giovedì 5 novembre 2009

PARLANDO DI NUVOLE: giovedì 5 novembre 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

4^ edizione novembre 2009

Giovedì 5 novembre 2009

Gli incontri avranno inizio alle ore 21 presso la

Sala delle Mura, via della Conciliazione,

Castelnuovo Rangone (MO)


MANGA & CO.:

IL FUMETTO GIAPPONESE IN ITALIA

Incontro con:

KEIKO ICHIGUCHI

ANDREA BARICORDI (Kappaedizioni)


Keiko Ichiguchi (Osaka, 19 dicembre 1966) dimostra fin da piccola una certa passione per i manga, soprattutto per quelli di Ryoko Takahashi (inedita in Italia) e per il mondo dello Shojo in generale. Porta in giro i propri lavori per il Giappone alle diverse fiere amatoriali, raccogliendo dati di vendita incoraggianti: 1500 copie vendute in brevissimo tempo. Con i soldi del premio come migliore autrice vinti ad un concorso, riesce a pagarsi la fine degli studi ed un viaggio in Italia dove conosce il regista Dario Argento. Dopo numerosi lavori in patria, Keiko decide allora di rischiare, parte per l'Italia e sbarca a Bologna nel 1994. Il fortunato incontro con i Kappa Boys porterà ad una fruttuosa e duratura collaborazione. Keiko riesce così a ritagliarsi il proprio spazio all'interno del mercato italiano dei manga. Ben presto amplia i propri impegni non limitandosi solo a disegnare ma anche a tradurre i manga più importanti (ad esempio Berserk e Vagabond) e firmando articoli per la rivista Kappa Magazine. Il legame con il proprio paese di origine comunque non si indebolisce e anzi si rafforza grazie alla collaborazione con la Hakusuisha, un piccolo ma prestigioso editore nipponico per il quale realizza un libro sui misteri di Firenze, Mistery Guide. Negli ultimi anni scrive alcuni libri (pubblicati in Italia da Kappaedizioni) in cui l’autrice ironizza sugli usi e i costumi - spesso inconciliabili - tra Italia e giappone. L’ultimo titolo di imminente uscita è: "Quando i giapponesi fanno ding".


INFO: URP Comune di Castelnuovo Rangone (MO) 059534810

www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it


Qui potete trovare la mappa per arrivare sul posto:

http://www.massimobonfatti.it/blog/


Keiko Ichiguchi: http://www.keikosan.com/

Kappaedizioni: http://www.kappaedizioni.it/

Paguri (Pagani & Caluri): http://paguri.blogspot.com/ -- http://www.donzauker.it/

Paninicomics: http://www.paninicomics.it/web/guest/home

Giuseppe Camuncoli: http://www.scuolacomics.it/


I PROSSIMI INCONTRI:


Giovedì 12 novembre 2009

DON ZAUKER: SANTO SUBITO!

Incontro con:

I PAGURI

(EMILIANO PAGANI, DANIELE CALURI)


Giovedì 19 novembre 2009

“E’ TEMPO DI DISTRUZIONE!”: SUPEREROI IN ITALIA

Incontro con:

MARCO M. LUPOI

GIUSEPPE CAMUNCOLI

Concorso "Cittadini del mondo"

Riceviamo e pubblichiamo:

Festival biblico VI edizione – L’ospitalità delle Scritture


2° Concorso Nazionale per Giovani Fumettisti e Illustratori

(14-25 anni)

CITTADINI DEL MONDO

Dall’ostilità all’ospitalità

un evento organizzato dal

Centro Culturale San Paolo Onlus di Vicenza

in collaborazione con:

Dalì Comics School di Vicenza


CONTATTI :

Centro Culturale San Paolo

Tel.: 0444 937499

E-mail: segreteria@festivalbiblico.it

www.festivalbiblico.it


Dalì Comics School di Vicenza

Tel.: 0444 565006

www.dalischool.it

E-mail: info@dalimusic.it



CONCORSO NAZIONALE DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE


Cittadini del mondo”

dall’ostilità all’ospitalità

nell’ambito della sesta edizione del Festival Biblico “L’ospitalità delle Scritture”

Art. 1 – Oggetto del concorso


La società in cui viviamo è sempre più multietnica.

Per società multietnica si intende una società umana caratterizzata dalla coesistenza, più o meno integrata, di persone di origini diverse.

E’ stato scelto il racconto Biblico della Pentecoste, accompagnato da una breve spiegazione, come spunto da offrire ai partecipanti per ispirarsi nella creazione delle loro opere (vedi la scheda di presentazione “Cittadini del Mondo”).

