venerdì 10 settembre 2010

Da questa settimana su il Giornalino, LA CLASSE PERDUTA di Marcello Toninelli (testi) e Francesco Frosi (disegni)

Riceviamo e pubblichiamo:


Questa settimana, su IL GIORNALINO

un'inedita serie a fumetti

"LA CLASSE PERDUTA"

testi di Marcello Toninelli e disegni di Francesco Frosi


Si torna a scuola, tra lezioni e levatacce mattutine. Il prof spiega, interroga e rifila un sacco di compiti. Ancora voglia di evasione, uscire dalle quattro mura dell'aula e lasciarsi andare all'immaginazione. Per i ragazzi de La classe perduta sarà un incantesimo che, cogliendoli di sorpresa durante l'appello, li catapulterà in mondi remoti, animati da mostruose creature, robot o personaggi inquietanti. A ogni episodio, un viaggio nel tempo, tra passato e futuro, tra realtà e fantasia, dove i protagonisti si troveranno faccia a faccia con le proprie paure e la necessità di superarle.

A partire da questa settimana i lettori de il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, potranno seguire le avventure dei loro coetanei a fumetti in una nuova serie inedita di otto episodi che nasce dalla fantasia di Marcello Toninelli per i testi e dai disegni di Francesco Frosi.

"Un rientro a scuola pieno di suspense quello de La classe perduta" commenta p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, "un fumetto tutto nuovo che rivolgiamo ai nostri lettori più grandi, aperti alle suggestioni dell'ignoto e alle nuove sfide che la vita più adulta rivela. Ci affidiamo, per questo, alla creatività proficua di Marcello Toninelli, nostro "storico" collaboratore e al tratto di Francesco Frosi, per la prima volta ospite tra le pagine del settimanale".



Marcello Toninelli - Disegnatore e sceneggiatore di fumetti, Marcello Toninelli è nato a Siena nel 1950. Dopo alcuni racconti brevi, dal 1991 pubblica su il Giornalino la serie Agenzia Scacciamostri. Nel 1994 esce Dante con la riduzione a fumetti della Divina Commedia. Dopo il successo dell’opera dantesca, nata dapprima in forma piu’ seria e illustrativa, Toninelli vira verso la formula della striscia umoristica con un intento didattico. Sempre sulle pagine de il Giornalino pubblica l’Iliade a fumetti a cui segue l’Odissea, una risposta alternativa alle fortunate parodie “letterarie” promosse da Walt Disney. Dal 2009, un nuovo personaggio umoristico, Capitan G, creato appositamente per il settimanale. Nel 2010 ha pubblicato Le fiabe sbagliate di Nonno Nedo.

Francesco Frosi - Illustratore e disegnatore di fumetti, nasce a Padova nel 1971. Dal 1993 conduce laboratori e corsi di disegno e fumetto presso scuole, enti pubblici e privati. Numerose le realizzazioni, tra illustrazioni, decorazioni scenografiche e storie a fumetti. Attualmente è progettista per la società Art Project di Cittadella (Padova) impegnato nella progettazione di parchi di divertimento. E ’creatore grafico della serie di fantascienza a fumetti Star &MacCoy, di cui sta realizzando i disegni e la colorazione, in collaborazione con lo scrittore Mirko Perniola. La classe perduta è la sua prima realizzazione per il Giornalino.