giovedì 4 marzo 2010

Dal 4 marzo con il Giornalino “LE AVVENTURE DELLA BIBBIA": 8 DVD di animazione

Riceviamo e pubblichiamo:

Dal 4 marzo, in edicola con il Giornalino
LE AVVENTURE DELLA BIBBIA
8 dvd di animazione e cartoon


Parte "Le avventure della Bibbia. Da Adamo a Gesù. I film d'animazione per ragazzi", la raccolta di 8 dvd che il Giornalino, il settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo, propone in allegato a partire dal 4 marzo.


Un itinerario avvincente che accompagnerà i lettori alla conoscenza della storia biblica: dalla creazione del mondo e dell'uomo, alla elezione del popolo di Israele, attraverso le avventure dei Patriarchi per giungere all'avvento del Messia, la storia di Gesù.

Antico e Nuovo Testamento saranno equamente distribuiti in quattro dvd ciascuno. L'Antico Testamento è stato realizzato in digitale con modellazione in 3D, ad esclusione di quello dedicato ai 10 Comandamenti, prodotto dal Gruppo Alcuni in cartone animato. Quest'ultimo si differenzia dai precedenti anche per i contenuti volti a raccontare non tanto la storia delle Tavole della Legge quanto l'importanza del significato di ciascun Comandamento.

Il Nuovo Testamento, invece, è interamente raccontato nel tradizionale "cartoon".

Queste le uscite: 1-La Creazione e l'Arca di Noè (4 marzo); 2- La Torre di Babele e il viaggio di Abramo - Sodoma e Gomorra (11 marzo); 3- Fratelli in guerra - Giuseppe e l'interprete dei sogni (18 marzo), 4-I Dieci Comandamenti, il senso profondo delle Dieci Parole di Dio (25 marzo); 5-Gesù, un regno senza confini: la nascita e l'inizio (1° aprile); 6-Gesù, un regno senza confini: I miracoli e la folla (8 aprile); 7-Gesù, un regno senza confini: Lazzaro e il complotto (15 aprile) e 8-Gesù, un regno senza confini: La Passione e la resurrezione (22 aprile).


“Con questa iniziativa desideriamo far conoscere la Bibbia”, dichiara il direttore de Il Giornalino p. Stefano Gorla, “in linea con le scelte editoriali del nostro settimanale che, da oltre ottantacinque anni, utilizza i mezzi più accattivanti e preferiti dai nostri ragazzi per divulgare e raccontare le grandi storie della Bibbia”.


La serie è offerta in opzione di acquisto a 5, 90 euro in più rispetto a quello del settimanale (1,90 euro).

Si può prenotare al n. verde 800.509645 o inviando una mail a direzione.diffusione@stpauls.it specificando la richiesta "Le avventure della Bibbia".


L’iniziativa è supportata da una campagna pubblicitaria pianificata sui canali tematici per bambini Nickelodeon e Cartoon Network per la settimana di lancio e le emittenti locali del Gruppo San Paolo Telenova e Telesubalpina per tutta la durata dell'iniziativa. La campagna stampa è invece pianificata su Avvenire per il periodo di lancio, sui settimanali e mensili dei Periodici San Paolo, Famiglia Cristiana, Jesus, GBaby e Vivere in Armonia ) per tutta la durata dell'iniziativa. Infine, l'iniziativa sarà promossa sul sito del settimanale www.giornalino.org .


Milano, 4 marzo 2010

In edicola Alan Ford Story #18

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni

ALAN FORD STORY n.18!

CONTIENE

Alan Ford #35: La Dozzina del Pentagramma

Una nuova sfida attende il Gruppo TNT: quella con la Dozzina del Pentagramma, una banda di criminali che compie i suoi colpi a suon di musica!

Alan Ford #36: Il Centurione

Il professor Kroizer è tornato! C'è lui dietro l'apparizione del nuovo super-criminale mascherato, noto come Il Centurione!