Su questa tematica, Il Centro Culturale San Paolo Onlus, in collaborazione con la Dalì Comics School (www.dalischool.it), con la straordinaria partecipazione di Claudio Villa (Tex, Dylan Dog, Capitan America…) e il Giornalino, bandiscono il 2° Concorso Nazionale di Fumetto e Illustrazione ”Cittadini del Mondo – dall’ostilità all’ospitalità”, per permettere ai ragazzi di comunicare la propria visione della società in cui viviamo attraverso un linguaggio a loro comprensibile e diffuso: il disegno secondo la sensibilità e lo stile personale degli autori (in stile manga oppure ambientato in un ambito fantascientifico, fantasy, supereroistico...)


Art. 2 – Partecipazione al concorso

Possono partecipare al concorso tutti i giovani disegnatori residenti sul territorio italiano da 14 a 25 anni, compiuti nell’anno 2009, che non abbiano pubblicato con continuità su riviste, giornali ed altra stampa a diffusione nazionale.


Art. 3 – Tempi e modalità di consegna delle opere.

Entro il Lunedì 16 Aprile 2010 le opere dovranno pervenire, a proprie spese, all’indirizzo: Centro Culturale San Paolo Onlus, Viale Ferrarin, 30 -36100 Vicenza

Contatti al tel.: 0444 937499 segreteria

e-mail: segreteria@festivalbiblico.it

sito: www.festivalbiblico.it

Il plico inviato dovrà obbligatoriamente contenere il modulo di partecipazione completo di tutti i dati richiesti e controfirmato in ogni sua parte.

Il modulo di partecipazione è scaricabile dal sito www.festivalbiblico.it e dal sito www.dalischool.it. Oppure Cliccando QUI

Per i plichi pervenuti oltre tale data fa fede il timbro postale.


Art. 4 – Caratteristiche delle opere

Si richiede di attenersi alla tematica del concorso cercando di trasmettere attraverso il disegno la visione personale dell’incontro tra le diverse etnie.

Gli elaborati non dovranno superare le dimensioni di 30x40 cm. (minimo una tavola illustrativa, massimo tre tavole a fumetti) e potranno essere realizzati con qualsiasi tecnica, sia in bianco e nero che a colori.

I contenuti degli elaborati non devono in alcun modo portare messaggi offensivi alla sensibilità morale.

I lavori realizzati con tecnica manuale dovranno essere accompagnati da tavole originali o eventualmente copie il più possibile fedeli all'originale.

Qualora vengano utilizzati accorgimenti tecnologici particolari, sia nella realizzazione che nella colorazione, i lavori dovranno essere accompagnati da copie il più possibile fedeli all'originale.

Il lavoro dovrà, inoltre, essere accompagnato da una breve indicazione sulla tipologia delle tecniche usate.

Le opere dovranno essere inedite.

Ciascun autore dovrà annotare, sul retro di tutte le tavole, le proprie generalità, l’indirizzo e il numero telefonico.

Gli autori si assumono ogni responsabilità nei confronti dei contenuti e dell’autenticità dei fumetti realizzati.



Art. 5 – Composizione della giuria

La commissione giudicante sarà composta dal presidente, individuato nella persona di Claudio Villa, rinomato autore di fumetti (Dylan Dog, Tex Willer, Capitan America...), dal Direttore del Giornalino Stefano Gorla, da un componente del Centro Culturale San Paolo Onlus e da docenti di fumetto della Dalì Comics School (Simone Paoloni, Alberto Baldisserotto).

Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.


Art. 6 – Premi

I partecipanti vengono suddivisi in tre categorie per fasce d’età:

- dai 14 ai 17 anni

- dai 18 ai 21 anni

- dai 22 ai 25 anni

Per ognuna delle categorie verranno premiati i primi tre disegnatori classificati.

I premi sono un set di materiali da disegno professionale Color Hobby Art (valigetta in faggio contenente pennelli, tempere, fissativo, tavolozza) con una stampa autografata da Claudio Villa per il primo classificato, un cofanetto de "La grande letteratura a fumetti" (12 volumi) editati da il Giornalino per il secondo classificato ed un abbonamento alla rivista “Scuola di Fumetto” per il terzo classificato.

La giuria si riserva di segnalare eventuali opere meritevoli.

