sabato 10 settembre 2011

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.76 - settembre 2011****

Riceviamo e pubblichiamo:




Paco Roca al Festivaletteratura di Mantova 2011 - Appuntamenti -

Riceviamo e pubblichiamo:

Paco Roca al Festivaletteratura di Mantova

L'autore spagnolo Paco Roca sarà tra gli ospiti del Festivaletteratura di Mantova, in programma dal 7 all'11 settembre 2011.

La manifestazione, a cui partecipano artisti e narratori di fama nazionale e internazionale, è un appuntamento per tutti lettori e gli appassionati di cultura per conoscere le voci più interessanti del momento, anche tra le nuove generazioni, guardando al mondo della letteratura come un territorio ampio e variegato di linguaggi che si influenzano e si ispirano vicendevolmente.

Sabato 10 settembre 2011

ore 17.30, Tenda Sordello, ingresso libero

TRACCE - live e on demand su telecomitalia.com

World emotional tour

Un autore di fumetti di nome Paco Roca è a Mantova per un importante

festival letterario. Entrato sotto una tenda nella piazza principale della città, inizia a disegnare quello che gli è capitato in quei giorni...

Domenica 11 settembre 2011

15.15, Chiesa di Santa Maria della Vittoria,

Paco Roca con Fabio Geda

Chi ha detto che immaginari dark e supereroi siano i soli ingredienti di una

buona graphic novel? L’arte di Paco Roca è l’esatta dimostrazione di come questo genere narrativo, entrato a pieno diritto nella “letteratura alta”, abbia

smentito i facili cliché dei suoi detrattori e stia godendo di una straordinaria

vitalità. Basta osservare la maestria con cui l’artista spagnolo ricostruisce le

brutture del regime franchista ne L’inverno del disegnatore, o la delicatezza

con cui racconta il viaggio di un malato di Alzheimer in Rughe, per capire che

non ci troviamo di fronte a un semplice vignettista, ma a un autentico poeta

dell’immagine. Lo presenta Fabio Geda (Nel mare ci sono i coccodrilli).

Paco Roca

L'inverno del disegnatore

Tunué, 2011 – Collana «Prospero’s books» n. 34
17x24; pp. 144 colori; copertina plast.

Euro 16,90
ISBN 978-88-97165-11-8

Il Libro

Il nuovo romanzo grafico di Paco Roca racconta l'avventura di un gruppo di disegnatori e della loro difficile condizione professionale nella casa editrice spagnola Bruguera.

Gli autori, per ribellarsi al mancato riconoscimento dei lori diritti, fondarono una rivista indipendente – Tio vivo – di grande successo.

Un atto di coraggio nella Spagna franchista, una storia di speranza ed un'esempio nel lavoro e nella vita, raccontato con la consueta maestria e delicatezza da Paco Roca.

L'autore

Paco Roca, autore di numerosi graphic novel in Francia, Spagna e Italia, vincitore di prestigiosi premi, è diventato uno degli autori di riferimento del settore. Già a metà degli anni Novanta, si è fatto conoscere nel mercato spagnolo come un artista eclettico, capace di raccontare e disegnare diversi tipi di storie con la stessa intensità. Pubblica regolarmente per la rivista spagnola La Cúpula e ha già realizzato diversi graphic novel: Gog, Il gioco lugubre, Figli della Alhambra e Il faro (Tunué), alcuni dei quali sono stati tradotti in Francia e in Italia. Con Rughe ha ottenuto successi di critica e di pubblico in Francia, Spagna e Italia, e ha vinto numerosi premi tra cui: “Miglior fumetto spagnolo” per il Diaro de Avisos di Tenerife e quello come “Miglior opera e Miglior sceneggiatura al Salone internazionale del fumetto di Barcellona.