lunedì 9 dicembre 2013

Etna Comics OFF – Ecco i “numeri”. Sei mesi ad Etna Comics 2014

Riceviamo e pubblichiamo:

Etna Comics OFF – Ecco i “numeri” 
Sei mesi ad Etna Comics 2014

La prima tappa di Etna Comics OFF è ormai in archivio, ma la soddisfazione per i risultati ottenuti è viva più che mai.
Tra mille avversità, soprattutto a causa del tempo inclemente che si è abbattuto su Palermo, costringendo gli organizzatori ad optare per alcune variazioni di programma, il dato che spicca maggiormente è senza dubbio legato alle 2200 presenze totali nelle due giornate, ospitate dal Grande Atrio della Biblioteca Comunale di Palazzo Brunaccini.
Quella di Palermo era solo la prima tappa di un percorso itinerante di avvicinamento alla quarta edizione del “Festival Internazionale del Fumetto e della Cultura Pop”, in programma dal 6 all’8 giugno al Centro Fieristico “Le Ciminiere” di Catania. Lo staff di Etna Comics ha fatto un’altra scommessa e solo il tempo dirà se sarà pienamente vinta, ma i “numeri” di questo progetto pilota sono assolutamente incoraggianti e invogliano a costruire con entusiasmo anche la prossima tappa di Etna Comics OFF, sulla scia di quanto di buono è stato fatto a Palermo da Sergio Algozzino e Anna Zito, con la collaborazione di Fabio Butera, Maurizio Clausi, Emiliano Santalucia, Alice Pancucci Amarù e Sabrina Di Vita.
Tanti i ringraziamenti doverosi, a partire dalla manifestazione “Ballarò d’Autunno 2013” che ha aperto le proprie porte all’evento, senza dimenticare tutti gli appassionati presenti supportati dalle varie associazioni: Play House, La Zucca Vuota, Federazione Ludica Siciliana, Animanga Group, La Scuola del Fumetto di Palermo, Arborea, l'Associazione Amici del Giappone e il Progetto Eden.
Il ringraziamento va altresì esteso a tutti gli espositori che hanno creduto nell’iniziativa, così come ai tanti volontari, a chi ha curato la parte tecnica e, in generale, a tutta la gente che ha offerto la propria collaborazione, intuendo lo spirito di sincero entusiasmo che accompagna da sempre la grande famiglia di Etna Comics.
Davvero fantastica anche la disponibilità degli ospiti: Marcello De Martino, Roberto Di Salvo, Gianluca Gugliotta, Stefano Caselli, Luigi Siniscalchi, Joevito Nuccio, Manlio Mattaliano e Marco Rizzo.
Allo stesso modo va sottolineata la bella iniziativa di Marco Merrino (Croix89), che ha spontaneamente organizzato un raduno, scegliendo proprio Etna Comics OFF come punto di ritrovo, creando così un piccolo evento nell'evento.
Di particolare interesse sono stati i tanti Workshop organizzati dagli ospiti presenti, tra cui: “Disegnare Supereroi” di Stefano Caselli; “Il Fumetto Bonelli” di Luigi Siniscalchi; “Winx” di Marcello De Martino e “Scrivere un fumetto” di Manlio Mattaliano e Marcello De Martino.
Accattivanti le conferenze: “Il fumetto Marvel” con Stefano Caselli, Gianluca Gugliotta, Roberto Di Salvo e “Il fumetto Bonelli”, con Luigi Siniscalchi e Joevito Nuccio.
Non potevano mancare, infine, una Conferenza sul Cosplay e “Anteprima Etna Comics 2014” (curata da Salvo Di Paola – Art Assistant di Etna Comics).
Tutti elementi che ripagano ampiamente la fiducia del Direttore di Etna Comics, Antonio Mannino, nei confronti dei componenti dello staff palermitano della manifestazione, che per due mesi ha lavorato con grande dedizione, nonostante i tempi tanto ristretti. Numeri davvero significativi nel Cosplay contest e in tutte le altre iniziative organizzate nel corso delle due giornate.
Il count-down verso Etna Comics 2014 prosegue quindi sotto i migliori auspici, con la clessidra che continua a svuotarsi rapidamente: incredibile, ma vero…siamo infatti già a metà strada! Mancano “solo” sei mesi ad Etna Comics 2014!