A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Art. 7 – Responsabilità

I concorrenti consentono al trattamento e alla comunicazione dei propri dati personali nei limiti e in relazione agli scopi del concorso (Legge 675/1996). Si declina ogni responsabilità per smarrimenti o furti del materiale. Le opere verranno restituite su richiesta degli autori interessati.


Art. 8 – Premiazione

Entro il 18 Aprile 2010 verranno resi noti i nomi dei vincitori ai quali verrà comunicato l’esito.

La cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 29 Maggio 2010 (luogo ed ora verranno comunicati all’interno del calendario degli eventi del Festival Biblico).

Tutte le opere saranno esposte al pubblico dal 27 maggio al 6 giugno a Vicenza (il luogo verrà comunicato appena possibile)


Art. 9 – Accettazione delle norme del bando di concorso


La partecipazione al concorso implica la completa ed incondizionata accettazione del presente regolamento.

Novità Magic Press [FACCIA DI LUNA: Jodorowsky, la dittatura surreale e la rivolta senza lineamenti]

Riceviamo e pubblichiamo:

FACCIA DI LUNA: L'INTEGRALE
Collana: Les 400 Coups

Il Kondukator Oscar Lazo e la moglie Lili tiranneggiano La Repubblica Democraticovarica dell’isola di Damanuestra imponendo regole surreali e tremende punizioni. Mentre i due terribili dittatori affamano il popolo e lo stringono nelle assurde maglie del loro potere dittatoriale, dal sottosuolo comincia a soffiare il vento della rivoluzione grazie a un misterioso individuo privo di lineamenti. Il suo nome è Borrado… Faccia di Luna! Da dove viene? Chi è? Cosa ha in mente? Scopritelo nella nuova opera dove la fantapolitica si intreccia a surreali afflati mistici. Di Alejandro Jodorowsky e François Boucq, gli autori di Bouncer.

Alejandro Jodorowsky

Alejandro Jodorowsky nasce il 17 febbraio 1929 a Tocopilla, nel nord del Cile, dove erano emigrati i suoi genitori ebrei per sfuggire ai pogrom russi. Nel 1953 lascia il Cile, destinazione Parigi. Scrive celebri pantomime per il mimo Marcel Marceau, ma cinque anni più tardi si dà alla pittura e alla scenografia. Nel 1962 crea con Roland Topor e Fernando Arrabal il movimento di teatro Panico. Nel 1965 si sposta in Messico con Marceau e vi resta dieci anni, il tempo di creare il “Teatro di avanguardia del Messico”, adattare per il cinema Il paese incantato, un’opera teatrale di Fernando Arrabal, e girare due dei suoi più celebri film: El Topo e La montagna sacra. In quegli anni scopre il medium fumetto e crea il personaggio di Annibal 5, per il disegnatore Manuel Moro, oltre a cimentarsi lui stesso nell’illustrazione delle sue Fabulas panicas. Nel 1975 conosce Moebius e insieme collaborano all'adattamento cinematografico di Dune, mentre nel 1980 raggiunge il successo di pubblico e di critica con Les Aventures de John Difool. Considerato uno degli scrittori di fumetto più originali e prolifici, scrive per tantissimi autori, tra cui Georges Bess (Le Lama Blanc, il remake di Anibal 5 e Juan Solo), Zoran Janjetov (John Difool avant l'Incal), Boucq (Face de Lune), Silvio Cadelo (La Saga d'Alandor), Juan Gimenez (La Caste des Méta-Barons), e, ovviamente, Moebius (Griffes d'Ange, Le Coeur Couronné). Nel 1996, Jodorowsky riceve al Festival di Angouleme l’Alph’Art quale migliore scrittore per la sua serie Juan Solo. Al 2004 risale la sua collaborazione con Milo Manara per I Borgia. È famoso presso il grande pubblico per le sue letture dei Tarocchi Marsigliesi e quale inventore del concetto di Psicomagia.

Autori Alejandro Jodorowsky, François Boucq / Pagine 252 / Formato 19x26, Brossurato con Bandelle, Col. / Euro 22,00 / Uscita Novembre 2009

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

Ad Autunnonero un workshop di fumetto in collaborazione con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia

Riceviamo e pubblichiamo:


Comunicato stampa 4 novembre 2009

Sabato 7 e domenica 8 novembre, nella splendida cornice di Villa Hanbury a Ventimiglia (Im) un workshop dedicato allo storytelling e alla colorazione digitale. Per iscrizioni: info@autunnonero.com

