mercoledì 15 aprile 2009

Il Senso delle Nuvole - Arcadia: da mercoledì 22/04/'09 Sessione Primaverine di GdR al Circolo Tuxedo - Piacenza

Riceviamo e pubblichiamo:

La primavera è iniziata... gli uccellini svolazzano felici, pollini e profumi di fiori si spandono nell'aria fresca, brezze tiepide e raggi di sole caldi rallegrano le nostre giornate...
non vi siete ancora stancati di tutto questo panorama bucolico??!!

Se desiderate passare le vostre giornate in umidi e freddi cunicoli, in boschi scuri ed impervi, se amate cibarvi per giorni di gallette e carne secca e soprattutto se siete felici solamente con le spie alle costole e sapendo che la vostra vita è in costante pericolo, noi abbiamo la soluzione per voi!!!

Il Senso delle Nuvole - Arcadia ha il piacere di invitarVi alla nuova stagione primaverile di gioco!!!!
Da mercoledì 22 aprile (e per tutti i mercoledì successivi) presso il Circolo Arci Tuxedo in via Trebbiola, 24 a Piacenza, alle ore 21.30 circa inizierà la sessione primaverile dei Mercoledì di Ruolo.

ecco i tavoli di questa sessione:


:: MARTELLI DA GUERRA ::
Master: Stefano Gerberti

Kislev, gelida terra e patria di valenti guerrieri. Primo ostacolo contro le temibili forze del caos.
Da sempre, generazione dopo generazione, hanno affrontato l'eterno nemico in epiche battaglie o semplici scaramucce, non importa, perchè il caos non si ferma mai, che sia inverno o estate, sotto il più cocente sole che questa terra possa offrire o nei più gelidi giorni.
L'inverno sta volgendo al termine, più a sud le nevi si stanno sciogliendo mentre più a nord bisognerà attendere ancora alcuni mesi.
A Gralkov, paese-fortezza sul confine fra il Kislev e la landa desolata, le forze della rovina sono quiete come nel resto del paese. Sono passati ormai due mesi dall'ultimo attacco. C'è gente che benedice gli dei per questo e chi li maledice perché vorrebbe provare il proprio valore. E c'è gente, come il regnante di Gralkov che è preoccupato per questa calma, un'innaturale senso di pace, che è sicuro, non durerà a lungo.
Gli scout si spingono sempre più lontano per riportare sempre le solite notizie, nessun movimento.



:: SINE REQUIE ::
Master: Francesco Ferrari


Mentre infuriava la più feroce delle guerre, i Morti si rialzarono dalle loro tombe per divorare i vivi e farne scempio. Molti Stati non ebbero la forza di fronteggiare la violenza di quell’orrore e caddero,
davanti all’insensata fame, di quelli che una volta erano esseri viventi. Solo pochi sopravvissuti resistettero in quelle desolate lande, dove la vita ha cambiato nome in incubo.

Queste terre, note come Terre Perdute, sono oramai deserti putrescenti, dove sparuti gruppi di donne e uomini arditi o sull’orlo della follia vivono alla giornata, in un territorio dove anche solo trovare dell’acqua o dei viveri può costare la vita, dove il suolo è graffiato dagli striscianti passi di orde di Morti e di altre orrende creature vomitate dall’inferno.

Altri Stati, resi forti dalla decisione di leader pronti a tutto, ebbero la forza di resistere, creando regimi totalitari dove i cittadini vivono in una condizione molto lontana da quella che si può chiamare un’esistenza felice.



:: EXALTED - SANGUE DEL DRAGO ::
Master: Tommaso Meledina

Il reame dei Sangue di Drago sorge sulle rovine della Prima Epoca del mondo come un invincibile colosso.
Per millenni l’Imperatrice Scarlatta ha stretto la gola del mondo con il suo pugno ammantato.
Ora l’Imperatrice non esiste più e il Reame precipita verso il caos e la Guerra civile. In questo tempo di lotte giungono gli Esaltati Solari, eroi leggendari che apriranno le porte a una nuova Epoca d’Oro oppure porranno fine alla Creazione. Quali storie verranno scritte sulle vostre gesta?


