martedì 22 novembre 2011

LA SERIE DEL DON CAMILLO A FUMETTI: ESCE IL TERZO VOLUME!

Riceviamo e pubblichiamo:




Presentato al Festival Internazionale del Fumetto di Lucca il terzo volume della serie DON CAMILLO A FUMETTI è andato esaurito in pochi giorni. Allo stand della casa editrice ReNoir il pieno di fan per gli autori della serie

Dal 28 ottobre al primo di novembre al Festival Internazionale del Fumetto di Lucca ReNoir ha presentato il terzo volume della serie di successo tratta dai racconti originali di Don Camillo. Mentre è già pronta la ristampa del volume d’esordio, il secondo titolo è andato esaurito nei primi giorni della Fiera, e il terzo volume ha richiamato con pari entusiasmo l'attenzione dei lettori, che hanno atteso gli autori della serie tra cui Giampiero Casertano, guest star di questo terzo volume.

Terzo volume: Passa il giro

Testi di Davide Barzi, Silvia Lombardi e Alessandro Mainardi

Disegni di Ennio Bufi, Giampiero Casertano, Werner Maresta, Roberto Meli

Introduzione di Enrico Beruschi

Il passaggio del Giro d’Italia vicino al paese è nuova occasione per assistere agli esilaranti battibecchi tra Don Camillo e Peppone, il vulcanico prete e il sindaco comunista creati dalla sanguigna fantasia di Giovannino Guareschi. Icone dell’Italia del dopoguerra, sono ancora personaggi amatissimi e conosciuti in tutto il mondo da lettori di ogni età.

Con la collaborazione degli eredi dello scrittore parmense, i racconti sono stati adattati in brevi storie a fumetti, fedelissime nei dialoghi e nelle atmosfere, per attrarre affezionati e nuovi lettori.

Ad aprire la raccolta la prefazione personale e appassionata di Enrico Beruschi, a seguire gli undici racconti tratti dall’opera originale, i primi nove, dedicati alla saga di Don Camillo e Peppone e gli ultimi due tratti da Mondo piccolo, con le sceneggiature di Barzi, Lombardi e Mainardi e i disegni di Bufi, Maresta, Meli e Casertano.

A chiudere la serie di racconti il dossier finale, di cui anticipiamo un breve estratto, descrive e analizza il lavoro di adattamento dei testi originali al linguaggio del fumetto:

Adattare una storia nata in prosa, quindi in un linguaggio basato esclusivamente sulla parola, a un codice che fa dell’immagine, seppure integrata da un testo scritto, il suo punto di forza, prevede inevitabili modifiche al testo originale. La sfida è ancora più difficile quando il racconto di partenza ha lo stile brillante di Giovannino Guareschi, fatto di sfolgoranti quanto efficaci descrizioni d’ambiente, sapidi commenti, dialoghi rutilanti.

Indice del Terzo Volume

Racconto n. 18 – 24 maggio 1947, Il Vendicatore (Barzi/Bufi)

Racconto n. 19 – 31 maggio 1947, Notturno con campane (Barzi/Bufi)

Racconto n. 20 – 7 giugno 1947, Uomini 2 – Mucche 100 (Barzi/Bufi)

Racconto n. 21a – 14 giugno1947, Passa il giro (prima parte) (Barzi/Bufi)

Racconto n. 21b – 14 giugno1947, Passa il giro (seconda parte) (Barzi/Bufi)

Racconto n. 22 – 21 giugno 1947, Democrazia (Barzi/Bufi)

Racconto n. 23 – 28 giugno 1947, Il comizio (Barzi/Maresta)

Racconto n. 24 – 13 luglio 1947, Cinque più cinque (Barzi/Maresta)

Racconto n. 27 – 3 agosto 1947, In riva al fiume (Barzi/Maresta)

Mondo piccolo, Episodio 131 - 15 marzo 1947, Giacomone (Lombardi/Meli)

Mondo piccolo,Episodio 143 - 20 aprile 1952, Roba del 1922 (Mainardi/Casertano)

