Due cuori e una capanna
al Comicon a Napoli e a FullComics a Piacenza
Da venerdì 24 a domenica 26 aprile 2009 le edizioni Q Press saranno con un proprio stand al Comicon a Napoli. Sarà disponibile in anteprima Due cuori e una capanna, il primo volume italiano della collana PAMphlet, scritto da Dante Diamante per i disegni di Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi.
A Napoli al Castel Sant'Elmo dalle 9.30 alle 19.30 (stand B15).
Venerdì 24 aprile alle ore 16 nella sala Multimediale, presentazione con Giuseppe Peruzzo, Marco Talia, Alex Tirana e Rocco Lombardi, di Due cuori e una capanna e delle altre novità Q Press: Blotch di Blutch, il trionfatore dell'ultimo festival di Angoulême, e il premiatissimo reportage La brutta gente di Étienne Davodeau.
...E sabato 9 e domenica 10 maggio, appuntamento allo stand Q Press a Fullcomics a Piacenza.
A PiacenzaExpo dalle 10 alle 19 (collegamento dalla stazione FS con navette gratuite).
Sabato 9 maggio, in orario da definirsi, presentazione con Giuseppe Peruzzo.
Durante le due fiere i disegnatori aspiranti collaboratori potranno mostrare esempi della loro attività all'editore.
Due cuori e una capanna
di Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio,
Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana
Da un fatto di cronaca: in un appartamento del centro di Torino una coppia viveva senza mai uscire, da anni. Più che un reportage, le "ipotesi" sui motivi della loro scelta.
La paura o il disprezzo verso il mondo esterno, una malattia (affrontando il tema attualissimo dell'amore verso una persona ridotta allo stato vegetativo), una scelta lucidissima, o comunque un amore, una questione privata che non deve riguardare che due persone?
A chi dà fastidio chi si ama? Perché l'amore non può bastare? L'amore estremo si basta, è solitudine felice o asocialità malata? I perché di un amore totale, condannato dallo società.
Un appartamento come un'isola...
Un avvincente pamphlet a fumetti sull'amore, sulla discrezione, e contro non solo ogni violazione, ma già anche ogni sfioramento della privacy!
Alla pagina http://www.qpress.info/12.htm potete vedere alcuni esempi delle tavole.
A scrivere Due cuori e una capanna, dimostrando fin dal titolo di non avere remore nell'impiegare o stravolgere luoghi comuni e luoghi inconsueti, è Dante Diamante, geniale autore di Ferrovia Secondaria, e abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti.
Un solido progetto che vede coinvolti nella parte grafica diversi autori, ognuno perfetto nel visualizzare una delle "ipotesi": dallo stimatissimo e amatissimo Paolo Bacilieri, più volte premiato come migliore autore italiano, all'ammaliante versatilità di Giorgio Bellasio e di Marco Talia, fra l'altro realizzatori grafici di Atrox, dalla limpidezza di Matteo Fenoglio al talentuoso segno grottesco di Alex Tirana e agli intensi contributi di Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero e Rocco Lombardi.
Collana PAMphlet
Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi
Due cuori e una capanna
32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
ISBN 978-88-95374-08-6
Traduction en français dans la page
Blotch - Di fronte al proprio destino
di BlutchNel secondo e ultimo volume delle sue disavventure, sempre autoconclusive, di disegnatore umorista megalomane, Blotch mira all¹arte con la a maiuscola, e rischia di perdere il lavoro e la devota ma non troppo sottomessa fidanzata.
Dopo aver vinto il Premio per il Miglior Album Umoristico al Festival di Angoulême con il primo volume, il personaggio di Blotch, forte di tutta la sua fragilità, diventa una indimenticabile, modernissima maschera comica, sberleffo finale a ogni arroganza e ipocrisia.
Alla pagina http://www.qpress.info/23.htm potete leggere le prime cinque tavole de Il re di Parigi.
Blutch (1967) inizia a collaborare professionalmente con la rivista Fluide Glacial, divenendone presto una delle colonne. Lí raggiunge l'apice della sua inconfondibile maestria nell'uso del pennello proprio con Blotch, dove il segno si sposa con la narrazione con straordinaria, aderentissima efficacia.
La sua ricerca stilistica si indirizza anche verso il realismo e l'onirico con Peplum, libero adattamento del Satyricon di Petronio, Mitchum e La volupté. Collabora anche come illustratore per diverse importanti testate, da Libération al New Yorker. Blotch è anche autore di uno dei sette episodi del lungometraggio di animazione Peur(s) du noir.
È uno dei segni più interessanti e affascinanti del fumetto contemporaneo, e viene per la prima volta presentato in Italia con Blotch.
Collana Oltrenero Humour
Blotch
- Di fronte al proprio destino
- Il re di Parigi
di Blutch
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurati, rilegati a filo refe
9,90 euro cadauno
Blutch ha ricevuto il Grand Prix de la Ville d'Angoulême 2009: Blutch sarà dunque, eletto dai precedenti Grand Prix, il presidente della 37ª edizione del Festival International de la Bande Dessinée, che si svolgerà nel gennaio 2010. I volumi di Blutch e di Davodeau sono pubblicati in italiano unicamente dalla casa editrice Q Press.
La brutta gente
di Étienne Davodeau
PREMIO del PUBBLICO - PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA
GRAND PRIX de la CRITIQUE - PREMIO FRANCE INFO
La storia e le vite di trent'anni di emancipazione della nostra società.
Anni 50, una regione dell'ovest francese, i Mauges. Lasciando la scuola alle soglie dell'adolescenza, centinaia di giovani scoprono le dure condizioni lavorative della fabbrica. Insieme alla chiesa, sembra essere il loro insuperabile orizzonte.
In una regione storicamente considerata refrattaria ai mutamenti, alcuni di loro decidono tuttavia di iniziare un'attività militante. Perché? Come?
Ripercorrendo attraverso testimonianze dirette la vita dell'ambiente nel quale è cresciuto (e dando vita in parallelo ad un romanzo di formazione sulla nascita della propria scelta artistica e di vita), Étienne Davodeau crea un ritratto coinvolgente del mondo del lavoro e delle sue battaglie, e della nostra società, dall'immediato dopoguerra all'inizio degli anni 80.
Una storia avvincente, un'opera memorabile che ha ricevuto il PREMIO del PUBBLICO e il PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA (che aveva già ricevuto per Rurale!) al Festival di ANGOULÊME, il GRAND PRIX de la CRITIQUE, assegnato annualmente dall'ACBD (l'Associazione dei Critici e giornalisti di Bande Dessinée) e il PREMIO FRANCE INFO per il fumetto di attualità e di reportage.
Alla pagina http://www.qpress.info/17b.htm potete leggere le prime tavole del volume.
Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre quindici libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio. Le edizioni Q Press hanno fatto scoprire Davodeau ai lettori italiani con Quelli che ti vogliono bene e con il reportage a fumetti Rurale!
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.
Collana PAMphlet
La brutta gente
di Étienne Davodeau
184 pagine in carta patinata opaca
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-06-2