giovedì 28 maggio 2009

Il Dizionario dei Cartoni Animati: Conferenza Stampa - Incontro con l'autore

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,
Martedì 16 GIUGNO 2009, ore 15:30, presso la Mediateca Bookshop & Caffetteria degli Atellani, verrà indetta per i Media accreditati la conferenza stampa dove sarà ufficializzata la data di commercializzazione del primo Dizionario dei Cartoni Animati: la guida globale al fantasmagorico mondo dei Disegni Animati e alle sue Tecniche d'Animazione.
Presenterà l'autore Daniel Valentin Simion che illustrerà l'opera.
Per accreditare la propria Redazione contattare:
Silvia Pessini
Giusy Nicosia





Aries Comunicazione
Via C. Cantù 4 - Monza
Tel 039.2300003 - Fax 039.5293110





Mediateca Bookshop & Caffetteria Atellani
Via Moscova 28 - Milano
Tel. 02.36535959
----------------------------
Rivolto al grande pubblico,
l'invito è fissato per Sabato 27 GIUGNO 2009, ore 15:00, presso la sala conferenze della Yamato Video, dove sarà organizzato l'incontro con l'autore del Dizionario dei Cartoni.
Un'ottima occasione per conoscere alcuni retroscena dell'opera e parlare "Cartonese", la lingua ufficiale dei Cartoni Animati!
Per ulteriori informazioni contattare:
Silvia Pessini




Yamato Video
Via L. Palazzi 5 - Milano
Tel. 02.29527200 - Fax. 02.29527344
Accorrete numerosi, vi attendono sane e piacevoli letture Animate!
Molto cordialmente.
Marco Paioli
-----------------------------------------------
ANTON Edizioni
Promotion & Marketing
"Il Dizionario dei Cartoni Animati"
------------------------------------------------





------------------------------------------------

6 giugno 2009 - TONIGHT COMICS

Riceviamo e pubblichiamo:

A MONTEGROTTO TERME DEBUTTA “tOnIGHt COmICS 09”
Una serata fra arte, musica e divertimento con gli artisti della Scuola Internazionale di Comics

SABATO 6 GIUGNO 2009
A partire dalle ore 21.00

FUMETTO, ARTE, PITTURA, MUSICA, ILLUSTRAZIONE, DISEGNO, FANTASIA. Sabato 6 giugno 2009 a partire dalle ore 21.00 nel suggestivo giardino estivo dell’Hotel Mioni Royal San**** di Montegrotto Terme si terrà “tonight comics”, un incontro tra arte, musica e divertimento. Dimostrazioni di disegno dal vivo con proiezione su mega schermo, incontri con gli autori, esposizione di opere e tavole a fumetti in originale, dediche dal vivo... tutto questo sarà il nucleo della serata che vuole unire cultura, relax, scambio, mostra, interazione, creatività.
Lounge bar con dj set e artisti della Scuola Internazionalee di Comics di Padova saranno presenti per incontrare aspiranti disegnatori o semplici curiosi. Daranno consigli e suggerimenti, racconteranno della loro carriera personale e del loro mondo, sveleranno tutti i segreti del mestiere.
La serata è aperta a tutti, appassionati e non. L’ingresso è libero e gratuito.


Info stampa: Evelina Mitali_Tel. 0498752352 - E-mail: evelina.mitali@scuolacomics.it
Scuola Internazionale di Comics - sede di Padova_Piazzetta G. Bettiol, 15 - 35137 Padova
Per ulteriori informazioni: www.scuolacomics.it > News in primo piano

Location Tonight Comics - Hotel Mioni Royal San**** di Montegrotto Terme, P.le Stazione 10
35036 Montegrotto Terme (Padova)

Una nuova collana di graphic novel da Marsilio Editori

Riceviamo e pubblichiamo:

Marsilio Editori, la casa editrice veneziana nota tra l’altro per aver pubblicato in Italia la celeberrima Millennium Trilogy di Stieg Larsson, ai vertici delle classifiche di vendita da più di un anno, si apre alle graphic novel. Una sezione della sua collana Marsilio X sarà infatti dedicata alla narrativa a fumetti. L’esordio ai primi di giugno con un titolo tutto veneziano, Vita, amori, avventure veneziane di messer Gatto con gli stivali, liberamente tratto da una commedia della scrittrice Angela Carter: veneziani l’editore e l’ambientazione, e veneziano l’autore, Fabio Visintin, illustratore e fumettista che ha pubblicato tra l’altro per “Linus”, “Frigidaire”, “Il Corriere dei Piccoli”. Nell’autunno 2009 uscirà poi un secondo volume, United We Stand (www.unitedwestand.it/cms/), un thriller fantapolitico sceneggiato da Simone Sarasso, uno dei più promettenti giovani scrittori noir italiani, e illustrato da Daniele Rudoni, autore Marvel novarese.

***

Fabio Visintin, Angela Carter

Vita, amori, avventure veneziane di messer Gatto con gli stivali

pp. 142; Euro 14,00

Marsilio Editori

In libreria dal 3 giugno 2009

Comicità ed erotismo in un travolgente romanzo a fumetti ispirato a una delle favole più note e amate di tutti i tempi

Liberamente tratta dal radiodramma Il gatto con gli stivali della nota scrittrice inglese Angela Carter, la graphic novel di Visintin è la rielaborazione attraverso i codici della commedia dell’arte della celeberrima fiaba.