Ad Autunnonero un workshop di fumetto in collaborazione

con la Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia

Docenti d’eccezione lo sceneggiatore e direttore della Scuola Matteo Casali, il disegnatore Alessandro Vitti e il colorista Fabio d’Auria. Prosegue, a Palazzo Oddo di Albenga (Sv), l'esposizione delle tavole originali degli autori Bonelli Michele Cropera, Giuseppe Franzella, Nicola Genzianella, Nicola Mari, Luigi Piccatto, Luca Rossi e Alessandro Vitti

Storytelling e colorazione digitale saranno i temi centrali del workshop dedicato alla creazione della narrazione a fumetti, in programma per sabato 7 e domenica 8 novembre. Sarà la suggestiva Villa Hanbury di Ventimiglia (Im), a fare da cornice al prossimo weekend della IV edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

Mentre prosegue, fino al 13 dicembre, l’esposizione “Fiabe di Neroinchiostro” a Palazzo Oddo di Albenga (Sv), un percorso di tavole originali dei personaggi di Casa Bonelli Dampyr, Dylan Dog e Brendon, il fumetto questa volta si presenta nei suoi aspetti più creativi. Insieme a docenti d’eccezione della Scuola Internazione di Comics di Reggio Emilia, quali lo sceneggiatore Matteo Casali, il disegnatore Alessandro Vitti e il colorista Fabio d’Auria, il corso accompagnerà i partecipanti alla scoperta dei meccanismi di ideazione, scrittura e disegno nel processo creativo di una narrazione a fumetti.

L’iniziativa si compone di due sessioni nel pomeriggio di sabato 7 (dalle 15.00 alle 18.00) e in tutta la giornata di domenica 8 novembre (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00) presso la Sala dei Camini di Villa Hanbury di Ventimiglia (Im).

I 30 anni di esperienza della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, grazie ai metodi di insegnamento e all’apertura alle diverse tendenze artistiche che ha formato figure altamente professionali, mirando a sviluppare l’aspetto creativo dei suoi studenti attraverso un lavoro di ricerca espressiva e di sperimentazione tecnica, si uniranno alla professionalità di Matteo Casali, Alessandro Vitti e Fabio D'Auria per portare agli occhi degli studenti e degli appassionati cosa significhi concretamente realizzare un fumetto.

Matteo Casali, autore di fumetti e sceneggiatore, oltre a fondare il comics lab Innocent Victim con la pubblicazione del primo numero di Bonerest, nel 2003, è il primo scrittore italiano ad iniziare una collaborazione con la DC Comics, per cui scrive Catwoman, Justice League Unlimited e la miniserie ancora inedita Batman: Europa (insieme a Brian Azzarello).

Il disegnatore Alessandro Vitti, esordisce collaborando con Giuseppe Palombo, noto fumettista italiano, e realizza numerose illustrazioni per editori come Zanichelli, Paravia, Giunti, Emi, NuoviMondiMedia, Kowalski. L’incontro con la Sergio Bonelli Editore e la conoscenza con Claudio Chiaverotti, renderà ufficiale il suo ingresso nello staff di Brendon.

Il colorista Fabio d’Auria, dopo aver frequentato la scuola Italiana di Comix di Napoli, nel 2000 si è diplomato come Animatore di Cartoni Animati e dal 2004 lavora come colorista per Italia, Francia e Stati Uniti. Ha colorato la one-shot disegnata da Claudio Villa “Devil & Capitan America” per la Marvel, il numero 200 di Nathan Never per la Sergio Bonelli Editore. Ha colorato lo Spider-Man realizzato dallo studio VOC per “il Giornalino” della San Paolo e continua a collaborare con la Marvel.

L'iscrizione ai workshop è a pagamento. Il modulo è scaricabile sul sito www.autunnonero.com. Oppure lo trovate cliccando QUI

Per informazioni info@autunnonero.com

Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comune di Genova, Comune di Albenga, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Festival of Festivals, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilighters 2.0 - Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.

