lunedì 22 febbraio 2010

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.59 - febbraio 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

eccovi in allegato il n.59 della nostra newsletter, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie del nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come le vediamo noi dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. In particolare, si celebra in questa data esatta il 40mo anniversario della nascita dell'ANAF, avvenuta il 22 febbraio 1970! Come inizio dei festeggiamenti, trovate qui una bella sorpresa... Inoltre vengono presentate iniziative e uscite in occasione della ormai imminente Mostra Mercato del Fumetto di Scandicci (13-14 marzo) organizzata da Anafi e GAF di Firenze. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo delle nostre pubblicazioni arretrate aggiornato.

Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it


QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

L'eccezionale graphic novel autobiografica "AMARE STAGIONI" in anteprima a Mantova e a Sarzana

Riceviamo e pubblichiamo:

Q Press - Comunicato stampa

Amare stagioni

in anteprima
a Mantova Comics e a Full Comics



Amare stagioni, l'eccezionale graphic novel autobiografica di Étienne Schréder, sarà presentata in anteprima a Mantova Comics (26/28 febbraio) e a FullComics (Sarzana, 6/7 marzo).
Le edizioni Q Press saranno presenti con un proprio stand e con gli autori di Due cuori e una capanna, Atrox, Anser.


Collana PAMphlet n. 4

Amare stagioni

Éthienne Schréder


Uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto.
"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi...
Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: Amare stagioni lo fa con una commistione rara di pudore e sincerità, ironia e commozione.
Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Amare stagioni è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico: è tale il coinvolgimento che sa creare, che rimarrà nel lettore non soltanto come un libro memorabile, ma come un'esperienza vissuta.
Come scrive nella prefazione François SCHUITEN, uno dei massimi autori europei, questa pietra miliare della graphic novel autobiografica, nuova prova dell'efficacia di questo linguaggio, è un viaggio "dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi", "UN LIBRO RARO".

Alla pagina http://www.qpress.info/14a.htm potete trovare la prefazione di François Schuiten, le tavole iniziali, immagini, recensioni.

Étienne Schréder (1950) debutta nel fumetto a 40 anni, e i motivi di questo debutto tardivo sono in parte spiegati proprio in Amare stagioni. Inizia a pubblicare sulla storica rivista (A suivre), e nel 1998 pubblica La couronne en papier doré, un primo trattamento, estremamente metaforico, del tema dell'alcool. Ha realizzato poi diversi libri a fumetti, fra i quali Le vol d'Icare e Mary par une nuit de novembre.

Collana PAMphlet n. 4
Étienne Schréder
Amare stagioni
224 pagine in carta patinata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-11-6

Collana PAMphlet
Reportage, vite vere, pamphlet a fumetti: per raccontare e comprendere la realtà con il più efficace dei linguaggi.
Rurale! Cronaca di una collisione politica
di Étienne Davodeau
La brutta gente
di Étienne Davodeau
Due cuori e una capanna
di Diamante & Bacilieri, Bellasio, Fenoglio, Talia, Tirana
Amare stagioni
di Étienne Schréder


Durante le due fiere i disegnatori aspiranti collaboratori potranno mostrare esempi della loro attività all'editore.

SERGIO ANELLI - ILLUSTRAZIONI

Riceviamo e pubblichiamo:

SERGIO ANELLI - ILLUSTRAZIONI

Laboratorio delle Arti, Piacenza

20 febbraio / 20 marzo 2010

inaugurazione : sabato 20 febbraio, ore 17.00

"Un mondo fatto di fantasia, creatività e grande tecnica:

disegni, fumetti, illustrazioni, bozzetti, guazzi..."

