lunedì 19 ottobre 2009

Versi di… immagini. Quando la Poesia incontra il Fumetto

Riceviamo e pubblichiamo:

VERSI DI… IMMAGINI

Quando la poesia incontra il fumetto

Sono giunte numerose da tutta Italia le adesioni al Concorso Nazionale di Illustrazione “Una matita per Riviello”, indetto dall’Associazione Pro Loco e dal Forum Giovanile C63 di Filiano. Il Concorso richiedeva l’interpretazione grafica di una poesia del volume “Fumoir” di Vito Riviello: poeta lucano che ci ha lasciato da poco e a cui il concorso vuole rendere omaggio.

Il Concorso rientra nel progetto più ampio dal titolo “VERSI… DI IMMAGINI. Quando la Poesia incontra il Fumetto”, ideato e curato dal responsabile della Biblioteca Comunale di Filiano Vito Sabia (animatore culturale e collezionista).

Il progetto prevede altre tre iniziative: un laboratorio di Fumetto-Poesia, un convegno e una mostra.

Le iniziative proposte intendono offrire l’opportunità di affrontare il rapporto che lega il fumetto alla poesia, o che potrebbe e dovrebbe legarli.

Sia il fumetto che la poesia hanno la capacità e gli strumenti per fornire un orientamento. Indagare la vita dell’uomo, isolarne le vere problematiche e analizzarne gli aspetti più superficiali così come quelli più profondi.

Una fusione dei due linguaggi, specialmente alla luce della necessità di un medium fumetto che non sia più solo intrattenimento leggero ma che si faccia produttore di cultura, darebbe come risultante uno strumento di scavo della realtà ancora più potente.

Il laboratorio di Fumetto-Poesia - che si svolgerà dal 22 al 24 ottobre 2009 - ha il fine di stimolare negli studenti l’interesse e la pratica della poesia quale strumento espressivo e comunicativo per eccellenza ed una più corretta e cosciente analisi delle forme poetiche e grafiche. Gli alunni della Scuola Media di Filiano - con l’intento di traslare le poesie di Riviello nel linguaggio del fumetto - realizzeranno una breve storia a fumetti sotto la supervisione del cartoonist e illustratore Renato Ciavola.

Si intitola "Il Fumetto e la Poesia” il convegno, che sarà ospitato nel Centro Sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, organizzato per domenica 25 ottobre con inizio alle 18.00. L'evento, dopo i saluti di Nicola Martinelli, presidente Pro Loco di Filiano, Giuseppe Mecca, presidente Forum Giovanile C63 di Filiano, e l’introduzione di Sabia Vito, responsabile della Biblioteca Comunale di Filiano, proseguirà con gli interventi di numerosi relatori.

Interverranno: Flavia Weisghizzi, redattrice e critica letteraria, che analizzerà il rapporto tra la poesia e il fumetto, con riferimento all’esperienza del poeta Riviello; Lidia Riviello, giornalista e poetessa, che illustrerà l'opera del padre nella sua essenza artistica e spirituale, e che declamerà alcune sue poesie; il giornalista e cartoonist Renato Ciavola, che relazionerà sulle potenzialità del fumetto e le sue prospettive come medium culturale partendo dall’illustrazione delle sue precedenti esperienze in cui decise di interpretare col fumetto le poesie di Sinisgalli e di Scotellaro.

Interverrà con un video messaggio il giornalista del TG1-RAI Vincenzo Mollica, autore della prefazione del volume “Fumoir” di Riviello.

Le conclusioni saranno affidate al Presidente della Regione Basilicata Vito De Filippo.

Il convegno ospiterà la cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale di Illustrazione “Una matita per Riviello”. L’opera vincente sarà selezionata da una qualificata giuria composta da Lidia Riviello (Roma), Flavia Weisghizzi (Roma), Renato Ciavola (Fabriano), Giulio Laurenzi (Presidente dell’Associazione Culturale “La Nuvola Scarlatta” di Potenza), Gianluca Lagrotta (Presidente dell’Associazione Culturale “Cartoons” di Potenza) e Luciano Colucci (grafico professionista di Filiano).

