venerdì 12 ottobre 2012

RICORDO DI SERGIO BONELLI E PROIEZIONE DOCUMENTARIO "COME TEX NESSUNO MAI"

Riceviamo e pubblichiamo:


Sabato 13 ottobre alle ore 17.00, presso la sede del Centro Fumetto "Andrea Pazienza", si svolgerà un incontro a ricordo di Sergio Bonelli.

Saranno presenti l'autore e artista Sergio Tarquinio, il capo redattore della Sergio Boneli Editore Michele Masiero e il registaGiancarlo Soldi, introdotti da Valentina Mauri e Michele Ginevra, Presidente e Coordinatore del Cfapaz.

Aprirà l'incontro l'Assessore alle Politiche Giovanili, Educative e della Famiglia del Comune di Cremona Jane Alquati

Sarà ricordata la figura umana e professionale di Sergio Bonelli e sarà proiettato integralmente il documentario di Giancarlo Soldi"Come Tex nessuno mai", che sta riscuotendo impressioni molto positive.


Il regista cremonese ha presentato il documentario al Milano Film Festival, rilasciando queste dichiarazioni

“L’idea di fare un ritratto di un amico che non c’è più è stata la molla. Ho cominciato a cucire le parole che avevo disseminate in una marea di riprese. Volevo che fosse un ricordo per un amico”. Così, racconta il regista Giancarlo Soldi, è nato Come Tex nessuno mai, omaggio cinematografico al grande fumettista ed editore Sergio Bonelli, scomparso nel 2011, presentato in anteprima assoluta ieri sera al Milano Film Festival. “Quando è mancato - continua il regista - mi sono detto, c’è bisogno che rimanga qualcosa di lui. La prima intervista a Bonelli è di almeno 11 anni fa e l’ultima un mese prima che morisse. Sono interviste che per il 90% non ho mai utilizzato per altri documentari sui fumetti perché sono private ed esulano dal racconto degli eroi”. Oltre alla voce di Bonelli ci sono anche molti amici, appassionati, cresciuti con i fumetti della casa editrice: da Bernardo Bertolucci a Milo Manara, da Steve Della Casa a Tiziano Sclavi, da Mauro Boselli Ricky Tognazzi."

Il testo citato prosegue qui.

Anteprime del video su youtube e sul sito del Corriere .

Per il Cfapaz, questa iniziativa rappresenta un omaggio doveroso non solo nei confronti di un grande personaggio, che ha fatto la storia del fumetto italiano, ma che si è sempre dimostrato disponibilissimo a partecipare alle nostre iniziative e a sostenerle più volte con la piena collaborazione della casa editrice e dei suoi autori.

Saranno anche presentate le iniziative editoriali che in questo periodo gli sono state dedicate.
--
Centro Fumetto "Andrea Pazienza"
Piazza Giovanni XXIII, 1 - 26100 Cremona
tel. 0372/22207
info@cfapaz.org
PARTITA IVA: 01275700191 
CODICE FISCALE: 93038930199

Web: http://www.cfapaz.org
Opac biblioteca: http://opac-cfapaz.org
E-Commerce: http://shop.cfapaz.org
http://twitter.com/cfapaz


Mostra "Vasco Brondi | Andrea Bruno - Come le strisce che lasciano gli aerei", 20 ottobre-10 novembre 2012

Riceviamo e pubblichiamo:



Mostra/Evento "From SuperHeroes to SuperSized"

Riceviamo e pubblichiamo:


Dal 20 ottobre al 2 novembre 2012
FAT LAB
presenta
From SuperHeroes to SuperSized – Dai SuperEroi ai SuperCiccioni”
Opere: Giancarlo Caracuzzo e Mauro Caracuzzo
Illustrazioni: Flavia Caracuzzo
Racconto illustrato: Giancarlo Caracuzzo e Katia Ravaioli