Davide Barzi (Milano, 1972) scrittore, sceneggiatore, giornalista e storico del fumetto. Per ReNoir Comics ha pubblicato anche G&G, romanzo a fumetti dedicato a Giorgio Gaber che ha conquistato il premio miglior graphic novel a Fullcomics 2010, già giunto alla seconda edizione. Due edizioni hanno avuto anche i suoi libri Le Regine del Terrore (Edizioni BD) e Tito Faraci - Per scrivere fumetti (Coniglio Editore).Ha scritto molte storie dei personaggi Warner Bros per la testata G Baby. Collabora con la collana Almanacchi della Sergio Bonelli Editore e diverse serie come Topolino Story, 100 anni di fumetto italiano e Diabolik – Le origini del mito (Corriere della Sera/Gazzetta dello Sport). Ha un blog all’indirizzo davidebarzi.blogspot.com.

Ennio Bufi (Molfetta 1976) laureatosi all'accademia di Belle Arti di Bari inizia la sua carriera come scultore prendendo parte a diverse collettive del settore. Nel 2004 si trasferisce a Torino. Passato al fumetto vince il TorinoComics nel 2006 conquistando la targa come migliore fumetto realistico nel 2006 e 2007. Dal 2007 al 2010 lavora nel campo del cinema d'animazione prendendo parte a diverse produzioni come animatore. È il character designer della prima serie del cartone animato che vede come protagonista il topo giornalista Geronimo Stilton. Oggi si occupa di fumetto e illustrazione e vive a Torino.
Giampiero Casertano (Milano, 26 aprile 1961), entra giovanissimo nel mondo dei fumetti grazie a Leone Cimpellin, il suo maestro, con il quale collabora ripassando a china le avventure di Johnny Logan.  Nei primi anni ’80 collabora alla collana Supereroica della Dardo per poi entrare alla Bonelli dove realizza, insieme a Carlo Ambrosini, una storia di Ken Parker. Alfredo Castelli, curatore di Martin Mystère, lo vuole poi nello staff del suo personaggio. Nel 1986 Casertano passa a Dylan Dog. Con il suo tratto ispirato a Jose Munoz ha realizzato alcuni degli albi più famosi della serie, come Attraverso lo specchio (Dylan Dog n. 10), Memorie dall'invisibile (Dylan Dog n. 19) e Dopo mezzanotte (Dylan Dog n. 26). Nel 1997 pubblica in Francia per la Solèil un cartonato di tre storie autoconclusive dal titolo Guerres, con la collaborazione alle sceneggiature di Stefano Di Marino e Carlo Lucarelli. E' stato il primo copertinista di Nick Raider. Dopo anni di lavoro sul progetto di una storia ambientata nella Roma repubblicana, Decio trova finalmente pubblicazione in Italia, per i tipi della Renoir Comics.

Silvia Lombardi, (Brescia,1983) ha iniziato a frequentare il mondo dei fumetti e del cinema oltre le Alpi, durante l'anno di Erasmus a Parigi, e da allora non ha più smesso. Dopo la Scuola del Fumetto e una laurea in Lettere Moderne, ha iniziato a collaborare con Disney come editor per Disney Comics. Scrive come sceneggiatrice per Toy Story Magazine, Paperino, Playhouse Disney, Disney Five. Nel cassetto ha diversi progetti.

Alessandro Mainardi (Milano,1975) si laurea con lode in Filosofia, dopo aver frequentato il Corso di Sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano, in qualità di soggettista e sceneggiatore collabora con Walt Disney Italia, ReNoir Comics, Edizioni Art, Piemme, Nicola Pesce Editore e Tunué. Ha scritto il romanzo Pan-optikon edito da Gruppo Albatros Il Filo. È nel team operativo dell’Associazione VeneziaComix, Collabora con Debra Italia, l’Associazione per la Ricerca sull’Epidermolisi Bollosa, ed è il co-creatore di Ebby, la mascotte dell’Associazione. Si occupa inoltre di enigmistica per bambini e adulti e di booklet pubblicitari di vario genere.

