sabato 3 marzo 2012

COOP CONSUMATORI NORDEST LANCIA LA DECIMA EDIZIONE DEL PREMIO COOP FOR WORDS

Riceviamo e pubblichiamo:

COOP CONSUMATORI NORDEST PROMUOVE IL PREMIO COOP FOR WORDS 2012

AL VIA LA DECIMA EDIZIONE CHE PREMIA I GIOVANI TALENDI CON I CORSI DELLA SCUOLA DI SCENEGGIATURA E NARRAZIONE DI CARLO LUCARELLI

"I Racconti dello scontrino" in collaborazione con 16 Centri Commerciali del Gruppo IGD sono la novità del concorso promosso anche quest'anno da Coop Consumatori Nordest , Coop Adriatica, Coop Lombardia e per la prima volta Coop Estense dedicato a scrittori, poeti e fumettisti tra i 15 e i 35 anni. Gli aspiranti autori di Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Veneto, Marche, Abruzzo e Lombardia hanno tempo fino al 30 aprile 2012 per inviare al sito coopforwords.it racconti, poesie, post it e tavole a fumetto. In premio, oltre la tradizionale pubblicazione in un’antologia e la partecipazione a Bologna alla manifestazione “Ad alta voce” e al festival internazionale del fumetto “BilBOlbul, da questa edizione anche 5 corsi annuali della “Bottega Finzioni” fondata da Carlo Lucarelli e la partecipazione alle Lezioni Magistrali dei maggiori scrittori e sceneggiatori italiani.

Le sezioni del concorso sono cinque – Storie brevi (non oltre le 5.400 battute a tema libero), Poesia (di massimo 50 versi a tema libero), Post it ( 1500 battute sul tema " Non lavorare stanca"), Racconti dello Scontrino ( 1500 battute sulla vita nei Centri Commerciali) e Speciale fumetto (di massimo due tavole di formato A4 a tema libero) – e sono riservate a opere inedite, quindi mai pubblicate anche sul web, in lingua italiana.

I lavori vanno inviati entro il 30 aprile 2012 seguendo la procedura guidata sul sito www.coopforwords.it , dove sono riportati anche il regolamento e tutte le informazioni utili ai partecipanti.

La partecipazione al concorso è gratuita.

Una giuria formata da scrittori, fumettisti, letterati ed esperti di editoria valuterà i testi e i disegni pervenuti e il primo classificato di ogni sezione potrà frequentare gratuitamente nel 2013 uno dei corsi annuali della scuola di Carlo Lucarelli. (www.bottegafinzioni.it ).

I primi cinque selezionati di ogni categoria potranno assistere gratuitamente alle Lezioni Magistrali che Bottega Finzioni organizzerà nel 2013 a Bologna e godere dello sconto di 100 euro sulla eventuale iscrizione al corso.

Le migliori dieci opere di ogni categoria saranno incluse in un’Antologia che verrà distribuita nei negozi di Coop Adriatica, Coop Consumatori Nordest, Coop Lombardia, Coop Estense e nella catena di Librerie.coop di tutta Italia.

I primi cinque classificati delle sezioni letterarie daranno voce ai propri testi durante la manifestazione “Ad Alta voce”, che sabato 8 ottobre 2012 porterà numerosi protagonisti della cultura e del giornalismo a leggere in luoghi insoliti di Bologna.

I primi cinque disegnatori classificati potranno esporre le proprie tavole a “BilBOlBul 2013”, il Festival internazionale del fumetto di Bologna.

Fanno parte della giura Niva Lorenzini, critico letterario e docente di letteratura italiana contemporanea dell’Università di Bologna, il poeta Salvatore Jemma che la presiede, Giampiero Rigosi, scrittore e docente di Bottega Finzioni , Paolo Roversi, giornalista e scrittore e Gianmario Villalta, direttore artistico di Pordenonelegge.

Per la sezione fumetti a valutare i lavori saranno Andrea Plazzi, editor, Emilio Varrà dell’Associazione Hamelin organizzatrice di "BilBObul " e Bibi Bellini, giornalista.

Coop for words” si avvale anche di un Comitato d’onore, garante della qualità delle opere, composto da Gianmario Anselmi e Roberto Grandi entrambi dell’Università di Bologna, Antonio Faeti, Carlo Lucarelli, Romano Montroni, decano dei librai italiani, oggi consulente delle librerie.coop, Luca Nicolini presidente del Festival della Letteratura di Mantova, e Michele Serra.


