mercoledì 3 agosto 2011

su IL GIORNALINO torna "JANGADA" di Jules Verne. Testi di Toni Pagot e disegni di Renzo Calegari

Riceviamo e pubblichiamo:

Da questa settimana, torna su il Giornalino

"JANGADA" di Jules Verne

testi di Toni Pagot e disegni di Renzo Calegari

Un'estate all'insegna dell'avventura quella de il Giornalino, il giornale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo. Letture, concorsi per i lettori, nuovi fumetti e graditissimi ritorni. Come quello della "Jangada - Ottocento leghe sul Rio delle Amazzoni" il cui titolo non lascia dubbi sull'autore della storia: Jules Verne. La versione a fumetti, già pubblicata sulle pagine del settimanale una decina di anni fa, ripropone il lavoro del duo Pagot-Calegari, autori rispettivamente dei testi e dei disegni. Sette gli episodi per una decina di tavole ciascuno a partire da questa settimana.

“Jangada” narra la storia di Joam Garral, ricco possidente terriero brasiliano e uomo dal misterioso passato. Garral fa costruire una grossa zattera di tronchi di legno - la “Jangada” – che, navigando lungo il Rio delle Amazzoni, permetterà a lui e alla sua famiglia di raggiungere la cittadina di Para dove la figlia Minha convolerà a nozze. Ma il viaggio si rivelerà pieno di pericolose insidie. Tra avventure e colpi di scena, la famiglia Garral giungerà a destinazione.

«Abbiamo scelto un testo non inedito ma poco noto di Verne, perché ricco di spunti narrativi, suggeriti anche dal titolo originale: “Jangada – Ottocento leghe sul Rio delle Amazzoni”», afferma p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino, «Proseguiamo così l'iniziativa, diventata ormai tradizionale per il nostro settimanale, della rilettura a fumetti dei classici della letteratura di tutti i tempi, tra cui Shakespeare, Manzoni, Puškin, Omero, Goldoni, Hugo e molti altri».

Toni Pagot (1921-2001). Nato a Milano, disegnatore e sceneggiatore con una lunga esperienza nel mondo del film d’animazione, esordisce sulle pagine de Il Giornalino con il personaggio Micromino. Come sceneggiatore scrive la serie Sherlock Holmes, di derivazione televisiva, riscrive alcuni classici della letteratura per ragazzi e scrive molte avventure dei personaggi di Hanna e Barbera. Suoi anche il classico Il vento tra i salici e Pattini d'argento e l’avventura Sperduti nel sogn. Di Pagot e Toppi anche la biografia a fumetti di Giovanni Paolo II tradotto in diverse lingue e diffuso in tutto il mondo. Tra i suoi successi nell'animazione pubblicitaria: il pulcino Calimero e il draghetto Grisù. Recentemente il Giornalino ha pubblicato l'inedito Cybirus.

Renzo Calegari disegnatore di fumetti, sceneggiatore e illustratore, nasce a Genova nel 1933. Nel 1990 fonda lo Studio La Cittadella. Come studio disegna per il Giornalino la serie Gente di Frontiera su testi di D'Antonio, Fissore eCominelli, una storia su Cristoforo Colombo, una riduzione a fumetti di Le Quattro Piume di A. E. Mason e la serie Il caffé degli amici. Seguono la serie dedicata alle esplorazioni del continente americano America! America!, la serie Volontari in camice bianco, Storie di Resistenza e le storie Il pericolo della Giungla, La pianta della Vita.

Milano, 3 agosto 2011

Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org