CORSO DI FUMETTO CONDOTTO DA CESARE BUFFAGNI

Riceviamo e pubblichiamo:

SONO APERTE LE ISCRIZIONE ALLA
nuova EDIZIONE DEL CORSO DI FUMETTO CONDOTTO DA
CESARE BUFFAGNI
(DISEGNATORE E SCENEGGIATORE DEL PERSONAGGIO CATTIVIK)

Modalità

Corso articolato in 15 lezioni di 2h e 30’, da tenersi il sabato dalle 17.00 alle 19.30, a partire da sabato 21 novembre 2009, presso : polisportiva Gino Pini via Pio la Torre 61, Modena

Il corso si propone di fornire le basi e gli spunti di riflessione per affrontare il mestiere di Disegnatore di Fumetti o, semplicemente, di introdurre gli allievi ad un linguaggio che offre grandissime possibilità espressive. Le lezioni sono rivolte a ragazzi (data la complessità di alcuni argomenti si consiglia di fissare un'età minima di 13-14 anni) e adulti di qualsiasi età. Ogni lezione è suddivisa in due parti: una teorica ed una pratica. A seconda delle esigenze del gruppo questa suddivisione potrà essere variata per favorire maggiormente l’esercitazione o l’introduzione di nuovi argomenti. Al termine di ogni lezione verranno suggeriti esercizi da svolgere a casa, la correzione dei quali avverrà durante la lezione successiva. La parte teorica è svolta tramite la proiezione di immagini digitali commentate dal docente, video esemplificativi ed esempi alla lavagna. Per una migliore fruizione i contenuti di ogni lezione saranno disponibili on-line sottoforma di file scaricabili (dispense, diapositive e video); in tal modo ogni allievo potrà rivedere gli argomenti svolti o recuperare eventuali lezioni mancate. Il lavoro non sarà strettamente individuale, ma verranno creati gruppi e sinergie per favorire il lavoro d’équipe. È prevista una prova finale in cui ogni partecipante dovrà realizzare una breve storia o una semplice illustrazione nello stile che gli sarà più congeniale.

N.B. Il corso avrà inizio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti potendo così subire qualche slittamento rispetto alla data stabilita

Costo: euro 180,00 + tessera dell'arci

Gli argomenti trattati

Le basi del disegno: studio e disegno di semplici forme geometriche

Sintesi e composizione.

Disegnare gli oggetti

Disegnare ed animare un personaggio umoristico

La prospettiva e le sue regole basilari.
L'inchiostrazione ( La linea, i toni del grigio, la profondità, tecniche e strumenti )

Ombreggiatura di figure semplici con vari tipi di luce ed inclinazione.
Studio del corpo umano nelle sue forme e proporzioni.
Il linguaggio del fumetto.
La recitazione dei personaggi (La gestualità ed espressione degli stati d'animo)

Impostazione grafica di una tavola e delle vignette.

Il lettering e le onomatopee

Le convenzioni del fumetto.

Raccontare una storia a fumetti

Le fasi della creazione : L'idea, il soggetto, la scaletta, la sceneggiatura

La "regia" del fumetto: disposizione dei personaggi, delle scene, delle inquadrature, ecc.

Gli allievi interessati potranno partecipare agli incontri liberi di COMICSTUDIO il laboratorio creativo permanente nato per dare continuità ai corsi condotti da Cesare Buffagni
visita
il sito
www.comixcomunity.com/comicstudio

INFORMAZIONI
ED ISCRIZIONI

il docente
Cesare Buffagni
tel. 059310069
cell. 3356846426
E-mail
buffo@fastwebnet.it

“Freaks”: concorso di fumetto

Riceviamo e pubblichiamo:

FAENZA – Sei un patito di fumetto? Allora fa per te l’iniziativa lanciata dall’associazione culturale faentina Artelario: in palio c’è la pubblicazione in un’antologia. “Freaks” è il titolo del concorso di fumetto, gratuito e aperto a tutti senza limite d’età. Ogni partecipante può partecipare inviando un massimo di tre storie a fumetti, ognuna delle quali può occupare da una a quattro tavole. Ogni storia deve essere legata al tema del concorso, “Freaks” e può essere realizzata a matita, china o qualunque altra tecnica scelta dall’autore, in bianco e nero o a colori. Le composizioni non devono essere già state pubblicate o premiate. I lavori dovranno pervenire all’associazione Artelario, unicamente via email, all’indirizzo: artelario@gmail.com. Devono essere accompagnati da una nota contenente i dati dell’autore: nome cognome, indirizzo, e-mail, numero telefonico e una breve nota biografica. Nel caso in cui il partecipante sia minore di 18 anni, il materiale dovrà essere accompagnato dall’autorizzazione di un genitore. I lavori possono essere inviati entro il 31 dicembre 2009. Chiusa l’iscrizione, le opere saranno valutate da una giuria di esperti del settore il cui giudizio sarà insindacabile. I trenta lavori ritenuti più meritevoli saranno pubblicati in un’antologia che si potrà acquistare su internet e sarà distribuita in una rete di librerie. Il bando completo dell’iniziativa è pubblicato sul sito www.artelario.wordpress.com.