Werner Maresta, (Genova, 1975) dopo il liceo artistico, inizia a lavorare come assistente per vari disegnatori su produzioni italiane ed estere. Nel 2005 esordisce con una biografia a fumetti di Giovanni Paolo II con i testi di Mainardi. In Francia pubblica La derniére nuit storia di genere horror/fantastico, di Gualdoni e Belli. Nel 2008 entra nello staff di Caravan, miniserie scritta da Michele Medda per Sergio Bonelli Editore, di cui disegna un paio di albi. Oltre ai fumetti realizza storyboard pubblicitari e si dedica a diversi hobby, tra cui il mosaico e le costruzioni in miniatura. Vive e lavora in Spagna, non ha la patente e non usa il cellulare.

Rob Dakar Meli, (Parma, 1974), diplomato all’Istituto d’Arte della sua città, ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bologna nel corso di pittura. Ha lavorato come illustratore per RAI radiotelevisione italiana, Sonzogno editore, Panini-sezione sportiva, Gazzetta di Parma, MUP Parma, Santillana, Carte Scoperte, Nicola Milano Editore e ReNoir. Insegna discipline grafiche e pittoriche.

Don Camillo a fumetti vol. terzo

Passa il giro

Testi di Davide Barzi, Silvia Lombardi e Alessandro Mainardi

Disegni di Ennio Bufi, Giampiero Casertano, Werner Maresta, Roberto Meli

Pagine: 128

Prezzo: 14 euro

Della stessa serie:

Primo volume: Il capobanda piovuto dal cielo

Testi di Davide Barzi, Silvia Lombardi e Alessandro Mainardi

Disegni di Werner Maresta, Elena Pianta, Federico Nardo, Italo Mattone e Ennio Bufi

Introduzione di Mario Palmaro

Indice del Primo Volume

Racconto n. 315 - 16 ottobre 1960, Il capobanda piovuto dal cielo (Barzi/Maresta)

Racconto n. 2 - 11 gennaio 1947, Peppone (Barzi/Maresta)

Racconto n. 1 - 28 dicembre 1946, Don Camillo (Barzi/Maresta)

Racconto n. 3 - 18 gennaio 1947, Don Camillo discute (Barzi/Maresta)

Racconto n. 4 - 8 febbraio 1947, Il proclama di Peppone (Barzi/Maresta)

Racconto n. 5 - 22 febbraio 1947, Inseguimento su strada (Barzi/Maresta)

Racconto n. 6 - 1 marzo 1947, Scuola serale (Barzi/Pianta)

Racconto n. 7 - 8 marzo 1947, Delitto e castigo (Barzi/Pianta)

Racconto n. 8 - 8 marzo 1947, Incendio doloso (Barzi/Pianta)

Mondo piccolo, Il compagno Gesù (Lombardi/Nardo)

Mondo piccolo, Il vittorioso (Mainardi/Mattone)

Secondo volume: Ritorno all’ovile

Testi di Davide Barzi, Silvia Lombardi e Alessandro Mainardi

Disegni di Sergio Gerasi, Italo Mattone, Roberto Meli, Elena Pianta

Copertina: disegno di Ennio Bufi, colore di Mirka Andolfo

Introduzione di Alessandro Gnocchi

Indice del Secondo Volume

Racconto n. 9 – 22 marzo 1947, Il Tesoro (Barzi/Pianta)

Racconto n. 10 – 29 marzo 1947, Il Biondo (Barzi/Pianta)

Racconto n. 11 - 5 aprile 1947, Rivalità (Barzi/Pianta)

Racconto n. 12 – 12 aprile1947, Spedizione punitiva (Barzi/Gerasi)

Racconto n. 13 – 19 aprile 1947, Articolo 7 (Barzi/Gerasi)

Racconto n. 14 – 26 aprile 1947, L’uovo e la gallina (Barzi/Gerasi)

Racconto n. 15 – 3 maggio 1947, Delitto e castigo (Barzi/Gerasi)

Racconto n. 16 – 10 maggio 1947, Ritorno all’ovile (Barzi/Gerasi)

Racconto n. 17 – 17 maggio 1947, La disfatta (Barzi/Gerasi)

Mondo piccolo, Episodio 89 - 16 ottobre 1942, Noi del Boscaccio (Mainardi/Mattone)

Mondo piccolo,Episodio 114 - 13 agosto 1951, Cronaca nera (Lombardi/Meli)

