mercoledì 11 marzo 2009

Comicon | Salone Internazionale del Fumetto

Riceviamo e pubblichiamo:

Comune di Poggibonsi - Dylan Dog e Lucarelli: doppio appuntamento con la "paura"

Riceviamo e pubblichiamo:

COMUNE DI POGGIBONSI

(Siena)

Comunicato stampa 10 marzo 2009

Venerdì 20 marzo al Teatro Politeama a Poggibonsi (Siena) due iniziative del ciclo di incontri “La paura, le paure” realizzato dal Comune di Poggibonsi con il sostegno di Provincia di Siena, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ARCI Siena.

Posti limitati, possibile prenotare allo 0577 986203

Dylan Dog e Lucarelli:

doppio appuntamento con la “paura”

Alle 17,30 Pasquale Ruju e Luigi Piccatto, sceneggiatore e illustratore del celebre fumetto. In collaborazione con Napoli Comicon e Sergio Bonelli Editore.

Alle 21,15 “Mafie e mafiosità” con Carlo Lucarelli e Piergiorgio Di Cara intervistati da Marco Vichi e Federico Batini (in collaborazione con Nausika)

Due facce della 'paura' raccontate con lo sguardo di Dylan Dog e di Carlo Lucarelli e Piegiorgio Di Cara. Si svolgerà venerdì 20 marzo presso lo spazio Set del Teatro Politeama un doppio appuntamento del ciclo di incontri “La paura, le paure” realizzato dal Comune di Poggibonsi con il sostegno di Provincia di Siena, Regione Toscana, Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, ARCI Siena

“Il nostro – dichiara l'assessore alla cultura Dario Ceccherini – è un percorso attorno ad un tema attualissimo i cui risvolti sul piano sociale e politico sono evidentissimi”.

“Disegnare la Paura, come un'idea diventa fumetto da incubo"

La giornata inizierà alle 17.30 con “Disegnare la Paura, come un'idea diventa fumetto da incubo", incontro in cui Pasquale Ruju e Luigi Piccatto, sceneggiatore e illustratore di Dylan Dog, raccontano la genesi di un racconto disegnato. La paura può essere raccontata in mille modi, mostrata e fatta solo immaginare, attraverso immagini, parole, suoni, silenzi... e il fumetto è sempre stato un medium privilegiato per raccontare storie di terrore, basti pensare ai famosi racconti pubblicati dalla EC Comics negli anni '40 del secolo scorso. Pasquale Ruju e Luigi Piccatto, due dei più conosciuti ed amati autori della squadra che da venti anni porta in edicola “l'Indagatore dell'Incubo” Dylan Dog, spiegheranno come avviene questo percorso creativo, dalla mente dello scrittore alla penna del disegnatore, per mettere la Paura in immagini e farla arrivare al lettore. A condurre la serata sarà Claudio Curcio. L'iniziativa è in collaborazione con Napoli Comicon e con Sergio Bonelli Editore.

“Mafie e mafiosità: il potere della paura”

La serata prosegue alle 21,15 con un incontro in cui si parlerà del potere della paura, di cui si è sempre avvalsa la mafia, per controllare i territori e proteggere i suoi affari. ma anche della mafiosità come atteggiamento diffuso, non regionalizzabile, presente ovunque e quotidianamente. A parlarne Carlo Lucarelli e Piergiorgio Di Cara, intervistati dallo scrittore Marco Vichi e da Federico Batini, direttore artistico del Festival Narrazioni.

Carlo Lucarelli, scrittore affermatissimo, di recente ha pubblicato “Crimini italiani” (2008), il romanzo “L'ottava vibrazione” e “Storie di bande criminali, di mafie e di persone oneste”; conduce da alcuni anni in Tv “Blu notte”, la fortunata trasmissione dedicata a casi misteriosi e insoluti, o ad aspetti in ombra della storia italiana.

Piergiorgio Di Cara è commissario capo della Polizia di Stato, qualifica alla quale è arrivato dopo una lunga esperienza investigativa, maturata prima alla Squadra Mobile di Palermo e poi in Calabria, nella Locride. Ha all'attivo sei libri, più volte vincitore del premio Orme gialle, è tradotto in Francia e Germania, dove riscuote grande successo. Collabora con la televisione come story editor e sceneggiatore ed è uno degli autori del documentario sulla cattura di Bernardo Provenzano trasmesso dalla Rai.

“La paura, le paure”

Il ciclo di incontri vedrà avvicendarsi nei mesi di marzo, aprile e maggio ospiti come Adrano Prosperi (3 aprile), Piercamillo Davigo (22 aprile), Remo Ceserani e Umberto Galimberti (23 aprile), l’oncologo di fama internazionale Lucio Luzzatto (15 maggio).

“La nostra volontà – dichiara Ceccherini - è quella di indagare la pluralità e la profondità di questo sentimento, attraverso la rappresentazione che ne ha dato la letteratura, attraverso la sociologia, attraverso l'esperienza di chi si è occupato a vario titolo di poteri criminosi e delle culture dell'omertà, attraverso oncologi di fama internazionale per comprendere come affrontare la paura della malattia, attraverso lo sguardo psicologico e lo sguardo della fede e nella fede. Una rete di strade per capire le paure, per non avere paura o per non avere paura della paura”.

Posti limitati. Possibile prenotare pressp l'Urp (Ufficio Relazioni con il Pubblico) allo 0577 986203 - info@comune.poggibonsi.si.it


“LA PAURA, LE PAURE”

Poggibonsi (Siena) - Vari luoghi


ciclo di incontri marzo-maggio 2009


20 marzo – Teatro Politeama

ore16.45

incontro con Dylan Dog

“Disegnare la paura: come un'idea diventa fumetto da incubo”

presenti Pasquale Ruju, sceneggiatore, e Luigi Piccatto, illustratore

ore 18.00

“Mafie e mafiosità: il potere della paura”

conferenza con video con Carlo Lucarelli, Piergiorgio Di Cara



22 aprile - Auditorium Roncalli Sarrocchi

ore 17.30

incontro con Piercamillo Davigo



23 aprile – Teatro Politeama

ore 17.00

incontro con Remo Ceserani

ore 21.00

La paura dell'Occidente”

incontro con Umberto Galimberti



15 maggio - Auditorium Monoblocco Ospedaliero

ore 17.30

“La ragione e le speranze: come vincere le paure dei tumori”

conferenza di Lucio Luzzato