Le opere partecipanti al Concorso ed i lavori realizzati dagli studenti durante il Laboratorio di fumetto-poesia, saranno esposte in una mostra dal titolo “Fumoir… gli eroi di carta di Vito Riviello”. La mostra ospitata presso il Centro Sociale “Prof. G. Lorusso” di Filiano, osserverà il seguente orario di apertura: dal 25 al 31 ottobre, 10.00/12.30 – 16.30/20.00.

Il progetto è realizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Filiano e gode del patrocinio del Comune di Filiano e della Regione Basilicata.

L’evento aderisce alla campagna nazionale “Ottobre, piovono libri: i luoghi della lettura” lanciata dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, e che intende dare visibilità a tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano tra l'1 e il 31 ottobre 2009.

Filiano, 19 ottobre 2009

Il Presidente

Associazione Pro Loco di Filiano

Nicola Martinelli

-----------------------------

Per informazioni:

Sabia Vito

cell. 347.7821498

Mostra "Il Segno del Desiderio" a Torino

Riceviamo e pubblichiamo:


Roberto Baldazzini. Il Segno del Desiderio.


La Galleria Art & Comics, Lilttle Nemo e Paratissima presentano la mostra:

“Il Segno del Desiderio”

Roberto Baldazzini tra fumetto e pop art.

Pitture, inchiostri e disegni dell’artista modenese.


Galleria Art & Comics, Via Ozanam 7 a Torino.

Dal 5 al 21 novembre 2009

Inaugurazione mercoledì 4 novembre alle ore 20,00. Interverrà l’autore.


Roberto Baldazzini, nasce a Vignola il 18 agosto 1958.

Accanito lettore nonché collezionista di riviste glamour anni ’50 e di fumetti classici americani, Baldazzini trae ispirazione tanto dal mondo dei serial televisivi Anni ’50 che dai maestri come Hal Foster ed Alex Raymond; l’uso assiduo dei retini suggerisce un rimando alla pop art di Roy Lichtenstein ma con il gioco straniante di rinchiudere gli stilemi della pittura pop all’interno della rigida gabbia della vignetta.

Nel corso degli anni proprio la sua abilità di contaminare linguaggi diversi gli ha permesso di essere autore di fumetti, designer di oggetti, realizzatore di campagne pubblicitarie, illustratore e pittore.

Il suo esordio fumettistico avviene sulla fanzine “Pinguino Guadalupa”. Luigi Bernardi lo chiama a collaborare alla neonata rivista “Orient Express” che ospitava autori italiani ormai classici assieme a fumettisti d’avanguardia. Autore completo realizza storie e personaggi pubblicati sulle riviste colte del fumetto da “Tempi Supplementari” a “Comic Art”. Il suo segno singolare, denso di rimandi alla pop art ,lo sintonizza con il mondo della comunicazione pubblicitaria. Infatti il suo segno nitido ed estremamente intellegibile si presta a riempire tanto gli spazi minuscoli come quelli di un logo, quanto gli spazi sconfinati della cartellonistica pubblicitaria conservando una possente visibilità anche in mezzo a tutti gli altri segni che compongono la giungla semiotica urbana. Realizza così campagne per la Erg – ridisegnando il character di Superman; per la Axe; le Ferrovie dello Stato; la Salvarani; cataloghi di design per Alessi, Sottsass, Philips. Le sue illustrazioni si possono trovare sulle pagine de “Il Manifesto”, di “Vanity”, “Per Lui”, “Marie Claire”, “Lei”, … Nel 1997 realizza la campagna triennale per il lancio definitivo dei telefoni cellulari Tim. Viene chiamato a creare un intero mondo a fumetti che ruota attorno al nuovo mezzo di comunicazione.

Ascrivibile alla scuola del “Nuovo fumetto italiano” assieme ad autori come Giacon, Igort e Mattotti, Baldazzini inizia presto a cimentarsi con la pittura. Da un primo momento contraddistinto da un’estetica ironico-nostalgica nel quale le sue tele sembrano rifarsi ai frame televisivi di vecchi serial americani, passa ad interpretare, con grandi ritratti su tela o su legno sagomato, le sue eroine: da Stella Noris a Chiara Rosenberg. Giunge infine alla pittura ad acrilico.

