venerdì 9 marzo 2012

MILOMANARASIENA - Jodorowsky e Manara nelle Stanze del Desiderio, dialogo tra misticismo ed eros con "Santa Sangre" in mostra

Riceviamo e pubblichiamo:



JODOROWSKY E MANARA NELLE STANZE DEL DESIDERIO, DIALOGO TRA MISTICISMO ED EROS CON “SANTA SANGRE” IN MOSTRA

Misticismo e sensualità dentro “Le Stanze del desiderio” a suggellare la collaborazione artistica tra Alejandro Jodorowsky e Milo Manara. Sabato 10 e domenica 11 marzo all’interno della prima vera mostra antologica dedicata al maestro del fumetto in corso a Siena (Complesso Museale Santa Maria della Scala) sarà proiettato il film “Santa Sangre” del regista e scrittore cileno. Alle ore 16 un nuovo appuntamento con la rassegna “Ciak Si Manara” in programma tutti i fine settimana fino al 1 aprile.

Si potrà assistere alla proiezione di “Santa Sangre” pagando il costo del biglietto alla mostra “Milo Manara – Le Stanze del Desiderio”, promossa da Comune di Siena e Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzata da Vernice Progetti Culturali e Complesso Museale Santa Maria della Scala con la cura di Claudio Curcio. La rassegna “Ciak Si Manara” che vedrà protagonisti i film dei grandi registi italiani e stranieri che hanno immortalato sensualità, erotismo e passione con la macchina da presa, è curata da Visionaria Associazione Culturale senese che si occupa da oltre venti anni di promozione di cultura cinematografica.

“Santa Sangre” è la storia di Fenix, un giovane rinchiuso in manicomio e delle sue visioni mistiche legate ad una chiesa dedicata ad una martire e minacciata di demolizione. Misticismo e sensualità, circo e cattolicesimo, sono i temi del film di Jodorowski che negli ultimi anni ha collaborato più volte con Milo Manara, affrontando proprio il tema della religione con “I Borgia”. Fenix è un bimbetto che fa il piccolo mago in un circo messicano, dove il padre Orgo, un americano volgare e sempre in foia, lanciatore di coltelli, ha per amante la donna tatuata, e per moglie Concha, bellissima quanto gelosissima della rivale. In più Concha è una fanatica che ha promosso il culto religioso di una giovinetta che, per salvare la propria purezza, venne mutilata delle braccia da un violento aggressore, morendo in un lago di sangue. Fenix ricorda non solo il giorno in cui la polizia distrusse la baracca-santuario voluta dalla madre, ma anche la terribile notte in cui Concha, scorgendo l'ennesimo incontro amoroso tra il marito e l'amante, dopo aver rinchiuso il piccolo in una roulotte, evirò Orgo il quale, sanguinante e prima di suicidarsi, amputò delle braccia la moglie. E' in questo clima che essa condiziona e travolge il figlio, impedendogli di amare, di essere libero e spingendolo a pugnalare femmine. Fenix uccide così, brutalmente, la donna tatuata, la quale è diventata una prostituta di infima classe, che affida a chiunque Alma, ormai cresciuta e nauseata dalla propria schiavitù, fino alla fuga. Felix la ritrova, l'affetto e i ricordi fra i due sono restati puri e perfetti, forse lei potrebbe salvarne la mente e riscattarne la natura e l'anima di uomo. Ma lui dovrà uccidere altre volte, anche un transessuale che si è portato in casa, seppellire sotto la calce le proprie vittime, prima di eliminare perfino quella madre carnefice e pazza.

Ciak Si Manara” proseguirà poi il 17 e 18 marzo con “I racconti del cuscino” di Peter Greenaway; il 24 e 25 marzo con “I racconti immorali” di Walerian Borowczyk per poi concludersi il 31 marzo e il 1 aprile con “Il portiere di notte” di Liliana Cavani.