Per informazioni:

Marianna Celsi – Ufficio stampa ReNoir Comics

Cell. +39 338 7509784 – Email: press@renoircomics.it

ReNoir Comics – Corso Monforte, 45 – 20122 Milano

www.renoircomics.it

CONTEST NATALIZIO

Riceviamo e pubblichiamo:






A

NATALE METTICI L’ANIMAL - IL BANDO

Il contest natalizio A NATALE METTICI L’ANIMAL, in collaborazione con l’associazione Animalisti Italiani Onlus, coinvolge tutte le sedi della Scuola Internazionale di Comics, l’iniziativa comincia il 21/11 alle ore 9.00 e termina il 7/12 alle ore 00.00.

Chiediamo agli allievi di rappresentare gli animali da pelliccia in versione natalizia nella tecnica che preferiscono e il tema dei lavori dovrà essere, appunto, la campagna contro le pellicce. Il contest è riservato agli allievi della scuola.

I lavori dovranno essere pubblicati sulla pagina Facebook creata appositamente per l’occasione dalla Scuola Internazionale di Comics e dovranno essere in formato A4.

Sono ammesse tutte le tecniche di composizione e colorazione.

I due lavori primi classificati verranno scelti dal comitato direttivo della Scuola Internazionale di Comics e dal Presidente dell’associazione Animalisti Italiani Onlus: Walter Caporale.

I due lavori saranno firmati e diventeranno le cartoline d’auguri ufficiali della Scuola Internazionale di Comics e di Animalisti Italiani Onlus in formato digitale per tutta la durata delle feste natalizie, un’ottima occasione di visibilità per gli allievi della Scuola Internazionale di Comics e anche per Animalisti Italiani Onlus.

Le cartoline saranno corredate di logo della scuola e dell’associazione, di uno slogan per sensibilizzare la campagna contro il maltrattamento degli animali e del numero di conto corrente di Animalisti Italiani Onlus per eventuali donazioni.

Tutti i lavori dei partecipanti potranno essere stampati on demand come cartoline d’auguri da chiunque vorrà acquistarle, basterà contattare la sede di riferimento per le stampe o ordinarle sul sito di animalisti italiani www.animalisti.it e della scuola www.scuolacomics.it e il ricavato andrà alla causa dell’associazione.

Consigliamo ai partecipanti di variare il tipo di animale da pelliccia in modo da rappresentare e mostrare le specie più disparate che spesso non si vedono in modo da sensibilizzare ulteriormente la causa dell’associazione.

In occasione di una conferenza a gennaio l’Associazione Animalisti italiani Onlus in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics organizzerà una mostra con tutti i disegni degli allievi: Madrina d’eccezione Wladimir Luxuria!

Il presidente, inoltre, darà un premio di partecipazione a tutti.



Paola Consoli

Ufficio Stampa Scuola Internazionale di Comics

tel +39.06.51.41.120

cell +39.393.9548776

Lu- Me 15-19

Ma -Gio10-13

Ven 10-13 - 15-19

www.scuolacomics.it


MILOMANARASIENA - Segreti e tecniche del fumetto, gli artisti di domani a lezione da Milo Manara nelle Stanze del Desiderio

Riceviamo e pubblichiamo:

SEGRETI E TECNICHE DEL FUMETTO,GLI ARTISTI DI DOMANI

A LEZIONE DA MILO MANARA NELLE STANZE DEL DESIDERIO

Ispirazione, censura, moderne tecnologie ma anche temi d’attualità come il ruolo delle donne e la primavera araba. Una lezione di fumetto e non solo è quella che si è svolta questa mattina a Siena al Santa Maria Della Scala. In cattedra il maestro del fumetto Milo Manara e di fronte 100 studenti dell’Istituto d’Arte Duccio di Buoninsegna. L’iniziativa, organizzata all’interno del programma di appuntamenti legati alla mostra Milo Manara – Le Stanze del Desiderio in corso a Siena e visitabile fino all’8 gennaio (tutti i giorni compresi i festivi con orario 10,30-19,30), ha fatto anche da epilogo a Leggere è Volare, mostra del libro per ragazzi e giovani.