“Nei lavori più recenti prendono vita delle donne immaginarie, fate aristocratiche e minacciose dee guerriere, … si registra un progressivo allontanamento stilistico dall’emisfero pop, che sembra portare verso una eleganza quasi soffocante di matrice Art Nouveau, riscontrabile soprattutto nelle arzigogolate capigliature che invadono come piante rampicanti buona parte dello spazio della tela, nei ricercatissimi costumi, nelle armature dal sapore fantasy, in un gioco continuo di rimandi con i motivi decorativi dello sfondo”. (Gastone Mencherini)


CITAZIONI

“Baldazzini ricostruisce, con il suo tratto nettissimo e deciso i contorni di un universo inesistente”. Carlo Branzaglia


“Le donnine (di Baldazzini) possono essere vittime sì, ma compiacenti; le loro estasi erotiche sfociano nel mistico; l’aggressività di alcune pose sembra più difensiva che offensiva, e l’eleganza di certe mise non nasconde la malcelata insicurezza di chi le indossa”. Carlo Branzaglia

“Le sue opere sono un continuo rimescolamento di carte tra fumetto e pittura, uno studio di tutte le loro possibili intersezioni, la ricerca della compenetrazione di un linguaggio nell’altro. La loro singolarità, e la loro parziale indecifrabilità, derivano proprio dalle tensioni provocate dalla convivenza forzata dei due mezzi espressivi in un unico contesto. Una lotta tra ossimori – fissità e anti-narratività pittoriche da una parte, e dinamicità e narrativa fumettistiche dall’altra – senza sopraffazioni definitive, che provoca una continua vibrazione interna …”. (Gastone Mencherini)

“Ma ecco apparire Roberto Baldazzini, padrone di una tecnica grafica imperiale … nutrita di mille referenze plastiche … ci troviamo in un mondo sessuale di una serenità che ci prende alla gola, come di fronte allo spettacolo di un paradiso non perduto, ma non ancora trovato … Baldazzini è un angelo che ci lascia intravedere il sogno accecante dei nostri desideri … “. Moebius

“Oggi, la pornografia – intesa come arte – ha un maestro: il suo nome è Baldazzini. Io vi dico la verità: Baldazzini è uno dei migliori disegnatori di fumetti del mondo d’oggi, la via che lui ha scelto nulla toglie la suo talento, al contrario. Le sue opere finiranno senza dubbio al Louvre o al Guggenheim”. Jean Pierre Dionnet

“Da ormai quindici anni è talmente accanito nel puntare la sua matita sulle donne e sui loro corpi. Diabolico Roberto Baldazzini, che non la smette un istante di adorarle, di vezzeggiarle, di temerle, di incantarsene… Ma può una immagine marchiata dal segno grafico di Baldazzini essere casta e innocente? Io penso di no, così com’è di queste “fate” … a prima vista si stanno contenendo, sono al di qua o a lato dell’azione sensuale. E invece no. Quelle “fate” stanno pensando. Stanno pensando quello che Baldazzini pensa da quindici anni ogni momento. Che tra uomo e donna è un tumulto di inferno e di paradiso, e che più coltivi le immagini di quell’inferno e di quel paradiso, più la vita vale la pena di essere vissuta”. Giampiero Mughini

La mostra inaugura il ciclo espositivo della Galleria Art & Comics di Via Ozanam 7 a Torino, dedicato al rapporto tra arte e fumetto. Ospita oltre settanta illustrazioni e tavole originali e numerose pitture.
Riceviamo e pubblichiamo:

Carissimi Amici,

anche quest'anno Il Dizionario dei Cartoni Animati vi da appuntamento nella rinnomata kermesse di Lucca.

L'incontro con lo staff del Dizionario è fissato Giovedì 29 Ottobre 2009, alle ore 16:30, presso il pad. Junior in Piazza del Giglio, area Incontri Junior J05, a Lucca Comics & Games 2009.

Vi aspettiamo con "Il Quizionario dei Cartoni Animati" dove metteremo alla prova la memoria e i ricordi dei grandi e dei piccoli appasionati al fantasmagorico mondo dei Cartoni Animati.

Ai partecipanti saranno riconosciuti dei premi e al pubblico dei simpatici gadjet.

Accorrete numerosi, il divertimento animato è garantito!

Molto cordialmente.

Daniel Valentin Simion

CONCORSO STRISCE DI JAZZ 2010

Riceviamo e pubblichiamo:

L’Associazione Piacenza Jazz Club, il Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia
con il Patrocinio di Editoriale Libertà, presentano la terza edizione del concorso “Strisce di Jazz”.

