lunedì 14 marzo 2011

Fangoff! Fumetti contro il fango.

Riceviamo e pubblichiamo:

FANGOFF! DISEGNI CONTRO IL FANGO

VERONA, CIBERÌA CAPOVERSO 26-27.03.2011

a cura di Alberto Corradi & Ale Giorgini

INAUGURAZIONE Sabato 26 Marzo ore 19.30


Novembre 2010: l’evento Fangoff! nasce a Vicenza, dove in seguito all’alluvione che lo stesso mese ha colpito le province di Verona Vicenza e Padova, Ale Giorgini realizza e mette in vendita una tiratura speciale di 400 esemplari di un poster con il suo personaggio-mascotte Cacao, devolvendo un ricavato di oltre 1400 euro al comitato civico del Comune di Caldogno "Caldogno Avanti!".

Marzo 2011: l’esperienza Fangoff! prosegue presso la Ciberìa Capoverso di Verona. Questa volta l’iniziativa sviluppata insieme ad Alberto Corradi chiama a raccolta un gruppo di venti artisti, prevalentemente veneti, per una vendita di beneficenza di opere originali, sempre con lo scopo di contribuire agli aiuti agli alluvionati del Triveneto.

Ogni autore coinvolto è stato invitato a realizzare uno o più disegni formato 15x15 cm in tecnica libera, con un prezzo simbolico di vendita al pubblico fissato a 50 euro netti per pezzo.

La mostra raccoglie artisti operanti nel fumetto mainstream come indipendente, professionisti con collaborazioni che spaziano dalle testate da edicola di Aurea Editoriale, Baldini Castoldi & Dalai, Bonelli, Disney Italia, Gruppo Editoriale L’Espresso, alle scuderie delle migliori case editrici italiane e straniere di fumetto e illustrazione quali Coniglio Editore, Black Velvet Editrice, Casterman, De Agostini Editore, Edizioni BD, Franco Cosimo Panini, Giunti Editore, Hazard Edizioni, Kappa Edizioni, Marvel USA, Mondadori Ragazzi, Rizzoli-Lizard, Soleil fino alle realtà underground e dell’autoproduzione, passando attraverso il mercato artistico tout-court e sperimentazioni varie.


Gli artisti di Fangoff!

Paolo Bacilieri - Diego Bao - Elia Bonetti - Eleonora Bovo - Osvaldo Casanova - Davide Ceccon - Alberto Corradi - Alberto Dal Lago - Maurizio Ercole - Luca Genovese - Ale Giorgini - Alessandro Gottardo - Gianmaria Liani - Gianluca Maconi - Mauro Marchesi - Nicolò Pellizzon – Bruno Testa - Francesca Dafne Vignaga - Melissa Zanella - Milena Zanotelli


Contatti

Alberto Corradi vladtepee@gmail.com

Ale Giorgini ale@aaargh.it


Ciberìa Capoverso

Ingresso da Libreria Gheduzzi Corso Santa Anastasia 7

e da Vicolo Raggiri angolo Via Rosa


LE BIOGRAFIE DEGLI AUTORI


Paolo Bacilieri (Molina di Fumane -VR)

Tra gli autori di fumetti più amati dell’ultimo decennio, in grado di coniugare nel proprio stile la cifra stilistica degli anni ’80 attualizzandola con uno stile unico. Autore di serie, volumi e romanzi grafici come Barokko, Durasagra, ZenoPorno, Phonx!, ha stretto da tempo un sodalizio con la Sergio Bonelli Editore, per cui ha realizzato albi delle serie “Napoleone” e “Dix”. È al lavoro su Sweet Salgari, biografia di Emilio Salgari. Vive e lavora a Milano.


Diego Bao (Marostica – VI) Vive a Bassano del Grappa (VI), dove lavora come Graphic Designer e Illustratore. Il suo immaginario è popolato di creature improbabili come maldestri supereroi, mucche spaziali, cani saccenti, draghetti sovrappeso e orsetti malefici, che dal 1996 popolano quadri, t-shirt, poster e web-cartoon. Nel 2009 crea "LazyFactory", il suo marchio di abbigliamento e accessori.