:: LUPO SOLITARIO ::
Master: Andrea Cattaneo

È l'anno PL 5000 e si avvicina una nuova epoca di duri scontri tra Luce e Tenebre sul Magnamund.
L'arcisignore delle Tenebre Zagarna prepara, nel nord del pianeta, la Seconda Nera Adunata, mentre nel sud il Re-Stregone Shasarak riversa i suoi guerrieri e pirati da Shadaki alle nazioni confinanti, per imporre loro il proprio dominio e sostituire i regnanti locali con le proprie Streghe.
In quest'ora buia, le forze della Luce devono intensificare la propria vigilanza, per non permettere alle forze di Naar di portare le Tenebre a soffocare la più bella creazione di Ishir e Ramas. I Confratelli della Stella di Cristallo, i Maghi di Dessi, i Guerrieri di Telchos, ma più di tutti i Cavalieri Ramas - senza dimenticare i Cavalieri del Regno di Sommerlund, i Nani Artificieri di Bor o i Bucanieri di Shadaki - sono chiamati ad affrontare grandi pericoli per difendere la pace delle genti libere dalla minaccia dell'oscurità.
E voi siete pronti ad indossare il mantello verde, o la splendente corazza, o la veste stellata?




Per qualsiasi info o chiarimento contattateci via email.

Ingresso e partecipazione gratuiti riservati ai soci ARCI
(tessera annuale 10 €, è possibile tesserarsi anche agli incontri del Mercoledì di Ruolo)

Vi aspettiamo!!

--


Vi aspettiamo a Fullcomics 5 // 8-9-10 maggio 2009 // Piacenza Expo


Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia
email: IlSensoDelleNuvole@gmail.com
web: http://ilsensodellenuvole.blogspot.com/

Subaqueo - Ultime uscite a fumetti

Riceviamo e pubblichiamo:

ULTIME USCITE E-COMICS - EDIZIONI SUBAQUEO
www.subaqueo.it

Accidenti, il tempo... ci vorrebbero giornate di 48 ore per riuscire a fare tutto quello che ci si prefigge, non trovate? Ciò non toglie che anche stavolta siamo qui a proporvi una infornata di fumetti ancora caldi di chine e idee fumanti. Inoltre vi annuncio con grande orgoglio la nascita del nostro nuovissimo centro stampa specializzato in produzioni a fumetti e che nel prossimo futuro ci aiuterà a portare su carta alcuni dei nostri progetti on-line. Si tratta di Periscopio, che si unisce saldamente alla nostra associazione Subaqueo e la alimenta di nuova linfa e possibilità. Se intanto volete rendervi conto di cosa si tratta potete fare un salto qui: www.periscopio.biz.
Come al solito: Stay Tuned!

P.S. A costo di sembrare vagamente insistente, voglio ricordarviche ogni idea, suggerimento o critica sono bene accetti. Vi invitiamo pertanto a scrivere i vostri commenti all'interno del nostro blog ufficiale al solito indirizzo: www.subaqueo.it - Ogni pubblicazione è liberamente commentabile: ci farete stra-felici!

-------------------------------------------------------------

UN BRUTTO QUARTO D'HORROR CON IL PROFESSOR RANTOLO #57

NON IN QUELLA TOMBA!
Testi: Radiodiable
Disegni: Luca Abete
Cover: Enrico Zanoletti
Produzione: Subaqueo Edizioni

TRAMA
Giovinastri d'oggi... non sanno più cosa inventarsi per il puro gusto della trasgressione. Il classico caso di divertimento andato in fumo!

scaricalo qui: www.rantolo.it

-------------------------------------------------------------



CARTAIGIENICAWEB #104
fumetti e idee

CARTACOMICS [fumetti,strip,vignette]
Cover di Darix, Esu di Coratelli e Righetti, Crow's Village ,GavaVenezia, Il giardino filosofico di Spina, Pudd di ZamBar, Leo&Lou di Matteucci, Natur2000 di Martinelli, Caos deterministico di ENTJ, Malù di Raiola e Filipponi, Satirix di Darix, Quiff di Cius, Re Gilberto di Spina, Desert Out di Massy, Vignette di Giulio Laurenzi, Pensieracci e Pensierini di Ignant, Mobu & Al di Ranghos, PetTherapy di Inno, Lurko il Porko Mannaro di FAM, Segolas, Pulci di Cardinali, Umore De Rosa vignette, Mayacomics di Davis, Vignette di Emma Marongiu, Pat Dunn di Coratelli e Ceglia, Vignette di Luigi Alfieri, Vermi di Rouge, Vignette e illustrazioni di Gianfalco, Darix, Laurenzi, Vincent, Gava
CARTARACCONTA [raccontibrevi,poesiaalternativa]
“La nuova icona” di Manna, “Incompatibilità di vedute” di Dall'Olio, “Girl Interrupted...” di Longo
CARTASPECIAL [ satira, cultura alternativa, news ]
Demenziario di Gregnapola, Intervista a Elisabetta Billei, Scambista per un giorno di Penzo, Le Cassate di Aldo Vincent, “La scissione dell'atomo” di Garofalo
CARTACINE [ critica e informazione cinematografica a cura di Ridola ]
Critica il critico, La critica telegrafica, Madrina del mese: Salma Hayek