LA MOSTRA “Milo Manara - Le stanze del desiderioè un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell'universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto come uno dei grandi Maestri dell'Erotismo e dell'illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e, ovviamente, i suoi disegni e tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all'autore veronese. La mostra rimarrà aperta fino al 9 aprile.

BIGLIETTI: Intero: 10 euro; ridotto e convenzioni: 6 euro (gruppi minimo 15 massimo 25 persone, minori di 18 anni e maggiori di 65; detentori di appositi coupon e possessori di tessera Aci, Tci, Coop, Unpli). Studenti di ogni ordine e grado 4 euro. Gratuito per i bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatori, funzionari del Ministero Pubblica Istruzione e Beni e Attività Culturali.

Infoline: 0577286300


Top Ten 2011

Riceviamo e pubblichiamo:



08 marzo 2012

Comunicato stampa

Oggetto: Top Ten LoSpazioBianco.it 2011

Amici,

Come ogni anno, la redazione de www.lospaziobianco.it ha riunito esperti, critici, giornalisti, per stilare una classifica delle dieci uscite più rilevanti secondo il loro parere dell’anno scorso.

Alla Top Ten dedicata alle novità edite in Italia nel 2011 è stata affiancata una menzione speciale di tre titoli per le ristampe o i recuperi storico e, novità di questa edizione, per la saggistica.

I vincitori delle tre categorie sono stati i seguenti:

TOP TEN NOVITA’

1) Asterios Polyp (David Mazzucchelli) - Coconino Press/Fandango

2) Io le pago (Chester Brown) - Coconino Press/Fandango

3) Habibi (Craig Thompson) - Rizzoli/Lizard

4) Polina (Bastien Vives) - Black Velvet

5) Irene e i clochard (Ruppert & Mulot) - Canicola

6) L’urlo del popolo (Jacques Tardi) - Double Shot

7) Quaderni russi (Igort) - Mondadori

8) L’inverno del disegnatore (Paco Roca) - Tunué

9) Il viaggio (Yuichi Yokoyama) - Canicola

10) Il libro della genesi (Robert Crumb) - Mondadori

MENZIONE SPECIALE RISTAMPE O RECUPERI STORICI

1) L’eternauta (Héctor Oesterheld, Francisco Solano Lopez) - 001 Edizioni

2) Bone (Jeff Smith) - Bao Publishing

3) Tintin (Hergé) - Rizzoli/Lizard

MENZIONE SPECIALE SAGGISTICA

1) Eccetto Topolino (Fabio Gadducci, Leonardo Gori, Sergio Lama) - NPE

2) Il sistema fumetto (Thierry Groensteen) - ProGlo

3) Il manga (Jean-Marie Bouissou) - Tunué

I votanti di questa edizione, in ordine alfabetico, sono: Alberto Casiraghi, Alessandro Di Nocera, Andrea Fornasiero, Andrea Plazzi, Andrea Provinciali, Daniele Barbieri, Elena Orlandi, Emilio Varrà, Ettore Gabrielli, Ferruccio Gironimi, Gennaro Costanzo, Giulio Cuccolini, Laura Pasotti, Loris Cantarelli, Luciano Tamagnini, Luigi Siviero, Massimo Galletti, Matteo Stefanelli, Michele Ginevra, Michele R. Serra, Nicola D’agostino, Salvatore Oliva, smoky man.

Ricordiamo che è possibile leggere le singole classifiche di ogni votante e le relative motivazioni per ogni titolo.

Qui i link agli articoli di commento alla top ten, da cui è possibile accedere a tutte le singole classifiche dei votanti, e all’articolo di analisi della classifica generale:

http://www.lospaziobianco.it/46218-top-ten-2011-vincitori-commento

http://www.lospaziobianco.it/46373-top-ten-2011-classifiche-statistiche

E’ gradito un cenno di ricezione della presente; confidiamo in una pronta segnalazione di quanto sopra indicato.