Elia Bonetti (Parma)

Disegnatore e illustratore, vive a Castel Arquato. Tra le molte collaborazioni ricordiamo Diabolik colpo a Treviso, su sceneggiatura di Luca Vanzella e Namtar Rising su testi di Alessio Landi per NPE. Al momento è impegnato nella realizzazione di “Capitan America” per Marvel USA.


Eleonora Bovo (Isola della Scala -VR)

Autrice di fumetti e illustratrice, fa parte del progetto editoriale veronese Cyrano Comics, con cui ha pubblicato il primo albo della serie “Vicky Acido/Acida”. Collabora come colorista per varie realtà editoriali italiane.


Osvaldo Casanova (Lonigo -VI)

Illustratore, direttore artistico e graphic designer, attivissimo nel contesto vicentino. Il suo lavoro è costantemente documentato al sito http://www.thankyoufortheroses.com/


Davide Ceccon (Mantova)

Vignettista di satira e autore di fumetti, nasce a Mantova da genitori veneti emigranti in direzione di Milano. Ha collaborato con testate come “Il Mattino di Padova”, “Il Gazzettino di Venezia”, “Il Corriere della Sera” e “Cuore”. Ha creato per la rivista “Comix” i personaggi di Volfango e Costanza e lavorato per Giorgio Mondadori, Snoopy RCS, Il Messaggero dei Ragazzi e Smemoranda.


Alberto Corradi (Verona)

Autore di fumetti, illustratore, visual artist, scrittore e molto ancora dal 1993, per il magazine “La Repubblica XL” ha creato i personaggi di Mostro & Morto, mentre per la storica testata “Linus” realizza la serie Conte Vlad, entrambe in edicola ogni mese. Suo il romanzo (autobio)grafico Smilodonte, edito da Black Velvet Editrice. Le sue storie e immagini sono apparse in Italia e per varia parte del mondo.


Alberto Dal Lago (Vicenza)

Illustratore, ha al suo attivo svariate collaborazioni, principalmente con editori di Fantasy italiani e stranieri come la Margaret Weis Productions (Fantasy paths of Doom) e Asterion Press (Nephandum, Sine Requie).


Maurizio Ercole (Belluno)

Autore di fumetti, illustratore e grafico, negli anni novanta ha collaborato per vari editori italiani tra cui Granata Press e Play Press. Ha pubblicato su “Frigidaire” e “Mondo Mongo”, mentre recentemente per Becco Giallo, NPE, Antropoide, Lamette, Graffiti 76% (Brasile), Raw Comics e Virus Comix (USA). Vive e lavora a Mestre.


Luca Genovese (Montebelluna -TV)

Ha pubblicato per CentroFumetto Andrea Pazienza, Indypress, Onipress, Eura Editoriale, Alta Fedeltà/BD, BeccoGiallo, Rizzoli/Lizard, Editoriale Aurea, Internazionale, Battello a Vapore, Black Velvet Editrice e per numerose iniziative indipendenti. Dal 2003 al 2008 ha curato con Luca Vanzella l’etichetta copyleft SelfComics. Vive e lavora a Bologna.


Ale Giorgini (Vicenza)

Autore di fumetti, illustratore, pittore, cartoonist, ha lavorato per vari brand come MTV, Island Records e VolareWeb.com e ha realizzato il cartoon "The Happy Life of Deaddy Bear" per QOOB Tv. Dal 2008 La sua serie Teddy Bunny esce ogni mese sulle pagine de “La Repubblica XL”.


Alessandro Gottardo (Torri di Quartesolo -VI)

Fin dai primi anni '80 lavora come illustratore, mentre dal 1986 a oggi è attivo come disegnatore, per Mondadori prima e Disney Italia poi, con all’attivo svariate centinaia di storie per la casa dei paperi. Il suo stile è fortemente ispirato a quello del maestro Giorgio Cavazzano.


Gianmaria Liani (Caldogno -VI)

Opera da diversi anni nel mondo del fumetto e della grafica. Ha debuttato sulla rivista “Mondo Mongo” per poi proseguire su “Cyborg”. Per il mensile “Dinamite” ha pubblicato i Nukies su testi di Albano & Lavagna. Con Kappa Edizioni ha pubblicato Lupin III Il violino degli Holmes e Lambrusco & Cappuccino, entrambi su testi di Andrea Baricordi, proprio come il recentissimo Una volta c'erano più stegosauri.


