giovedì 9 giugno 2011

Robert Crumb in esclusiva ad Amenoblues sul Lago d'Orta (NO)

Riceviamo e pubblichiamo:






AMENOBLUES

settima edizione

24-25 giugno | 8 -9 luglio AMENO

10 giugno ARONA |17 giugno NEBBIUNO |18 giugno GOZZANO |

2 luglio COMMELLE-VERNAY (Francia) | 22 luglio ARMENO

Alla sua settima edizione Amenoblues diventa un festival internazionale: da quest’anno Commelle-Vernay, comune francese a nord di Lione, ospita il 2 luglio un concerto che rientra a pieno titolo nella programmazione.

La caratterizzazione internazionale è sempre stata una cifra stilista della direzione artistica del festival, che quest’anno ancora di più ha richiamato ad Ameno formazioni internazionali di alto livello. Non solo quindi la possibilità di un concerto in Francia il 2 luglio con Angelo Leadbelly Rossi – presenza ben nota al pubblico di Amenobues - , ma nelle serate ad Ameno ben sette formazioni su otto sono straniere. Di queste alcune saranno al festival in esclusiva per l’Italia, come il trio inglese della Martin Harley Band il 24 giugno, additata dalla stampa specialistica come “il futuro della scena roots e blues”, con una strumentazione poco convenzionale.

Sempre in esclusiva, per un evento da non perdere, arriva ad Ameno l’8 luglio la East River String Band dei due polistrumentisti Eden Brower e John Heneghan con la straordinaria partecipazione del maestro dei fumetti underground Robert Crumb, creatore di personaggi come Fritz the Cat e Mr. Natural e illustratore di decine di dischi di blues, oldtime music e rock.

Robert Crumb, che ha realizzato le copertine di tre album per Eden & John, si accompagna alla band col suo mandolino, uno strumento che pratica dagli anni Settanta quando era membro dei Cheap Suit Serenaders.

Altri ospiti internazionali con Lady A il 25 giugno, una tra le più interessanti dive della costa settentrionale del Pacifico, paragonata per grinta, sensualità e impatto scenico, a una Tina Turner ancora in attesa del lancio definitivo; sabato 9 luglio una doppia presenza statunitense: 19th Street Red, “l’itinerante rosso della 19esima strada”, interprete della tradizione del blues più genuino e a seguire Janiva Magness, tra le più stimate interpreti di blues del terzo millennio, con un curriculum di esibizioni in tutto il mondo.

Insieme per la prima volta, il duo Watermelon Slim e SuperChikan promette un’esecuzione memorabile il 24 giugno. L’ ironico e originale amalgama tra country e blues di Watermelon Slim si unisce alle forti noti funky e ruspanti di James “Super Chikan” Johnson, noto tra l’altro per le sue chitarre artigianali costruite con plafoniere o parti di autoveicoli.

Richiamata per acclamazione, conclude la serata di venerdì 7 luglio la band italo/austro/americana di Brian Templeton, Enrico Crivellaro e Raphael Wressnig che l’anno scorso chiuse il festival con un concerto memorabile. Ritorna a grande richiesta anche Guitar Ray & The Gamblers, unica formazione italiana ad Ameno, già ospiti lo scorso anno a Gozzano.

Dimensione internazionale ma anche attenzione al territorio che da sempre ospita il festival e che ha catturato l'attenzione di un numeroso pubblico di appassionati: il 10 giugno il circolo Meltin’ Pop di Arona ospita due giovani formazioni di Milano e di Omegna mentre nel pomeriggio di sabato 25 giugno all’Enoteca Santi Numi di Ameno si esibiranno alcuni gruppi rock giovanili del territorio, un'occasione per avvicinare anche il pubblico più giovane al blues.

A corollario degli appuntamenti ad Ameno, il festival mantiene la dimensione itinerante, coinvolgendo anche i comuni limitrofi.

A Nebbiuno il 17 giugno si esibiscono due formazioni italiane, da Padova Francesco Greggio & Sucker Punch centrata sui virtuosismi chitarristici del leader, e da Pavia Hot Mama, band di soul e rythm & blues.

A Gozzano The Red Wine Serenaders interpretano il 18 giugno il blues acustico degli anni '20 e '30, con strumenti rigorosamente acustici e non convenzionali (ukulele, washboard, kazoo, washtub bass per citarne alcuni), alla stregua di moderni menestrelli del XXI secolo.

La serata di Armeno il 22 luglio presenta il valido cantante e chitarrista verbanese Giorgio Fassi, con un duplice programma: country rock alla Johnny Cash e rock blues stile Jimmy Hendrix.

In un momento di forte crisi del settore culturale in Italia, Amenoblues mantiene alto il livello delle proposte, investendo nella scelta di gruppi e band, qualificando sempre più l’offerta musicale del festival. Allo stesso tempo si mantiene con grande impegno e fatica un biglietto ad un prezzo molto accessibile (8 euro) per incentivare il pubblico di qualsiasi età o fascia, da sempre numeroso e indice più sincero del successo del festival.