MILOMANARASIENA - Catherine Deneuve "Bella di giorno" nelle Stanze del Desiderio di Milo Manara

Riceviamo e pubblichiamo:



CATHERINE DENEUVE “BELLA DI GIORNO”

NELLE STANZE DEL DESIDERIO DI MILO MANARA

Il fascino di una giovane Catherine Deneuve sposa la sensualità delle opere di Milo Manara. Un connubio erotico che si celebra dentro “Le Stanze del Desiderio” grazie alla proiezione del film “Bella di Giorno” del regista francese Luis Buñuel. Sabato 3 e domenica 4 marzo alle ore 16 (Complesso Museale Santa Maria della Scala di Siena) la prima vera antologica dedicata al maestro del fumetto ospita il secondo appuntamento della rassegna “Ciak Si Manara”.

Si potrà assistere alla proiezione di “Bella di Giorno” pagando il costo del biglietto alla mostra “Milo Manara – Le Stanze del Desiderio”, promossa da Comune di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzata da Vernice Progetti Culturali e Complesso Museale Santa Maria della Scala con la cura di Claudio Curcio. La rassegna “Ciak Si Manara”, in programma nei fine settimana fino al 1 aprile e che vedrà protagonisti i film dei grandi registi italiani e stranieri che hanno immortalato sensualità, erotismo e passione con la macchina da presa, è curata da Visionaria Associazione Culturale senese che si occupa da oltre venti anni di promozione di cultura cinematografica.

“Bella di giorno” è uno dei film più famosi di Buñuel ed ha per protagonista una bellissima Catherine Deneuve che interpreta un’annoiata e frigida casalinga parigina dalla doppia vita: si prostituisce ogni pomeriggio. Film di struttura binaria, basato sulla doppia personalità della protagonista, con una continua confusione tra realtà e sogno che l'avvicina notevolmente alle tematiche ed all'estetica di Manara. La trama racconta di Pierre e Sevérine, una giovane coppia apparentemente felice. Pierre è un chirurgo e passa molte ore all'ospedale, mentre Sevérine, abbandonata a se stessa e insoddisfatta della sua vita coniugale, si lascia andare a strane fantasticherie sadomasochistiche. Spinta da una irrefrenabile necessità di avvilirsi, la giovane entra in contatto con la tenutaria di una casa di appuntamenti, Madame Anaïs, e, dopo qualche esitazione iniziale, comincia a frequentarla assiduamente. In breve tempo la sua doppia vita si organizza: da una parte il focolare calmo, l'amore del marito, dall'altra le soddisfazioni violente che trova presso i clienti di Madame Anaïs. Un giorno, però, uno di loro, un giovane delinquente di nome Marcel, si innamora di lei e pretende che vada a vivere con lui. Sevérine rifiuta e per sfuggire alle minacce del giovane decide di lasciare per sempre la casa di appuntamenti. Marcel la rintraccia e comprendendo che la donna non lascerà mai il marito e gli agi della sua casa per seguirlo, tende un agguato a Pierre e gli spara. All'arrivo della polizia, Marcel avrà la peggio e Pierre, rimasto paralizzato e semicieco, apprenderà da un amico la verità su sua moglie.

Ciak Si Manara” proseguirà poi il 10 e 11 marzo con “Santa Sangre” di Alejandro Jodorowsky; 17 e 18 con “I racconti del cuscino” di Peter Greenaway; il 24 e 25 marzo con “I racconti immorali” di Walerian Borowczyk per poi concludersi il 31 marzo e il 1 aprile con “Il portiere di notte” di Liliana Cavani.

LA MOSTRA “Milo Manara - Le stanze del desiderioè un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell'universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto come uno dei grandi Maestri dell'Erotismo e dell'illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e, ovviamente, i suoi disegni e tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all'autore veronese. La mostra rimarrà aperta fino al 9 aprile.

BIGLIETTI: Intero: 10 euro; ridotto e convenzioni: 6 euro (gruppi minimo 15 massimo 25 persone, minori di 18 anni e maggiori di 65; detentori di appositi coupon e possessori di tessera Aci, Tci, Coop, Unpli). Studenti di ogni ordine e grado 4 euro. Gratuito per i bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatori, funzionari del Ministero Pubblica Istruzione e Beni e Attività Culturali.

