domenica 7 agosto 2011

corsi estivi

Riceviamo e pubblichiamo:

CORSO INTENSIVO di DISEGNO BASE (intensivo - estivo) ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI FIRENZE!

Per cominciare l’anno accademico alla grande la Scuola Internazionale di Comics di Firenze ha pensato a un corso base di disegno per tutti, qui di seguito trovate tutte le informazioni utili per il corso.

Presentazione del corso: studio dell’anatomia umana- disegno dal vero della figura.

Il corso di disegno base è rivolto a coloro che vogliono imparare a disegnare il corpo umano nello spazio i cui esso si muove, nella sua complessità di forme, volumi e proporzioni. La figura umana rimane sempre il più complesso di tutti i soggetti che si pongono all’artista, questo corso insegna un metodo per imparare a disegnare la figura nella sua tridimensionalità.

L’obiettivo del corso è imparare la tecnica del disegno, attraverso un percorso di apprendimento basato sull’esperienza pratica: studio dell’anatomia, costruzione della figura e disegno dal vero con la modella e con il modello. Il corso è rivolto a tutti gli studenti di qualsiasi età, è’ consigliato soprattutto a coloro che non hanno una preparazione nel settore

artistico, che non hanno frequentato Istituti d’Arte, Accademie o altri corsi di disegno.

Il corso ha carattere tecnico pratico ed è da considerarsi propedeutico ai relativi corsi professionali di fumetto, illustrazione e animazione.

Programma

docenti: Gianluca Rotelli e Silvano Mezzatesta

INIZIO CORSO: Lunedì 29 Agosto 2011 ore 10.00/13.00 oppure ore 15.00/18.00

Agosto/Settembre

Lunedì 29 Anatomia: costruzione della figura e studio delle proporzioni

Mercoledì 31 La figura nello spazio. Il concetto di stick-figure

Venerdì 2 Anatomia applicata: i volumi e le masse

Lunedì 5 Anatomia: studio della struttura umana:la testa

Mercoledì 7 Anatomia: studio della struttura umana: torso e schiena

Venerdì 9 Anatomia: studio della struttura umana: braccia e mani,gambe e piedi

Lunedì 12 Anatomia avanzata: studio del movimento e delle posture

Mercoledì 14 Disegno dal vero: modella - posa 1

Venerdì 16 Disegno dal vero: modella - posa 1

Lunedì 19 Disegno dal vero: modella - posa 1

Mercoledì 21 Disegno dal vero: modella - posa 1

Venerdì 23 Disegno dal vero: modello - posa 2

Lunedì 26 Disegno dal vero: modello - posa 2

Mercoledì 28 Disegno dal vero: modello - posa 2

Venerdì 30 Disegno dal vero: modello - posa 2

Lunedì 3 Ottobre Revisione finale con valutazione/ultimo esercizio (G. Rotelli e S. Mezzatesta)

Lista del materiale:

blocco schizzi

fogli di carta Canson da dividere in 4 parti

grafite HB, H, 2H, B, 2B, 3B.

gomma da cancellare

gomma pane - grigia

scotch di carta

carta vetrata 00

Libri consigliati per le lezioni di anatomia:

titolo: Drawing Course, autore: Charles Bargue with Gérome, Casa Editrice: Geral M. Ackerman ACR Edition

titolo: Struttura dell’uomo Vol. 1, Casa Editrice: Neri Pozzi

titolo: Anatomia per Artista, autore: vari, Casa Editrice: Gribaudo-Parragon

Libri consigliati per le lezioni di disegno dal vero:

titolo: The practice & Science of Drawing, autore: Harold Speed, Casa Editrice: Dover Publications,Inc. New York

titolo: Bridgman’s Complete Guide to Drawing from Life, autore: George B Bridgman, Casa Editrice: Sterling Publishing Co., Inc.

New York

MODALITA' DI PAGAMENTO:

Costo del corso in soluzione unica € 580,00 oppure in 2 rate da € 295,00 per un totale di € 590,00.

Coloro che effettuano contemporaneamente l'iscrizione a due corsi, ovvero disegno base + un corso triennale hanno diritto ad uno sconto del 50% sul costo del corso di disegno (quindi pagherà solo € 295,00), mentre per coloro che sono già iscritti alla Scuola Internazionale di Comics è previsto uno sconto pari al 25% del costo totale, quindi il costo del corso è di € 450,00. L’iscrizione è possibile effettuarla tramite bonifico bancario c/c Banca Monte dei Paschi di Siena Ag. 30 Firenze IBAN IT 22 L 01030 02827 000000219682 Per bonifici esteri BIC PASCITM1W40 intestato a B & B s.r.l. Via del corso, 1.

