lunedì 23 marzo 2009

GODEG..A FUMETTI 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

Grande attesa per Godeg...a Fumetti 2009 seconda edizione

Crescono le aspettative per la seconda edizione di Godeg...a Fumetti, che si svolgerà il 29, 30 e 31 Maggio a Godega di Sant'Urbano presso l'Area Fiera.

Lo schema che i soggetti organizzatori intendono adottare è quello dello scorso anno, rivelatosi vincente. La manifestazione ha visto infatti la presenza di oltre 11.000 appassionati e curiosi nei due giorni interamente dedicati al fumetto, il 12 e 13 Aprile 2008.

Quest’anno il personaggio principe sarà l’amatissimo Zagor, con il suo inseparabile amico Cico, storico eroe di casa Bonelli creato nel 1961 dallo stesso Sergio Bonelli e che tuttora riscuote grande successo tra i lettori abbracciando più generazioni. La giornata di domenica prenderà il nome di Zagor Day, riservando molti ospiti illustri e molte sorprese per gli appassionati.

Il programma non è ancora definitivo, ma prevede già diverse conferme importanti. Venerdì sera avremo l’inaugurazione ufficiale, alla presenza delle autorità. Sabato gli orari di apertura saranno indicativamente dalle 14 alle 20, alle ore 15.00 è prevista l’inaugurazione ufficiale. Mentre domenica dalle 9 alle 20.
Nella giornata di sabato avremo presente Luca Enoch che promuoverà le sue opere e presenterà il suo nuovo personaggio Lilith, protagonista di una serie semestrale edita da Bonelli.
Domenica, allo Zagor Day, saranno presenti per l’occasione Moreno Burattini, principale sceneggiatore e curatore della serie, assieme al maestro Gallieno Ferri, che ha dato vita al personaggio e tutt'oggi copertinista della serie.
Assicurata anche la presenza di Graziano Romani, che imbracciando la chitarra si esibirà in una versione Unplugged di Darkwood, il singolo che ha anticipato l'uscita dell'album musicale dedicato a Zagor, (titolo di lavorazione: ZAGOR KING OF DARKWOOD).
Insieme a questi ospiti saranno presenti anche altri disegnatori zagoriani, tra cui, Gianni Sedioli, Marco Verni e Mauro Laurenti, autore del disegno che appare nella locandina e nel materiale promozionale dell’evento.
Sempre domenica, nel pomeriggio, verrà celebrato anche l’autore Sebastiano Craveri (1899-1973) originale ed eclettico autore e illustratore italiano da riscoprire. A questo tributo parteciperanno il dott. Mauro Giubbolini, appassionato collezionista e amico di Craveri e Luca Salvagno, illustre autore italiano già ben conosciuto a Godeg…a Fumetti e studioso di Craveri.
Le mostre principali saranno due: la prima dedicata a Zagor con una nutrita serie di tavole originali disegnate anche dal maestro Ferri; la seconda dedicata a Sebastiano Craveri, nella quale si potrà ammirare del materiale prelevato direttamente dal Museo del Fumetto di Lucca.

Un grande spazio verrà tuttavia lasciato, sia nelle esposizioni,che negli incontri, ai giovani autori, ai fumettisti locali e alle novità editoriali.
Tra gli autori presenti, si ricordano alcuni nomi, oltre a quelli menzionati, finora confermati: Matteo Corazza, Collettivo Fame Comics, Beniamino Del Vecchio, Enzo Troiano, Andrea Meneghin, Andrea Longhi, Federico Cecchin.

Verrà ampliata ed arricchita la mostra mercato dove troveranno posto l’Area Games e l’Area Manga e che ospiterà decine di espositori-negozi-case editrici da tutta Italia.
Sono previsti laboratori-creativi sul fumetto dedicati ai ragazzi delle scuole, incontri e conferenze con gli autori, sessioni di autografi e disegni dal vivo, proiezioni di cartoni animati e molte altre attività culturali.
Grande importanza verrà dato all'animazione per i bambini sfruttando la grande area esterna alla fiera e la stagione propizia.Verrà replicato inoltre il pittoresco concorso dei cosplayers.
Quello che auspicano gli organizzatori (l'Amministrazione Comunale di Godega, la ProLoco, il Gruppo Immagine DLF e la neonata Associazione Banda Stragulp!) è di riuscire ad interessare e coinvolgere, oltre ai cittadini di Godega, tutti coloro che con curiosità, interesse e passione si rivolgono a questo mondo fatto di fantasia arte e cultura per portare nel cuore del nostro territorio un evento culturale di alto livello e grande affluenza.

Per qualsiasi informazione riguardante la manifestazione è possibile consultare il sito www.godegafumetti.it dal quale si può accedere al blog “Quelli di.. Godeg...a Fumetti” dove sarà possibile scoprire le novità in corso di evoluzione ed interagire con gli organizzatori anche per apportare nuove idee.


Marzo 2009 - Comunicato a cura dell’Associazione Banda Stragulp!

Nasce Bolzano Comics, concorso internazionale per fumetti senza parole!

Riceviamo e pubblichiamo:

Nasce Bolzano Comics!

Dopo la fortunata e interessante esperienza del 2006, quando per la prima volta, all’interno del Bolzano ShortFilmFestival, si è aperta una finestra sul mondo del fumetto, No Words Comics torna, in forma di concorso, nell’edizione 2009 della stessa manifestazione: Bolzano Comics, competizione internazionale riservata, per quest’anno, ai soli fumetti senza parole.

Possono partecipare alla competizione opere della lunghezza massima di 16 tavole, che sviluppino la loro narrazione senza l’ausilio di testi e rinunciando ai classici balloon, con la sola eccezione dei rumori ambientali ed onomatopeici. Una sfida narrativo-comunicativa che, nell’ambito del BolzanoShortFilmFestival avvicina disegnatori e registi della quasi omonima competizione cinematografica, No Words, riservata ai cortometraggi senza parole.
Dello stretto rapporto tra cinema e fumetto si è parlato e scritto molto, ed il Bolzano ShortFilmFestival ha scelto di addentrarsi a sua volta all’interno di questo terreno. All’interno della manifestazione troveranno luogo approfondimenti incontri sul tema.
Per i dettagli, vi invitiamo a seguirci nei prossimi mesi attraverso le pagine del sito ufficiale, dove verranno pubblicate novità e notizie di rilievo in merito alla competizione. A disposizione sul sito internet, il regolamento e la scheda di iscrizione al concorso.

Bolzano Comics è organizzato dall'associazione culturale Cineclub Bolzano e dal gruppo Bolzano Comics, grazie ai contributi della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano, della Fondazione Cassa di Risparmio, della Regione Trentino Alto Adige e dell'Assessorato alla Cultura Italiana del Comune di Bolzano.


www.bolzanocomics.it
info@bolzanocomics.it
Cineclub Bolzano
via Roen, 6
39100 BOLZANO
tel./fax. +39 - 0471 - 272851