Infoline: 0577286300

NOVITA' MAGIC PRESS EDIZIONI: BOUNCER, un nuovo capitolo del leggendario buttafuori western. Direttamente dal genio mistico di ALEJANDRO JODOROWSKY!

Riceviamo e pubblichiamo:


Salve a tutti,

di seguito trovate le nostre ultime, prestigiose novità.

Dal buttafuori mistico di Jodorowsky alla rinnovata veste grafica di Sin City, passando per Judge Dredd in versione Heavy Metal, marzo è il mese all'insegna del FUMETTO D'AUTORE!

BOUNCER L’INTEGRALE vol.2

Il Bouncer, ossia il buttafuori, è tra i personaggi che non possono mancare in ogni avventura western che si rispetti. Al pari dello sceriffo, del pistolero solitario e del conducente di diligenza, il Bouncer si assume la responsabilità di preservare o ristabilire lordine costituito tra i pionieri, in un territorio in cui la legge del più forte, con la conseguente sottomissione del più debole, sembra essere un principio ineludibile. In questo nuovo, inedito capitolo Bouncer cerca di salvare una giovane squaw dal massacro della sua tribù, ma viene risucchiato in un vortice di sesso e violenza che lo fa rimanere intrappolato nella trama ordita dalla terribile Vedova Nera, arrogante e ricca seduttrice, che non ha scrupoli a sedurre e divorare i suoi amanti.

Alejandro Jodorowsky è uno degli intellettuali più importanti e versatili a livello mondiale. È autore di libri di successo pubblicati in Italia da Feltrinelli e Mondadori. Ha collaborato con i fumettisti più importanti del mondo come Francois Boucq (Bouncer, Magic Press Edizioni), Moebius (L’Incal: L’integrale, Magic Press Edizioni), Manara (I Borgia, Mondadori), tra gli altri. Nasce il 17 febbraio 1929 a Tocopilla, nel nord del Cile, dove erano emigrati i suoi genitori ebrei per sfuggire ai pogrom russi. Nel 1953 lascia il Cile, destinazione Parigi. Scrive celebri pantomime per il mimo Marcel Marceau, ma cinque anni più tardi si dà alla pittura e alla scenografia. Nel 1962 crea con Roland Topor e Fernando Arrabal il movimento di teatro Panico. Nel 1965 si sposta in Messico con Marceau e vi resta dieci anni, il tempo di creare il Teatro di avanguardia del Messico, adattare per il cinema Il paese incantato, un’opera teatrale di Fernando Arrabal, e girare due dei suoi più celebri film: El Topo e La montagna sacra. In quegli anni scopre il medium fumetto e crea il personaggio di Anibal 5, per il disegnatore Manuel Moro, oltre a cimentarsi lui stesso nell’illustrazione delle sue Fabulas panicas. Nel 1975 conosce Moebius e insieme collaborano ad un lungo adattamento cinematografico di Dune, mentre nel 1980 raggiunge il successo di pubblico e di critica con Les Aventures de John Difool. Considerato uno degli scrittori di fumetto più originali, e prolifici, scrive per tantissimi autori, tra cui Georges Bess ( Il Lama Bianco, il remake di Anibal 5 e Juan Solo), Zoran Janjetov (John Difool avant l’Incal), Boucq (Faccia di Luna), Silvio Cadelo (La Saga d’Alandor), Juan Gimenez (La Caste des Méta-Barons), e, ovviamente, Moebius (Griffes d’Ange, Le Coeur Couronné). Nel 1996, Jodorowsky riceve al Festival di Angouleme l’Alph’Art quale migliore scrittore per la sua serie Juan Solo. Al 2004 risale la sua collaborazione con Milo Manara per I Borgia. È famoso presso il grande pubblico per le sue letture dei Tarocchi Marsigliesi e quale inventore del concetto di Psicomagia.

Formato 19x26 cm, B., 120 pp., col.

ISBN 978-88-7759-471-6

Prezzo € 14,00

Genere Western. Fumetto d’autore.

SIN CITY vol.1: IL DURO ADDIO [Nuova edizione]

Il primo, fondamentale capitolo della saga noir di Frank Miller. Marv, un rozzo energumeno dalla fedina penale sporca e dalla mente sconvolta dagli psicofarmaci, passa una notte di passione con la più affascinante e conturbante donna che abbia mai incontrato. Risvegliatosi il mattino successivo, però, viene accusato del suo omicidio. Si troverà faccia a faccia con l'anima corrotta di Sin City, la Città del Peccato, per scoprire la verità che si cela dietro questo efferato delitto.