La vita di ogni giorno come fonte di ispirazione per storie che raccontano le fantasie di uomini e donne e i volti di persone care e personaggi famosi come modello per i suoi celebri personaggi. Manara ha affascinato gli studenti raccontando come nascono le sue eroine e proiettando un’arte antica come il fumetto sull’innovazione tecnologica apportata dai computer. Un’arte che è «l’unico strumento visivo esistente – ha sottolineato il Maestro - dall’effetto immediato e che proprio in questi giorni è testimone della storia contemporanea in quanto mezzo più attuale per raccontare in luoghi lontani, come i Paesi arabi, la rivolta di cui tanti giovani si sono resi protagonisti».

Appena terminata la lezione gli studenti hanno avuto modo di farsi autografare cataloghi, manifesti e locandine della mostra oltre a far vedere i propri disegni a Milo Manara che ha elargito preziosi consigli di stile. Immancabile, infine, una visita all’interno dell’esposizione per guardare da vicino le oltre 300 opere che raccontano quarant’anni di carriera del maestro dell’eros.

UFFICIO STAMPA: agenziaimpress.it

per contatti: cristian lamorte 340 7102589 - susanna danisi 347 4240025

Comunicato web

Riceviamo e pubblichiamo:



CONCORSO ESORDIENTI: VINCE ROBERTA SACCHI!
IL MESSAGGIO DI ALESSANDRO BARONCIANI, PRESIDENTE DELLA GIURIA

http://www.cfapaz.it/20111121611/news-principali/concorso-esordienti-vince-roberta-sacchi.html

Sabato 19 novembre, alle 15,30, si è tenuta in Palazzo del Comune la cerimonia di premiazione della dodicesima edizione del Concorso provinciale per fumettisti esordienti. Il concorso è stato rilanciato grazie al sostegno di Avis, che ha offerto i premi, e al contesto della Festa del Torrone che ha favorito una grande attenzione all'iniziativa.
Il concorso è stato dedicato a Floriano Soldi, già direttore del settimanale Mondo Padano e grande sostenitore dell'iniziativa durante gli anni novanta. Tra i premi, da segnalare il riconoscimento speciale che Arcicomics ha voluto dedicare al nostro Andrea Fenti.

La cerimonia è stata seguita da un folto pubblico che ha riempito la sala del Consiglio Comunale e ha affollato anche la vicina Sala Alabardieri che ospita i lavori dei partecipanti. Ha presieduto Valentina Mauri, assieme a Jane Alquati (Assessore Politiche Giovanili del Comune), Chiara Capelletti (Assessore alla Cultura della Provincia), Ferruccio Giovetti (Presidente di Avis), i giurati Stefano Duchi e Alberto Calorosi, e Michele Ginevra coordinatore del Centro.

Erano presenti anche la moglie di Floriano Soldi, Sabrina Maianti, e la sorella Flora Soldi. Presenti anche Grazia Monteverdi, moglie di Andrea Fenti, e Dario Cortesi. In prima fila anche Gigi Varoli e Paolo Santillo di Avis, l'Assessore comunale alla Cultura Nicoletta De Bona e Anna Lorenzini del Games Accademy.

Erano invece assenti i giurati Alessandro Baronciani, colpito da un malanno la scorsa settimana, e Margherita Allegri per motivi famigliari.

La cerimonia ha visto prima gli interventi di Mauri, Alquati, Capelletti, Giovetti e Sabrina Soldi. E' proseguita con Ginevra che ha letto un messaggio di Baronciani che trovate riprodotto più sotto.

Vi proponiamo prima l'elenco dei premiati con le motivazioni scritte da Baronciani e poi l'elenco completo dei partecipanti, i cui lavori saranno visitabili in mostra sino al prossimo 11 dicembre. La giuria ha lavorato con un'ottima intesa e ha condiviso all'unanimità i verdetti finali.