Il concorso è gratuito e aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola
illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della musica jazz.
Gli elaborati dovranno pervenire in originale entro e non oltre il 27 febbraio 2010.


Cliccando QUI trovate il bando completo,


Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso scrivete a mezzo e-mail
all’indirizzo: StrisceDiJazz@gmail.com
Referente: Christian Genocchi

www.piacenzajazzfest.it
http://ilsensodellenuvole.blogspot.com/ (online il bando completo)

Fatece Largo n. 55

Riceviamo e pubblichiamo:

FATECE LARGO N. 55
Ottobre - Novembre - Dicembre 2009
Trimestrale - 44 pagg. bn, 21x15, spillato, 3 euro
www.perfect-trip.com/fatecelargo fatecelargo@infinito.it

Copertina a colori di Claudio Cardinali

Fumetti:
LEZIONI DALLA PREISTORIA
di CaRaffa
CACCIA MUTA
di Federico Distefano
LE FANZINOGENICHE
di UPI
LA GALLERIA DELLE FIGURINE FUTURIBILI
di Federico Zenoni.
LURKO
di Fam
CORVO MORTO
di Grillo e Skiribilla
CIMITERO
di Marco "ghetto" Tenace
IL GIARDINO FILOSOFICO
di Spina
THE SEX FILE
di Sergio L. Duma e Emanuela Cafferini
IL PIANTO
di Stefano Ratti
ANTABUSE
di Max Zanaga
SENZA TITOLO
di Cube in the desert

Poesie
Gianni Donaudi, Erika Pastorelli, Angelo Cohelet, Felice Serino, Chiara
Giulia Schiavini

Illustrazioni
Renato Stevanato

Rubriche:
A CLOCKWORK BANANA
di Cristian Caldera
ON STAGE
di Cristiano Della Bella
LARGO A CHI???
di Sergio L. Duma

Speciale Pagine Gialle
Diz
------------------------------
-
MAGGIORI APPROFONDIMENTI SU STORIE & AUTORI LI TROVERETE COME AL SOLITO NEL
BLOG DI FATECE LARGO OSPITATO SU...
www.perfect-trip.com/fatecelargo - Info: fatecelargo@infinito.it
------------------------------
Segnalazioni doverose
<>Come ben sapete l'autunno è tempo di mostre-mercato per noi fumettari. E
allora eccoci qui a ricordarvi, se andrete a ROMICS, di passare allo stand
della Cagliostro a dare un'occhiata alle nostre nuove uscite, con una
particolare attenzione a quelle inerenti gli autori fatecalerghisti, ossia
Zelda Malincony di Egle Guerini e Rimbaldo di Alessia Delvecchio.
<>A Novembre, invece, in occasione di LUCCA COMICS vedranno la luce le
Minfiabe di Paolo Massagli e le Schegge di Fantasia di Renato Stevanato. E,
se passate di lì, non vi dimenticate anche delle nostre VECCHIE uscite,
ossia i già più volte citati - e spero anche già comprati da parecchi di voi
:-P - PT7, I Pinguini del Deserto, Fatece Largo Annual e Out Deluxe. Titoli
che sono ovviamente già disponibili anche su www.fumettiditalia.com o
ordinabili via email a shop@cagliostroepress.com.
<>E sempre a Lucca ricordatevi anche della SELF AREA dove troverete, allo
stand di FUMEFACTORY, il secondo albo di Luna Lounge di Marco Tanca e il
fumetto I mangiatori di Loto di Elena "Lucifer" Vasta, mentre allo stand di
FAME! il terzo albo di Diabolic (con la "c", mi raccomando) del duo Ratti &
Fogo. Accattatvill!!! Fine spot promozionale. So' 50 euri cadauno, regà! ;-)
------------------------------
-
La Redazione
---------------------

Parlando di nuvole 2009

Riceviamo e pubblichiamo:


Comune di Castelnuovo Rangone (MO) - Unione Terre di Castelli

PARLANDO DI NUVOLE

Tre incontri a Castelnuovo con gli autori del fumetto italiano

4^ edizione novembre 2009


Giovedì 5 novembre 2009

MANGA & CO.: IL FUMETTO GIAPPONESE IN ITALIA

Incontro con:

KEIKO ICHIGUCHI

ANDREA BARICORDI


Giovedì 12 novembre 2009

DON ZAUKER: SANTO SUBITO!