Gianluca Maconi (Pordenone)

Vive tra Napoli e Pordenone. Per l’editore patavino Becco Giallo ha pubblicato I delitti di Alleghe (sceneggiatura di A.Maraviglia) e Il delitto Pasolini, mentre per Lavieri Editore ha dato alle stampe la serie Viaggio verso occidente. Nel 2010 per Hazard Edizioni è uscita la biografia di Jimi Hendrix Electric Requiem per i testi di Mattia Colombara.


Mauro Marchesi (Verona)

Autore di fumetti, disegnatore e illustratore, esordisce nel 1995. Assiduo collaboratore di Mondadori Ragazzi, insegna alla Scuola di Fumetto di Firenze ed è chitarrista del gruppo Pelucheria Hernandez. Ha pubblicato gli albi a fumetti Molecole a molla e Hollywood Bau a cui ha fatto seguito il volume edito da Edizioni BD. Per Kappa Edizioni ha pubblicato Essere Lupin III su testi di Andrea Baricordi.


Nicolò Pellizzon (Verona)

Autore di fumetti, illustratore e animatore, ha collaborato con Newton Compton, Purple Press e nel ruolo di fotografo alla realizzazione del foto-fumetto Flaws di Ausonia, pubblicato su “S+” (gruppo editoriale l’Espresso). Collabora con il magazine “Animals” della Coniglio Editore.


Bruno Testa (Veveri -NO)

Grafico e creativo pubblicitario da sempre appassionato di fumetto e cartoni animati, ha fatto parte di Bozzetto Film come disegnatore. Ha poi collaborato con Mattel, RCS, Clementoni Giochi, Hobby&Work, Pagot, Mondadori. Crea illustrazioni, disegni e progetti editoriali per ragazzi per De Agostini, Editrice Astragalo, La Memoria del Mondo Editrice.


Francesca Dafne Vignaga (Arzignano -VI)

Illustratrice, dal 2003 al 2005 ha pubblicato albi illustrati per l’infanzia in Malesia ed a Taiwan. In Italia ha collaborato con Magnamare, Giunti Editore e Millennium Editrice. Nel 2009 ha realizzato

un volume per Edicolors e Le dieci Marie e l’angelo bambino (Edizioni Paoline). Sta ultimando le illustrazioni del libro Fantastigatto scritto e prodotto da Laura Ziggiotto.


Melissa Zanella (Schio -VI)

Autrice di fumetti, disegnatrice e illustratrice. Appassionata da sempre di fumetti, collabora con la Phoenix Edizioni e dà vita ad alcune iniziative editoriali autoprodotte. Per la Sergio Bonelli Editore ha disegnato per la testata “Legs Weaver” e “Greystorm”. Attualmente è al lavoro su “Agenzia Alfa”.


Milena Zanotelli (Vicenza)

Artista e illustratrice, ha esposto in Italia e all’estero, collaborando con molteplici realtà tra cui “Inguine Mah!gazine” delle Edizioni Fernandel. Ha contribuito a La Luna Vagabonda. Un film a disegni animati (regia di M. Alessi, M. di Carlo e A. de Filippis). Nell’illustrazione per l’infanzia ha disegnato Il pianista invisibile per la Edicolors Publishing e Favolario illustrato per le Edizioni Ponte del Sale di Rovigo.

CONCORSO STRISCE DI JAZZ 2011 - ultimi giorni per partecipare (scad. 21/03/2011)

Riceviamo e pubblichiamo:

Ultimi giorni per partecipare al concorso Strisce di Jazz 4° ed.

Le opere andranno spedite a Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia concorso “Strisce di Jazz - 4ª ed.” c/o ARCI Comitato Provinciale Via Serravalle Libarna, 5 – 29121 Piacenza.
entro e non oltre il 21 marzo 2011 (farà fede il timbro postale)

PREMI
• 1° premio € 500,00
• 2° premio € 300,00
• 3° premio € 150,00
• esposizione in mostre organizzate da Il Senso delle Nuvole - Arcadia e da Piacenza Jazz Fest

bando completo: http://d3.myfreefilehosting.com/d2/BandoStrisceDiJazz2011_2.pd


Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia

e-mail: IlSensoDelleNuvole@gmail.com
web: ilsensodellenuvole.blogspot.com
www.facebook.com/ilsensodellenuvole