Vincitori e classificati
(nell'ordine: posizione, nominativo, età, comune di provenienza, titolo storia)

PRIMO PREMIO 1000EURO
SACCHI ROBERTA 23 GADESCO P. D. " DISTANZA IN STANZA"
Quando ho letto la storia di Roberta è andata direttamente nel gruppo delle mie preferite. Mentre la leggevo speravo non finisse nelle quattro pagine del concorso perchè il suo stile e la sua capacità nel disegno mettono voglia di leggere. Aspetto da lei nuove storie a fumetti!

(A. Baronciani)

SECONDO PREMIO 500 EURO
CIGOLI ANNA e FRAGALE DAVID 33 32 CASALBUTTAMO CREMONA "HO VISTO COSE..."
Disegnare storie a fumetti è difficile e molte volte stancante. È una fatica. Uno dei modi migliori per trovare la voglia di rimettersi giù a lavorare al tavolo di disegno molte volte è leggere delle storie a fumetti nuove e stimolanti come questa di Anna e David! Impegnatevi in nuovi progetti insieme. Mi raccomando.
(A. Baronciani)

TERZO PREMIO 250 EURO
A
SSANDRI MIRCO e CASALI LORENZO 21 19 MALAGNINO PERSICO DOSIMO "DUE"
Ottimo inizio e un po' peccato per il finale. Ottima tecnica e stile. Come per il primo e il secondo classificato spero di leggere presto nuove storie a fumetti disegnate da voi due. Fare fumetti è un modo per dare vita a un proprio mondo e il vostro mondo ha bisogno potrebbe diventare veramente grande e importante.
(A. Baronciani)

4 CANTONI MARCO 46 CREMA "COMICSTRIP"
Vince buono acquisto di 35€ del negozio Games Accademy di Cremona

5 BALLARINO MATTIA 21 CREMONA "PETRA"
Vince buono acquisto di 35€ del negozio Cosmic Shop di Cremona

6 MIRAGOLI LUDOVICO 22 PIEVE D'OLMI "112 METRI"
Vince buono acquisto di 35€ del negozio Games Accademy di Cremona

PREMIO UNDER 18 100 EURO
7 BERTOLETTI MICHELE 18 PIADENA "CUR VADIS?"
Avrei voluto Michele fosse tra i primi tre! Sono molto contento però che un riconoscimento gli sia arrivato lo stesso: la tua storia meritava anche solo per la tecnica che ci hai messo dentro.
Tra tutte le storie che hanno partecipato al concorso MIchele ha sicuramente lo stile di disegno più originale e bello. soprattutto considerando la sua giovane età è un passo avanti. Non vedo l'ora di leggere le tue nuove storie a fumetti.
(A. Baronciani)

8 ARINI ALESSANDRO 22 PIEVE D'OLMI "SOGNAMBULO"
Vince buono acquisto di 35€ del negozio Cosmic Shop di Cremona

9 SANDRI ALFREDO 39 PIZZIGHETTONE "THE TRAVELLER"
Vince buono acquisto di 35€ del negozio Games Accademy di Cremona

10 MASETTI ELISABETTA 24 CREMA "ALICE: CAUGHT IN A WEB"
Vince buono acquisto di 35€ del negozio Cosmic Shop di Cremona

11 BERTORELLI SIRIA 33 CREMONA "VIAGGIO VERSO LA LIBERTA'"
12 RIZZI MARIA CHIARA 18 CREMONA "L'ORMAI VAGO AVVENIR"
13 ESPOSTO ROSA ANNA 23 CREMONA "VIAGGIO DI UNA BAMBOLA"
14 PEDERNESCHI FEDERICO 21 CREMONA "MULTISENSORY AESTHETIC EXPERIENCE"

PREMIO ANDREA FENTI
15 RAVARA FRANCESCO 21 CASALBUTTANO "VIAGGIO NEGLI INFERI"
Arcicomics ha conferito il riconoscimento per il tono e lo stile brillante.

