sabato 2 luglio 2011

Cattivi si nasce o si diventa? I più grandi "cattivi letterari" da bambini in 4 racconti inediti d'autore

Riceviamo e pubblichiamo:

Da questa settimana, in allegato gratuito a il Giornalino

"KATTIVI" scritti per voi



Cattivi si nasce o si diventa?

I più grandi "cattivi letterari" da bambini in 4 racconti inediti d'autore



"Cattivi si nasce o si diventa? La cattiveria è un'arte, un modo di essere, un'abitudine? Oppure è scritta nella vita delle persone? E' un destino o una scelta? E quando si inizia a scegliere? E se tutti sono stati bambini, ci sono bambini perfidi, cattivissimi per scelta o per condanna?". Indagare nelle pieghe della vita dei più famosi cattivi delle pagine dei libri per ragazzi per scoprire come fossero da piccoli è l’ambizione del progetto "Kattivi" che inaugura il supplemento "Scritti per voi", una serie di racconti lunghi che il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, presenta ai suoi lettori durante il mese di luglio.















Si tratta di 4 racconti inediti che il Giornalino ha affidato ad autori di primissimo piano nella letteratura per ragazzi (Beatrice Masini, Guido Sgardoli, Lodovica Cima e Beppe Ramello) invitandoli a scrivere una storia sull'infanzia di celebri "cattivissimi": la Signorina Rottenmeier (da Heidi), James Moriarty (Sherlock Holmes), Crudelia De Mon (I 100 e una Dalmata) e lo sceriffo di Nottingham (Robin Hood). Ciascun racconto include una scheda di informazione e approfondimento sugli autori originali, la storia e la fortuna dell'opera, nonché il profilo degli autori attuali. Il tutto corredato dalle splendide illustrazioni di Carla Manea, Claudio Stassi, Deco e Otto Gabos.

Il progetto editoriale porta la firma del direttore de il Giornalino p. Stefano Gorla e di Lodovica Cima, entrambi responsabili dell'Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo e nomi noti nel mondo dell'editoria giovanile. "Il tema dibattuto da millenni in filosofia, nella letteratura e nelle grandi tradizioni religiose affascina anche gli scrittori per ragazzi e i ragazzi stessi. Da dove viene il male? Chi lo compie è predestinato alla cattiveria o le condizioni della vita lo spingono in quella direzione? Il progetto “Kattivi” prova a rispondere in modo narrativo e divertente a queste domande", dichiara Stefano Gorla, direttore de Il Giornalino. "Abbiamo chiesto agli autori di cimentarsi con il tema e ne sono nate storie che, partendo da precisi riferimenti letterari, hanno indagato nell’infanzia di cattivi da manuale con risultati davvero affascinanti, che spesso hanno saputo cogliere nei kattivi-bambini tratti davvero originali, che ci piace pensare ignoti agli stessi ideatori di personaggi letterari così famosi", dice Lodovica Cima.

"I giovani lettori de il Giornalino - che secondo Audipress sono circa 120 mila, non pochi - sono, a giudicare dalle lettere che arrivano in redazione, lettori forti e interessati" continua p. Stefano Gorla. "Per loro è nato "Scritti per voi", volumetti di 32 pagine che siamo riusciti a pubblicare senza supplemento di prezzo (Il Giornalino si trova in edicola e in parrocchia a euro 1,90) sulla scorta di quanto facciamo con il già ricco supplemento gratuito settimanale a il Giornalino "Conoscere Insieme". E stiamo già pensando a una seconda serie di Kattivi che verrà pubblicata allegata al settimanale in ottobre e a un bambino-kattivo d'eccezione: il pirata Long John Silver, sulla cui cattiveria ci sono ancora molte discussioni. Chissà com'era da bambino e quando avrà perso la gamba....".

