mercoledì 2 novembre 2011

Dal 3 novembre, in edicola con il Giornalino VANGELONE, 19 maxi-fascicoli da collezionare illustrati da Ro Marcenaro

Riceviamo e pubblichiamo:

Dal 3 novembre, in edicola con il Giornalino


VANGELONE

19 maxi-fascicoli da collezionare illustrati da Ro Marcenaro

La storia di Gesù seguendo il Vangelo di Marco, a fumetti e in versione "tabloid". Innovativo e unico perché inedito e realizzato appositamente per il Giornalino. E' il VangelONE, proposto a partire dal 3 novembre in fascicoli formato "maxi" da collezionare e allegato al settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo. Il progetto editoriale è a cura di p. Stefano Gorla che si è affidato al tratto inconfondibile di Ro Marcenaro, classe 1937, illustratore genovese tra i pionieri del disegno animato in Italia. Seguendo fedelmente il testo del Vangelo di Marco, l'autore lo illustra e approfondisce le parole evangeliche. Come in un cartone animato, i personaggi prendono vita diventando i protagonisti della Storia delle Storie: Gesù, gli Apostoli, Maria, i farisei, satana, i personaggi delle parabole, gli animali, i paesaggi e le cartine geografiche. Tutte le illustrazioni invitano alla lettura e aiutano a immaginare le vicende narrate, offrendo non solo ai ragazzi ma anche a genitori, educatori e catechisti, un modo nuovo di leggere il Vangelo, oltre ad offrire un'occasione di divertimento.

“Vangelo è una parola che deriva dal greco e significa “buona – ma anche bella – notizia, la bella notizia della storia di Gesù, il Cristo”, dichiara p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino. “E, in quanto “notizia”, abbiamo voluto stamparla in un formato a lei congeniale, il tabloid. Raccontare il Vangelo ai ragazzi attraverso il fumetto è sempre una grande sfida: noi abbiamo voluto coglierla anche questa volta, avvalendoci del lavoro di un artista importante come Ro Marcenaro e della sua originalissima capacità di interpretare con l'immagine una storia di questa portata, nel suo modo sempre affascinante e, insieme, divertente".

Il VangelONE è offerto in acquisto opzionale di 2 euro in più rispetto al costo della rivista. Per informazioni e prenotazioni è disponibile il n. 02.48.02.75.75, l'indirizzo mail vpc@stpauls.it o il sito www.sanpaolo.org/gio/vangelone

Sostiene l'iniziativa una campagna pubblicitaria tv prodotta da Multimedia San Paolo che coinvolgerà i canali tematici Cartoon Network e Deakids per il periodo di lancio e le emittenti del Gruppo San Paolo Telenova e Telesubalpina, per tutta la durata promozionale.

La campagna stampa è pianificata su Avvenire, Popotus e Noi Genitori e figli per il periodo di lancio e, per tutta la durata dell'iniziativa, sulle testate del gruppo San Paolo il Giornalino e Famiglia Cristiana e i rispettivi siti www.ilgiornalino.org, www.famiglicristiana.it, compresa la pagina di Facebook "Essere Genitori" che Famiglia Cristiana ha aperto sul social media.

Rodolfo, Ro Marcenaro (Genova, 1937). E' annoverato tra i pionieri del cartone animato di pubblicità per aver realizzato tra il 1958 e il 1974 alcuni tra i più noti spot pubblicitari tra cui quelli con la plastilina per il Fernet Branca. Nel 1975 realizza il “ Manifesto Comunista a fumetti” . Dal 1976 i suoi disegni compaiono su Panorama, cui si sono aggiunte via via le collaborazioni con Espansione, Panorama Mese, Epoca, Rassegna Sindacale, La Repubblica, Il Venerdì di Repubblica, La Gazzetta dello Sport. Negli anni Ottanta realizza video e animazioni con un proprio studio di produzione. Nel 1990 realizza la sigla di apertura e chiusura della Trasmissione Fluff- Rai 3, per Andrea Barbato. Nel 1991 realizza per la casa discografica Speed la serie di 9 videoclip per l’album “Matto come un gatto” di Gino Paoli, tra cui “Quattro amici al bar” riconosciuto nel 1996 tra i migliori 10 videoclip del mondo. Al disegno satirico affianca la realizzazione di campagne informative per le Farmacie Comunali Italiane, per la Regione Emilia Romagna, l’Ente Interprofessionale per la Valorizzazione del Vino, il Centro Sportivo Italiano, l’Enoteca Italiana e di programmi culturali. “La scoperta dell’America” per la Repubblica di San Marino viene riconosciuto come "miglior francobollo" da una giuria di esperti e dal pubblico delle Colombiadi di Genova. Nel settore filatelico realizza, ancora per la Repubblica di San Marino, il francobollo ”Villaggio Europa” che vince il premio Cavallino d'oro di Bolaffi. Nel 1993 è ideatore dell’immagine della Regione Molise. Collabora con Sette del Corriere della Sera e con l’Europeo. Con il volume “Dov’è finito Bettino” vince il Premio di satira politica di Forte dei Marmi. 1994: realizza il "Catechismo dei Fanciulli" interattivo in DVD per la Conferenza Episcopale italiana. Con Panini realizza un “Barone di Munchausen” in 36 tavole che vincerà nel 1995 il Premio Andersen di letteratura per ragazzi. Presenta al Premio di Satira politica del Forte dei Marmi un Satirattivo multimediale intitolato “Il Presidente del Consilvio” che ripeterà nell’anno successivo col titolo “Ex Voto”. 1996: realizza inoltre il "Candido" di Voltaire a fumetti edito da Feltrinelli. Nel 2000 è la volta di 52 libri animati per la Rai a cui seguono 26 puntate di “La cuocarina”, una serie in animazione sulla cucina italiana. Poco dopo vengono realizzate due serie di “A danza con Vanessa” per insegnare la danza classica con la consulenza di Liliana Cosi. Dal settembre del 2007 pubblica con Fabio Santilli e Melanton (Antonio Mele) “L’Asino”, blog vincitore nel 2009 del Premio di Satira Politica di Forte dei Marmi. (fonte: flashfumetto.it). Il VangelONE è la sua prima collaborazione con il Giornalino .

Milano, 2 novembre 2011




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org



comunicato stampa Antani Comics

Riceviamo e pubblichiamo:

La libreria del fumetto Antani Comics, in collaborazione col cinema Citiplex (www.cinemateatrilucioli.it), propone anche a Terni, una tappa del tour che Gianni GIPI Pacinotti sta effettuando in varie città italiane per presentare il film "L'Ultimo Terrestre".
Il regista, da tempo autore di numerose Graphic Novel, sarà presente sabato 5 novembre, dalle ore 16 presso il multisala Cityplex di Terni per la proiezione del proprio film, al quale seguirà un incontro/dibattito. Alle ore 19, invece, presso la libreria Antani Comics, unitamente all'autore del fumetto da cui è stato tratto il film, Giacomo Monti, Gipi sarà a disposizione dei propri fan per autografi e dediche sui propri volumi.
I due autori saranno presenti anche a Sarzana, presso la libreria Comic House il prossimo 26 novembre, mentre il solo Gipi sarà a Bergamo presso la libreria Arcadia il prossimo 23 novembre.

GIANNI "GIPI" PACINOTTI
Gipi punta su una ricerca pittorica, esprimendosi con fumetti ad olio e poi ad acquerello, in un'epoca in cui il fumetto italiano guarda perlopiù al computer e all'estero; si caratterizza come fumettista per la sintesi tra l'avventura ed il realismo sia di cronaca che di vissuto personale. Autore di poche pubblicazioni, si afferma in pochi anni, vincendo numerosi premi, tra cui, nel 2006, il "Premio Goscinny" e come "miglior libro" al Festival International de la Bande Dessinée d'Angoulême, assegnato in precedenza solo a due italiani, Hugo Pratt e Vittorio Giardino.
Le graphic novel di Gipi sono pubblicate in Italia da Coconino Press, e sono tradotte in molti paesi, tra cui Francia, Spagna, Germania e Stati Uniti. Gipi continua inoltre la sua collaborazione con il quotidiano la Repubblica, per il quale illustra racconti e articoli, e con il settimanale Internazionale, sul quale pubblica una striscia intitolata La settimana di Gipi. Sue sono le illustrazioni del libro di Alessandro Baricco I barbari, pubblicato a puntate su Repubblica e poi edito in volume.
Ha disegnato la copertina del primo disco di Le luci della centrale elettrica, intitolato Canzoni da spiaggia deturpata, pubblicato nel 2008.
Nel 2011 esordisce dietro la macchina da presa con il film L'ultimo terrestre prodotto da Fandango in concorso alla 68ma mostra del cinema di Venezia.


GIACOMO MONTI
E' nato a Cesena nel 1975. Ha pubblicato disegni e storie a fumetti sulle riviste Canicola, Hamelin, Lo straniero, Internazionale, Glömp (Finlandia), Strapazin (Svizzera), Graffiti (Brasile). Ha partecipato a mostre collettive a Helsinki, Roma, Agrigento, Parigi, Modena, Amburgo. Ha tenuto due mostre personali a Bologna: I vicini di casa (2005) e Nessuno mi farà del male (2010). Nel 2011 dal libro Nessuno mi farà del male è stato tratto il soggetto per L’ultimo terrestre lungometraggio di Gipi. Vive a Fosso Ghiaia (Ra).

Qui la locandina dell'evento:
http://www.antaninet.it/images/imghome39.jpg


____
Francesco Settembre
ANTANI COMICS, la libreria del fumetto, via Armellini 6, 05100 Terni
www.antaninet.it - FACEBOOK - blog: COME SE FOSSE ANTANI
tel: (+39) 0744.471523 - (+39) 328.4122189 - P.I. 01290780558; C.F. stt fnc 76c08 l117s

__________
Presidente Associazione Culturale Amici Miei, via Armellini 6, 05100 Terni
PI: 01438420554 - tel: 0744.471523 - IBAN it85L0638014400100000000066

--
NARNIA FUMETTO 6° edizione: 2, 3 e 4 settembre 2011! www.narniafumetto.com - info@narniafumetto.com