mercoledì 5 settembre 2012

Diábolo Edizioni, nuova casa editrice di fumetti



 









Da questa settimana su il Giornalino IL RICHIAMO DELLA FORESTA, in ricordo di Sergio Toppi, il romanzo di Jack London ripubblicato sul settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo


Riceviamo e pubblichiamo:






Da questa settimana su il Giornalino

 

IL RICHIAMO DELLA FORESTA

in ricordo di Sergio Toppi, la rilettura a fumetti del romanzo di Jack London

ripubblicato sul settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo

 

 



"Scrittori e fumettisti ci hanno spesso aperto nuovi orizzonti, accompagnandoci nel mondo dell'avventura e del sogno, quel mondo dove lealtà e coraggio sono pregio e strada maestra. Torniamo a pubblicare una storia splendidamente illustrata da Sergio Toppi che ha riletto il romanzo di Jack London Il richiamo della foresta: pagine intense che hanno il potere di trasportarci in luoghi lontani nello spazio e nel tempo".
Con queste parole p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, introduce la ripubblicazione de Il richiamo della foresta in omaggio a Sergio Toppi. L'illustratore milanese, recentemente scomparso, è stato collaboratore del settimanale per oltre 30 anni. Sua la rilettura a fumetti del celebre romanzo di Jack London, apparsa per la prima volta sulle pagine de il Giornalino nel 2001. 
SergioToppi: (1932-2012) milanese, è oggi considerato uno dei maggiori artisti del fumetto, in Italia e all'estero. Ha disegnato le sue storie per il Corriere dei Piccoli, il Messaggero dei Ragazzi, Linus, Alter Alter, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Bonelli e, naturalmente, per il Giornalino, di cui è stato collaboratore per oltre 30 anni. Per il settimanale dei Periodici San Paolo, il maestro e illustratore milanese ha pubblicato diverse opere indagando nella storia e nei mondi di fantasia (ricordiamo la serie "Magda & Moroni" realizzata su testi di Gino D'Antonio, la rilettura della "Avventure di Sandokan", "Il Richiamo della foresta" e le biografie di Karol Woityla, Don Gnocchi, Archimede, Federico II di Svevia, Carlo Magno e Sant'Ambrogio). Negli ultimi anni il Giornalino ha ripubblicato "Momotaro" e la storia inedita "Lassù sulle montagne", scritta e disegnata da Toppi. Nel 2010, la pubblicazione di dodici volumi della serie "Sulle Rotte dell'Immaginario" a lui dedicati.
Sergio Toppi ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e lo stile inconfondibile ha ispirato autori di altissimo livello come come Frank Miller, Tom Palmer, Howard Chaykin, Walter Simonson.
Milano, 5 settembre 2012





Ufficio Stampa Periodici San Paolo
St Pauls International

Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel. +39-02-48.07.25.65
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org
www.ilgiornalino.org

Booksweb.tv - Online l'intervista a SARA MATTIOLI


Riceviamo e pubblichiamo:





Vi informiamo che è online da oggi su www.booksweb.tv, nonché in homepage tra i nostri highlights della settimana, l'intervista realizzata a Sara Mattioli, publishing manager di Panini Comics Italia.
 
Questo è il link diretto:
 

Prato Comics & Play


Riceviamo e pubblichiamo:







TARZAN: GLI ANNI DI JOE KUBERT Vol.1: la leggenda dell'uomo-scimmia illustrata dall'indimenticabile maestro del fumetto


Riceviamo e pubblichiamo:


Salve a tutti,
questa settimana è in uscita un volume che, per forza di cose, si è trasformato in un omaggio a uno dei “grandi” del fumetto: il maestro Joe Kubert che, ad agosto, purtroppo, è venuto a mancare.
È in suo onore, quindi, che vi presentiamo uno dei massimi capolavori della letteratura disegnata,
buona lettura!

TARZAN: GLI ANNI DI JOE KUBERT Vol.1
Pochi artisti sono riusciti a rendere su carta il dinamismo dei movimenti e la visceralità delle scene d'azione come Joe Kubert. Il suo talento espressivo ha raggiunto l'apice nell'illustrare il fumetto di TARZAN negli anni 70, che Kubert scrisse, illustrò e supervisionò personalmente.
Con un'introduzione dell’autore e i colori originali di Tatjana Wood restaurati, questo primo volume della raccolta integrale delle sue storie non può mancare sia nella biblioteca di chi ama il Fumetto sia in quella dei fan del Signore delle scimmie.

