giovedì 28 maggio 2009

Una nuova collana di graphic novel da Marsilio Editori

Riceviamo e pubblichiamo:

Marsilio Editori, la casa editrice veneziana nota tra l’altro per aver pubblicato in Italia la celeberrima Millennium Trilogy di Stieg Larsson, ai vertici delle classifiche di vendita da più di un anno, si apre alle graphic novel. Una sezione della sua collana Marsilio X sarà infatti dedicata alla narrativa a fumetti. L’esordio ai primi di giugno con un titolo tutto veneziano, Vita, amori, avventure veneziane di messer Gatto con gli stivali, liberamente tratto da una commedia della scrittrice Angela Carter: veneziani l’editore e l’ambientazione, e veneziano l’autore, Fabio Visintin, illustratore e fumettista che ha pubblicato tra l’altro per “Linus”, “Frigidaire”, “Il Corriere dei Piccoli”. Nell’autunno 2009 uscirà poi un secondo volume, United We Stand (www.unitedwestand.it/cms/), un thriller fantapolitico sceneggiato da Simone Sarasso, uno dei più promettenti giovani scrittori noir italiani, e illustrato da Daniele Rudoni, autore Marvel novarese.

***

Fabio Visintin, Angela Carter

Vita, amori, avventure veneziane di messer Gatto con gli stivali

pp. 142; Euro 14,00

Marsilio Editori

In libreria dal 3 giugno 2009

Comicità ed erotismo in un travolgente romanzo a fumetti ispirato a una delle favole più note e amate di tutti i tempi

Liberamente tratta dal radiodramma Il gatto con gli stivali della nota scrittrice inglese Angela Carter, la graphic novel di Visintin è la rielaborazione attraverso i codici della commedia dell’arte della celeberrima fiaba.

Il gatto con gli stivali vive allegramente tra i tetti di Venezia, quando un giorno viene preso con sé da un ex soldato che vive di espedienti. Insieme i due si godono la vita, finché il giovane non si innamora della bella e giovane moglie del vecchio usuraio Pantaleone. Sarà proprio il furbo felino, attraverso una serie di macchinazioni, a dare una svolta repentina alla storia.

Una vicenda piena di un divertito umorismo con punte paradossali e grottesche, che si fa beffe delle convenzioni, e di un vitale erotismo espresso da un gatto orgoglioso della propria virilità e furbizia, ma anche da personaggi femminili che sanno far tesoro delle gioie del sesso e dell’intelligenza.

La scheda del volume sul sito Marsilio:

http://www.marsilioeditori.it/component/marsilio/libro/3179792-vita-amori-avventure-veneziane-di-messer-gatto-con-gli-stivali

Alcune tavole in anteprima:

http://www.marsilioeditori.it/images/documenti/visintin_promozione_bassa.pdf

Fabio Visintin nasce a Venezia nel 1957, città nella quale risiede e lavora come autore ed illustratore. Esordisce con i fumetti pubblicando su Linus, Tempi Supplementari, Frigidaire e realizzando libri a fumetti per l’editore Ottaviano. Il successo di alcuni personaggi da lui creati (I Cuccioli, recentemente riediti in volume) lo porta a lavorare continuativamente per alcuni anni per il settimanale Corriere dei Piccoli. Parallelamente come illustratore collabora per molti editori ed agenzie sia italiani che esteri. Per l’editore Marsilio realizza le copertine della collana “Le Farfalle”.