mercoledì 31 ottobre 2012

Presentazione Diábolo Edizioni a Lucca

Riceviamo e pubblichiamo:

Salve a tutti,

saremo anche noi a Lucca, per presentarci, conoscerci, parlare di fumetti, e quindi un po' di tutto!
Scegliete l'invito che più fa per voi...





su il Giornalino "STORIE DI FANTASMI", tre racconti sui "fantasmi" nella letteratura. Questa settimana "Il Fantasma di Canterville" (O. Wilde)

Riceviamo e pubblichiamo:

da questa settimana, su il Giornalino
"STORIE DI FANTASMI"
 tre racconti a fumetti sui celebri fantasmi della letteratura
Questa settimana "Il Fantasma di Canterville" dall'opera omonima di Oscar Wilde

Da questa settimana il Giornalino pubblica "Storie di fantasmi" - tre racconti a fumetti che attingono dal patrimonio letterario di autori amati da tanti lettori, giovani e meno giovani. Si parte con il primo di quattro episodi de "Il Fantasma di Canterville", dall'opera omonima di Oscar Wilde. Seguiranno:  "Il Fantasma fedele" (dal racconto di Jerome K. Jerome) e"La strana sedia" nella rilettura del testo dickensiano. La serie è stata reinterpretata nelle sceneggiature da Piero Fissore e nei disegni, in ordine di pubblicazione, da Enrico MassaMassimo Fantuzzi e Rodolfo Torti.
Nello stesso numero, un ampio servizio su leggende, tutte italiane, che narrano di antichi manieri infestati dagli spettri: "Storie di paura, storie divertenti e a volte addirittura storie romantiche. Se in Inghilterra case e castelli infestati sono parte della tradizione, anche in Italia non mancano luoghi a cui la tradizione affida un fantasma con la sua storia ora triste ora incredibile", spiega p.Stefano Gorla nell'editoriale de il Giornalino che introduce la nuova iniziativa ai giovani lettori.

Piero Fissore: sceneggiatore, nato a Bergamo nel 1963 vive in Liguria. Collabora con il Giornalino dal 1987, dove ha debuttato scrivendo brevi storie autoconclusive e alcuni episodi della serie western "Gente di frontiera", oltre a diverse sceneggiature per "Yelo III", "Lassie" e "Kriss Boyd". Sono di sua ideazione "Zia Agatha", "Hollywood in divisa" e "Star Trash". Attualmente scrive storie per la serie "Supergame" (creato nel 2006) e "Stazione Centrale" . Tra gli ultimi lavori per il Giornalino, la miniserie "Shinobu", "Cyberiade", "Raja" e, in occasione del centenario dalla morte di Mark Twain, ha realizzato il fumetto "Mark Twain" insieme a Stefano Voltolini.

Enrico Massa: nato a Genova il 10 marzo 1967, si forma professionalmente presso la Scuola Chiavarese del Fumetto, quindi fa le sue prime esperienze sulle pagine de il Giornalino, in collaborazione con Renzo Calegari. Dopo aver realizzato alcune storie come autore completo, passa nella pattuglia dei disegnatori di "Nick Raider" di Sergio Bonelli Editore. Recentemente per il Giornalino ha realizzato "Canto di Natale" dall'opera di Charles Dickens insieme a Piero Fissore.

Massimo Fantuzzi nasce a Pordenone, ma si trasferisce ragazzo in Brianza. Si diploma al Liceo Artistico Brera di Milano e si laurea in architettura al Politecnico di Milano. Durante l’Università comincia a disegnare fumetti, in particolare episodi bellici, pubblicati nella Collana Super Eroica, edita da Dardo. All’inizio degli anni ’90, comincia a collaborare per il Giornalino sotto la direzione di Gino D‘Antonio. Nascono così due fumetti scritti insieme a Paola Ferrarini: "Dolfi Plimpy" e "Vard". Su testi di Giuseppe Ramello, illustra "Teresa", una storia avventurosa con protagonista Madre Teresa di Calcutta, fumetto ristampato in volume nel 2003. Dopo una versione d" "Marcellino pane e vino" si dedica a una riduzione del romanzo d’avventure di Haggard, "Le miniere di Re Salomone" della quale realizza sia i testi che i disegni. In seguito, disegna i primi otto episodi della serie "Gray Logan" sceneggiati da Stefano Vietti. Nel 2011, sempre per il Giornalino, disegna alcuni episodi della serie "Piccoli Grandi Uomini".

Rodolfo Torti: Nasce nel 1947 a Roma, dove vive e lavora. Nel 1979 esordisce su il Giornalino con la serie western "Jackson Ranch". Nel 1981, sui testi di Renata Gelardini, riduce a fumetti il "Quo vadis?" di Sienkiewicz e realizza su testi di Roberto Dal Prà "Firemen". Ereditati da Giancarlo Alessandrini i due poliziotti "Rosco & Sonny", li rielabora accentuando il tono ironico. Ha disegnato la serie "Area di servizio", scritta da Mauro Cominelli. Tra i classici, "Taras Bul'ba" e "L'era di Tiberio".

Milano, 31 ottobre 2012