giovedì 14 maggio 2009

Comunicato evento internazionale da Fanzine Italiane

Riceviamo e pubblichiamo:

Dall'Italia alla Francia per un mondo di fanzine
Fanzine Italiane in rappresentanza dell'unica realtà italiana

Al 1° Incontro Internazionale di Fanzinoteche, che si svolgerà nel contesto dei festeggiamenti per i 20 anni de "La Fanzinothèque" di Poitiers in Francia, il pubblico è invitato ad un viaggio planetario di iniziative affini in presenza di ospiti internazionali, nel quadro generale di questo primo progetto dedicato alle fanzine di tutto il mondo, atipico evento che si presenta più che mai ricco, esaustivo e attraente. Il calendario dell'evento socio-culturale prevede da lunedì 11 a sabato 16 maggio una programmazione multidisciplinare legata alla grande ricchezza dell'editoria fanzinara internazionale e alla sua notevole atipica produzione. Mostre espositive, performance, installazioni, laboratori, distribuzioni e concerti saranno gli eventi collaterali che accompagneranno i visitatori in questa prima ed esclusiva proposta.

Tra le molte iniziative è previsto l'"Incontro Interfanzinoteche", una serie di tavole rotonde che si propongono con l’obiettivo di mettere in relazione le fanzinoteche di tutto il mondo e di avviare dei partenariati perenni, per favorire gli scambi e la condivisione di dati, documenti, organizzazione di mostre, attività didattiche e culturali. Per questo motivo i rappresentanti delle fanzinoteche giungeranno dai vari Paesi del mondo, America, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Svizzera, ovviamente la Francia che ospita il tutto e, per l'Italia sarà presente “Fanzine Italiane, Associazione di Promozione Sociale”, per permette a tutti gli interessati di scoprire e condividere con i rappresentanti di queste strutture il variegato e misconosciuto mondo delle fanzine.
Oltre alla grande esposizione "Mondialzines 2009 Mostra di fanzine internazionali", unica nel suo genere, all'interno dell'evento si potrà vivere veri momenti di incontro, di scambio e soprattutto di riflessione, che non mancheranno di rendere più comprensibile e meno effimera la conoscenza e la produzione dell'editoria fanzinara.

Fanzine Italiane, giovane associazione rivolta a tutto l'ambito dell'editoria fanzinara nazionale, e alla realtà che essa esprime, gestisce il "Bastian Contrario - Archivio Nazionale Fanzine Italiane", l'unico archivio di fanzine esistente in Italia, sarà proposta all'evento e ai dibattiti tramite la presenza del massimo esperto del settore, Gianluca Umiliacchi (Presidente di Fanzine Italiane). Sempre dall'Italia non mancherà la partecipazione di una trentina di testate fanzinare, varie la tematiche proposte, dalla fantascienza alla letteratura, dal fumetto alla musica, dall'arte alle varie tendenze attuali o meno, dalla poesia alla Mail-art, fino alla psicologia cacopedica il mondo nostrano delle fanzine prenderà forma e visione sotto gli occhi di un pubblico internazionale interessato a questo grande ed unico contesto globale.


Cliccando QUI trovate il comunicato ufficiale dell'evento.

----------------------------------------------------------------------------

Gianluca Umiliacchi
Presidente
Fanzine Italiane
Associazione di Promozione Sociale
339 3085390 (G. Umiliacchi)
Casella Postale 23 - 48015 Pinarella Cervia RA
associazione@fanzineitaliane.it
www.fanzineitaliane.it

Link di informazione sull'associazione Fanzine Italiane:
http://www.fanzineitaliane.it/index.php?lng=it&mod=faq&pg=indice