Nella causale è necessario specificare: nome e cognome, corso, fascia oraria e un recapito telefonico. Oppure tramite vaglia postale

intestato a B & B s.rl. Via del corso, 1 50122 Firenze. Coloro che scelgo no una delle soluzioni di pagamento sopra citate, sono pregati di inviare la ricevuta di pagamento, allegando gli estremi della carta d’identità e del codice fiscale al numero di fax 055 2676344 oppure a firenze@scuolacomics.it.

Il versamento della quota sarà possibile effettuarlo anche presso la segreteria della scuola (orario ufficio).

MILOMANARASIENA - "Le stanze del desiderio" di Manara a Siena, antologica del maestro dell'eros

Riceviamo e pubblichiamo:





Dal 1 ottobre mostra promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena

“LE STANZE DEL DESIDERIO” DI MILO MANARA A SIENA.

PRIMA ANTOLOGICA DEDICATA AL MAESTRO DELL’EROS

Un cammino sensoriale nei quarant’anni di carriera con quasi 300 opere tra tavole, pannelli, illustrazioni, video, installazioni e contributi di diverso tipo. In programma particolarità e inediti che riguarderanno collaborazioni illustri con maestri, registi e attori del cinema di ieri e di oggi

Siena apre “Le stanze del desiderio” di Milo Manara. Al celebre fumettista italiano, la città dedica la prima vera antologica della carriera. Dal 1 ottobre, e fino all’8 gennaio 2012, sarà quindi possibile fare un viaggio in quarant’anni di lavoro e passione per l’illustrazione e il fumetto, con circa 300 disegni selezionati tra tavole, pannelli, illustrazioni originali arricchiti da video, installazioni e contributi di diverso genere. Un omaggio al Maestro dell’erotismo e ad uno degli illustratori più celebri al mondo.

“Milo Manara - Le stanze del desiderio” è promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzata da Vernice Progetti Culturali insieme al Complesso Museale Santa Maria della Scala. Per la direzione scientifica e cura di Claudio Curcio, direttore di Napoli COMICON, struttura che segue le mostre del maestro veronese nel mondo da cinque anni, e la direzione artistica e allestimenti di Giovanni Mezzedimi, questo appuntamento segue idealmente la mostra-evento del 2005 dedicata a Hugo Pratt ed è allestita nella stessa sede, le sale del Complesso Museale Santa Maria della Scala.

La mostra - “Milo Manara - Le stanze del desiderioè un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell'universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto come uno dei grandi Maestri dell'Erotismo e dell'illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e ovviamente i suoi disegni e le sue tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all'autore veronese.

Le Stanze - Quasi senza soluzione di continuità, presenteranno i temi portanti della carriera di Manara, dall'esplorazione dell'avventura pura, attraverso il suo alter ego Giuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell'artista: Hugo Pratt e Federico Fellini. Sarà poi la volta delle uniche due eroine di Manara che sono diventate “personaggio”: Claudia, suo malgrado, protagonista del successo mondiale “Il Gioco”, e Miele, ben più consapevole star del “Profumo dell'Invisibile” e delle “Candid Camera”. Stanze anche per l'affresco storico dedicato ai Borgia, che permetteranno di scoprire l'enormità di dettagli presenti nelle tavole della storia sceneggiata da Alejandro Jodorowsky. Non mancherà ovviamente una Stanza “vietata”, che sotto il nome di “Eros e Thanatos” raccoglierà le immagini più esplicite di Manara, insieme alle grandi tele della serie dedicata alla “Modella”.

Altre opere - Le immagini per la stampa e la pubblicità, le affiche di festival ed eventi, le tante copertine e, ancora, le celebri “storie brevi” e le pagine a fumetti più recenti, completeranno l'esposizione che conterà in totale quasi 300 originali, comprese le bellissime illustrazioni realizzate ad hoc per la città di Siena e per la sua mostra.

Info utili:

Milo Manara - Le Stanze del desiderio

Siena, Complesso Museale Santa Maria della Scala

1 ottobre 2011 - 8 gennaio 2012

Catalogo Mostra: 24 ORE Cultura - Gruppo 24 ORE

Social Network: https://www.facebook.com/pages/Manara-Le-stanze-del-desiderio/205816792796585?sk=wall

Infoline: 0577286300

Contatti stampa:

agenziaimpress.it – siena

cristian lamorte 340 7102589

susanna danisi 347 4240025


+39.0577.39.11.14
redazione@agenziaimpress.it

www.agenziaimpress.it





interviste

Riceviamo e pubblichiamo:

INTERVISTA AL DIRETTORE DELLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI PADOVA STEFANO TAMIAZZO

Per i maturandi del 2011 è tempo di riflessioni e di scelte sul percorso da intraprendere dopo il diploma e la Scuola Internazionale di Comics offre una vasta gamma di corsi per chi vuole formarsi per lavorare nel campo delle arti visive.

