venerdì 15 giugno 2012

Informazione editoriale: Dago Notre-dame de Lausanne comic trailer 1

Riceviamo e pubblichiamo:


Buon giorno :-)
mi permetto di presentare il video di promozione di Dago Notre-Dame de Lausanne di cui abbiamo recentamente pubblicato la versione in italiano in un unico volume.
Ringrazio per l'attenzione e saluto cordialmente.
Fabio Romiti - Uchronia Ed.
Dago Notre-Dame de Lausanne
cartonato 17x24 cm
200 pagine a colori con inediti
Euro 25 .- /Frs.30.-

Ebbene sì! Bonvi Parken!! 23/24 giugno 2012 --da Bonfa
















Info da Bonfa
 
Ciao a tutti,
 
in allegato il pieghevole col programma di EBBENE Sì!..FUMETTI AL BONVI PARKEN 2012
 
Nonostante le ristrettezze della congiuntura economica e la tragedia del terremoto (che fino all'ultimo ha rischiato di far saltare tutto) siamo riusciti ad organizzare anche quest'anno una (speriamo) grande e bella festa. L'inaugurazione dell'anno scorso ha portato al Bonvi Parken più di 5000 persone, ma quest'anno l'abbiamo arricchita con mostre, incontri con gli autori, performance dal vivo, spettacoli e stand con editori, associazioni e fumetterie per la vendita di "letteratura disegnata" in tutte le sue forme.
 
Quasi tutte le iniziative sono state rese possibili dalla disponibilità gratuita di tutti i partecipanti alle iniziative; dai volontari, ai soci di ComixComunity e altri gruppi o singoli citati nel programma o non citati per via dei tempi stretti (ma cercheremo di rimediare nei siti online). Un ringraziamento va alla generosità di Comix (Franco Cosimo Panini ed.) ma soprattutto un grazie speciale a tutti i fumettisti che saranno presenti al Parken e da quelli che presenti hanno donato tavole originali e disegnato mattoni per la beneficienza. Vorrei infatti sottolineare l'iniziativa solidale con le vittime del terremoto organizzata da ComixComunity: (Don Camillo e Peppone, un mattone per la ricostruzione - 100 fumettisti per 100 mattoni) ricordandovi che c'è bisogno di volontari e collaborazioni gratuite.
 
Chi volesse farsi un'idea e magari dare una mano può, intanto, dare un'occhiata al sito ufficiale:     
 
Informazioni generali su tutto quanto il Bonvi Parken potete trovarle su:
...e l'ultimo chiuda la porta!
 
    SLAM!


Sto utilizzando la versione gratuita di SPAMfighter!
6660 messaggi contenenti spam sono stati bloccati con successo.
Ottimizzate il vostro PC lento. Scansione gratuita!



--
Gianpaolo.
http://associazionecomixcomunity.blogspot.com/
http://imestieridelfumetto.blogspot.com/
http://lettoridifumetti.blogspot.com/
http://goccedisangueeinchiostro.blogspot.com/

"La Realtà t'insegna la Vita, la Fantasia a viverla." [Fonte per ora ignota]
2 Documenti allegati| 784KB

DON CAMILLO E PEPPONE PER LA RICOSTRUZIONE: 100 FUMETTISTI PER 100 MATTONI, martedì 12 giugno ore 17.30 (Spazio fumetto WOW, Milano) + sabato 23 e domenica 24 giugno a Modena

Riceviamo e pubblichiamo:





COMUNICATO STAMPA
“Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – 100 fumettisti per 100 mattoni”
Sabato 23 e domenica 24 giugno si svolgerà, presso il Bonvi Parken di Modena, nell’ambito della manifestazione “Ebbene sì!... Fumetti al Bonvi Parken”, l’associazione culturale e artistica ComixComunity propone un'iniziativa di sensibilizzazione e raccolta fondi a favore delle persone colpite del terremoto che ha funestato l’Emilia Romagna nell’ultimo periodo.
L’iniziativa ha per titolo “Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – 100 fumettisti per 100 mattoni”. I celeberrimi personaggi creati da Giovannino Guareschi, da un paio d’anni diventati anche protagonisti di una serie a fumetti, hanno già passato almeno due periodi in cui è stato necessario ricostruire. Hanno vissuto e raccontato il secondo dopoguerra, dove pur da opposti schieramenti è stato indispensabile rimanere uniti di fronte a un paese ridotto in macerie, e l’alluvione che sconvolse la Bassa nel 1951. Anche in quel caso, quando con il sudore, la fatica e la determinazione di tutte le persone di buona volontà, al di là del loro credo e colore politico, la terra tanto amata da Guareschi seppe reagire e rialzarsi. Per questo, oggi il prete e il primo cittadino sono ancora in prima linea per affrontare questa nuova prova a cui l’Emilia Romagna è chiamata.
“L'iniziativa è ottima ed è giusto che anche il parroco don Camillo e il sindaco Peppone aiutino la propria gente come stanno facendo tutti i sindaci e i parroci delle zone terremotate”, questa la risposta di Alberto e Carlotta Guareschi, figli dello scrittore, che hanno avvallato l’iniziativa. Così ha fatto la casa editrice ReNoir Comics, che pubblica le avventure a fumetti dei due celebri personaggi.
Da un’idea del curatore della collana, Davide Barzi, si è deciso di contattare cento disegnatori di fumetti, chiedendo a ognuno di loro di realizzare un'illustrazione su di un mattone. Ogni mattone, metafora della ricostruzione, diverrà quindi un’opera unica e irripetibile che verrà messa in vendita nel corso dell’evento per raccogliere fondi da destinare alle persone colpite dal terremoto.
Il primo step dell’evento avverrà martedì 12 giugno alle 17.30 presso lo WOW – Spazio Fumetto di Milano.
Nel corso dell’inaugurazione della mostra personale dedicata all’illustratore Aldo Di Gennaro, diversi disegnatori di fumetti si incontreranno per una performance collettiva durante la quale realizzeranno i mattoni che verranno poi inviati a Modena per l’evento. Tempere, pennarelli, collage: saranno diverse le tecniche utilizzate per partire da un “banale” mattone e costruirci un concreto aiuto per le persone provate dal sisma delle ultime settimane.
Parteciperanno all’evento, tra gli altri Francesco Abrignani, Lola Airaghi, Fabiano Ambu, Riccardo Chiereghin, Luca Enoch e Gianfranco Florio.
I mattoni saranno in vendita sabato 23 e domenica 24 giugno presso lo spazio solidarietà del Bonvi Parken, in viale Amendola a Modena, dalle 10.00 alle 20.00.
"Don Camillo e Peppone per la ricostruzione – 100 fumettisti per 100 mattoni”
Per ulteriori informazioni:
-- 
Marianna Celsi - Ufficio stampa ReNoir
+39 338 7509784 - press@renoircomics.it
ReNoir - Corso Monforte 45 - 20122 Milano
www.renoircomics.it

Rughe vince un nuovo premio al Festival di Annency 2012

Riceviamo e pubblichiamo:







Rughe, il film diretto da Ignacio Ferreras, tratto dal graphic novel omonimo di Paco Roca, ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Festival di Annency , il festival internazionale dedicato all'animazione - uno dei più importanti del settore - che come ogni anno si è tenuto nella cittadina francese, dal 4 al 9 giugno 2012.
Il nuovo prestigioso riconoscimento francese si aggiunge alla lunga lista di successi riscossi dal lungometraggio d'animazione spagnolo nei migliori festival europei: 


- Premio Goya per il miglior film d’animazione e miglior sceneggiatura
-  Premio Cartoon Movie (Lione, Francia) per la miglior produzione 
- Premio Mestre Mato (La Coruna, Spagna) per la migliore direzione artistica, lungometraggio di animazione, musica originale, sonorizzazione e sceneggiatura;
- Premio Best animate feature film allo Stuggart Festival of Animated Film (Stoccarda – Germania)
In allegato il comunicato stampa,
Resto a disposizione per qualsiasi informazione, 
a presto e buon lavoro


Daniela Mazza

Tel. 0773 661760
Sito web: www.tunue.com

[Mamma] Laboratorio estivo di satira e giornalismo a fumetti

Riceviamo e pubblichiamo:







Italiano Medio - II edizione
Laboratorio di satira e giornalismo a fumetti
Un percorso di formazione e approfondimento per aspiranti fumettisti, giornalisti, editori.
A cura di Giuseppe del Curatolo e Carlo Gubitosa

Per il secondo anno consecutivo, la rivista Mamma! propone un laboratorio estivo nella solare citta’ di Trani, per approfondire il linguaggio della satira, del giornalismo a fumetti e dell'editoria multimediale. Un modo divertente ed efficace per sperimentare nuove forme di comunicazione imparando alcuni “trucchi del mestiere”.

Un’iniziativa promossa da:
Associazione Altrinformazione (www.altrinformazione.net)
Mamma! - La rivista di Satira che fa Giornalismo a fumetti (www.mamma.am)

Destinatari del laboratorio: artisti, fumettisti, studenti, giornalisti e semplici curiosi.
Obiettivo del laboratorio: realizzare esperienze pratiche con la guida di persone esperte

Programma

13 Luglio - Pinuccio
La satira ai tempi di Youtube
Fino a ieri i video satirici passavano soltanto attraverso i grandi canali televisivi. Oggi youtube, le videocamere e gli smartphone hanno aperto nuove opportunita’ alle autoproduzioni. L’unico limite e’ la fantasia, e Pinuccio ne ha da vendere.

