venerdì 12 dicembre 2008

Segnalazione: Giacinto Netti

Riceviamo e pubblichiamo:

Sono online al sito www.giacinto.net l’ottavo tempo di Argilla e nuove vignette.

Si chiama Giacinto Netti, insegna Storia dell’Arte al Liceo ed è il protagonista delle avventure a fumetti online raccontate e disegnate da Bianca Consiglio al sito www.giacinto.net.
Nelle sue storie si respirano le sorprendenti atmosfere di Puglia, descritte attraverso luci e ombre di vibranti paesaggi di uomini e natura. Su tutto domina il mare col suo moto perpetuo di riflessi e misteri e, per Giacinto, metafora dell’esistente.
"Il tratto di Bianca Consiglio è pulito e gradevole anche per i non "addetti ai lavori", così come è essenziale l'uso del colore nel fumetto. Ma quello che colpisce di più è la poesia soffusa che scorre fluida non solo nel disegno ma anche nelle parole di Giacinto..." (Gazzetta del Mezzogiorno).

Le storie di Giacinto sono andate in onda nella trasmissione NEAPOLIS della RAI, hanno ricevuto gli apprezzamenti di personalità della grafica internazionale come Yuko Shimizu e le recensioni positive di testate giornalistiche e portali come Komix, titolo di sito Star in Fumettando, Cartonionline, Ubcfumetti, l’Isolachenonc’era, Criativity-IlSole24ore, BSIDE-trimestrale di fumetti e dell’ Accademia del Fumetto di Latina.

Cattedrali romaniche sul mare e boudoir veneziani fanno da sfondo all'VIII tempo dell'avventura Argilla (http://www.giacinto.net/avventura.php?id=1) online su www.giacinto.net .
E se da soli il tratto morbido e sottile, l’ossessione per il dettaglio e le tinte vellutate della Nostra, spiegherebbero l’innato gusto pittorico di Bianca, l’ultima avventura di Giacinto, alle prese con il “mistero di Palazzo Fiore”, conferma appieno il suo inappagabile amore per l’arte. Maioliche, dipinti, ceramiche ed arazzi, chianche che scompaiono per mano di Coratini… , da un lato ci parlano dei problemi reali di cui l’arte soffre a livello locale, dall’altro fungono da leitmotiv di una storia forte, sicuramente fantastica, ma spesso anche di denuncia, e per questo sconcertante.” (Serena Ferrara-Bisceglielive)