giovedì 28 gennaio 2010

Playboy's Little Annie Fanny: quando le conigliette andavano coi Beatles!

Riceviamo e pubblichiamo:

Playboy’s Little Annie Fanny Vol.1: Anni 1962-1970

[21x28, B., 228 pp., Col., ISBN 978-88-7759-374-0, EURO 25]

...Alcuni degli episodi più incredibili e meravigliosi del più divertente e sensuale personaggio a fumetti mai concepito.” - Hugh Hefner

Magic Press e Playboy Enterprises sono orgogliosi di presentare l’edizione integrale della splendida Little Annie Fanny di Harvey Kurtzman. Creatore di Mad Magazine e riconosciuto padrino del fumetto underground, ha stretto un leggendario sodalizio con Will Elder, suo collaboratore di lunga data e formidabile disegnatore, dando vita a un’icona che resterà per sempre legata all'universo di Playboy. Il primo dei due volumi contiene più di duecento pagine di storie, riportate al loro splendore originale, della striscia sexy rimasta sulla cresta dell'onda per ben 26 anni. Little Annie Fanny è una delle più controverse serie (“osé”) a fumetti del mondo, antesignana nell’uso del colore, satiricamente irriverente verso tutte le mutazioni sociali e di costume americane, e un autentico capolavoro di tecnica artistica. Praticamente inedito in Italia. Little Annie Fanny, 1962-1970, ci conduce attraverso gli strepitosi anni Sessanta facendoci rivivere la British Invasion, la lotta per i diritti civili e l’inizio della rivoluzione sessuale, osservati con lo stile malizioso e il sexy candore che hanno reso Little Annie Fanny una star fin dalla sua prima apparizione!

Harvey Kurtzman è unanimemente considerato uno dei più grandi fumettisti statunitensi. Il suo personaggio più importante, creato nel 1962 insieme al disegnatore Will Elder, è stato Little Annie Fanny le cui avventure sono apparse regolarmente sulle pagine di Playboy per una quindicina d'anni. Ha collaborato a Trump (magazine satirico di Hugh Hefner, l'editore di Playboy), Humbug ed Help!. È stato anche il padre di Mad, magazine che ha rivoluzionato il modo di far satira (non solo nel campo del fumetto).

Hugh Hefner è il creatore dell’Impero di Playboy e inventore del centerfold, il mitico paginone centrale.

William “Will” Elder è un illustratore e fumettista americano, collaboratore di lungo corso di Kurtzman.

Autori Harvey Kurtzman / Formato 21x28, B. con bandelle, 228 pp. / Euro 25,00 / Uscita 29 gennaio


Rusty Dogs: on-line il quarto episodio

Riceviamo e pubblichiamo:


E' on line il quarto episodio di Rusty Dogs, "Il perchè delle cose".
Ai disegni Michele Duch.

http://rusty-dogs.blogspot.com/2010/01/il-perche-delle-cose.html


Rusty Dogs è una serie a fumetti composta da storie brevi crime-noir e pubblicate su un blog:
http://rusty-dogs.blogspot.com


Storie:
Emiliano Longobardi.

Disegni:
Fabiano Ambu, Antonello Becciu, Michele Benevento, Giacomo Bevilacqua, Lelio Bonaccorso, Elia Bonetti, Riccardo Burchielli, Matteo Bussola, Giancarlo Caracuzzo, Raul Cestaro, Massimo Dall’Oglio, Davide De Cubellis, Andrea Del Campo, Werther Dell’Edera, Carmine Di Giandomenico, Michele Duch, Antonio Fuso, Andrea Gadaldi, Pier Gallo, Davide Gianfelice, Gianfranco Giardina, Simone Guglielmini, Giuseppe Marinello, Alex Massacci, Francesco Mortarino, Guido Nieddu, Davide Pascutti, Rossano Piccioni, Giorgio Pontrelli, Paolo Raffaelli, Maurizio Ribichini, Andrea Rossetto, Armando Rossi, Lorenzo Ruggiero, Antonio Sarchione, Marco Soldi, Cristiano Spadoni, Claudio Stassi, Joachim Tilloca e Riccardo Torti.