Ai primi quindici classificati è stato anche consegnato il prezioso volume "Viaggi" di Fiorino Soldi (padre di Floriano) ed Ezio Quiresi, su iniziativa della famiglia.


elenco completo dei partecipanti
NOME ETA' SESSO COMUNE TITOLO OPERA
ALLEGRI DIANA 19 F VOLONGO ASTOLFO SULLA LUNA
ARINI ALESSANDRO 22 M PIEVE D'OLMI SOGNAMBULO
ASSANDRI MIRCO CASALI LORENZO 21 19 M M MALAGNINO PERSICO DOSIMO DUE
AZZALI MATTEO 20 M CREMONA VIAGGIO A S WEET KINGDOM
BALLARINO MATTIA 21 M CREMONA PETRA
BENASSI RUBENS 18 M RIVAROLO DEL RE SENZA TITOLO
BERTOLETTI MICHELE 18 M PIADENA CUR VADIS?
BERTORELLI SIRIA 33 F CREMONA VIAGGIO VERSO LA LIBERTA'
BRUNERI DAVIDE 17 M CREMONA IN VIAGGIO...CON DANTE
CANTONI MARCO 46 M CREMA COMICSTRIP
CARIANI LUCIA 20 F CREMONA IL PRIMO VIAGGIO
CIGOLI ANNA FRAGALE DAVID 33 32 F M CASALBUTTAMO CREMONA HO VISTO COSE...
CORRADI VALERIA 16 F CREMONA RAMBLE ON
DI MARIA MICHELE 24 M CREMONA IL VIAGGIO
ESPOSTO ROSA ANNA 23 F CREMONA VIAGGIO DI UNA BAMBOLA
FURFARO ALESSIO 22 M PERSICO DOSIMO VERSO LA SPERANZA
GRITTI FEDERICA 17 F CELLA DATI UN NUOVO VIAGGIO
INVERNO ALESSIO 18 M CREMONA LE DUE FACCE DEL VIAGGIO
LANFREDI MARCO 37 M CREMONA “PIANETA DONNA” VIAGGIO DALLO SPAZIO AL MARE
MAINARDI PRIMO 21 M SORESINA SENZA TITOLO
MANFREDI CARLO 21 M CREMONA L'ALBA
MASETTI ELISABETTA 24 F CREMA ALICE: CAUGHT IN A WEB
MIRAGOLI LUDOVICO 22 M PIEVE D'OLMI 112 METRI
MISCALI ALICE PERETTI ANNA 17 17 F CREMONA TRA ISOGNI E REALTA'
MOLEDDA MARCELLO 40 M CREMONA 40 ALL'ORA!
MONTINI MARIA VITTORIA 18 F OSTIANO RITORNO AL PASSATO
MULETTI SIMONE 16 M RIPALTA CREMASCA VIAGGIO VERSO LA LIBERTA'
NEGRI ROBERTO 17 M CASALMAGGIORE BIGLIETTO DI SOLA ANDATA PER IL DESTINO
OTTAVIANI ILENIA 21 F VESCOVATO IL VIAGGIO DELLA VITA
PEDERNESCHI FEDERICO 21 M CREMONA MULTISENSORY AESTHETIC EXPERIENCE
PRIORI ALESSANDRA 26 F CASTELVERDE LIFE – IL VIAGGIO DELL'UMANITA'
RAVARA FRANCESCO 21 M CASALBUTTANO VIAGGIO NEGLI INFERI
RIZZI MARIA CHIARA 18 F CREMONA L'ORMAI VAGO AVVENIR
RONCHI RICCARDO 19 M CREMONA SENZA TITOLO
RONCHI SAULLE 15 M CALVATONE IL VIAGGIO
SACCHI ROBERTA 23 F GADESCO P. D. DISTANZA IN STANZA
SANDRI ALFREDO 39 M PIZZIGHETTONE THE TRAVELLER
SARTORI ELISA 21 F CREMONA ...I SOGNI SON DESIDERI...
SCOTTINI ENRICO 49 M PIEVE S. GIACOMO FIRPINIO E LUCURZIO
TAHIRAJ KLEIN 14 M CREMONA SENZA TITOLO
TALAMAZZI MASSIMLIANO 35 M CREMONA LA SORTE DELLE IDEE
VILLA NICOLO' 13 M CREMONA VIAGGIO “GASTRONOMICO” SULLA LUNA
ZANONI VANESSA CERVI CIBOLDI GIOVANNI 23 22 F M CREMONA INFINITI MONDI
ZILIOLI CHIARA VELUTI ERICA 14 17 F F CASALBUTTANO AVVENTURE SUL TRENO

Tutti i gli autori in concorso hanno ricevuto l'attestato di partecipazione e alcune pubblicazioni del Cfapaz in omaggio.