Vi chiediamo gentilmente di mandarci i link alle pubblicazioni.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

In allegato:

- Logo della Top Ten 2011 realizzata da Manuele Fior

Grazie e a presto!

Ettore Gabrielli
ettore.gabrielli@lospaziobianco.it

Skype: ettoregabrielli


incontro con autore

Riceviamo e pubblichiamo:


La libreria del fumetto Antani Comics, ospita il disegnatore Alberto Ponticelli per un incontro col pubblico.
L'evento è fissato per sabato 10 marzo, alle ore 16, presso i locali del negozio, sito in via Armellini 6 a Terni.
Il disegnatore parlerà del proprio lavoro, ed eseguirà dediche e firme sui propri lavori.

Il volantino dell'evento:
http://www.antaninet.it/images/imghome45.jpg


Alberto Ponticelli (Milano, 10 giugno 1969) è un fumettista italiano.

Alberto Ponticelli, frequenta il Liceo scientifico e l'Istituto Europeo di Design. Dopo il servizio di leva, nel 1994 è terzo classificato alla rassegna fumettistica Prato Fantastico e, nello stesso anno, comincia a fare fumetti con Graziano Origa disegnando il Sentimetal Hacker Superhero Videomax n. 12 (Cartoon Bros, omaggio ai personaggi della Warner Bros), versione in formato striscia edita dalla Editoriale Dardo di Milano (nel 1997 la storia viene ristampata dalla Shok Studio in formato comic book). Nel 1996, disegna la seconda storia di Videomax, graphic novel in 24 tavole (Anema e core), pubblicata prima sulla rivista Fumetti d'Italia nn. 19 e 20, poi raccolta l'anno dopo - insieme ad altre due storie disegnate da Carlo Ambrosini e Pier Gallo - in un volume edito da Scarabeo di Torino. Dello stesso supereroe virtuale disegna anche una terza ed ultima storia, sempre di Origa, Brandon Mishima Body, apparsa in Fumetti d'Italia nn. 24 e 25.

Nel 1995, Ponticelli incontra gli esordienti dello Shok Studio, gruppo formato da giovani che realizzano e pubblicano vari comic book fra cui Morgue e Ragno, e con loro disegna Egon, seconda autoproduzione targata Shok, pubblicato anche negli States dalla Dark Horse Comics e ripubblicato in italia con Panini Comics e in Polonia con Mandragora. Stessa sorte per il progetto Dead or Alive, cyberpunk western commissionato ancora dalla Dark allo Shok e poi importato in italia sempre da Panini.

Nel 1998, quando Videomax chiude e lo Shok Studio si scioglie, Ponticelli continua da solo la sua attività professionale.

Nel 1999, lavora per i più noti gruppi americani fra cui Image (la miniserie Sharky), e Marvel (Heavy Metal e Frank Frazetta Fantasy Illustrated).

Nel 2000, disegna una sequenza di quattro numeri di Sam and Twich, serie scritta da Brian Michael Bendis.

Nel 2001, disegna per la Marvel la miniserie Marvel Knights e l'adattamento a fumetti dal film Blade 2 su testi di Steve Gerber (Howard the Duck), oltre a una parte della storia Captain America lives again (scritta da David Gibbons), che resta incompiuta.

Nel 2002, insieme a Giovanni Gualdoni, sviluppa un progetto abbozzato anni prima insieme ai ragazzi dello shok: Starlight.

Nel 2003, inizia anche una collaborazione con Les Humanoïdes Associés disegnando Stellaire.

Nel 2004, la Buenavista-Disney gli affida le matite per la graphic novel Alias, dal telefilm prodotto da J.J. Abrahams.

Nel 2005, si prende una pausa dal fumetto per rimettere in discussione il suo stile e cercare nuovi stimoli, lavorando nel contempo a vari storyboards, tra cui - insieme a Maurizio Rosenzweig - quelli per i video Buoni o cattivi e È solo un rock'n'roll show, entrambi di Vasco Rossi.