Logo, grafica e lettering:
Mauro Mura

Editor:
Andrea Toscani

Il gruppo Facebook dedicato a Rusty Dogs è raggiungibile al seguente url:
http://www.facebook.com/emiliano.longobardi1#/group.php?gid=340864895079&ref=mf


ZETO: un nuovo fumetto a distribuzione gratuita

Riceviamo e pubblichiamo:


Vorrei informarvi sulla nascita dell'associazione AlfaBetaZeto
e sulla realizzazione del fumetto a distribuzione gratuita ZETO

AlfaBetaZeto è un’associazione nata per occuparsi principalmente della realizzazione della rivista mensile a fumetti “Zeto”. Sia la rivista, sia l’Associazione, nascono dalla volontà della Tipografia Printamente s.n.c. di creare non un nuovo giornale, ma un giornale nuovo, diverso, unico nel suo genere e con esso offrire opportunità di lavoro ed esperienza a molti giovani disegnatori e sceneggiatori che si cimentano in un ramo artistico in cui non è facile emergere. Zeto viene realizzato in un’elegante brossura (tipo Tex o Dylan Dog per intenderci) in 5.000 copie, e viene distribuito gratuitamente (si sovvenziona con gli sponsor pubblicitari), soprattutto nei comprensori di Ladispoli, Cerveteri e Cerenova. Abbiamo cominciato con la distribuzione nelle stazioni, per rivolgerci principalmente agli adulti, pendolari tra le nostre cittadine e la capitale. Adesso stiamo ampliando la distribuzione ai bar, alle sale d’aspetto, oltre che, naturalmente, agli esercizi che sponsorizzano direttamente il fumetto. Prossimamente cercheremo di incrementare e rendere sempre più capillare questa fase fondamentale dell’attività di Zeto, per portarlo nel maggior numero di case possibili.

Dell’Associazione fanno parte tutti i disegnatori e gli sceneggiatori di Zeto e tutti gli associati sono coinvolti nell'uscita mensile della rivista. AlfaBetaZeto è comunque aperta a tutti, anche ai sostenitori dell’iniziativa, ed è pronta ad interagire con altre realtà. Già dal terzo numero di Zeto i Comuni di Ladispoli (ass. politiche giovanili) e Cerveteri (ass. cultura) si sono accorti di noi, valutando la bontà dell’opera, e hanno ben accettato di patrocinare il progetto. Tutti i lettori di Zeto possono dare indicazioni, suggerimenti e critiche al mensiile, scrivendo all’indirizzo e-mail zeto@printamente.it, ma i membri attivi dell’Associazione hanno la possibilità di dire la loro sul blog riservato di Zeto ed essere informati e considerati anche circa le decisioni riguardanti la linea editoriale.
L'Associazione, attraverso la realizzazione di Zeto, ha l'obiettivo di promuovere il fumetto in Italia, salvaguardando e diffondendo il ruolo del fumetto come linguaggio, mezzo di comunicazione di massa, forma d’arte e strumento culturale. Un obiettivo controcorrente rispetto al pensiero generale che troviamo oggi in Italia (90% degli italiani), dove purtroppo il fumetto non è, né è mai stato considerato, veicolo "culturale", anzi, viene spesso indicato come un passatempo e, comunque, una lettura adatta solo a bambini e ragazzi. Capirete che in queste condizioni non è facile si sviluppi una critica seria, come quella cinematografica per intenderci, e tantomeno una saggistica, due passaggi fondamentali per formare realmente i lettori e far nascere un gran numero di veri appassionati, come avviene per altre forme di arte popolare, basti pensare alla musica leggera, la narrativa, ecc.
È difficile dire perché questa situazione sia tipica della sola Italia (così non è in Francia, per esempio, dove tutti leggono i fumetti allo stesso modo dei libri), che pure vanta una tra le migliori scuole fumettistiche del mondo...
L’Associazione cercherà di far emergere un fumetto "impegnato", culturalmente e socialmente, sempre restando nell’ambito dell’intrattenimento, sperando di trovare nuova ispirazione e contributi dalla gente della strada, anche con un pizzico di satira e ironia... oltre a dare - nei limiti del possibile - libero sfogo alla fantasia di sceneggiatori e disegnatori.

Un altro importante obiettivo che si pone l’Associazione è, inoltre, quello di favorire i giovani disegnatori e gli sceneggiatori garantendo piccoli rimborsi spese per il loro operato, oltre a creare le condizioni per l’inserimento di tali figure professionali in questo mondo, ma soprattutto dando la possibilità di arricchire i curriculum di giovani di talento, permettendo loro di testare sul campo le proprie capacità e vedersi pubblicati, mentre fanno qualcosa che amano davvero.

