mercoledì 20 luglio 2011

"IL VENTO TRA I SALICI" di MICHEL PLESSIX tratto dal romanzo di Kenneth Grahame. Da questa settimana su IL GIORNALINO.

Riceviamo e pubblichiamo:




Da questa settimana, su il Giornalino

"IL VENTO TRA I SALICI" di Michel Plessix

tratto dal romanzo di Kenneth Grahame

Talpa, Topo, Rospo, Tasso e Lontra sono i cinque protagonisti de "Il vento tra i salici", il celebre romanzo per l'infanzia che Kennet Grahame scrisse all'inizio del secolo scorso. Un'opera nata per un po' caso, quando Grahame, dipendente della Banca di Inghilterra e spesso lontano da casa per lavoro, cominciò a inviare lettere al figlioletto per raccontargli le storie da lui create. Da qui le rocambolesche avventure in riva al fiume, tra il Bosco Selvaggio e il Gran Hotel della Natura, dove i simpatici animaletti dalle sembianze umane si avvicendano in storie di rara bellezza e poesia. A partire da questa settimana, il Giornalino, settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, pubblica la rilettura a fumetti di Michel Plessix, illustratore francese a cui l'opera valse il premio "Alph-Art du public" ad Angoulême. Acquerelli a tinte tenui, tratto "rotondo" e pennellate di luce di gusto impressionista restituiscono al racconto l'atmosfera e l'intento naturalistico dell'opera originale, lasciando emergere la gioia e la serenità del vivere.

"Abbiamo già proposto ai nostri lettori "Il vento tra i salici", dichiara p. Stefano Gorla direttore de il Giornalino, "all'interno di un'iniziativa cara al nostro settimanale che vanta un'ottima tradizione di rilettura dei classici a fumetti. Dopo la versione di Toni Pagot, pubblicata in volume nel 1996, offriamo lo straordinario lavoro di Plessix che, con le sue 120 tavole complessive, ci accompagnerà per tutta l'estate interpretando ad alto livello e con fortissima attenzione al particolare, un classico della letteratura per l'infanzia".

Milano, 20 luglio 2011



Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org


E' on-line il primo numero di "Gli Archivi del Fumetto"

Riceviamo e pubblichiamo:

E' on-line il primo numero di "Gli Archivi del Fumetto"

E' finalmente on-line "Gli Archivi del Fumetto" n.1 !!!
Per leggerlo on-line e/o scaricarlo gratuitamente nel vostro computer potete andare nel sito della casa editrice
http://dte.altervista.org/archividelfumetto
oppure in
http://issuu.com/dteditore
Nel primo trovate anche qualche informazione sul progetto editoriale nel suo complesso e le modalità di abbonamento.
Riporto qui il testo scritto nel blog personale:
"Esistono innumerevoli fumetti di generi diversi, periodi diversi, provenienza geografica diversa, che in Italia sono poco conosciuti perché pubblicati poco o nulla, oppure perché realizzati tanto tempo fa e non più al centro dell'attenzione.
Un peccato, culturale e artistico.
Per cui ho deciso di fare qualcosa.
Poco e piano, nel senso che il materiale, come detto, è tanto, ed è anche difficile da reperire, e quel che si trova è spesso in brutte condizioni per cui ci vuole un lungo lavoro di restauro.
Ne parlo nell'editoriale e in una scheda all'interno del primo obiettivo raggiunto, la versione digitale del numero 1 della rivista "Gli Archivi del Fumetto", omonima del progetto di cui già parlai in questo blog, che a breve andrà anche su carta.
Il file è leggibile e scaricabile gratuitamente nel sito della casa editrice http://dte.altervista.org/archividelfumetto, dove c'è anche qualche altra informazione sulla periodicità e sull'abbonamento.
Dopo tanta fatica è una gran soddisfazione vedere il risultato, e visto che io amo il fumetto su carta più che su schermo, ancora di più sarà vederlo stampato.
Ma il tempo non aspetta, per cui bisogna mettersi a lavorare sul numero successivo e sui volumi.
Intanto, buona lettura! "
______________________________________

Buona giornata e buon lavoro a tutti.

--
Daniele Tomasi
_______________________

DTE-Daniele Tomasi Editore
via Trieste 60
09048 Sinnai (CA)
dteditore@gmail.com
3771779178
http://dte.altervista.org/