scaricala qui: www.cartaigienicaweb.it

-------------------------------------------------------------

ONE SHOT #34

5 COME LE DITA "Dove ho visto te"
Testi e disegni di Giulia Argnani

“5 come le dita“ contiene una mini serie di racconti brevi dai toni gentili e delicati con l'intento di dare risalto e importanza ai sentimenti anche quelli piccoli che stanno tra le righe. O tra le dita appunto, dove c’è lo spazio vuoto. Quello dietro alle cose che si vedono. "Dove ho visto te" è la storia di apertura di questa serie, ambientata in una semplice provincia: un campanile, una piazza, un concerto. Questi gli ingredienti base sufficienti ad evocare cose lontane e vicine insieme perché non cancellabili, come le emozioni.

scaricalo qui: www.subaqueo.it/oneshot

-------------------------------------------------------------

BIZZARRO SFORK #02

DO ANDROIDS DREAM?
Testi: Daniele D'Aquino
Disegni: Marco Partenzi
Cover: Scoccia & Trimboli
Produzione: Subaqueo Edizioni

TRAMA
IN UN FUTURO NEMMENO TANTO LONTANO, GLI ANDROIDI SARANNO SEMPRE PIU' NUMEROSI E SOSTITUIRANNO GLI UOMINI NEI COMPITI PIU' GRAVOSI.
CON TUTTO QUELLO CHE NE CONSEGUE, NEL BENE E NEL MALE...

scaricalo qui: www.subaqueo.it/bizzarro

CONTATTI
E-mail: info@subaqueo.it

TUTTI GLI E-COMICS PERIODICI SUBAQUEO
Cartaigienicaweb - www.cartaigienicaweb.it
Professor Rantolo - www.rantolo.it
Bizzarro Sfork - www.subaqueo.it/bizzarro
Crime Story - www.subaqueo.it/crimestory
Clown Eddie - www.subaqueo.it/clowneddie
Megera Marilù - www.subaqueo.it/megera
Orexis - www.subaqueo.it/orexis
Sepolcro - www.subaqueo.it/sepolcro
Le visioni di Laura - www.subaqueo.it/laura
Korben - www.subaqueo.it/korben
Sandy Grayson - www.subaqueo.it/sandy
One Shot Comix -
www.subaqueo.it/oneshot

Periscopio - il Nuovo Centro Stampa Digitale a Fumetti - www.periscopio.biz

-------------------------------------------------------------

PARTNERS
www.latelanera.com
www.lospaziobianco.it
www.comixcomunity.com
www.clubghost.it
www.kultvirtualpress.com
www.splattercontainer.com
www.kathodik.it
www.ilfoglioletterario.it
www.tratteggi.com

www.periscopio.biz

Cavriago - Primo Fuoco, concorso per giovani fumettisti

Riceviamo e pubblichiamo:

Il razzismo e il pregiudizio nell’Italia di oggi diventano soggetto di Primo Fuoco, terza edizione del premio per giovani autori di opere fumettistiche che quest’anno ruoterà attorno al titolo:

“Italiani brava gente, storie di ordinario razzismo”.

Primo Fuoco è promosso da da Comune di Cavriago, Arci di Reggio Emilia, Anafi e CGIL provinciale di Reggio Emilia, l’obiettivo di Primo Fuoco è stimolare e promuovere l’impegno creativo dei giovani artisti che lavorano col fumetto.

Aperto ad artisti provenienti da tutta Italia e che non abbiano superato i 34 anni.


Primo Fuoco premierà con un buono spesa del valore di 300 euro il primo classificato. Saranno selezionati anche la storia più originale, il miglior disegnatore e il miglior autore under 15, ma in questi casi con un buono spesa da 100 euro.

SCADE IL 30 GIUGNO

Scarica il Bando e la Domanda di Partecipazione

Tutte le opere pervenute saranno esposte nella sala mostre del Comune di Cavriago e i premi verranno assegnati in concomitanza con l’inaugurazione della mostra il prossimo 19 settembre.