LA PUPA DEL GANGSTER

di Moreno Burattini

Nei due classici alanfordiani raccolti in questo volume, c’è un personaggio che, indiscutibilmente, spicca sugli altri. E questo nonostante il fatto che di personaggi, vecchi e nuovi, ne compaiano davvero tanti. Ben dodici sono i musicisti-rapinatori della banda “La Dozzina del Pentagramma”; poi c’è il loro direttore, mister Ritt; quindi compare per la prima volta il miliardario George Duls e per la seconda lo scienziato Kroizer; per non parlare dei brevi sketch del ricettatore Bing e del Malese Muto, al loro esordio sulle scene; o di Brok e dei Tre Suini, ormai diventati invece degli habitué. Un vero turbinare di characters e di situazioni che s’intrecciano fra loro. Ma a rubare la scena a tutti, ecco la formosa figura della signorina Boia, che di nome fa Mirtilla (come scopriremo in seguito), “protagonista di alcune delle pagine più esilaranti della storia del fumetto italiano”. La citazione è di Luca Raffaelli, dall’introduzione a un volume de “I Classici del Fumetto di Repubblica” dedicato ad Alan Ford. Raffaelli è rimasto così colpito dal personaggio da voler fare una personale ricerca in proposito: “Siamo andati a controllare sugli elenchi del telefono -spiega- ma non c’è. Non c’è nessun abbonato che abbia lo stesso cognome della signorina”. L’indagine serve a dimostrare come Max Bunker abbia giocato sull’assurdo fin dai dati anagrafici: se mai potesse succedere che un bellissimo miliardario s’innamori di una donna delle pulizie, e che questa lo respinga, allora la fanciulla potrebbe benissimo chiamarsi Mirtilla Boia, un nome altrettanto improbabile come la storia di cui lo sceneggiatore la rende protagonista. […]


Autori Max Bunker, Magnus

Pagine 256

Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N

Cura editoriale Magic Press

Grafica della copertina Marco Pennisi

Grafica interna MP Studio

Euro 7,90

Io, fumettista di domani!

Riceviamo e pubblichiamo:

Durante il periodo della mostra Rhapsody in green,
il Comune di Formigine è lieto di invitarVi al ciclo di incontri gratuiti

Io, fumettista di domani!


a cura dell'artista Laura Zuccheri
martedì 2 marzo 2010, ore 20.30 Il disegno
martedì 9 marzo 2010, ore 20.30 La narrazione
martedì 16 marzo 2010, ore 20.30 L’ispirazione

Per ulteriori informazioni:

Castello di Formigine
piazza Calcagnini - 41043 Formigine
tel. 059 416145 - fax 059 416143
castello@comune.formigine.mo.it

www.comune.formigine.mo.it
Segreteria organizzativa
Comune di Formigine, Servizio Cultura
via Unità d’Italia, 26 - 41043 Formigine
tel. 059 416368 - fax 059 416256
cultura@comune.formigine.mo.it

Q PRESS pubblicherà MANARA, CASTELLI, GOMBOLI!

Riceviamo e pubblichiamo:

Siamo felici di comunicarvi che questa settimana arriverà in libreria Amare stagioni, l'indimenticabile graphic novel autobiografica di Étienne Schréder.
E ci fa altrettanto piacere annunciare il prossimo titolo della collana PAMphlet, ora in prenotazione: Un fascio di bombe, disegnato da Milo Manara e scritto da Alfredo Castelli e Mario Gomboli. La strage di piazza Fontana e la strategia della tensione in un'opera che segna una tappa fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione, e che grazie a Q Press sta per ritornare disponibile, a 32 anni dall'unica ristampa.



Collana PAMphlet

Amare stagioni

Étienne Schréder

Uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto.
"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi...
Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: Amare stagioni lo fa con una commistione rara di pudore e sincerità, ironia e commozione.
Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Amare stagioni è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico: è tale il coinvolgimento che sa creare, che rimarrà nel lettore non soltanto come un libro memorabile, ma come un'esperienza vissuta.
Come scrive nella prefazione François SCHUITEN, uno dei massimi autori europei, questa pietra miliare della graphic novel autobiografica, nuova prova dell'efficacia di questo linguaggio, è un viaggio "dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi", "UN LIBRO RARO".