Per spiegare i motivi che possono indurre un giovane a scegliere di frequentare uno dei corsi abbiamo pensato di fare qualche domanda a chi dirige l’accademia delle arti visive più prestigiosa del paese.

La Scuola Internazionale di Comics: come nasce l’idea di crearla e perchè internazionale?

A questa solo Dino (Caterini, direttore gen. ndr) può rispondere...

Perchè consiglierebbe a un ragazzo di frequentarla?

Il motivo è semplice ma non ovvio: Perchè permette a tutti con il giusto atteggiamento, di intraprendere un percorso professionale e aggiungerei interiore, che va al sodo senza perdersi in orpelli ridicoli. La nostra è un'attività legata all'artigianato, con o senza tecnologia , e in quanto tale necessita di disciplina e metodo che puoi imparare solo al fianco di chi questo mestiere lo affronta già da anni.

Quali sono secondo lei i requisiti che un allievo deve avere per frequentare la Scuola Internazionale di Comics?

La volontà e l' amore per la materia scelta sono ingredienti senza cui nulla è possibile!!!

Il metodo e la tecnica si apprendono, la passione no...Anche se si può opportunamente alimentare!

Qual è il corso che va per la maggiore?

Il corso col maggior numero di inscritti alla sede di Padova è quello di fumetto, anche se devo dire con grande soddisfazione che sono attivi sia al mattino che al pomeriggio che alla sera anche i corsi illustrazione e grafica pubblicitaria. Crescono nel frattempo con più calma anche cinema d'animazione, web design, e sceneggiatura per fumetto.

Quale corso dà maggiori possibilità di lavorare?

In realtà ogni corso ha le sue peculiarità legate al mercato.

Credo che la cosa più interessante degli ultimi anni, e parlo anche per esperienza personale, sia il fatto di potere vivere nella propria città e di poter lavorare a distanza anche in altri paesi. Questo ha ovviamente amplificato enormemente la possibilità di poter lavorare.

Ovvio che un briciolo di inglese a questo punto non è più un optional.



INTERVISTA A FRANCESCO FROSI, DOCENTE DI FUMETTO ALLA SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS DI PADOVA

Quando è nata la tua passione per il disegno e cosa ti ha spinto a voler diventare un fumettista?

Da quando a 6 anni mi luccicavano gli occhi al cinema durante la proiezione dei cartoni Disney e da quando ho cominciato a sognare sulle pagine del Giornalino, di Asterix, di Valerian e di Tex e Martin Mystère.

Parlaci della tua esperienza in qualità dinsegnante: cosa significa per te insegnare la tua arte ai tuoi allievi?

Insegnare è unosportcompletamente diverso da quello di Disegnare per conto proprio. E' un misto di documentario e teatro in cui la principale preoccupazione è quella di farsi comprendere e mettere gli allievi nelle condizioni di provare nuove cose, approfondire le loro capacità lavorando sodo e divertendosi il più possibile.

Nel fumetto non esistono formule magiche, come tutti lavori è fatto di prove, di crisi di tanto lavoro sulla tecnica e sulla fantasia, dunque è molto importante insegnare ad essere elastici, curiosi, attenti e documentati.

Personalmente quando vedo le facce soddisfatte degli allievi che riescono finalmente a fare qualcosa che pensavano impossibile per loro, mi sento davvero fortunato e mi compiaccio di essere un insegnante.

Quali caratteristiche ci vogliono secondo te per diventare un bravo disegnatore?

Prima di tutto un bravo disegnatore potrebbe anche non essere un bravo fumettista.

Il bravo disegnatore è colui che disegna bene tutto, i corpi tridimensionali e vibranti, gli ambienti profondi e ricchi di atmosfera, ma se non sciegliere le immagini giuste e creare le sequenze più fluide, non può essere un bravo fumettista.

Quindi oltre a caratteristiche tecniche assolutamente indispensabili (le basi del disegno per intenderci) ci vogliono una gran passione per raccontare e una grande resistenza per perseverare quando sembra che tutto ti dica fai dell'altro.

Se quando disegni un uomo in corsa non ti accontenti che sia corretto anatomicamente ma vuoi proprio che esca dal foglio allora è sicuro, vuoi proprio fare i fumetti.