Uscite:

G27 (3 luglio, in edicola dal 30 giugno) Beatrice Masini, Dell’importanza di un nome. La signorina Rottenmeier. Illustrazioni di Carla Manea. Da “Heidi” di Johanna Spyri

G28 Guido Sgardoli, Il giovane James. Illustrazioni di Claudio Stassi. Da “Le Avventure di Sherlock Holmes” di Sir Arthur Conan Doyle

G29 Lodovica Cima, Una gemella di troppo. Di come avvenne che Ofelia diventò Crudelia. Illustrazioni di Deco. Da “I cento e una Dalmata” di Dodie Smith

G30 Giuseppe Ramello, Il cervo del re. La storia dello sceriffo di Nottingham. Illustrazioni di Otto Gabos

Beatrice Masini è nata a Milano, do­ve vive e lavora. Giornalista, tradut­trice (tra i suoi lavori i libri della saga di Harry Potter), editor, scrive storie e romanzi per bambini e ragazzi. I suoi libri sono stati tradotti in quindi­ci Paesi. Ha vinto nel 1999 il Premio Castello di Sanguinetto con il ro­manzo “La casa delle bambole non si tocca” (Salani) e nel 2004 il Pre­mio Pippi con “Signore e signorine - Corale greca” (Einaudi Ragazzi), il Premio Elsa Morante con “La spada e il cuore - Donne della Bib­bia” (Edizioni EL) e il Premio Andersen come miglior autrice. Il suo romanzo “Bambini nel bosco” è stata la prima storia per ra­gazzi entrata nella selezione del Premio Strega.

Guido Sgardoli è nato a San Donà di Piave e lavora a Treviso come ve­terinario. Oltre agli animali, ha sem­pre amato i libri. E gli piace scrivere storie che portano chi legge in mondi dove non è mai stato. Ha pubblicato con i maggiori editori italiani. Tra i suoi libri: “JJ contro il vento”, “Il popolo delle grandi pianure”, “A.S.S.A.S.S.I.N.A.T.I.O.N.”, “I rac­conti del veterinario”, “O sei dentro o sei fuori”, “Demoni e predoni”. Nel 2009 ha vinto il “Premio Andersen - Il Mondo dell’Infanzia” come miglior autore. Dal suo romanzo “The Frozen Boy” è stato tratto un fumetto pubblicato da “il Giornalino”.

Beppe Ramello: è nato ad Asti nel 1964. Appassionato di storie a fumetti, comincia giovanissimo a collaborare con il Giornalino e con Topolino. Per il settimanale paolino ha scritto, tra l'altro, "Adalberto e Cuorsincero", "Topo Leonardo", "Teresa di Calcutta", sceneggiature per "La Sacra Bibbia" (Nuovo Testamento), la biografia di "Toscanini" e le storie italiane di "Yoghi" e, più recentemente, il fumetto "The Frozen Boy" dall'opera di Guido Sgardoli e la biografia di "San Gennaro". Da due anni, sempre per il Giornalino, scrive i testi per la serie di gialli "Elementare Watson".

Lodovica Cima: è nata a Lecco, ma vive a Milano, dove si è laureata in Letteratura italiana comparata alla Letteratura inglese. Da oltre quindici anni lavora nell'editoria per ragazzi, dapprima come redattrice in case editrici librarie (Signorelli, Vita e Pensiero, Cetem, De Agostini, Giunti, PBM Editori) e poi, dal 1996 come autrice/progettista e consulente editoriale. Ha creato e diretto per nove anni la collana di narrativa per ragazzi "LA GIOSTRA DI CARTA" per Bruno Mondadori Editore e oggi è responsabile dell'Area Ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo. Insegna al Master per L'Editoria istituito dall'Università degli studi di Milano e dalla Fondazione Alberto e Arnoldo Mondadori. Partecipa a giurie di premi letterari riservati ai ragazzi e scrive, oltre a romanzi e fiabe, anche testi scolastici e parascolastici.

Milano, 1 luglio 2011





Ufficio Stampa Periodici San Paolo
St Pauls International

Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel. +39-02-48.07.25.65
Fax. +39-02-48.19.45.65
ufficiostampa@stpauls.it
www.sanpaolo.org
www.ilgiornalino.org