Il sito di Zeto, con la possibilità di “sfogliare” il fumetto on-line, è su: www.printamente.it
(al momento si riesce a leggere on-line soltanto l’ultimo numero uscito, ma prestissimo verrà aggiornato dando la possibilità di visionare tutti i numeri fin qui realizzati, comuque scaricabili in pdf dal blog del gruppo di disegnatori: http://zetoilblog.blogspot.com)


CINQUE MOSTRE in contemporanea per DUE CUORI E UNA CAPANNA in cinque librerie di TORINO

Riceviamo e pubblichiamo:

CINQUE mostre dei disegni originali di

Due cuori e una capanna

in cinque librerie di Torino


In un appartamento del centro di Torino una coppia viveva senza mai uscire, da anni.
Cinque "ipotesi" - disegnate - sui motivi della loro scelta: un libro a fumetti, e oltre...
Cinque mostre nelle librerie Cortina, La Torre di Abele, Massena28, Milone, Zanaboni, sino a sabato 27 febbraio.
Testi di Dante Diamante. Casa editrice Q Press.

Incontro con Dante Diamante e Matteo Fenoglio, e letture dell'attore professionista Stefano Zanoli, venerdì 5 febbraio
, h. 21,30, libreria Massena28.
Dediche nelle librerie alle 17.30 martedì 9 (Cortina), giovedì 11 (La Torre di Abele), venerdì 12 (Milone), sabato 13 (Zanaboni).

Disegni di Alex Tirana (Disprezzo verso il mondo esterno?; La Torre di Abele, v. P. Micca 22, tel. 011 537777), Giorgio Bellasio (Paura del mondo esterno?; Milone, v. Arsenale 38/h, t. 5613942), Matteo Fenoglio (Una malattia?; Massena28, v. Massena 28, t. 19710570), Marco Talia (Una scelta lucidissima?; Cortina, c. Marconi 34/a, t. 6508665), Fenoglio e Tirana (Un amore... E allora?; Zanaboni, c. Vittorio Emanuele II/41, t. 6505516).

Per informazioni: tel. 333 4866664 info@qpress.info www.qpress.info

Casa editrice Q Press
Collana PAMphlet n. 3
Dante Diamante & Paolo Bacilieri, Giorgio Bellasio, Matteo Fenoglio, Marco Talia, Alex Tirana, Rodrigo Arraya, Mauro Ferrero, Rocco Lombardi

Due cuori e una capanna

Da un fatto di cronaca: in un appartamento del centro di Torino una coppia viveva senza mai uscire, da anni. Più che un reportage, le "ipotesi" sui motivi della loro scelta.
La paura o il disprezzo verso il mondo esterno, una malattia (affrontando il tema attualissimo dell'amore verso una persona ridotta allo stato vegetativo), una scelta lucidissima, o comunque un amore, una questione privata che non deve riguardare che due persone?
A chi dà fastidio chi si ama? Perché l'amore non può bastare? L'amore estremo si basta, è solitudine felice o asocialità malata? I perché di un amore totale, condannato dallo società.
Un appartamento come un'isola...
Un avvincente pamphlet a fumetti sull'amore e sul rispetto delle libertà individuali.

Alla pagina http://www.qpress.info/12a.htm potete vedere alcuni esempi delle tavole.

A scrivere Due cuori e una capanna, dimostrando fin dal titolo di non avere remore nell'impiegare o stravolgere luoghi comuni e luoghi inconsueti, è Dante Diamante, geniale autore di Ferrovia Secondaria, e abile sceneggiatore capace di sfruttare al meglio ogni possibilità di questo linguaggio, sempre rimanendo pienamente godibile anche da chi non legge mai fumetti.
Un solido progetto che vede coinvolti nella parte grafica diversi autori, ognuno perfetto nel visualizzare una delle "ipotesi": dallo stimatissimo e amatissimo Paolo Bacilieri, più volte premiato come migliore autore italiano, all'ammaliante versatilità di Giorgio Bellasio, realizzatore grafico di Atrox, e di Marco Talia, dalla limpidezza di Matteo Fenoglio al talentuoso segno grottesco di Alex Tirana e agli intensi contributi in realismo soft di Rodrigo Arraya, in linea chiara di Mauro Ferrero e in scratchboard di Rocco Lombardi.