GALLERIA INTERNO ROSSO
Roma - Via dei Banchi Vecchi, 32



Ma chi l’ha detto che i ciccioni sono tutti infelici e sgradevoli? E’ quanto cercherà di confutare la mostra/evento “From SuperHeroes to SuperSized - Dai SuperEroi ai SuperCiccioni”, dal 20 Ottobre al 2 Novembre 2012 presso la Galleria Interno Rosso, in via dei Banchi Vecchi a Roma. Due padrini d’eccezione per la serata inaugurale: Marco Presta e Paolo Restuccia, rispettivamente il conduttore e il regista della trasmissione cult “Il ruggito del Coniglio” in onda tutta le mattine su Rai Radio2, oltre allo scrittore Carlo D’Amicis, che ha “prestato” il suo romanzo al pennello di Giancarlo Caracuzzo.
La mostra raccoglierà diciotto opere di Giancarlo Caracuzzo - www.giancarlocaracuzzo.com -,illustratore di fama mondiale, che ha delineato personaggi del calibro di Martin Mystere, Nick Rider, Iron Man e Spiderman, e che negli ultimi anni ha collaborato al successo di serie e miniserie di genere horror, fantasy e underground, lavorando per la Marvel America e per alcuni dei suoi più noti sceneggiatori.
Caracuzzo espone qui le sue ultime opere, giocate sul paradosso grasso/leggero, creando connubi originali e scandalosi in quest’epoca di fondamentalismo contro i mezzi chili di troppo.
Saranno presenti anche illustrazioni e opere di Mauro Caracuzzo - www.maurocarac.com -, artista e designer a tutto tondo, la cui creatività si esprime attraverso forme e materiali diversi, e di Flavia Caracuzzo, giovanissima ma già in possesso di una sua spiccata personalità.
Il 27 Ottobre verrà presentato il racconto “Ernesto e Mirella”, scritto da Katia Ravaioli e illustrato da Giancarlo Caracuzzo, da cui prende nome un blog: http://ernestoemirella.blogspot.com , già seguitissimo sui social network. E’ la storia di due disadattati che si incontrano ballando il tango, e che mentre imparano a ballare si innamorano uno dell’altro, e alla fine anche di loro stessi. Molto interessante anche l’esperimento di Mauro Caracuzzo, che presenterà il suo e-book, , dal titolo: “Storia d’amore in bianco e nero e storia d’amore a colori”, incentrata su un amore lungo una vita.
Nata come provocazione del Fat Lab (Fabrica Art Time), “Dai Supereroi ai Superciccioni” dissacra non solo l’immagine scattante e muscolosa dell’eroe, ma soprattutto la religione del fashion. Liberi dal giudizio, dalla schiavitù dell’immagine e da qualsiasi stereotipo, i personaggi dei Caracuzzo raccontano un mondo di diversi finalmente non infelici, non dileggiati e non arrabbiati, anzi, addirittura irresistibili, che siano una ballerina, un gufo, una modella, o, perché no, un supereroe”.
Contributi video di backstage - http://www.youtube.com/watch?v=EunQzScNLGo - racconteranno gli step antecedenti alla realizzazione della mostra, presentandoci il network di artisti che fa capo al Fat Lab, mentre il 20 Ottobre il gruppo the 23ers presenterà alcuni brani Calypso e i l 27 lo scrittore Michele Fianco presenterà la serata insieme a un duo jazz. Per gli amanti di accessori esclusivi i-Paint produrrà delle Cover per iPhone a tiratura limitata, recanti immagini delle opere esposte.



[Rusty Dogs] Diciasettesimo episodio online

Riceviamo e pubblichiamo:


E' online il diciasettesimo episodio di Rusty Dogs"Sarò i tuoi vermi".
Ai disegni Giacomo Bevilacqua.

http://rusty-dogs.blogspot.it/2012/10/saro-i-tuoi-vermi.html

Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://www.rustydogs.com

Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Paolo Armitano, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Luca Claretti, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Giuliano Giunta, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Alberto Massaggia, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emiliano.longobardi1#/group.php?gid=340864895079&ref=mf