I NUMERI DI ETNA COMICS OFF:

Cosplay Contest (52 partecipanti)
Vincitori
1° classificato categoria individuale: Irene Guzzetta con Gwendolyn da Odine Sphere;
2° classificato categoria individuale: Carla Lo Giudice con Serah Farlon da Final Fantasy XIII;
3° classificato categoria individuale: Alessandro Anello con Ezio Auditore da Assassin's Creed 2.
Premio gruppo: Marco Benfante, Mary Favaloro, Roberta Caudullo, Claudia Imbergamo, Fabio Imbergamo col gruppo Final Fantasy.
Premi speciali: Premio T'ummagggini: Dario Sapienza con John Hammond da Jurassic Park
Premio Profumo di Cuoio: Cristina Benfante con Lulu da Final Fantasy X
Premio "Food": Gian Marco Pane con Babbo Natale Zombie
A cura di Animanga Group

Torneo di Guitar Hero (16 partecipanti) – Vincitore: Fabio Lo Bianco
Torneo Gabbia di Sangue, a cura del Progetto Eden
Torneo di spade, a cura di Federazione Ludica Siciliana.
Tornei di Carcassonne, Perudo, Warhammer Fantasy, Yu-Gi-Oh!, Bang!, a cura della Zucca Vuota

Catania, 6 dicembre 2013
___________________________________________________
Etna Comics 6/8 giugno 2014 - http://www.etnacomics.com

(al centro) Luigi Siniscalchi, autore del Manifesto di Etna Comics OFF, insieme a Sergio Algozzino e Anna Zito.

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.100 - novembre 2013

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

 
siamo dunque arrivati – traguardo significativo, di certo per chi la fa (!) - al n.100 della newsletter mensile Anafi, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo dal nostro osservatorio di associazione di collezionisti e appassionati. O almeno, ci proviamo, augurandoci che vi possano interessare! In evidenza, la 51a edizione della Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia, in programma alle Fiere di Reggio sabato 14 e domenica 15 dicembre prossimi, con le nostre pubblicazioni in uscita per l’occasione, mentre in allegato al termine della newsletter trovate il coupon per iscriversi a Tavole a tavola, primo appuntamento con Dragonero, sabato 14 dicembre a pranzo. Il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito web, e alla sezione Rivista trovate come di consueto l’anticipazione di tre articoli di Fumetto n.88.
E mi raccomando, andate comunque a visitare il nostro rinnovato sito web sempre al solito indirizzo www.amicidelfumetto.it.
Nota di carattere tecnico: chi non riesce a vedere il pdf (SCARICABILE QUI), può scaricare gratuitamente Acrobat Reader XI qui: http://get.adobe.com/it/reader.
 
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
 
_____________________________________________
 
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 72
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137  Fax 0522 553432

Rocky & Hudson: da Diábolo Edizioni risate per tutti... gli orientamenti!

Riceviamo e pubblichiamo:

Ciao,

sarò di poche parole, solo per dirvi che è uscito Rocky & Hudson. I cowboy gay, un libro esilarante che, giocando con intelligenza con gli stereotipi su omosessualità, eterosessualità, transessualità, regala una ventata di freschezza e originalità... ma soprattutto grandi risate!
Come racconta il grande Liniers nel suo prologo disegnato, ben prima che Ang Lee ci raccontasse cosa succedeva in quella tenda nel Wyoming... Rocky & Hudson già da tempo cavalcavano allegri per i deserti americani in cerca di sensibilità, amore e tantissimo... divertimento!
Il libro è già in libreria, in fumetteria e in vendita on-line qui: www.diaboloedizioni.it/negozio.html