Avventura, ambienti esotici, pericoli e colpi di scena... non manca nulla in questo volume che contiene l’adattamento de “L'origine dell'uomo scimmia”, il primo romanzo di Tarzan a opera di Edgar Rice Burroughs, oltre a diversi racconti partoriti dalla fantasia del creatore di Tarzan e di John Carter di Marte.

In questo libro vengono ristampati i primi otto numeri del fumetto di TARZAN scritti, illustrati e supervisionati da Joe Kubert: un’autentica pietra miliare della letteratura illustrata. Opera d'amore e di passione per il maestro statunitense, da poco scomparso, il Signore delle scimmie assume una caratura dall'intensità senza pari.



Joe Kubert e il fumetto: un estratto dall’introduzione
“Il mio amore per il disegno e il fumetto è nato anche grazie al Tarzan di Edgar Rice Burroughs illustrato da Hal Foster. La sua striscia sindacata veniva pubblicata nel New York Mirror, un quotidiano formato tabloid dei primi anni Trenta. Si trovava sempre nell'ultima pagina della sezione dedicata ai fumetti ed era a colori, proprio come la copertina. Non era una striscia giornaliera: solo la domenica avveniva la magia.
Disegno ininterrottamente dal giorno in cui ho imparato a tenere in mano una matita (o un gessetto). Come soggetti ho sempre preferito i "tipi muscolosi". E, come buona parte dei giovani disegnatori che iniziano a studiare anatomia, proporzioni e prospettiva, le figure che realizzavo erano fuori proporzione. Muscoli ovunque, in ogni luogo possibile e immaginabile. Muscoli sopra muscoli.
Ma leggendo il Tarzan di Foster ho imparato una cosa molto importante e una lezione fondamentale.
Lì, in quelle meravigliose ma al contempo semplici illustrazioni, Tarzan, l'Uomo Scimmia, era reale. Le figure vivevano, respiravano. E la plausibilità di personaggi e ambientazione era capace di trasportare un ragazzino che viveva a Brooklyn, in Sutter Avenue, nel misterioso e vibrante mondo della giungla africana. […]”

BIOGRAFIE
Joe Kubert
I genitori di Joe Kubert emigrano negli Stati Uniti dalla Polonia nel 1926, quando Joe ha solo pochi mesi. All'età di undici anni comincia a lavorare nei fumetti come apprendista per una casa editrice. Da allora non ha più abbandonato la sua passione e in oltre settant'anni ha realizzato storie memorabili per personaggi quali Sgt. Rock, Enemy Ace, Hawkman, Tarzan, Batman e Flash. Inoltre ha lavorato a diverse graphic nove quali “Fax from Sarajevo” e “Yossel”.
Ha fondato la prima – e ancora oggi unica – scuola statunitense di Fumetto ufficialmente riconosciuta. Inaugurata nel 1976, la Joe Kubert School of Cartooning and Graphics ha visto diplomarsi molti talentuosi disegnatori di fumetti, oggi diventati degli autori affermati. È morto il 12 agosto di quest’anno.

Edgar Rice Burroughs nasce a Chicago il 1° settembre 1875 e si diploma alla Michigan Military Academy nel 1895, dove presta poi servizio come istruttore. Burroughs scrive il suo primo romanzo nel 1911, “La principessa di Marte” (A Princess of Mars), apparsa per la prima volta nel 1912 sulla rivista All-Story. “Tarzan delle scimmie” (Tarzan of the Apes) vede la luce nell'ottobre del 1912, sempre su All-Story, e viene raccolto in libro nel giugno del 1914 dalla A.C. McClurg & Co.
Negli anni successivi e fino alla sua scomparsa, avvenuta nel 1950, Burroughs scrisse novantuno libri e svariati racconti brevi e articoli. Benché l'immaginazione e l'inventiva dell'autore furono praticamente sconfinate, rimane famoso principalmente per essere il creatore di Tarzan e John Carter di Marte.

Testi e illustrazioni: Joe Kubert
Formato: 17x26, B., 208 pp., Col.
Prezzo: 20,00
ISBN: 978-88-7759-561-4