lunedì 25 gennaio 2010

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.58 - gennaio 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi amici,

eccovi in allegato il n.58 della nostra newsletter, il primo del 2010, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie del nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come le vediamo noi dal nostro osservatorio di associazione di appassionati. In particolare, ecco il programma per i soci Anafi del 2010, con la rivista e i volumi omaggio previsti. Come sempre, sul nostro sito www.amicidelfumetto.it è in linea fin d'ora il catalogo delle nostre pubblicazioni arretrate aggiornato.

Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Via Emilia Ospizio, 102
42122 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
http://www.amicidelfumetto.it
info@amicidelfumetto.it


QUI trovate la newsletter
mentre QUI trovate i numeri arretrati sotto la voce "Newsletter"

Un nuovo imperdibile fumetto con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport

Riceviamo e pubblichiamo:

“Gli Scorpioni del deserto” di Hugo Pratt con il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport
Il volume, in edicola dal 27 gennaio, fa parte della collana Cento anni di fumetto italiano

Il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport presentano un volume imperdibile: Gli Scorpioni del deserto - Uomini e guerra, in edicola il 27 gennaio. All’interno, tre avvincenti episodi de Gli Scorpioni, la saga con cui Hugo Pratt dipinge uno scenario di guerra epico e memorabile sullo sfondo del secondo conflitto mondiale in Africa.

Affascinante protagonista de Gli Scorpioni del deserto, Koïnsky è un ufficiale polacco sopravvissuto ai panzer tedeschi nella disfatta di Cracovia. Biondo, spietato, scettico e sempre molto sicuro di sé, si presenta come l’unico eroe possibile della nuova avventura esotica, quella segnata dalla Seconda guerra mondiale. Nei tre episodi proposti – Gli Scorpioni del deserto, Vanghe dancale e Brise de mer – agenti segreti, ufficiali traditori, beduini rivoluzionari, soldati fascisti, amazzoni sanguinarie e straordinarie figure femminili popolano un affresco di guerra indimenticabile.

Completa il volume la sezione antologica, introdotta da un breve saggio sui fumetti di guerra italiani. Seguono L’“S” 79 di Fulmine, un episodio bellico di Dick Fulmine, personaggio di successo creato da Vincenzo Baggioli e Carlo Cossio, e Concerto di Varsavia, un inusuale racconto che si sviluppa tra Storia e avventura, realizzato da due maestri come Gino D’Antonio e Ferdinando Tacconi.

Il volume è in edicola a 9,99 euro oltre il prezzo del quotidiano.

Oltre 1500 biglietti de I Cuccioli distribuiti con il Giornalino e GBaby, testate per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo

Riceviamo e pubblichiamo:

Grande successo dell'iniziativa promozionale legata al film oggi nelle sale italiane
Oltre 1500 biglietti de "I Cuccioli" distribuiti con G Baby e il Giornalino


Sono oltre 1500 i biglietti omaggio distribuiti dalla redazione di G Baby e de il Giornalino, le testate dell'Area ragazzi dei Periodici San Paolo. Successo oltre ogni aspettativa, decretato dai giovani lettori che hanno accolto numerosissimi l'invito a inviare in redazione un disegno dei Cuccioli o di giocare nel sito dedicato al film per aggiudicarsi il biglietto omaggio. Letteralmente sommersa dai coloratissimi contributi, agguerrita contro i pirati informatici che hanno provato a sabotare il sistema di assegnazione dei codici (utili per l'accesso nei cinema), le redazioni de il Giornalino e G Baby continuano senza sosta il meticoloso lavoro di gestione della posta, cartacea o elettronica, per accontentare tutti e in tempi record.
L'iniziativa rientra nella più ampia collaborazione tra le due testate per ragazzi della San Paolo e il Gruppo Alcuni, ideatori del film.
Numerosissimi (oltre 1000), in particolare, i disegni giunti dai giovanissimi "lettori" di G Baby, mensile per bambini in età pre-scolare, che ospita in tutti i numeri le storie a fumetti de "I Cuccioli" e allega, da qualche mese, i dvd delle loro avventure. Mentre i lettori de il Giornalino hanno ottenuto il biglietto di ingresso partecipando a un gioco sul sito dedicato al film.


Da oggi presente in 177 sale cinematografiche, soprattutto nei circuiti multisala UCI e altri, il film in animazione "I Cuccioli - Il codice di Marco Polo" rappresenta la risposta italiana di qualità alle produzioni delle major americane, colossi mondiali in questo settore.
Creato dal sodalizio artistico dei fratelli Sergio e Francesco Manfio del Gruppo Alcuni, il film racconta la storia di sei animaletti chiamati a salvare Venezia dall'acqua (bassa) a cui il sortilegio della maga Cornacchia sembra aver dato destino. Il bene dei più piccoli e indifesi - la gattina Olly, il coniglio Cilindro, il cane Portatile, la papera Diva, il ranocchio Pio e il pulcino Senzanome - vincerà, come da copione, sulla prepotenza dei malvagi.

Milano, 22 gennaio 2010