giovedì 7 maggio 2009

E' DISPONIBILE ONLINE “SONASTE MANECO” Nº 15, RIVISTA SUL MONDO DEL FUMETTO PUBBLICATA IN ARGENTINA DA LA BAÑADERA DEL COMIC

Riceviamo e pubblichiamo:

E' DISPONIBILE ONLINE “SONASTE MANECO” Nº 15, RIVISTA SUL MONDO DEL FUMETTO PUBBLICATA IN ARGENTINA DA LA BAÑADERA DEL COMIC.

Accogliamo il rinnovamento del nostro sito web con un numero eccezionale. Abbiamo parlato di tutto con lo spagnolo ANGEL DE LA CALLE, autore del fumetto. MODOTTI e organizzatore della SEMANA NEGRA DE GIJON. Ricordiamo il nostro cammino attraverso il TERZO FESTIVAL DEL FUMETTO DI VALPARAISO, in Cile, e colgo l’occasione per riflettere sul presente e il futuro della nona arte latino-americana. E, direttamente, da Cuba, EL DELGA e JORGE OLIVER presentano il loro omaggio allo SPIRIT di Will Eisner, fatto alla fine degli anni ’60. Adesso, un omaggio alla memoria di CARLOS MEGLIA, fatto per i loro studenti e i suoi amici CARLOS TRILLO e HUMBERTO RAMOS.


E come se tutto questo non bastasse, un supplemento speciale sui fumetti argentini de SUPERMAN, fatti nell’Argentina degli anni ’60, senza il permesso della DC Comics. Una storia sconosciuta che siamo stati in grado di ricostruire con l’aiuto di JORGE CLAUDIO MORHAIN e TONI TORRES.

Include il fumetto SUPERMAN A BUENOS AIRES.


È in internet il numero 15 di Sonaste Maneco, rivista online trimestrale dedicata a informazioni, analisi, dibattito e critica sul mondo del fumetto e della sua influenza sulla cultura delle società moderne. È pubblicata in Argentina da La Bañadera del Cómic, ed è disponibile all’indirizzo www.labanacomic.com.ar.


Il nostro sito web é ridisegnato e noi abbiamo dovuto celebrare con un numero speciale di SONASTE MANECO. Parliamo con lo spagnolo ANGEL DE LA CALLE, il pluripremiato autore di MODOTTI. UNA DONNA DEL VENTESIMO SECOLO, critico e creatore del festival specializzato SEMANA NEGRA DE GIJON. Un vero professionale senza mezzi termini quando si tratta di opinare sul futuro del settore e del mercato, la tutela della memoria colletiva e lo stato attuale della creativitá nel mondo del fumetto.

Ricordiamo il nostro cammino attraverso il TERZO FESTIVALE DI FUMETTO DI VALPARAISO, in Cile; riunione annuale che non si limita a proporre una revisione dei principali fumetti latinoamericani, ma che si avvicina come uno spazio vitale per la riflessione e lo sviluppo dalla nona arte nella regione. Inoltre, EL DELGA e JORGE OLIVER presentano il suo tributo al SPIRIT di Will Eisner, fatto a Cuba negli anni '60; e un senso ricordo a CARLOS MEGLIA, fatto per i loro studenti, e i suoi compagni CARLOS TRILLO e HUMBERTO RAMOS. E, come sempre, un servizio completo di notizie, recensioni e la critichesui film WATCHMEN e THE SPIRIT.

Inoltre è disponibile uno supplemento speciale sui fumetti argentini di SUPERMAN. In una indagine esclusiva, SONASTE MANECO rivela la vera storia dietro i fumetti argentini di Superman, fatti negli anni'60 da autori locali e senza il permesso dalla DC Comics. E tutto detto per JORGE CLAUDIO MORHAIN primo sceneggiatore dall’Uomo d’Accaio nato su Krypton, ma sollevato a Buenos Aires. Incluye il fumetto SUPERMAN A BUENOS AIRES.

La Bañadera del Cómic è un gruppo di lavoro formato da Andrés Ferreiro, Mario Formosa (in memoriam), Fernando Ariel García, Hernán Ostuni e Rodriguez Van Rousselt, autori ed editori dei libri Oesterheld: En primera persona, Oesterheld: En tercera persona, Vera historia no oficial del grande y famoso cacique tehuelche Patoruzu e la raccolta La Historieta Latinoamericana. Per Sonaste Maneco, il fumetto è un prodotto della cultura popolare e, pertanto, uno strumento di valore per capire i comportamenti sociali e politici del mondo contemporaneo.

Buenos Aires, Maggio di 2009.


Fernando Ariel García

Direttore

E-mail: sonastemaneco@yahoo.com.ar