delle sue contraddizioni allineando situazioni comuni o assurde colte dall'occhio divertito e divertente di Quino.

Contributi per una cultura dal volto più umano: l'impegno civile "laterale" di Gualtiero Schiaffino - 30 anni di progetti di comunicazione, pubblicità-progresso e campagne di sensibilizzazione così false da sembrare vere e così vere da sembrare false.

L’edizione 2009 del Premio Skiaffino, ideata e curata da Barbara Schiaffino e Ferruccio Giromini, è promossa e organizzata dalla Città di Camogli e dalla Provincia di Genova in collaborazione con Regione Liguria, Sistema Turistico Locale ‘Terre di Portofino’, Centro per il Libro e la Lettura e Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti culturali e il Diritto d’autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.


PREMIO SKIAFFINO 2009 – II edizione

una kermesse all’insegna dell’umorismo e della satira per ricordare Gualtiero Schiaffino

Camogli (GE), Castello della Dragonara

18 dicembre 2009 / 10 gennaio 2010

Inaugurazione: venerdì 18 dicembre 2009 – ore 18.30

Le mostre saranno aperte dalle 14.30 alle 18.00 nei giorni:

19 e 20 dicembre; 26/31 dicembre; 2/6 gennaio; 9 e 10 gennaio


Per informazioni:

010.2510829

barbara.schiaffino@andersen.it

ferruccio.giromini@gmail.com