Per partecipare c’è tempo fino al 30 giugno.

L’unico punto di consegna per la presentazione delle domande di partecipazione è presso la sede di Arci di Reggio Emilia (via Emilia Ospizio, 102).

Il mito degli “italiani brava gente” è messo ogni giorno a dura prova dalle cronache quotidiane dei mezzi d’informazione che riferiscono di sempre più frequenti manifestazioni di odio e di intolleranza verso chi è “altro da noi”. Sempre più, a partire dai discorsi quotidiani, si affermano pregiudizi e luoghi comuni che creano nuovi steccati tra “noi” e “loro”, con il risultato di consolidare separazioni, esclusioni e rapporti conflittuali. Fino alla fine del secolo scorso, ritenevamo che in nome della razionalità e del progresso, il razzismo fosse stato definitivamente sconfitto, invece, i fatti e i comportamenti reali rivelano il lato oscuro di noi italiani, quello del razzismo e del pregiudizio che lo supporta.

Il razzismo che si esprime oggi, tuttavia, non è lo stesso che si manifestava nel passato, fondato semplicemente su una presunta oggettiva superiorità biologica di razza. Il razzismo d’oggi si manifesta anche in modo più sottile, partendo dalla convinzione di appartenere ad una civiltà e ad una cultura superiore. Un tipo di razzismo, quindi, che trova la sua ragion d’essere sulla base dell’assunzione acritica di pregiudizi culturali. Il Premio intende stimolare i partecipanti ad inviare una loro rappresentazione a fumetti del razzismo e del pregiudizio oggi in Italia, affrontandolo possibilmente in modo innovativo e creativo.

Per consegna delle domande
ARCI Nuova Associazione
Via Emilia Ospizio, 102 Reggio Emilia
tel: 0522 392137
arcire@arcire.it

Per informazioni
ComuneInforma
0522 373 474
comuneinforma@comune.cavriago.re.it

Anteprima di DUE CUORI E UNA CAPANNA a TorinoComics (17-19 aprile)

Riceviamo e pubblichiamo:

Anteprima di

Due cuori e una capanna


a Torino Comics



Da venerdì 17 a domenica 19 aprile 2009 le edizioni Q Press saranno con un proprio stand a Torino Comics. Sarà disponibile, in anteprima assoluta, Due cuori e una capanna, il primo volume italiano della collana PAMphlet, scritto da Dante Diamante e disegnato da Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana.


Vi aspettiamo allo stand Q Press (2E, a sinistra di fronte all'ingresso), nel padiglione 1 di Lingotto Fiere (via Nizza 294, Torino) dalle 9.30 alle 19.30.
Domenica 19 aprile alle ore 16 nella sala Moliterni, presentazione, con Giuseppe Peruzzo e Matteo Fenoglio, di Due cuori e una capanna e delle altre novità Q Press: Blotch di Blutch, il trionfatore dell'ultimo festival di Angoulême, e il premiatissimo reportage La brutta gente di Étienne Davodeau.
Durante la fiera i disegnatori aspiranti collaboratori potranno mostrare esempi della loro attività all'editore.


Due cuori e una capanna

di Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio,
Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana



Da un fatto di cronaca: in un appartamento del centro di Torino una coppia viveva senza mai uscire, da anni. Più che un reportage, le "ipotesi" sui motivi della loro scelta.
La paura o il disprezzo verso il mondo esterno, una malattia (affrontando il tema attualissimo dell'amore verso una persona ridotta allo stato vegetativo), una scelta lucidissima, o comunque un amore, una questione privata che non deve riguardare che due persone?
A chi dà fastidio chi si ama? Perché l'amore non può bastare? L'amore estremo si basta, è solitudine felice o asocialità malata? I perché di un amore totale, condannato dallo società.
Un appartamento come un'isola...
Un avvincente pamphlet a fumetti sull'amore, sulla discrezione, e contro non solo ogni violazione, ma già anche ogni sfioramento della privacy!


Alla pagina http://www.qpress.info/12.htm potete vedere alcuni esempi delle tavole.

A scrivere Due cuori e una capanna, dimostrando fin dal titolo di non avere remore nell'impiegare o stravolgere luoghi comuni e luoghi inconsueti, è Dante Diamante, geniale autore di Ferrovia Secondaria, e abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti.
Un solido progetto che vede coinvolti nella parte grafica diversi autori, ognuno perfetto nel visualizzare una delle "ipotesi": dallo stimatissimo e amatissimo Paolo Bacilieri, più volte premiato come migliore autore italiano, all'ammaliante versatilità di Giorgio Bellasio e di Marco Talia, fra l'altro realizzatori grafici di Atrox, dalla limpidezza di Matteo Fenoglio al talentuoso segno grottesco di Alex Tirana e agli intensi contributi di Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero e Rocco Lombardi.