Il festival è inserito in un contesto naturalistico e paesaggistico di elevata bellezza, collocandosi sulle colline verdi sopra il Lago d’Orta, tra le province di Novara e Verbania.

Qui è nato il Cuore Verde tra due Laghi, consorzio di enti locali e associazioni del territorio tra la sponda piemontese del Lago Maggiore e il Lago d’Orta, con una precisa volontà di rilancio turistico e culturale dei tanti luoghi e percorsi ancora poco conosciuti.

Il festival invita turisti e appassionati a trascorrere i primi week end d’estate in località di grande fascino e tradizioni, ascoltando buona musica.

Amenoblues festival

24-25 giugno e 8-9 luglio Ameno (No)

10 giugno Arona | 17 giugno Nebbiuno |18 giugno Gozzano | 2 luglio Commelle Vernay (Francia) | 22 luglio Armeno

Tutti i concerti iniziano alle ore 21

www.amenoblues.it - info@amenoblues.it - tel. 335 5957335 /347 2457589

Biglietti: 8 euro per le serate di Ameno, gratuito under 14 e over 70 – nelle altre località concerti gratuiti

Informazioni turistiche: Distretto Turistico dei Laghi www.distrettolaghi.it

Consorzio Cusio Turismo www.lagodorta.net

Inormazioni stampa: Alessandra Valsecchi – press@amenoblues.it - tel. 340 340 5184



AMENOBLUES

settima edizione

Venerdì 8 luglio – AMENO

Ore 21 - piazza Cavalieri di Vittorio Veneto

East River String Band & Robert Crumb

Eden Brower: chitarra, ukulele, voce

John Heneghan: chitarra, mandolino, voce

Robert Crumb: mandolino

Costituita nel 2006 dai due polistrumentisti Eden Brower e John Heneghan, la East River String Band trae ispirazione dal vasto repertorio folk, blues e pop dell’America della Grande Depressione, a cui si accosta con passione e una salutare irriverenza. Il duo si avvale spesso di altri musicisti in qualità di ospiti, tra cui il maestro dei fumetti underground Robert Crumb, creatore di personaggi come Fritz the Cat e Mr. Natural e illustratore di decine di dischi di blues, oldtime music e rock. Crumb, che ha realizzato le copertine di tre album per Eden & John, si accompagna alla band col suo mandolino, uno strumento che pratica dagli anni Settanta quando era membro dei Cheap Suit Serenaders.

Robert Crumb nasce a Filadelfia il 30 agosto 1943. Nel 1967 crea Zap Comix, rivista contenitore, che ospita i suoi personaggi più famosi: "Fritz il gatto" e "Mr. Natural".

Diventato presto un caposcuola, viene chiamato da Janis Joplin a illustrare la copertina del suo album "Cheap Thrills".

Per il suo immaginario dirompente, nel 1969 viene arrestato a New York con l'imputazione di oscenità in una storia su Zap Comix n.4.

Nel 1970, in seguito all'enorme successo del film a cartoni animati di Fritz the Cat, animato da Ralph Bakshi - che trasforma il personaggio in un feticcio e in un brand "di moda" a livello planetario - Crumb decide di farlo morire in maniera spietata nei fumetti, per impedire qualunque ulteriore depauperamento del messaggio di rivolta del Gatto e la sua "normalizzazione" commerciale.

Crumb non ha mai rinunciato ai suoi messaggi di rottura e di destabilizzazione. Se da una parte il MOMA nel 1990 ospita un'esposizione delle sue opere, dall'altra Crumb nel 1993 realizza e pubblica due fumetti profondamente provocatori, per la loro smaccata carica antisemita e razzista: "When the Goddam Jews Take Over America!" e "When the Niggers Take Over America!".

In Italia i suoi fumetti sono stati pubblicati su "Linus", "Fallo!" "Re Nudo" e raccolti da Milano Libri e Stampa Alternativa.

Amenoblues festival

24-25 giugno e 8-9 luglio Ameno (No)

10 giugno Arona | 17 giugno Nebbiuno |18 giugno Gozzano | 2 luglio Commelle Vernay (Francia) | 22 luglio Armeno

Tutti i concerti iniziano alle ore 21

www.amenoblues.it - info@amenoblues.it - tel. 335 5957335 /347 2457589

Biglietti: 8 euro per le serate di Ameno, gratuito under 14 e over 70 – nelle altre località concerti gratuiti

Informazioni turistiche: Distretto Turistico dei Laghi www.distrettolaghi.it

Consorzio Cusio Turismo www.lagodorta.net


Informazioni stampa: Alessandra Valsecchi – press@amenoblues.it - tel. 340 340 5184