Alla pagina http://www.qpress.info/12a.htm potete trovare alcune tavole e vignette.

Étienne Schréder (1950) debutta nel fumetto a 40 anni, e i motivi di questo debutto tardivo sono in parte spiegati proprio in Amare stagioni. Inizia a pubblicare sulla storica rivista (A suivre), e nel 1998 pubblica La couronne en papier doré, un primo trattamento, estremamente metaforico, del tema dell'alcool. Ha realizzato poi diversi libri a fumetti, fra i quali Le vol d'Icare e Mary par une nuit de novembre.

Étienne Schréder

Amare stagioni
224 pagine in carta patinata opaca
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-11-6



Collana PAMphlet

Un fascio di bombe

Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara


La prima -ante litteram- graphic novel italiana di attualità.
1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant'anni- si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l'ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo.
Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e distribuito gratuitamente in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un'arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.

Alla pagina http://www.qpress.info/12c.htm potete trovare alcune tavole.

I tre autori di Un fascio di bombe, allora meno che trentenni, sono oggi riconosciuti come autentici Maestri del fumetto. Alfredo Castelli ha creato Gli Aristocratici e Martin Mystère, il Detective dell'Impossibile, presente in edicola dal 1982. Mario Gomboli alterna l'attività di affermato autore di libri per bambini a quella di direttore editoriale di Diabolik, proseguendo l'attività delle sorelle Giussani. Milo Manara è uno degli autori italiani più conosciuti e letti nel mondo: con la sua rappresentazione della figura femminile ha segnato l'immaginario collettivo, così come con la totalità della sua opera ha segnato il fumetto contemporaneo.

Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara
Un fascio di bombe
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-12-3
Il volume uscirà ad aprile, ed è in prenotazione attraverso i cataloghi per le fumetterie di marzo, e in libreria.


PAMphlet
Reportage, vite vere, pamphlet a fumetti.
Una collana diretta da Giuseppe Peruzzo, per raccontare e comprendere la realtà con il più efficace dei linguaggi.

Rurale!
di Étienne Davodeau
La brutta gente
di Étienne Davodeau
Due cuori e una capanna
di Diamante & Bacilieri, Bellasio, Fenoglio, Talia, Tirana
Amare stagioni
di Étienne Schréder
Un fascio di bombe
di Castelli, Gomboli & Manara

http://www.qpress.info/12.htm


Vi ricordiamo infine che saremo con un nostro stand a FullComics a Sarzana sabato 6 e domenica 7 marzo.

NOVITA' MAGIC PRESS

Riceviamo e pubblichiamo:

Salve a tutti,
di seguito trovate le nostre prossime uscite.
Buona lettura!


EX MACHINA (V.8): GIOCHI SPORCHI

Nell’ottavo volume della serie WildStorm più amata da critica e pubblico, il sindaco di New York Mitchell Hundred deve scendere a patti con il senso di colpa nei confronti degli schiavi africani che hanno costruito la città. Quando poi il presidente Bush decide di tenere a NYC la convention repubblicana del 2004, Hundred deve vedersela con un vecchio amico/nemico dei bei tempi andati! Fantascienza, avventura, dramma, ironia, politica e thriller nella più recente fatica di Brian K. Vaughan (Y L’ULTIMO UOMO, L’ORGOGLIO DI BAGHDAD, LOST) e Tony Harris (STARMAN).

EX MACHINA (V.8): GIOCHI SPORCHI raccoglie gli episodi #35-39 e lo special MASQUERADE della serie WildStorm. Grazie alla sceneggiatura acuta e divertente di Brian K. Vaughan e ai magnifici disegni del maestro del fumetto contemporaneo Tony Harris, non dimenticherete facilmente la strana storia di Mitchell Hundred.

