lunedì 22 marzo 2010

Corso Professionale COLORE DIGITALE per fumetto e illustrazione a photoshop

Riceviamo e pubblichiamo:

Corso Professionale
COLORE DIGITALE
per fumetto e illustrazione a photoshop

Nella nuova sede dell'Associazione Giardini Margherita di Bologna, parte l’innovativo corso professionale di “Colore Digitale” per Fumetti e Illustrazioni. Le lezioni vertono ad una inquadratura completa del processo di colorazione a Photoshop a partire dalla scansione per arrivare alla prepara-zione delle tavole per la stampa.

Il Team di insegnanti comprende:
PAOLO MARTINELLO: fumettista e illustratore. Lavora per le francesi Glenat e Dargaud ed ha illustrato “Draghi” per Mondadori ora in edicola.
UMBERTO STAGNI: Illustratore e grafico. Noto per le sue Pin-Up, i Robot, la grafica per i Luna Pop ed il character design per i Dynofighters.
ONOFRIO CATACCHIO: Fumettista e sceneggiatore di fama internazionale che ha disegnato personaggi quali Wolverine, Nathan Never e Fantomas.
PIERO RUGGERI: Fumettista e illustratore, per i francesi Le Cycliste e Petit a Petit, disegna di recente storie su Beatles, M.Jackson e Rolling Stones.

Il corso cerca di sondare i molteplici utilizzi di scansione, layers, maschere di livello, regolazioni colore, texture, luci/ombre/effetti e preparazione alla stampa che lo strumento digitale permette.

Per dare un quadro più completo vi saranno inoltre anche diversi ospiti:
Edizioni BLACK VELVET: I processi finali delle tavole per la stampa
LUCA CHIAROTTI: Creativo Dada su prospettive di colorazione nell’animazione
EMANUELE TENDERINI: Seminario su luci ed ombre

Sono previste 35 ore di lezione ogni Lunedì dalle 18,30 alle 21,00.

Presentazione corso lunedì 15 marzo ore 18,30
Attivazione corso lunedì 22 Marzo ore 18,30

PGM Bologna – via S.Rita 4
info@arenadelfumetto.it – 051 333303
www.pgmbologna.com

VALTER BUIO: presentazione e incontro SABATO 27 Marzo @ Comics Boulevard

Riceviamo e pubblichiamo:

COMICS BOULEVARD" & LA SCUOLA ROMANA DEI FUMETTI

presentano

INCONTRO CON GLI AUTORI:

ALESSANDRO BILOTTA ANDREA DEL CAMPO

PRESENTAZIONE DI

“VALTER BUIO”
(Star Comics)

SABATO 27 MARZO - ORE 17.00

Presso la fumetteria
“COMICS BOULEVARD”
via Garibaldi 89/A (Roma, Trastevere) - tel. 06.45.50.42.50
www.comicsboulevard.com



I prossimi ospiti di COMICS BOULEVARD saranno Alessandro Bilotta (sceneggiatore di “Giulio Maraviglia”, “La Dottrina” e “Dylan Dog”) e Andrea Del Campo (disegnatore di “John Doe” e “Unità Speciale”). L’incontro sarà l’occasione di presentare ufficialmente la nuova miniserie “Valter Buio”, pubblicata da Star Comics. Gli autori saranno presenti per incontrare il pubblico a partire dalle 17,00 di sabato 27 marzo.

Alessandro Bilotta dalla metà degli anni '90 lavora come sceneggiatore di fumetti in Italia e in Francia. Ha creato serie di successo come “Giulio Maraviglia”, “Romano” e “La Dottrina”. Oggi è story editor e sceneggiatore dei cartoni animati di “Winx Club” e autore di “Dylan Dog”.
http://signorbilotta.com

Andrea Del Campo, ex allievo della Scuola Romana dei Fumetti, esordisce su “John Doe” e sempre per l'Eura Editoriale disegna episodi di “Unità Speciale” e di “Trapassati Inc.” Realizza il secondo volume di “EVO” (Double Shot) e il primo episodio del web-comic “Rusty Dogs”. Tra le altre collaborazioni: Bottero e Hoepli.
http://andreadelcampo.blogspot.com

VALTER BUIO è la nuova miniserie di 12 episodi edita da Star Comics e scritta e ideata da Alessandro Bilotta. In una Roma contemporanea fitta di misteri, ha sede lo studio di uno psicoanalista che per 90 euro a seduta riceve le anime in pena di coloro che dopo la morte restano ancorati a una vita terrena, pur non facendo più parte di questo mondo.
www.starcomics.com