Il gatto con gli stivali vive allegramente tra i tetti di Venezia, quando un giorno viene preso con sé da un ex soldato che vive di espedienti. Insieme i due si godono la vita, finché il giovane non si innamora della bella e giovane moglie del vecchio usuraio Pantaleone. Sarà proprio il furbo felino, attraverso una serie di macchinazioni, a dare una svolta repentina alla storia.

Una vicenda piena di un divertito umorismo con punte paradossali e grottesche, che si fa beffe delle convenzioni, e di un vitale erotismo espresso da un gatto orgoglioso della propria virilità e furbizia, ma anche da personaggi femminili che sanno far tesoro delle gioie del sesso e dell’intelligenza.

La scheda del volume sul sito Marsilio:

http://www.marsilioeditori.it/component/marsilio/libro/3179792-vita-amori-avventure-veneziane-di-messer-gatto-con-gli-stivali

Alcune tavole in anteprima:

http://www.marsilioeditori.it/images/documenti/visintin_promozione_bassa.pdf

Fabio Visintin nasce a Venezia nel 1957, città nella quale risiede e lavora come autore ed illustratore. Esordisce con i fumetti pubblicando su Linus, Tempi Supplementari, Frigidaire e realizzando libri a fumetti per l’editore Ottaviano. Il successo di alcuni personaggi da lui creati (I Cuccioli, recentemente riediti in volume) lo porta a lavorare continuativamente per alcuni anni per il settimanale Corriere dei Piccoli. Parallelamente come illustratore collabora per molti editori ed agenzie sia italiani che esteri. Per l’editore Marsilio realizza le copertine della collana “Le Farfalle”.

JIM LEE ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI REGGIO EMILIA

Riceviamo e pubblichiamo:

Ancora una volta, la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia è lieta di ospitare un artista di fama internazionale.

Dopo aver vissuto un intero anno nella città emiliana, il disegnatore americano, noto in tutto il mondo per il suo incredibile talento, torna ora come ospite della Scuola per incontrare tutti coloro che desiderino conoscere da vicino il lavoro di un riconosciuto maestro del fumetto.

Jim Lee irrompe sulla scena dei comics in Marvel sulla testata Alpha Flight, per poi arrivare in poco tempo al successo planetario con i suoi Uncanny X-Men, passando poi attraverso la fondazione della Image Comics e del suo studio Wildstorm (per cui crea la serie Wildcats), fino alle collaborazioni con la DC Comics su personaggi iconici quali Batman e Superman, per i testi di autori del calibro di Jeph Loeb, Brian Azzarello e del leggendario Frank Miller.

Durante il suo anno di permanenza a Reggio Emilia, Jim Lee apre lo Studio Gioco Duro insieme a Giuseppe Camuncoli e Grazia Lobaccaro (oggi direttori artistici della Scuola di Comics di Reggio Emilia), tuttora attivo, nel quale hanno lavorato negli anni molti artisti di fama internazionale.

Disegnatore, manager, game-designer, Jim Lee racconterà la sua esperienza lunga e straordinaria in un incontro davvero unico che si terrà Mercoledì 3 Giugno, a partire dalle ore 15:00, presso lo Spazio Gerra - p.zza XXV Aprile, 1 a Reggio Emilia.

Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria della Scuola al numero 0522/455063 o scrivere una mail all’indirizzo reggioemilia@scuolacomics.it

RICCARDO BURCHIELLI A COMICS BOULEVARD sabato 30 maggio ore 17.00

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

MOSTRA E INCONTRO CON L’AUTORE:
RICCARDO BURCHIELLI

SABATO 30 MAGGIO - ORE 17.00

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50

www.comicsboulevard.com


Continua la stagione degli eventi a "COMICS BOULEVARD", la libreria della Scuola Romana dei Fumetti a Trastevere. Sabato 30 maggio dalle ore 17.00 in poi si inaugura la mostra antologica di tavole a fumetti e illustrazioni dedicata a RICCARDO BURCHIELLI (“John Doe”, “DMZ”, “Garrett”), che sarà presente all’evento.

RICCARDO BURCHIELLI

Prima dell’esordio “ufficiale” nel mondo dei fumetti collabora a pubblicazioni indipendenti come “Lenin” di Marco Editore e fanzine con il gruppo Boomerang. Nel 1997 disegna un episodio fuori serie de “L’Insonne” Desdy Metus per Lucca Comics & Games. Nel 1998 ha collaborato con la Ediperiodici di Milano. A partire dal 2003 entra nello staff della serie Eura “John Doe” di Bartoli e Recchioni di cui disegna tre episodi e per proseguire sullo spin-off “Trapassati Inc.”. Sempre su testi di Roberto Recchioni disegna un episodio di “Garrett” per le Edizioni BD. Dal 2006 a oggi è impegnato sulla serie “DMZ” di cui è co-autore insieme a Brian Wood, pubblicata dalla casa editrice americana DC-Vertigo.



Comics Boulevard
Via Garibaldi 89/A - 00153 Roma (Trastevere)
Tel 06.45.50.42.50

comicsboulevard@gmail.com
www.comicsboulevard.com