Note Il duro addio fa parte delle storie adattate per il cinema nel film di Sin City. La nuova edizione presenta una rinnovata veste grafica.

Autore Frank Miller è il più importante autore di fumetti americano in attività. Creatore di 300 e Sin City, ha rivoluzionato il fumetto americano.

Formato 17x26 cm, B., 208 pp., b/n.

ISBN 978-88-7759-520-1

Prezzo € 15,00

Genere Noir. Hard-boiled.

JUDGE DREDD: HEAVY METAL DREDD

Dredd come non si era mai visto. Una collezione di storie irriverenti ed esilaranti, sanguinarie, folli e perverse, anche per gli annali di Mega City One. Duro come il metallo, pesante come un pugno chiodato.

Autori John Wagner è il creatore di Judge Dredd e di A history of violence, da cui David Cronenberg ha tratto uno straordinario film. Alan Grant ha scritto numerose storie di Batman. Simon Bisley è il disegnatore inglese più influente degli ultimi venti anni e ha prestato la sua matita a Lobo, Slaine e perfino alla Bibbia (gli ultimi due pubblicati in Italia da Magic Press Edizioni).

Formato 19x26 cm, B., 128 pp., col.

ISBN 978-88-7759-475-4

Prezzo € 13,00

Genere Fantascienza. Fumetto d’autore.

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press Edizioni srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
cell. +39.349.3711279
fax. +39.06.93494233
www.magicpressedizioni.it
http://blog.magicpressedizioni.it

REINHARD KLEIST incontro e presentazione di "CASTRO" venerdì 9 marzo ore 18,30 @ Comics Boulevard

Riceviamo e pubblichiamo:


GOETHE INSTITUT

SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

COMICS BOULEVARD

BLACK VELVET EDITRICE

presentano

INCONTRO CON:

REINHARD KLEIST

PRESENTAZIONE DI

“CASTRO”

(Black Velvet Editrice)

Venerdì 9 MARZO 2012 - ORE 18.30

Presso la fumetteria

“COMICS BOULEVARD”

via dei Latini 31 (Roma, San Lorenzo) - tel. 06.45.50.42.50

www.comicsboulevard.com

COMICS BOULEVARD ospiterà l’incontro con il disegnatore Reinhard Kleist (Johnny Cash – I see a darkness, Habana – un viaggio a Cuba) e la presentazione del volume a fumetti “Castro” (Black Velvet Editrice), incentrato sulla rivoluzione cubana e sulla vita di Fidel Castro.

CASTRO

Il racconto inizia dalla rivoluzione del 1958 e ne approfondisce le dinamiche attorno alla figura di Fidel Castro. Per la sua ricerca sulla vita del controverso rivoluzionario e uomo politico, e per cogliere l’immagine attuale della Cuba odierna, Kleist ha trascorso diverse settimane sull’isola. Ne sono nati molti schizzi e disegni dalle tinte forti e dalle intense emozioni messi insieme nel suo diario di viaggio autobiografico “Habana. Un viaggio a Cuba” accompagnato da dialoghi espressivi e brevi spiegazioni.

www.blackvelveteditrice.com

REINHARD KLEIST

Nato a Hürth nei pressi di Colonia nel 1970, Kleist debutta con un fumetto su “Lovecraft” (1994). Dal 1996 vive a Berlino e apre un atelier di fumetto insieme ad altri autori. Pubblica libri per numerosi editori, illustra i volumi di China Mieville, H.C. Artmann, J.G. Ballard, disegna copertine di dischi e dipinge in grande stile la facciata di diversi edifici a Berlino. Il suo volume su Johnny Cash (Cash – I see a darkness, Black Velvet) riceve nel 2007 il premio come “Miglior libro” al Salone del Fumetto di Monaco ed è stato nominato ai prestigiosi premi Eisner Awards e Harvey Awards. Attualmente è impegnato in un nuovo progetto che mescola fumetto e musica, centrato esclusivamente su Elvis.

È POSSIBILE PRENOTARE IL VOLUME CON DEDICA

AI TESSERATI SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI E COMICS BOULEVARD