14 Luglio - Bruno D’Alfonso - Ciaci el Kinder
A che serve una vignetta?
Due firme “storiche” della satira e del fumetto raccontano le loro esperienze a beneficio delle matite piu’ giovani e di chi vuole avvicinarsi al complesso mondo dell’editoria satirica.

15 Luglio - Carlo Gubitosa e Giuseppe del Curatolo
Graphic journalism e microeditoria
Come si trasforma un gruppo di autori in una redazione? Per scoprirlo parleremo delle nuove tecnologie che hanno aperto incredibili opportunita’ per gli appassionati di fumetti, vignette satiriche e autoproduzioni editoriali.  

Durata: 3 lezioni/incontro
Date manifestazione: 13, 14 e 15 Luglio 2012
Orari: 10-12 / 16-18

LA LOCATION:

Il laboratorio si svolgerà a Trani, presso il parco di Santa Geffa, sito archeologico della chiesa omonima risalente ai primi secoli d.c., appena fuori città, immerso nel verde e nella natura (per lavorare e disegnare in un contesto fuori dall'ordinario -  http://parcosantageffa.blogspot.it/ per farsi un'idea...).

IL CAST:

Pinuccio (Alessio Giannone)
Pinuccio sono, faccio il faccendiere e da quando mi sono sposato sono entrato nelle grazie di mia suocera, la quale mi ha messo in contatto con i potenti del mondo. Sono di Bari ma mi sposto molto usando i voli di Stato. Adoro le burrate e le cozze pelose.

Bruno D’Alfonso
Inizia la sua attività professionale collaborando col quotidiano romano Paese Sera, e successivamente coi settimanali Il Mondo e La Domenica del Corriere. Nel 1982 entra a far parte della redazione di Linus, dove scrive un pezzo di storia del fumetto italiano con le avventure dello studente Ciacci, ambientate nel surreale "liceo Sting" e realizzate in collaborazione con Francesco Cascioli.

Ciaci el Kinder
Alessandro Maso, in arte Ciaci el Kinder, è nato e, fortunatamente, abita. Collabora e ha collaborato. Attualmente collabora. Grazie alla tecnica è ora anche in versione multimodale, multimediale, multe salate e multimediocre. Cassi vostri. (Per ulteriori informazioni rivolgersi in portineria o a Google).

Carlo Gubitosa
Giornalista per mestiere, ingegnere per necessita', satiro per passione. Scopre il potere della scrittura satirica sulle pagine del quotidiano Liberazione, dove ha tenuto a battesimo l'Inserto "Paparazzin" diretto da Mauro Biani, celebrandone anche il funerale. Per ripicca,  assieme ad un gruppo di satiri, giornalisti e fumettari ribelli ha fondato nel 2009 la rivista di giornalismo a fumetti Mamma! (www.mamma.am).
Ha collaborato con prestigiose testate italiane di satira come Il Male, Frigidaire, Emme, Il Misfatto.

Giuseppe "Gidicì" del Curatolo
Fumettista, vignettista, collaboratore di innumerevoli testate satiriche, esperto di fumetto e illustrazione. A partire dal 2011 porta a Trani matite e penne di spessore nazionale per i Workshop della serie "Italiano Medio".

COME PARTECIPARE:
Per maggiori informazioni su iscrizioni, modalita’ di partecipazione e dettagli logistici scrivete a eventi@mamma.am mandate un sms al 3459717974 oppure lasciate un messaggio con il vostro nome e numero di telefono sulla segreteria vocale al numero 06916504836 e sarete ricontattati al piu’ presto. Il corso prevede un numero massimo di partecipanti pari a 15 (QUINDICI) e gli organizzatori si riservano di annullare l’iniziativa nel caso in cui non si raggiunga un numero minimo di iscrizioni.

Associazione Altrinformazione
Rivista Mamma!

Per contatti e informazioni
www.altrinformazione.net
info@altrinformazione.net
345.9717974 - 06.916504836


_______________________________________________

mamma@liste.mamma.am
Comunicati e notizie dal portale www.mamma.am
Mamma! Se ci leggi e' giornalismo, se ci quereli e' satira

Per rimuovere il tuo indirizzo dai destinatari:
http://liste.mamma.am/mailman/options/mamma

Per cambiare le impostazioni di iscrizione:
http://liste.mamma.am/mailman/listinfo/mamma

Archivio messaggi:
http://liste.mamma.am/pipermail/mamma/

Per altre informazioni:
info@mamma.am
+3906916504836
_________________________________________