Collana PAMphlet
Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi

Due cuori e una capanna

32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
ISBN 978-88-95374-08-6
Traduction en français dans la page



Blotch - Di fronte al proprio destino

di Blutch

Nel secondo e ultimo volume delle sue disavventure, sempre autoconclusive, di disegnatore umorista megalomane, Blotch mira all¹arte con la a maiuscola, e rischia di perdere il lavoro e la devota ma non troppo sottomessa fidanzata.
Dopo aver vinto il Premio per il Miglior Album Umoristico al Festival di Angoulême con il primo volume, il personaggio di Blotch, forte di tutta la sua fragilità, diventa una indimenticabile, modernissima maschera comica, sberleffo finale a ogni arroganza e ipocrisia.

Alla pagina http://www.qpress.info/23.htm potete leggere le prime cinque tavole de Il re di Parigi.

Blutch (1967) inizia a collaborare professionalmente con la rivista Fluide Glacial, divenendone presto una delle colonne. Lí raggiunge l'apice della sua inconfondibile maestria nell'uso del pennello proprio con Blotch, dove il segno si sposa con la narrazione con straordinaria, aderentissima efficacia.
La sua ricerca stilistica si indirizza anche verso il realismo e l'onirico con Peplum, libero adattamento del Satyricon di Petronio, Mitchum e La volupté. Collabora anche come illustratore per diverse importanti testate, da Libération al New Yorker. Blotch è anche autore di uno dei sette episodi del lungometraggio di animazione Peur(s) du noir.
È uno dei segni più interessanti e affascinanti del fumetto contemporaneo, e viene per la prima volta presentato in Italia con Blotch.


Collana Oltrenero Humour

Blotch
- Di fronte al proprio destino
- Il re di Parigi

di Blutch
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurati, rilegati a filo refe
9,90 euro cadauno

Blutch ha ricevuto il Grand Prix de la Ville d'Angoulême 2009: Blutch sarà dunque, eletto dai precedenti Grand Prix, il presidente della 37ª edizione del Festival International de la Bande Dessinée, che si svolgerà nel gennaio 2010. I volumi di Blutch e di Davodeau sono pubblicati in italiano unicamente dalla casa editrice Q Press.



La brutta gente

di Étienne Davodeau

PREMIO del PUBBLICO - PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA
GRAND PRIX de la CRITIQUE - PREMIO FRANCE INFO


La storia e le vite di trent'anni di emancipazione della nostra società.
Anni 50, una regione dell'ovest francese, i Mauges. Lasciando la scuola alle soglie dell'adolescenza, centinaia di giovani scoprono le dure condizioni lavorative della fabbrica. Insieme alla chiesa, sembra essere il loro insuperabile orizzonte.
In una regione storicamente considerata refrattaria ai mutamenti, alcuni di loro decidono tuttavia di iniziare un'attività militante. Perché? Come?
Ripercorrendo attraverso testimonianze dirette la vita dell'ambiente nel quale è cresciuto (e dando vita in parallelo ad un romanzo di formazione sulla nascita della propria scelta artistica e di vita), Étienne Davodeau crea un ritratto coinvolgente del mondo del lavoro e delle sue battaglie, e della nostra società, dall'immediato dopoguerra all'inizio degli anni 80.
Una storia avvincente, un'opera memorabile che ha ricevuto il PREMIO del PUBBLICO e il PREMIO per la MIGLIORE SCENEGGIATURA (che aveva già ricevuto per Rurale!) al Festival di ANGOULÊME, il GRAND PRIX de la CRITIQUE, assegnato annualmente dall'ACBD (l'Associazione dei Critici e giornalisti di Bande Dessinée) e il PREMIO FRANCE INFO per il fumetto di attualità e di reportage.

Alla pagina http://www.qpress.info/17b.htm potete leggere le prime tavole del volume.

Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre quindici libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio. Le edizioni Q Press hanno fatto scoprire Davodeau ai lettori italiani con Quelli che ti vogliono bene e con il reportage a fumetti Rurale!
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.

Collana PAMphlet

La brutta gente

di Étienne Davodeau
184 pagine in carta patinata opaca
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-06-2