Incontro con:

I PAGURI (EMILIANO PAGANI, DANIELE CALURI)


Giovedì 19 novembre 2009

"E' TEMPO DI DISTRUZIONE!": SUPEREROI IN ITALIA

Incontro con:

MARCO M. LUPOI

GIUSEPPE CAMUNCOLI


Gli incontri avranno inizio alle ore 21 presso la Sala delle Mura, via della Conciliazione

Castelnuovo Rangone (MO)

INGRESSO GRATUITO

Le serate saranno condotte da LUCIANO TAMAGNINI, critico del fumetto e dirigente dell'Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione (A.N.A.F.I)

L'iniziativa è a cura di Francesco Morsiani, Massimo Bonfatti e Stefano Solignani

Keiko Ichiguchi (Osaka, 19 dicembre 1966) dimostra fin da piccola una certa passione per i manga, soprattutto per quelli di Ryoko Takahashi (inedita in Italia) e per il mondo dello Shojo in generale. Porta in giro i propri lavori per il Giappone alle diverse fiere amatoriali, raccogliendo dati di vendita incoraggianti: 1500 copie vendute in brevissimo tempo. Con i soldi del premio come migliore autrice vinti ad un concorso, riesce a pagarsi la fine degli studi ed un viaggio in Italia dove conosce il regista Dario Argento. Dopo numerosi lavori in patria, Keiko decide allora di rischiare, parte per l'Italia e sbarca a Bologna nel 1994. Il fortunato incontro con i Kappa Boys porterà ad una fruttuosa e duratura collaborazione. Keiko riesce così a ritagliarsi il proprio spazio all'interno del mercato italiano dei manga. Ben presto amplia i propri impegni non limitandosi solo a disegnare ma anche a tradurre i manga più importanti (ad esempio Berserk e Vagabond) e firmando articoli per la rivista Kappa Magazine. Il legame con il proprio paese di origine comunque non si indebolisce e anzi si rafforza grazie alla collaborazione con la Hakusuisha, un piccolo ma prestigioso editore nipponico per il quale realizza un libro sui misteri di Firenze, Mistery Guide. Negli ultimi anni scrive alcuni libri (pubblicati in Italia da Kappaedizioni) in cui l'autrice ironizza sugli usi e i costumi - spesso inconciliabili - tra Italia e giappone. L'ultimo titolo di imminente uscita è: "Quando i giapponesi fanno ding".

Andrea Baricordi nasce a Portomaggiore (Fe) il 7 settembre 1968. Dopo studi di pittura e grafica, opera dalla metà degli anni ‘80 a Bologna nel mondo del fumetto, realizzando Mangazine la prima ‘pro-zine' italiana dedicata al fumetto e all'animazione giapponese in Italia, insieme agli amici, soci e colleghi Massimiliano De Giovanni, Andrea Pietroni e Barbara Rossi, con cui successivamente formerà il gruppo noto come ‘Kappa boys'. Dopo aver dato origine con loro alla nuova casa editrice Kappa Edizioni, nel 1999 lancia il progetto italiano legato al personaggio di Lupin III, col consenso dell'autore originale Monkey Punch: scrive così il ‘lungometraggio a fumetti' Lupin III - Il Violino degli Holmes, disegnato da Gianmaria Liani, in cui fa ripartire le vicende del celebre ladro gentiluomo dal momento in cui, decenni prima, si erano fermate. Dal 2003 inizia a scrivere per Vanna Vinci Le Avventure di Capitan Barikko, pubblicate sul mensile Young come integrazione alla serie One Piece. Nel 2005 pubblica la raccolta dei primi quattro capitoli di Lambrusco & Cappuccino e alcune sue storie di Lupin III vengono raccolte in volume da Mondadori. A partire dal 2006 collabora con la rivista Italia Go Kai Wa con una serie di racconti semi-umoristici su Bologna e sulle tradizioni italiane, usando lo pseudonimo di Felsina Jones.