32 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
6,90 euro
Traduction en français dans la page

CONCORSO STRISCE DI JAZZ 2010 - SCADENZA 27/02/2010

Riceviamo e pubblichiamo:

L'Associazione Piacenza Jazz Club, il Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia
con il Patrocinio di Editoriale Libertà, presentano la terza edizione del concorso
"Strisce di Jazz".

Il concorso è gratuito e aperto a chiunque voglia cimentarsi nella creazione di una tavola
illustrata o fumetto auto conclusivo a tecnica libera riguardante il tema della musica jazz.
Gli elaborati dovranno pervenire in originale entro e non oltre il 27 febbraio 2010.

In Giuria: Giovanni Freghieri (disegnatore per Bonelli Editore), Paolo Bisi (disegnatore per Bonelli Editore),
Elia Bonetti (disegnatore per Marvel e Star Comics), Ivan Zoni (disegnatore per Star Comics).


Cliccando QUI trovate il bando completo.

Per ulteriori informazioni sulla partecipazione al concorso scrivete a mezzo e-mail
all'indirizzo: StrisceDiJazz@gmail.com
Referente: Christian Genocchi

www.piacenzajazzfest.it
http://ilsensodellenuvole.blogspot.com/ (online il bando completo)

--
Circolo ArciComics Il Senso delle Nuvole - Arcadia
e-mail: IlSensoDelleNuvole@gmail.com
http://ilsensodellenuvole.blogspot.com
http://www.facebook.com/ilsensodellenuvole

In edicola Alan Ford Story #13

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni

ALAN FORD STORY n.13!

CONTIENE

Alan Ford #25: Due balzi in più

Gli spericolati agenti del Gruppo TNT volano in Australia! La loro missione? Incastrare il gangster Bergam-Bergam

e salvare gli animali rari a cui dà la caccia!

Alan Ford #26: Superciuk

Il più acclamato supernemico del gruppo TNT entra finalmente in scena: è Superciuk, colui che ruba ai poveri per donare ai ricchi!


APPUNTI DI VIAGGIO di Moreno Burattini.

Supereroi con superproblemi. Nell'estate del 1968, Luciano Secchi (alias il nostro Max Bunker), allora direttore editoriale dell’Editoriale Corno, mentre era in vacanza al mare trovò in un’edicola di Viareggio alcuni fumetti Marvel, che ancora non venivano stampati in Italia. Ne rimase così favorevolmente impressionato da proporne ad Andrea Corno la pubblicazione nel nostro Paese. Una rapida indagine presso l’agente italiano della Marvel permise di scoprire che i personaggi di Stan Lee erano stati opzionati dalla Mondadori. Però, alla scadenza, l’opzione venne fatta cadere dalla casa di Segrate, e Secchi, dimostrando intuito e tempismo, poté accaparrarsene i diritti. Così, il 30 aprile 1970 apparve nelle edicole italiane il primo numero de L'Uomo Ragno, cui seguì il 6 maggio l’esordio de L'Incredibile Devil: la scelta cadde su Spider-Man e Daredevil perché ritenuti più vicini al gusto dei lettori di casa nostra, in quanto eroi metropolitani con una tragedia familiare che aveva segnato la loro vita, con guai sentimentali e personali di tutti i tipi. Del resto, lo slogan di Stan Lee era “supereroi con superproblemi”. Ovviamente, i supereroi necessitavano anche di supernemici. Proprio negli anni in cui il suo alter ego Luciano Secchi, insomma, lanciava in Italia i personaggi Marvel con il corredo degli inevitabili super-villain (dopo i primi due eroi, ne seguirono molti altri), ecco Max Bunker proporre, in contemporanea, la sua ficcante parodia del genere, con un super-criminale mascherato il cui abbigliamento mette in ridicolo gli orpelli con cui si bardano i vari super-mantellati e super-incappucciati americani. Di Superciuk, comunque, parleremo a lungo e più diffusamente sul prossimo volume di Alan Ford Story. [...]

Autori Max Bunker, Magnus / Pagine 256 / Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N / Cura editoriale Magic Press / Grafica della copertina Marco Pennisi / Grafica interna MP Studio / Euro 7,90

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it