Treviso Comic Book Festival - Fumetti in TV 2009
Fumetti in TV per l'edizione 2009 diventa "Treviso Comic Book Festival". L'ultimo weekend di settembre l'evento fumettistico veneto proporrà come di consueto un programma culturale ampio e variegato. Fumetti in TV gode del patrocinio del Comune di Treviso, della Provincia di Treviso e della Camera di Commercio di Treviso.
Il 26 e 27 settembre l'abituale MOSTRA MERCATO in Camera di Commercio alla quale parteciperanno negozianti, editori e autori da tutta Italia. Sparse per la città, invece, numerose mostre di tavole originali e non solo.
Ma dal 23 settembre in poi, ogni giorno un piccolo eventi porterà all'apertura delle 10 mostre che compongono il programma espositivo di quest'anno. Per il programma completo basta consultare www.fumettintv.com
Sono le Città Future il tema della mostra principale. Allo Spazio Paraggi, saranno le matite del poliedrico Alberto Ponticelli, fresco di nomination agli Eisner Award (l'Oscar del fumetto Usa), a introdurre il tema con Blatta (Leopoldo Bloom Ed.). Ponticelli è anche autore del manifesto 2009. Assieme a lui, altri interessanti autori dagli stili più disparati.
E proprio a Ken il Guerriero è dedicata una piccola sezione del Treviso Comic Book Festival, che vuole così omaggiare i 25 anni in sul piccolo schermo del noto combattente. Una mostra di cimeli e cell del cartone animato, grazie alla passione dei collezionisti e a Hokutonoken.it, sarà esposta nella sala inferiore della Camera di Commercio il 26 e 27 settembre.
Alla Galleria Ma.Pi.Ro il protagonista sarà Alberto Corradi, fumettista veronese attivo da moltissimi anni e visto di recente anche su XL di Repubblica con la strip “Mostro e Morto", che proporrà una carrellata della sua arte.
Un’esposizione che vale un premio alla carriera è quella che sarà invece dedicata al maestro Aldo di Gennaro (a Palazzo Scotti) fumettista e illustratore di fama nazionale, noto specialmente per i suoi lavori sul Corriere dei Piccoli e le sue magiche copertine degli Alamacchi Bonelli, Tex in primis.
Fumetto e serigrafia è invece il tema proposta dalla Galleria MioMao di Perugia allo Spazio Bevacqua Panigai Ingalleria Treviso, che offrirà la propria produzione composta dai lavori di autori come Bacilieri, Costantini, Angel Martin, Giandelli, Bruno, Corona.
Ma non è finita qui. Altre esposizioni sono dedicate all'arte di Fabio Visintin e le avventure del suo Gatto con gli Stivali (Marsilio) alla libreria Marton Ubik. Il collettivo Ernest, riempirà di fumetto di qualità Rumors Shop. Mentre l'Eden Cafè ospiterà la mostra fotografica "Volti da fumetto" di Mauro Romanzi e Federica Sartor. Senza dimenticare la mostra dei vincitori del concorso per esordienti e i francobolli a fumetti.
Durante il festival, numerosi eventi, incontri e serate. Come quello col fumettista francese Alfred, con lo stesso Visintin e l'evento inaugurale, una "toy night" in collaborazione con Lobster e Atom Plastic durante la quale ammirare diversi autori realizzare un design toy dal vivo. E l’immancabile Cosplay, il concorso sfilata coi costumi di fumetti e cartoons in Piazza Borsa.
Per maggiori informazioni basta andare su http://www.fumettintv.com e http://www.myspace.com/