Nel 2006, per l'etichetta KSTR della francese Castermann, disegna la graphic novel Come un cane, su testi di Alex Crippa, ambientata tra le favelas del Brasile nel mondo dei combattimenti clandestini.

Dal 2007, lavora ai disegni della serie regolare Unknown Soldier su testi di Joshua Dysart, per il marchio Vertigo della DC Comics.

Nel 2008, scrive e disegna Blatta per Leopoldo Bloom Editore, oltre alla graphic novel fuochi Fatui, scritta da Giustina Porcelli, sempre per l' etichetta Castermann.

____
Francesco Settembre
ANTANI COMICS, la libreria del fumetto, via Armellini 6, 05100 Terni
www.antaninet.it - FACEBOOK - blog: COME SE FOSSE ANTANI
tel: (+39) 0744.471523 - (+39) 328.4122189 - P.I. 01290780558; C.F. stt fnc 76c08 l117s

__________
Presidente Associazione Culturale Amici Miei, via Armellini 6, 05100 Terni
PI: 01438420554 - tel: 0744.471523 - NUOVO IBAN it49i0329601601000066435472

--
NARNIA FUMETTO 7° edizione: 8 e 9 settembre 2012 - www.narniafumetto.com - info@narniafumetto.com

ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO STRISCE DI JAZZ 2012 - SCADENZA 12/03/2012

Riceviamo e pubblichiamo:

ULTIMI GIORNI PER PARTECIPARE AL CONCORSO STRISCE DI JAZZ 2012 -
SCADENZA 12/03/2012
*****************************************************************************************************************

L'Associazione Piacenza Jazz Club, il Circolo ArciComics Il Senso
delle Nuvole - Arcadia
con il Patrocinio di Editoriale Libertà, presentano la quinta edizione
del concorso "Strisce di Jazz".

Il concorso è gratuito e aperto a chiunque voglia cimentarsi nella
creazione di una tavola
illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il
tema della musica jazz.
Gli elaborati dovranno pervenire in originale entro e non oltre il 12
marzo 2012.

In Giuria: Giovanni Freghieri (disegnatore per Bonelli Editore), Paolo
Bisi (disegnatore per Bonelli Editore),
Elia Bonetti (disegnatore per Marvel e Star Comics), Stefano Moroni
(illustratore e insegnante di disegno).


Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso scrivete
a: StrisceDiJazz@gmail.com
Referente: Alessia Maserati

www.piacenzajazzfest.it
http://ilsensodellenuvole.blogspot.com/ (online il bando completo)


--
Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia

e-mail: IlSensoDelleNuvole@gmail.com
web: ilsensodellenuvole.blogspot.com
www.facebook.com/ilsensodellenuvole


Riceviamo e pubblichiamo:

Girls with Guns. Cinema d'azione e fanciulle armate fino ai denti è il nuovo "frizzzantissimo" saggio della collana Tunué dedicata alla pop culture, in uscita il 22 marzo 2012

Protagoniste sexy e irresistibili di questo libro sono le nuove regine di Hollywood: bad girls, vampire, spie, "ammazzazombi" o alieni, anime vendicatrici che maneggiano qualunque tipo d’arma come e meglio di un uomo.

Eroismo, fascino e un'invidiabile presenza scenica sono le qualità di queste incredibili fanciulle, icone impresse nell'immaginario, amate sia dal pubblico maschile che da quello femminile e interpretate dai volti delle star del calibro di Uma Thurman (Kill Bill), Angelina Jolie (Tomb Rider), Pam Grier (Foxy Brown) e dell'indimenticabile Sigourney Weaver di Alien.



L'anteprima è disponibile a questo link: Girls with Guns, Maurizio Landini - Tunué - Frizzz 2012

In allegato il comunicato stampa.

Resto a disposizione per qualsiasi informazione,
a presto e buon lavoro

Daniela Mazza

Tel. 06 96022270
Sito web: www.tunue.com