giovedì 16 ottobre 2008

24 HC Day 2008: comunicato del 16 ottobre

Riceviamo e pubblichiamo:


Intervista su "La brutta gente" su RadioArticolo1 oggi alle 17.30

Riceviamo e pubblichiamo:

Casa Editrice Q Press
www.qpress.info

Intervista su La brutta gente di Étienne Davodeau, su Radio Articolo 1 giovedì 16 ottobre alle 17.30. Se ne parlerà con Giuseppe Peruzzo, editore e traduttore del volume.
La radio si può ascoltare via internet all'indirizzo http://www.radioarticolo1.com

Étienne Davodeau

LA BRUTTA GENTE

Premio del Pubblico - Premio per la Migliore Sceneggiatura
Gran Premio della Critica - Premio France Info


La storia e le vite di trent'anni di emancipazione della nostra società.
Anni 50, una regione dell'ovest francese, i Mauges. Lasciando la scuola alle soglie dell'adolescenza, centinaia di giovani scoprono le dure condizioni lavorative della fabbrica. Insieme alla chiesa, sembra essere il loro insuperabile orizzonte.
In una regione storicamente considerata refrattaria ai mutamenti, alcuni di loro decidono tuttavia di iniziare un'attività militante nelle nascenti associazioni sindacali della regione. Perché? Come?
Ripercorrendo attraverso testimonianze dirette la vita dell'ambiente nel quale è cresciuto (e dando vita in parallelo ad un romanzo di formazione sulla nascita della propria scelta artistica e di vita), Étienne Davodeau crea un ritratto coinvolgente del mondo del lavoro e delle sue battaglie, e della nostra società, dall'immediato dopoguerra all'inizio degli anni 80 con l'arrivo alla presidenza di Mitterand.
Una storia avvincente, un'opera memorabile che ha ricevuto il PREMIO del PUBBLICO e il premio per la MIGLIORE SCENEGGIATURA (che aveva già ricevuto per Rurale!) al Festival di ANGOULÊME, il GRAND PRIX de la CRITIQUE, assegnato annualmente dall'ACBD (l'Associazione dei Critici e giornalisti di Bande Dessinée) e il premio FRANCE INFO per il fumetto di attualità e di reportage.

Alla pagina http://www.qpress.info/17b.htm potete leggere le prime tavole.

Étienne Davodeau (Anjou, 1965) ha pubblicato oltre quindici libri, maturando il proprio stile nell'osservazione della realtà e raccontandola sia con con la fiction e sia con il reportage. Fa parte di quegli autori che, libro dopo libro, arrivano a spingere più in là i limiti della Nona Arte, con la cura costante di restare accessibile al pubblico più ampio. Le edizioni Q Press hanno fatto scoprire Davodeau ai lettori italiani con Quelli che ti vogliono bene. e con il reportage Rurale!, premiato anch'esso per la migliore sceneggiatura al Festival di Angoulême.
Ha inoltre sceneggiato la trasposizione a fumetti dell'unico romanzo scritto da George Brassens.


La brutta gente

di Étienne Davodeau
184 pagine in carta patinata opaca
Copertina plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-06-2

Ultima Stagione per Self Comics! E la festa a Lucca

Riceviamo e pubblichiamo:

Ultima Stagione per Self Comics!
Con la Terza Antologia (e la festa lucchese) si chiude la quinquennale esperienza dell'etichetta indipendente

Ciao a tutti!
Come i migliori telefilm, Self Comics è arrivata alla sua ultima stagione. La più roboante e intraprendente etichetta indipendente di fumetto, dopo aver regalato per 5 anni storie ed emozioni a migliaia di fans, decide infatti di chiudere in bellezza. E lo farà a Lucca Comics 2008, dove sarà disponibile:

La Terza Antologia di SelfComics
224 pagine b/n
15x21, brussurata.
12.00 euro.

La Tre di Tre! Si conclude con la Terza Antologia il trittico di raccolte di tutti i minicomics pubblicati gratuitamente in questi cinque anni dall'etichetta indipendente SelfComics sul sito www.selfcomics.com . Un volume corposo che contiene le produzioni di quest'ultima stagione, come di consueto arricchite da illustrazioni e storie inedite. Completate la vostra collezione!

Notevole il cast degli autori presenti:
Luca Vanzella
Luca Genovese
Luana Vergari
King Simon
Salvo D’Agostino
Matteo Fenoglio
Lorenzo Manià
Giulia Sagramola
Paolo Di Orazio
Mabel Morri
Emanuele Rosso
Manuel De Carli


Ma le "celebrazioni" per i 5 anni di Self Comics non si fermano certo a questo. Orgogliosa di aver aperto un nuovo trend nel mondo del fumetto, l'etichetta organizza il:


Self Comics - The (last) Party!
La festa! di Self Comics: gran finale di etichetta
Sabato 1 novembre 2008 @Velvet - Via Carlo del Prete 347, Lucca (vicino al palazzetto)
Dalle 22

L'annuale festa Self Comics torna puntuale anche quest'anno durante i giorni di Lucca Comics. Una grande celebrazione in onore della Terza Antologia e della fine del piano quinquennale! L'ultimo immancabile party. Danze, gioiosità, sbronze, fumetti, musica e quant'altro.
Un programma musicale dappaura: in esclusiva live i "Waikiki Surf Brigade" guidati da King Simon Panella, i "Nazighei" di Marco Corona e Vincent, Lorenzo Manià in versione "Karma Fuzion". A seguire, DJ set di Dottor Caligari, eMa! aka Ehiuomo, DJ!Vanzella.
Chi non c'è, non ci sarà.


Che fine farà Self Comics? Magari lo scoprirete proprio alla festa...

a presto!

www.selfcomics.com


Che cos’è Selfcomics? Forse avete visto degli albi fotocopiati girare per le fiere, oppure siete capitati per caso nel sito web www.selfcomics.com dove si possono leggere e scaricare i fumetti già impaginati e pronti per essere stampati, piegati e graffettati. Più che una casa editrice o un sito di fumetti on-line, Selfcomics è un’etichetta fatta da giovani fumettisti decisi a cimentarsi in storie a cavallo tra ricerca underground e fruibilità pop. Se non vuoi più ricevere la seguente newsletter, rispondi a questa e-mail scrivendo nell'oggetto: "Se porti le torte, assicurati di avere i calzini gialli".

Fullcomics 2009 si farà a Piacenza Expo dal 17 al 19 aprile!

Riceviamo e pubblichiamo:

Fullcomics - Piacenza Expo: siglato accordo
La quinta edizione dal 17 al 19 aprile 2009. Piena soddisfazione degli organizzatori: "E' l'occasione per un grande salto di qualità"

Piacenza (14/10/08) - La V edizione di Fullcomics, rassegna nazionale del fumetto, si svolgerà a Piacenza Expo dal 17 al 19 aprile 2009. E' questo l'importante risultato dell'accordo siglato ieri mattina dall'agenzia Voilier2000 (organizzatrice dell'evento rappresentata da Salvatore Primiceri e Ivan Zoni) e dal direttore di Piacenza Expo, Raul Barbieri. L'evento si sposta così da Piazza Cavalli (che l'ha ospitata nel 2007 e 2008) in una sede che secondo gli organizzatori é più appropriata oltre che risolutrice di diversi problemi logistici che si sarebbero certamente creati in centro storico con l'espandersi della manifestazione. Fullcomics 2009 conterà così su uno spazio di 3.000 metri quadrati coperti di area espositiva con stand attrezzati, parcheggi gratuiti e servizi di massima accoglienza per espositori e visitatori. A manifestare l'entusiasmo per il salto di qualità dell'evento é Salvatore Primiceri di Voilier2000: "Col passaggio all'expo potremo finalmente mettere mano ad un progetto di sviluppo di Fullcomics molto significativo che desideravamo realizzare da diverso tempo e che sarebbe diventato troppo oneroso oltre che logisticamente complicato da realizzare in centro città". Gli fa eco Ivan Zoni, fumettista piacentino e ideatore dell'evento: "con Fullcomics 2009 il fumetto avrà una nuova dimensione e sarà proprio questo lo slogan e filo conduttore della kermesse". L'evento abbraccerà anche nuovi settori del campo artistico e si presenterà con la nuova descrizione di "Fiera Nazionale del Fumetto, dell'Illustrazione e dell'Animazione". Sono moltissime le novità che verranno da ora in avanti presentate in attesa della "tre giorni di aprile" ma confermati rimangono i pilastri della manifestazione ovvero l'attenzione rivolta a piccoli editori, case editrici indipendenti e autoproduzioni, il concorso per fumettisti emergenti, gli incontri con prestigiosi autori e il cosplay contest.
Entro il 10 novembre sarà on-line il nuovo sito web ufficiale, www.fullcomics.com, attraverso il quale sarà possibile rimanere informati in tempo reale sull'organizzazione e il programma oltre che per prenotare spazi espositivi.