giovedì 9 maggio 2013

Concorso nazionale del fumetto!

Riceviamo e pubblichiamo:



Questa settimana, in allegato con il Giornalino, il dvd "LA MISSIONE DI 3P" dedicato a Padre Pino Puglisi. Sul settimanale, anche il graphic journalism di Claudio Stassi racconta chi era Padre Puglisi.

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana, in allegato con il Giornalino

il dvd "LA MISSIONE DI 3P"
dedicato a Padre Pino Puglisi
 film d'animazione ispirato alla storia del parroco ucciso dalla Mafia.
Sul settimanale, il graphic journalism di Claudio Stassi racconta chi era Padre Puglisi   


Un dvd d'animazione, un breve reportage a fumetti, nonché la cover e l'editoriale del numero de il Giornalino in edicola questa settimana. Tutto dedicato a Padre Pino Puglisi, il sacerdote ucciso dalla mafia nel quartiere del Brancaccio, a Palermo, la sera del 15 settembre del 1993. Caparbio e coraggioso, uomo di fede ma soprattutto scomodo a Cosa Nostra per aver abbracciato la missione di dare un'alternativa di vita ai ragazzi di strada in uno dei quartieri più malavitosi di Palermo. Lo fece con la predicazione, le processioni, le attività in oratorio e in parrocchia, creando il centro "Padre nostro", per accogliere e insegnare ai giovani la lealtà, il coraggio e la forza di vivere in modo diverso. Chi lo seguì, cambiò per sempre la propria vita.
Questa settimana il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo propone due storie liberamente ispirate alle vicende che si svolsero al Brancaccio con l'arrivo di Padre Puglisi. Nel dvd "La Missione di 3P" i protagonisti sono due tredicenni, Giuseppe e Salvatore, attivi nel contrabbando di sigarette e con il destino già segnato verso la malavita. L'incontro con Padre Puglisi porterà loro un cambio di direzione. Diretto da Rosalba Vitellaro (autrice della sceneggiatura insieme ad Alessandra Viola e Valentina Mazzola"La Missione di 3P" si avvale delle voci di Leo Gullotta (Padre Pino Puglisi) eClaudio Gioè (Don Ciccio e il parroco).
Il secondo racconto è invece affidato a Claudio Stassi, disegnatore nato e cresciuto a Palermo, che interpreta con il graphic journalism la storia di Puglisi. Lo stile originale e molto personale, riconoscibile nelle sue tinte tenui, dove i colori del presente si incontrano con il bianco e nero del passato, per una storia, ancora una volta, di forte impegno civile.
"Il 25 maggio allo stadio "Renzo Barbera" di Palermo padre Puglisi sarà proclamato beato", spiega p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, nell'editoriale del numero in edicola questa settimana. "Si riconosce cioè che la sua vita è di esempio per altri cristiani e lo si segnala come punto di riferimento. Allo stadio con i ragazzi del centro "Padre nostro", con quanti hanno conosciuto e stimato padre Puglisi ci saremo anche tutti noi, lettori e redazione de il Giornalino, con l'affetto e la preghiera perchè 3P regali a ognuno fede e coraggio". 
Il Giornalino è distribuito nelle edicole e nelle parrocchie e per abbonamento. Il dvd è offerto in opzione d'acquisto a 4,90 euro in più rispetto al costo della rivista (2,30 euro). Per prenotazioni e informazioni: telefonare allo 02-48.02.75.75 o inviare una richiesta a www.edicolasanpaolo.it/missione3p


Claudio Stassi è nato nel 1978 a Palermo. Vive e lavora a Barcellona. Per BeccoGiallo ha pubblicato "Brancaccio - storie di mafia quotidiana" su testi di Giovanni Di Gregorio, tradotto anche in Francia per Casterman e in Spagna per Norma Ed. Ha vinto il concorso “Montalbano a Fumetti” pubblicando per Hazard ed. "L’Avvertimento" di Andrea Camilleri a fumetti. Ha inoltre insegnato alla Scuola del fumetto di Palermo. Per il Giornalino disegna, sui testi di Fabrizio Lo Bianco, Bau&Woof. Ha realizzato, lo scorso anno, la rilettura a fumetti del romanzo di Luigi Garlando Per questo mi chiamo Giovanni sulla vita del giudice Giovanni Falcone.
Milano, 9 maggio 2013

Giardino Diaboliko

Riceviamo e pubblichiamo:

Per celebrare i 50 anni di Eva Kant nel 2013 a Cervia l’Associazione Menocchio proseguirà l’iniziativa Un’Estate Diabolika con una mostra. Inoltre si realizzerà il Giardino Diaboliko con le statue dei due ladri più famosi del fumetto italiano. Del Diaboliko Duo vi saranno delle sagome a grandezza naturale realizzate dell’artista Andrea Sacco. Quattro targhe metalliche ricorderanno l’associazione promotrice dell’evento e gli enti che hanno patrocinato l’iniziativa: Astorina (titolare del © Diabolik), Diabolik Club ed Eva Kant Fan Club. Il giardino sarà arricchito da numerose piante di rose, le predilette da Eva Kant, selezionate da Pianeta Verde di Cervia che cura la parte floreale. Per finanziare il progetto sono state create delle formelle offerte a 65,00 euro ciascuna in tiratura limitata a 65 pezzi. Le formelle sono tutti pezzi unici in quanto incisi singolarmente con l’indicazione del luogo e dell’anno dell’evento (Cervia 2013) ed il numero del pezzo. Sul retro viene indicato il © Astorina, il nome del proprietario della formella e la firma dell’artista. Ciascuna formella ha circa le dimensioni di 19 x 9,50 e uno spessore di 1 cm. Naturalmente, essendo ogni pezzo un unicum le dimensioni possono leggermente variare. La realizzazione della formelle è affidata alla scultrice e ceramista Tiziana Bertacci, lettrice di Diabolik, fin dalla prima ora. I nomi dei finanziatori saranno riportati anche nelle targhe citate.
L’inaugurazione della manifestazione Cervia Città Giardino avverrà l’ultimo fine settimana di maggio, ma l’inaugurazione del Giardino Diaboliko è prevista di domenica a metà giugno in data e con modalità da comunicarsi.

Per altre informazioni si può contattare Paolo Forni all’email giardinodiaboliko@virgilio.it