La mostra resterà aperta dal 20 febbraio al 20 marzo 2010 con i seguenti orari:

da martedì a sabato ore 16-19 - domenica e lunedì chiuso o per appuntamento

info:

Laboratorio delle Arti Associazione Culturale

Piazzetta Barozzieri 7/a, 29121 Piacenza

tel. 0523.330057

www.laboratoriodellearti.it

www.sergioanelli.it

IL LAVORIO DELL'IMMAGINAZIONE

In questa Italia sempre più distratta l'amore per le belle arti è in dissolvenza. Ciò significa che non solo nessuno più, nemmeno la scuola, studia la grande arte del passato (quella che appunto ci fece grandi nel

mondo); che non solo il mercato artistico contemporaneo nazionale è sempre più mercato e sempre meno artistico; che non solo le nuove tecnologie, peraltro mirabili, stanno offuscando tutte le altre nostre antiche virtù nell'espressività grafica; ma pure, beffarda ciliegina finale sulla torta, che non si è per nulla in grado di riconoscere l'abilità artistica là dove c'è ancora. Ad esempio, non si osa confessare ufficialmente che i veri eredi dell'alta figuratività dei secoli d'oro non vanno cercati tra quegli egolatri che oggi si dichiarano tronfi "artisti", quanto piuttosto nella sommessa schiera degli illustratori, che invece si ostinano umilmente a considerarsi "artigiani" – padroni di tecniche variate, ma anche di intuitiva e rapida capacità di adattarsi alle richieste della committenza, pur senza tradire la propria personalità espressiva.

In nome di una presunta e malintesa "libertà" dell'artista, troppe volte infatti si dimentica che i Giotto e i Leonardo, ma anche millanta altri, lavoravano su commissione, in situazioni di costrizione interpretativa non così lontane da quelle di un visualizer del Duemila. Facilmente i limiti imposti stimolano la creatività, non la mortificano. L'invito che vogliamo e dobbiamo diffondere, dunque, è di guardare all'operato di questi resistenti produttori d'immagini – artigiani o artisti che si vogliano definire – con occhio più attento ai loro reali meriti.

Sergio Anelli ne è un esempio lampante. Si trova forse facilmente qualcuno in grado di affrontare in modi professionali, con duttilità invidiabile, il dinamismo bianconero del fumetto, la figuratività rifinita dell'illustrazione, la sensibilità ritrattistica, la velocità comunicativa del layout e dello storyboard, la capacità di chiudere un progetto di architettura, di scenografia, di costumistica, di fashion design, e magari pure capace intanto di assecondare la propria passione per le uniformi militari?

Non è solo questione di eclettiche padronanze tecniche, sottolineiamo, ma di esercizio affinato nel duro (per quanto avvincente) lavorìo dell'immaginazione.

Ferruccio Giromini

Mercoledì 10 marzo dalle 15.30, Comic House presenta Koren SHADMI!

Riceviamo e pubblichiamo:

Un nuovo, grande appuntamento con il fumetto internazionale da Comic House!
Siamo lieti di annunciare, in collaborazione con l'Associazione Culturale "DOUbLe SHOt", che mercoledì 10 marzo, a partire dalle 15.30, ospiteremo l'autore di fumetti israeliano Koren SHADMI, premiato a Lucca 2008 con il Gran Guinigi per la miglior storia breve (contenuta nel volume "In Carne ed Ossa", edito da DOUbLe SHOt).
Koren, alla prima apparizione in Italia, incontrerà il suo pubblico a partire dalle 15.30, e sarà a disposizione per autografi, dediche e sketches.


Koren Shadmi è nato in Israele, dove ha lavorato per alcune riviste e agenzie pubblicitarie. A 17 anni ha pubblicato la sua prima graphic novel, seguita da un’antologia delle storie pubblicate per una rivista giovanile. Al termine del servizio militare nell’esercito israeliano, si trasferisce a New York per studiare alla School of Visual Arts, dove si laurea in illustrazione. Il suo libro ‘Cours Interieures’, di cui alcuni racconti sono presenti in IN CARNE E OSSA (DOUbLe SHOt, 2008), è stato pubblicato anche in Francia. Lavora per il New York Times, il Village Voice, Plenty Magazine, e per le pubblicità di Bacardi, Mastercard, X-Box e Disneyworld. Il volume è stato premiato con il Gran Guinigi a Lucca Comics 2008 per la miglior stora breve. Nel 2009 ha pubblicato ANATOMIA DEL DESIDERIO, sempre per DOUbLe SHOt.


----------------------------------------------------------

Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it