Comunicato stampa 4 novembre 2009
Sabato 7 e domenica 8 novembre, nella splendida cornice di Villa Hanbury a Ventimiglia (Im) un workshop dedicato allo storytelling e alla colorazione digitale. Per iscrizioni: info@autunnonero.com
Ad Autunnonero un workshop di fumetto in collaborazione
con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia
Docenti d’eccezione lo sceneggiatore e direttore della Scuola Matteo Casali, il disegnatore Alessandro Vitti e il colorista Fabio d’Auria. Prosegue, a Palazzo Oddo di Albenga (Sv), l'esposizione delle tavole originali degli autori Bonelli Michele Cropera, Giuseppe Franzella, Nicola Genzianella, Nicola Mari, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti
Storytelling e colorazione digitale saranno i temi centrali del workshop dedicato alla creazione della narrazione a fumetti, in programma per sabato 7 e domenica 8 novembre. Sarà la suggestiva Villa Hanbury di Ventimiglia (Im), a fare da cornice al prossimo weekend della IV edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.
Mentre prosegue, fino al 13 dicembre, l’esposizione “Fiabe di Neroinchiostro” a Palazzo Oddo di Albenga (Sv), un percorso di tavole originali dei personaggi di Casa Bonelli Dampyr, Dylan Dog e Brendon, il fumetto questa volta si presenta nei suoi aspetti più creativi. Insieme a docenti d’eccezione della Scuola Internazione di Comics di Reggio Emilia, quali lo sceneggiatore Matteo Casali, il disegnatore Alessandro Vitti e il colorista Fabio d’Auria, il corso accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei meccanismi di ideazione, scrittura e disegno nel processo creativo di una narrazione a fumetti.
L’iniziativa si compone di due sessioni nel pomeriggio di sabato 7 (dalle 15.00 alle 18.00) e in tutta la giornata di domenica 8 novembre (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) presso la Sala dei Camini di Villa Hanbury di Ventimiglia (Im).
I 30 anni di esperienza della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, grazie ai metodi di insegnamento e all’apertura alle diverse tendenze artistiche che ha formato figure altamente professionali, mirando a sviluppare l’aspetto creativo dei suoi studenti attraverso un lavoro di ricerca espressiva e di sperimentazione tecnica, si uniranno alla professionalità di Matteo Casali, Alessandro Vitti e Fabio D'Auria per portare agli occhi degli studenti e degli appassionati cosa significhi concretamente realizzare un fumetto.
Matteo Casali, autore di fumetti e sceneggiatore, oltre a fondare il comics lab Innocent Victim con la pubblicazione del primo numero di Bonerest, nel 2003, è il primo scrittore italiano ad iniziare una collaborazione con la DC Comics, per cui scrive Catwoman, Justice League Unlimited e la miniserie ancora inedita Batman: Europa (insieme a Brian Azzarello).
Il disegnatore Alessandro Vitti, esordisce collaborando con Giuseppe Palombo, noto fumettista italiano, e realizza numerose illustrazioni per editori come Zanichelli, Paravia, Giunti, Emi, NuoviMondiMedia, Kowalski. L’incontro con la Sergio Bonelli Editore e la conoscenza con Claudio Chiaverotti, renderà ufficiale il suo ingresso nello staff di Brendon.
Il colorista Fabio d’Auria, dopo aver frequentato la scuola Italiana di Comix di Napoli, nel 2000 si è diplomato come Animatore di Cartoni Animati e dal 2004 lavora come colorista per Italia, Francia e Stati Uniti. Ha colorato la one-shot disegnata da Claudio Villa “Devil & Capitan America” per la Marvel, il numero 200 di Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore. Ha colorato lo Spider-Man realizzato dallo studio VOC per “il Giornalino” della San Paolo e continua a collaborare con la Marvel.
L'iscrizione ai workshop è a pagamento. Il modulo è scaricabile sul sito www.autunnonero.com. Oppure lo trovate cliccando QUI
Per informazioni info@autunnonero.com
Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comune di Genova, Comune di Albenga, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Festival of Festivals, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilighters 2.0 - Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.