lunedì 1 ottobre 2012

Scuole Cesena Comics

Riceviamo e pubblichiamo:


Cesena Comics: si avvia l’AZIONE NELLE SCUOLE

CESENA – Si avvia la quarta edizione di Cesena Comics & Stories, 12- 18 novembre 2012.
Ai nastri di partenza, in particolare, l’azione specificatamente dedicata alle scuole elementari e medie del comprensorio cesenate.

Una preziosa opportunità per conoscere autori - giocare con fumetti e libri - resa possibile dal sostegno del Gruppo Martini che supporta l’intero segmento dedicato a bambini e ragazzi e al supporto organizzativo di Endas Cesena.

Ogni attività, laboratorio ed evento, è ad accesso gratuito e non prevede un costo di partecipazione. Appartiene ad Associazione Culturale Barbablù, organizzatore della manifestazione, e ai sostenitori il desiderio di voler offrire occasioni diffuse di crescita culturale e conoscenza a bambini e ragazzi.

Si comincia con i laboratori di fumetto in classe: autori e disegnatori raggiungono le scuole della nostra provincia per lavorare a stravaganti personaggi o a buffe storie a fumetti.
Per poter accedere al progetto le insegnanti devono prenotare gratuitamente il laboratorio a partire dal 26 settembre telefonando alla Segreteria Endas, supporter del festival, al numero 0547.610592.
Maggiori info al sito www.cesenacomics.com

Dal 26 settembre, sempre telefonando alla Segreteria Endas (0547/610592) sarà poi possibile prenotare anche il le attività gratuite di formazione per insegnanti.
In partenza lunedì 12 novembre, il workshop di fumetto per insegnanticomprende quattro serate calendarizzate durante la settimana di Cesena Comics (fino a giovedì 15 novembre 2012) per andare alla scoperta dei segreti e delle possibilità didattiche del linguaggio del fumetto.
Il workshop, riconosciuto come valido aggiornamento dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, si terrà nelle aule del CDE, Centro di Documentazione Educativa, dalle 20 alle 22.
Maggiori info e possibilità di iscrizione on line al sito www.cesenacomics.com
La seconda opportunità di formazione è quella dedicata al “Linguaggio Poetico” e curata dal docente universitario Livio Sossi. Un unico pomeriggio, giovedì 15 novembre, per cercare di capire la poesia dedicata ai ragazzi e come poterla utilizzare come strumento didattico.
Il workshop, riconosciuto come valido aggiornamento dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Forlì-Cesena, si terrà nelle aule del CDE, Centro di Documentazione Educativa, dalle 16 alle 19.
Maggiori info e possibilità di iscrizione on line al sito www.cesenacomics.com

Cesena Comics è anche concerti, seminari, caffè letterari.. moltissimi gli eventi di questa nuova edizione.
Tra gli autori attesi in città: Leo Ortolani, Giuseppe Camuncoli, Ausonia, Davide Toffolo, Alessando Vitti e tantissimi altri…
Presto il programma del weekend al sito www.cesenacomics.com



Ass. Culturale Barbablù
328.9086126

Da questa settimana su IL GIORNALINO, "GARGOILS". Nuovi episodi dal fumetto francese "Gargouilles" di D-P. Filippi e Silvio Camboni

Riceviamo e pubblichiamo:

Da questa settimana, su il Giornalino,ritorna

"GARGOILS"

Con "La chiave del tempo" i nuovi episodi dal fumetto d'Oltralpe

di Denis-Pierre Filippi e Silvio Camboni

Ritornano, su il Giornalino di questa settimana, i "Gargoils", le avventure a fumetti tra passato e presente con nuovi episodi dal titolo "La chiave del tempo". Molto apprezzata dai lettori,  la serie segue la pubblicazione della scorsa primavera, con gli stessi rocamboleschi personaggi tra cui emerge Gregorio, ragazzino un po' discolo e malandrino, ma curiosissimo di scoprire le magie e i segreti che aleggiano intorno alla cattedrale. Anche questa volta, il viaggio nel passato, un lontano XVII secolo, che ritorna grazie all'entrata in scena dei gargoils, le francesi "gargouilles", ossia le fantasiose creature in pietra che adornano le cattedrali gotiche. A forma di draghi o fiere, spesso con qualche caratteristica umana, talvolta felini dall'aria minacciosa, i gargoils impèrano sui tetti delle grandi chiese medievali, senza passare inosservati. Il viaggio nel tempo si tinge di toni fantastici, ma anche di tanta ironia e comicità, quando Gregorio, sospeso dalle lezioni di storia il primo giorno di scuola, scoverà una chiave: ma non una chiave qualunque, bensì uno strumento magico che lo riporterà di nuovo all'incontro con draghi alati, gnomi e altri personaggi di un mondo passato, tra mitologia e avventura.

La nuova serie, raccontata in sei episodi, porta la firma dei testi di Denis-Pierre Filippi con i disegni dell'italiano Silvio Camboni che sostituisce J. Étienne, autore delle illustrazioni del primo volume "Il Viaggiatore".

"La chiave del tempo" è introdotta su il Giornalino da due tavole riepilogative, che riprendono in sequenza le vicende della prima serie.  

Gargoils (Gargouilles) nasce in Francia nel 2002 ed è edita da Les Humanoïdes Associés. Dopo il primo volume - "Le Voyageur"  - e "La Clé du temps" (2004), sono seguiti "Les Gardiens" (2005), "Phidias" (2006), "Le double maléfique" (2008), "Le Livre des Mages" (2009) e il recentissimo "La dernière porte" (2012).

Milano, 26 settembre 2012




La ComixComunity è con noi



 Nello spirito de Il Gattopardo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa (“Se vogliamo che tutto rimanga come è, bisogna che tutto cambi.”), si comunica che in data 5 settembre 2012 si è formata l’Associazione Culturale e Artistica “La ComixComunity”, che risulta così composta:

- Buffagni Cesare Presidente
- Bombara Gianpaolo Vice Presidente
- Barbieri Donatella Segretario
- Congiu Manuela Direttore Generale
- Montorsi Daniele Tesoriere

- Bartoli Lorenzo Consigliere
- Bassi Lorenzo Consigliere
- Bonfatti Massimo Consigliere
- Chiari Errico Consigliere
- Ferretti Francesco Consigliere
- Prampolini Francesca Consigliere
- Ruggeri Piero Consigliere
- Sacchi Claudio Consigliere
- Voltolini Stefano Consigliere


Tutte le finalità della precedente Associazione Culturale e Artistica “ComixComunity” rimangono inalterate.

Vi invitiamo a continuare a seguirci tramite i nostri siti:



Gianpaolo Bombara
Vicepresidente Associazione Culturale e Artistica
La ComixComunity