IL MESSAGGIO DI SALUTO DI BARONCIANI

Piccolo discorso del presidente di giuria


Quando Michele (Ginevra NdR) mi ha chiesto di partecipare come giurato al concorso ho subito accettato perchè ci sarebbe stato un premio in denaro per i partecipanti. Spesso non mi piacciono i concorsi e penso che non sia il modo per mettersi alla prova di fronte agli altri. Però ho fatto uno strappo alla regola appunto perchè in questo concorso si davano dei soldi. Non è una cosa scontata e non è una cosa di tutti i giorni. Pensate che i principali festival di fumetti danno ai vincitori una targa, quando va bene, e una vigorosa stretta di mano come complimento. L'anno scorso si gridava al miracolo per un accordo siglato tra il Comicon - il festival di fumetti di Napoli - e le librerie Feltrinelli per una nuova distribuzione e il posizionamento centralizzato delle opere vincitrici.

Quando ho iniziato a fare fumetti non conoscevo Cremona, e ancora adesso faccio fatica a trovarla nella mappa! Ma conoscevo il CFAPAZ come, del resto, lo conoscevano quasi tutti i fumettisti famosi o in erba del periodo. Il CFAPAZ era una tappa obbligatoria per tutti, venivi messo in contatto con molte altre realtà indipendenti dei fumetti di tutta Italia. Era come internet! Ricevevi notizie da tutto il mondo e pubblicazioni di esordienti che oggi sono tutti nomi affermati del campo del fumetto. Il Centro fumetto era una specie di dispensatore di notizie. Attraverso la biblioteca di Cremona - a cui sono stato per diversi anni abbonato senza mai entrarci - sono venuto a conoscenza di festival, fanzine, fumetti, concorsi e tanto altro. Attraverso le pubblicazioni che arrivano a casa a tempi alternati, quasi come le mie prime autoproduzioni, mi sono formato e sono cresciuto.

Quindi dovete tutti essere tutti molto contenti di aver potuto partecipare a questo concorso a fumetti e soprattutto dovete essere contenti di avere in zona una delle più importanti biblioteche dedicate ai fumetti d'Italia. Forse l'unica.

Come dicevo prima di soldi nei fumetti se ne vedono pochi e molte volte come premi si ricevono sempre delle cose abbastanza inutili.
Mi piacerebbe quindi se in un qualche modo questi soldi tornaresso al mondo del fumetto. come? ok un po' di shopping come gratificazione per aver vinto un premio, ma poi mi piacerebbe che da questi soldi nascessero nuove autoproduzioni e fumetti fotocopiati. Perchè fumettisti lo si diventa andando in giro per il mondo lasciando leggere le proprie storie agli altri. Conoscendo altri fumettisti che fanno fumetti come voi. Imparando da loro e raccontadosi storie che si hanno in testa e trovare un modo per disegnarle e poi stamparle.

tutto qui. "andate e fotocopiatevi!"

Alesssandro Baronciani
19 novembre 2011

--
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372/22207
info@cfapaz.org
PARTITA IVA: 01275700191
CODICE FISCALE: 93038930199

Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org
http://twitter.com/cfapaz

Per ricevere la newsletter gratuita del Centro, invia una mail a:

cfapaz_members-subscribe@yahoogroups.com

Cartigli, Schizzo Presenta, Schizzo Idee & Immagini, Collezione 100% Schizzo e altre pubblicazioni locali.

Biblioteca, pubblicazioni, didattica e formazione, progetti e collaborazioni, consulenze per la promozione del fumetto.

Eventuali ordini possono essere formulati versando il corrispettivo sul ccp 40518235, intestato al Centro Fumetto "Andrea Pazienza". Oppure bonifico sul conto il cui codice IBAN è IT60W0834011400000000752147 - IT 60 W (cin) - 08340 (abi ) - 11400 (cab ) - 000000752147 (ccn) intestato ad Associazione Centro Fumetto "Andrea Pazienza".