I Paguri (Daniele Caluri, Emiliano Pagani), Daniele nasce a Livorno il 26 gennaio 1971 e
da quando aveva 14 anni collabora al Vernacoliere, mensile di satira, umorismo e mancanza di rispetto, creando per questo periodico i suoi primi fumetti: Fava di Lesso (1993), Nedo (1996), Luana la bebisìtter (1998). Anche Emiliano (Livorno, 30 dicembre 1969) collabora col Vernacoliere, dal 1991. Nel 2003 la coppia dà vita alla fortunatissima serie di Don Zauker, esorcista, tuttora in corso di pubblicazione, sempre sul Vernacoliere. I due formano presto un sodalizio artistico, i Paguri (PAGani + calURI) che porta a tre distinte attività: la creazione, nel 2007, del sito di satira DonZauker.it; la scrittura di due spettacoli satirici, il Don Zauker Talk Show, e il Testimoni dello Spirito Tour, portati in giro in mezza Italia dagli stessi Paguri; la collaborazione alla rivista Mucchio, con la rubrica di satira Domus Bokassa. Daniele ha collaborato anche con la casa editrice francese Adonis/Glénat disegnando l'adattamento a fumetti di Michel Strogoff di Verne e dal 2003 è disegnatore di Martin Mystère (attualmente lavora all'Albo Gigante 2009). Emiliano, nel 2005, ha pubblicato un primo albo a fumetti raccogliendo le storie della Famiglia Quagliotti, pubblicate su Il Vernacoliere a partire dal 1992 e sino al 2005. Nel corso della serata i due presenteranno la loro ultima fatica: Don Zauker: Santo Subito.

Marco Marcello Lupoi sangue mezzo calabrese e mezzo laziale, nasce a Roma nel 1965 ma cresce a Bologna,. Una laurea in matematica inutilizzata nel cassetto, e invece lunga militanza nell'industria del fumetto: dagli esordi fanzineschi (o fanzinari), alle prime collaborazioni due decenni fa con le edizioni italiche dei comic books della Marvel, fino all'attuale occupazione come direttore publishing del gruppo Panini (per Panini Comics, il lato fumettistico dell'editore di Modena meglio noto come "quelli delle figurine"). Sotto la cintura, oltre 500 numeri de L'Uomo Ragno, oltre vent'anni di storie, più forse qualche decina di migliaia di albi e volumi a fumetti di ogni tipo e colore, a ogni latitudine (dato che Panini Comics esiste in Italia, Germania, Spagna, Brasile, Turchia, Portogallo, Spagna, Regno Unito, Francia, Olanda, Messico e paesi correlati). Blogger dall'estate 2005 (www.cuoredichina.blogspot.com), in cui forse ha parlato di tutto tranne che di fumetti: dalla TV al cinema, ai viaggi ai libri, passando per momenti di diario personali, disquisizioni sulla vita e l'altro lato della luna, sulla bellezza e l'orrore dell'esistenza.

Giuseppe Camuncoli (Reggio Emilia, 2 marzo 1975), conosciuto anche con il soprannome Cammo, è autodidatta e amante del disegno fin da piccolo. Il debutto come professionista avviene nel 1997 con Bonerest, scritto da Matteo Casali. Grazie alla pubblicazione in volume di Bonerest, ad opera della Magic Press, Camuncoli si propone al mercato statunitense. Dal novembre 2000, infatti, inizia a collaborare con la DC Comics, storica casa editrice di Batman e Superman, per cui realizza vari numeri delle serie Vertigo più importanti, come Swamp Thing e Hellblazer. Nel 2002 lavora anche per la Marvel Comics a una storia di Spiderman's Tangled Web, scritta da Brian Azzarello. Ha realizzato anche un numero speciale di Diabolik intitolato Colpo a Spaccanapoli. Camuncoli, insieme a Jim Lee, Gabriele Dell'Otto, Brian Azzarello e Matteo Casali, lavora al progetto Batman: Europe, ideato appositamente per il mercato europeo, in cui il famoso supereroe visita alcune capitali europee. Nell'ottobre 2007 è uscita la sua prima Graphic Novel Il vangelo del coyote, su testi di Gianluca Morozzi; successivamente ha pubblicato l'adattamento a fumetti del romanzo di Luciano Ligabue La neve se ne frega e il seguito della serie creata da Hugo Pratt Gli scorpioni del deserto, entrambi su testi di Matteo Casali.

INFO: URP Comune di Castelnuovo Rangone (MO) 059534810

www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it

Questa settimana in edicola BOUNCER: il buttafuori monco creato dalla follia mistica di Jodorowsky!

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana in edicola con Panorama e Il Sole 24 Ore per la collana Maestri del Fumetto curata da MAGIC PRESS vi presentiamo:

Bouncer (Maestri del Fumetto #33) di Alejandro Jodorowsky

Il Bouncer, ossia il buttafuori, è tra i più classici personaggi di ogni avventura western che si rispetti. Al pari dello sceriffo, del pistolero solitario e del conducente di diligenza, il Bouncer si assume la responsabilità di imporre quel minimo di ordine e socialità tra i pionieri, in un territorio in cui la legge del più forte, con la conseguente sottomissione del più debole, sembra essere un principio ineludibile. Trovate raccolti in questo volume i primi due cicli completi delle avventure di BOUNCER, cinque albi originali che rappresentano l’apoteosi del western mistico, opera dei leggendari Alejandro Jodorowsky e François Boucq.

Alejandro Jodorowsky

Nasce nel febbraio 1929 a Tocopilla, nel nord del Cile, dove erano emigrati i suoi genitori ebrei per sfuggire ai pogrom russi.Nel 1953 lascia il Cile, con destinazione Parigi. Scrive celebri pantomime per il mimo Marcel Marceau ma, cinque anni più tardi, si dà alla pittura e alla scenografia. Nel 1962 crea con Roland Topor e Fernando Arrabal il movimento di teatro Panico. Nel 1965 si sposta in Messico con Marceau e vi resta dieci anni, giusto il tempo di creare il “Teatro di avanguardia del Messico”, adattare per il cinema Il paese incantato, un’opera teatrale di Fernando Arrabal, e girare due dei suoi più celebri film: El Topo e La montagna sacra. In quegli anni scopre il medium fumetto e crea il personaggio di Annibal 5, per il disegnatore Manuel Moro, inoltre si cimenta lui stesso nell’illustrazione delle sue Fabulas panicas. Nel 1975 conosce Moebius e insieme collaborano ad un lungo adattamento cinematografico di Dune, mentre nel 1980 raggiunge il successo di pubblico e di critica con Les Aventures de John Difool. Considerato uno degli scrittori di fumetto più originali e prolifici, scrive per tantissimi autori, tra cui Georges Bess (Le Lama Blanc, il remake di Annibal 5 e Juan Solo), Zoran Janjetov (John Difool avant l'Incal), Boucq (Face de Lune), Silvio Cadelo (La Saga d'Alandor), Juan Gimenez (La Caste des Méta-Barons), e, ovviamente, Moebius (Griffes d'Ange, Le Coeur Couronné). Nel 1996, Jodorowsky riceve al Festival di Angouleme l’Alph’Art quale migliore scrittore per la sua serie Juan Solo. Al 2004 risale la sua collaborazione con Milo Manara per I Borgia. È famoso presso il grande pubblico per le sue letture dei Tarocchi Marsigliesi e quale inventore del concetto di Psicomagia.

Autore Alejandro Jodorowsky / Pagine 192 / Formato 21x27, Cartonato, Colori / Euro 9,90 / Uscita 16 ottobre 2009

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

Rivista edita da Cartoon Club

Riceviamo e pubblichiamo:

Scrivo per segnalare la rivista "Anacanapana", autoproduzione il cui editore è il Cartoon Club di Rimini, contenente fumetti umoristici sia italiani che esteri:

- La parte italiana vede autori esordienti presi dalla rete internet (Manu, Fam, Zetabò e G.Moeri, ossia il sottoscritto), con qualche opera inedita; presenti sia strisce che storie più lunghe.

- La parte statunitense vede fumetti di inizio Novecento caduti nel pubblico dominio, ossia "Bringing Up Father" (1918-19) di Geo Mc Manus, "Krazy Kat" (1916 e 1918) di George Herrimann e "Thimble Theatre" (1919-1920), di Elzie Chrisler Segar (in quest'ultimo caso non sono ancora riuscito a trovare traccia di altre ristampe oltre alla presente).

Numero zero gratuito ed in pdf:
http://www.anacanapana.it/moerandia/Anacanapanazero.pdf

Sito ufficiale: http://www.anacanapana.it/

Saluti e buon lavoro.

G.Moeri
http://www.anacanapana.it/moerandiablog/
http://shockdom.com/open/moerandia/