Autori Brian K. Vaughan, Tony Harris / Pagine 152 / Formato 17x26, Brossurato, Col. / Euro 14,00 / ISBN 978-88-7759-399-3


LOVECRAFT (nuova edizione)

Howard Phillips Lovecraft è uno strano bambino, incline ai voli con la fantasia e all'entusiasmo per il tenebroso e l'inconoscibile. Ma sul piccolo grava un dono spaventoso, quelle stesse visioni che hanno fatto impazzire suo padre. Con riluttanza si ritrova a dover custodire il Necronomicon, un libro maledetto che dà accesso a un'altra dimensione. Dalla sua eccentrica infanzia fino ai giorni della maturità, quando raggiunge il successo come maestro dei racconti del brivido, H.P. Lovecraft resta a cavallo di quella linea sottile che separa la realtà dall'orrore dell'immaginazione, nell'eterna speranza di tenere a bada antichi dei e incubi senza forma. Lo sceneggiatore cinematografico Hans Rodionoff (Man-Thing, The Hollow) e il veterano del fumetto Keith Giffen (Lobo, Mars Attacks) costruiscono l'intreccio di questa biografia dell'orrore dietro agli squisiti dipinti del celebrato artista argentino Enrique Breccia (Alvar Mayor, Robin delle Stelle).

Autori Hans Rodionoff, Keith Giffen, Enrique Breccia / Pagine 144 / Formato 17x26, Brossurato, Col. / Euro 12,50 / ISBN 978-88-77590-22-0


AUTHORITY: IL MAGNIFICO KEVIN

Kev Hawkins ne ha viste di cotte e di crude quando era un agente del S.A.S. (Special Air Service), ma, solo dopo il suicidio di uno dei suoi ex compagni, apre gli occhi sulla sua vita. Quando gli viene assegnato l’ennesimo incarico impossibile, che per giunta coinvolge Authority, il supergruppo che Kev ama odiare, l’agente segreto più sfigato dell’universo è costretto a fare la più inaspettata delle scelte… The Authority: il magnifico Kevin raccoglie la miniserie scritta da Garth Ennis (Preacher, Midnighter) e disegnata dal co-creatore di Judge Dredd, Carlos Ezquerra.

Autori Garth Ennis, Carlos Ezquerra / Pagine 120 / Formato 17x26, Brossurato, Col. / Euro 12,50 / ISBN 978-88-7759-405-1


EROICA – LA GLORIA DI NAPOLEONE N.4

Napoleone, senza consultare il Direttorio, conduce le trattative che porteranno alla firma del trattato di Campoformio. Terrorizzato dalla popolarità ottenuta dal giovane generale corso, i membri del Direttorio decidono di allontanarlo dalla capitale nominandolo Comandante in Capo dell’Armata d’Inghilterra. Il vero e unico seguito di Lady Oscar!

Riyoko Ikeda: Arriva aI successo nel 1972 con Versailles no Bara, meglio conosciuto in Italia col titolo Lady Oscar. In seguito realizza diversi manga per ragazze a tematiche storiche come Orpheus no Mado, Jotei Ekaterina e, infine,Eroica-La gloria di Napoleone. Nel 2008 la Repubblica Francese conferisce alla maestra Riyoko Ikeda la Légion d’honneur per aver contribuito con i suoi fumetti (Lady Oscar ed Eroica) alla diffusione della storia e della cultura francese.

Autore Riyoko Ikeda / Pagine 232 / Formato 13x18, Brossurato con Bandelle, B&N / Euro 5,90 / ISBN 978-88-7759-347-4


MI VERGOGNO DA MORIRE N.2

Tono è un tipo molto taciturno ed esprimere le emozioni non è il suo forte. Che trepidazione quando Tamiya, il ragazzo per cui ha una cotta sin dal primo anno, gli si dichiara! Anche se è dura fargli capire quello che prova, il suo cuore trabocca d’amore. Una dolcissima storia romantica!

Autore Hinako Taganaka / Pagine 192 / Formato 13x18, Brossurato con Bandelle, B&N / Euro 5,90 / ISBN 978-88-7759-298-9