venerdì 6 novembre 2009

"L'amore ci dividerà" e "Neighborhood" in concorso a TFF 2009

Riceviamo e pubblichiamo:


“L’amore ci dividerà” e “Neighborhood”

in concorso al TORINO FILM FESTIVAL 2009

giovedì 19 novembre ore 22.00, cinema Greenwich 1 - Torino


Due cortometraggi in animazione, ideati e realizzati da allievi e diplomati del Centro Sperimentale di CinematografiaSede Piemonte, sono in concorso alla ventisettesima edizione del Torino Film Festival, che si svolgerà dal 13 al 21 novembre.


“L’amore ci dividerà” di Federico Tocchella, regista e animatore diplomato nel 2005, è un cortometraggio che integra riprese dal vero e animazione 3D e vede la partecipazione di diversi diplomati del CSC: Valeria Ghignone nel ruolo della protagonista femminile, Michele Monti come assistente alla regia, Daniele Scali per il character design, Alessia Cordini, Fabio Rossin e Donato Sansone per le illustrazioni. Il film è stato realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni Culturali e ha visto anche l’intervento, per il doppiaggio e il mix delle musiche, della CSC Productions – creata per sostenere i neo diplomati aiutandoli a realizzare le loro opere prime e a valorizzare le loro potenzialità creative nel campo dell'arte cinematografica.


“Neighborhood” di Fiorella Pierini e Cristian Guerreschi, allievi attualmente al secondo e al primo anno del corso di animazione, è un cortometraggio realizzato con la tecnica di animazione di pupazzi in stop motion con la colonna sonora di Paolo Carlotto, chitarrista de I treni all’alba.



Entrambi i film - in concorso nella sezione ITALIANA.CORTI riservata ai cortometraggi italiani inediti, caratterizzati dall’autonomia e originalità di linguaggio - affrontano il tema dei sentimenti anche se con una chiave di lettura differente; per L’amore ci dividerà il fulcro centrale della narrazione è l’incapacità di comunicazione della coppia, affrontata con una sottile ironia di fondo, Neighborhood, al contrario, celebra l’incontro inaspettato di due piccole anime solitarie in cerca di amicizia.


I due corti andranno in proiezione giovedì 19 novembre alle ore 22.00 al cinema Greenwich (sala 1) in via Po 30 a Torino e in replica, sempre al cinema Greenwich: venerdì 20 novembre, ore 10.00 e sabato 21 novembre alle ore 14.45


Dichiarazioni degli autori: “L’amore ci dividerà" è un film che fonde generi narrativi e tecniche realizzative diversi, con l’obbiettivo di raccontare in modo ironico quanto può essere ambiguo, relativo e persino strumentale il concetto di libertà.

"Neighborhood" è nato come celebrazione di un incontro; due esistenze si incrociano e generano qualcosa di semplicemente bello e puro. Si tratta di un invito ad esplorare, al di là del significato convenzionale delle parole e delle etichette artificialmente attribuite alle cose, ciò che di esse esiste solo fra le righe.


Link: