mercoledì 5 settembre 2012

Comunicato Stampa RegolaKreativa



Riceviamo e pubblichiamo:



Nasce RegolaKreativa, una nuova associazione per le professioni della grafica
Dal fumetto al design, passando per tutte le attività grafiche. Tra gli scopi sociali dell'associazione: tutela del diritto d'autore, consulenza legale ad autori ed editori, pubblicazioni, sinergie con le scuole, organizzazione di incontri ed eventi.

Milano - E' nata RegolaKreativa, associazione culturale senza fini di lucro per lo studio e la tutela del diritto d'autore nelle arti grafiche. Sono comprese: fumetto, fotografia, design, illustrazione, storyboard, animazione, pubblicità, pittura e tutte le discipline artistiche basate sulla grafica. Tra gli scopi dell'associazione, pubblicati sullo statuto nel sito ufficiale www.regolakreativa.it, ci sono quello di "diffondere la cultura della tutela e del rispetto del diritto d'autore", "fornire assistenza e consulenza giuridica (anche in campo contrattuale) a coloro che operano professionalmente e non nel settore delle arti grafiche (autori, editori, distributori, fotografi, pubblicitari)", "organizzare direttamente e/o partecipare ad iniziative ed eventi a tema", "effetture pubblicazioni", "allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, in campo di diritto d'autore nelle arti grafiche affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura delle arti grafiche come un bene per la persona, un valore sociale e una professione" e molti altri ancora. 
Tra pochi giorni sarà possibile iscriversi attraverso un semplice modulo on-line e il pagamento della quota annuale che sarà di 50 euro per le persone fisiche e di 100 euro per le persone giuridiche. Tra i soci fondatori dell'associazione troviamo Annalisa Spedicato, avvocato esperta in proprietà intellettuale, marchi e brevetti; Salvatore Primiceri, editore e mediatore civile specializzato in diritto d'autore; Ivan Zoni, fumettista e illustratore, da poco approdato alla testata Nathan Never di Bonelli Editore.
In occasione dell'inaugurazione ufficiale dell'associazione, a ottobre, verrà resa nota anche la lista dei soci onorari, nella quale figureranno alcune personalità di spicco del mondo accademico e scolastico, imprenditoriale e giornalistico, ovviamente tutte esperte o appassionate di arti grafiche.
I fondatori spiegano che "l'associazione nasce sull'onda della positiva esperienza, nel maggio scorso, di Fullcomics & Games, convention milanese dedicata alle professioni del fumetto e delle arti grafiche. Oggi, attraverso la formula democratica e non lucrativa dell'associazione intendiamo creare un punto di riferimento continuo per tutti gli addetti ai lavori e una sinergia fra di essi". RegolaKreativa avrà sedi principali a Milano e Lecce ma si costituiranno anche altre sedi periferiche per coinvolgere il maggior numero di collaborazioni. 
RegolaKreativa é già in grado di annunciare alcune prime iniziative: la partecipazione all'edizione salentina di Fullcomics & Games (Taviano, dal 28 al 30 settembre) e la pubblicazione in partnership con PE Editore del volume dedicato ai contratti "tipo" nell'editoria a fumetti, di Annalisa Spedicato, che verrà presentato a ottobre. Ovviamente RegolaKreativa avrà un ruolo attivo nella preparazione della prossima convention 2013 di Fullcomics & Games a Milano, che tenterà il salto allargando le prospettive oltre il fumetto e i games.
Per informazioni il sito é www.regolakreativa.it. L'associazione é anche su Facebook e Twitter.