sabato 28 novembre 2009

In edicola per MAESTRI del FUMETTO, FREAK BROTHERS: fricchettoni si nasce!

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana in edicola con Panorama e Il Sole 24 Ore per la collana Maestri del Fumetto curata da Magic Press vi presentiamo:

Freak Brothers (Maestri del Fumetto #39) di Gilbert Shelton

Senza l’ego, è impossibile raggiungere la fama…”

Con Freak Brothers continua la riscoperta dell’epoca d’oro della scena fumettistica americana degli anni Settanta. I tre fratelli Freak, Fat Freddy Freekowtski, Freewheelin' Franklin, Phineas T. Freakears sono gli straordinari protagonisti di un giro intorno al mondo, una carambola di colpi di scena indimenticati. A mezza via tra la demenzialità e la satira sociale, le avventure dei Freak Brothers raccontate da Gilbert Shelton hanno fatto la storia dell’underground.

[…] Niente supereroi, semmai parodia dei supereroi. Niente avventura o poliziesco, ma parodia dell’uno e dell’altro. L’underground deve prima di tutto dissacrare, mostrare l’aspetto ridicolo dei valori che dominano nell’industria culturale americana. Mentre in Europa i movimenti giovanili si rapportano a una sinistra che sa di avere una certa forza politica, negli Stati Uniti i giovani contestatori sono consapevoli di appartenere a una minoranza, culturalmente significativa, ma politicamente troppo debole. Ed è quindi proprio la satira lo strumento più potente che hanno a disposizione, il registro narrativo attorno a cui ci si può riconoscere, mettendo alla berlina tutto, compresi i giovani stessi. Certo, l’obiettivo principale di questa satira resta quello che possiamo chiamare the american way of life, con i suoi significativi risvolti politici; però gli autori dell’underground prendono in giro, magari più benevolmente, anche il proprio stesso mondo. E i loro lettori sono ben contenti di riconoscersi in questo mondo pieno di difetti, ma anche significativamente altro da quello dominante. [...]

[...] Satira mitica: Quando Shelton arriva alla sua seconda grande (e più nota) creazione, siamo già nel 1968, e The Fabulous Furry Freak Brothers nasce in un contesto piuttosto differente da Wonder Wart-Hog. Il movimento giovanile è infatti cresciuto, diventando una sorta di grande comunità sparsa nel paese, che ha le sue regole e i suoi miti, ovviamente alternativi a quelli dell’establishment, ma a loro volta non privi di eccessi e difetti. Così, Shelton sa di avere dei lettori che sono anche suoi simili. Per questo, anche se il bersaglio principale della sua satira non cambia, cambiano invece i protagonisti dei suoi fumetti, che appartengono ora allo stesso mondo dell’autore e dei suoi lettori. Non più un supereroe tracotante, ma tre fricchettoni scoppiati, che vivono la vita di tutti i giorni, salvo piombare di quando in quando in deliranti avventure in giro per il mondo. Con i Freak Brothers, Shelton prende infatti in giro il proprio stesso ambiente: si tratta di una burla benevola, specie se comparata con quella feroce che le medesime pagine propongono intanto nei confronti dell’America ufficiale; ma è comunque una burla, una caricatura, uno sguardo sugli eccessi di quella stessa alternativa giovanile dentro cui Shelton vive. Al centro del mondo dei Freak Brothers, proprio come del suo, c’è ovviamente the dope. Dope è, per i nostri eroi, sostanzialmente l’universo degli allucinogeni, e quindi marijuana, hashish ed LSD. La cocaina non viene disdegnata ma nemmeno particolarmente cercata. L’eroina è invece del tutto fuori gioco: c’è, per esempio, un episodio in cui Fat Freddy esce per cercare dello zucchero e, facendosi imbrogliare come sempre, torna a casa con un sacchetto di eroina brown sugar; il commento sarcastico di Franklin è che quella roba non è nemmeno buona per addolcire il tè! Siamo dunque del tutto all’interno di quella concezione dello sballo come allargamento dell’area della coscienza che viene pubblicizzata in quegli anni dalla vulgata dei libri di Carlos Castaneda. E non a caso una delle storie di maggior successo dei Freak Brothers li vede in viaggio proprio verso il Messico, alla ricerca dei mitici cactus del peyote. L’illuminazione sciamanica che i giovani americani di quegli anni sono convinti di perseguire è infatti uno dei bersagli preferiti della satira di Shelton, che non ha pietà nel dipingere gli eccessi e le miserie dei tre (peraltro simpaticissimi e umanissimi) personaggi. […]

Dall'introduzione di Daniele Barbieri

Autore Gilbert Shelton / Pagine 192 / Formato 21x27, Cartonato, B&N / Euro 9,90


Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

1 dicembre - Maurizio Rosenzweig all'Open Source di via Paladini

Riceviamo e pubblichiamo:

Open Source - Maurizio Rosenzweig

presenta
L'amore colpevole










martedì 1 dicembre, ore
22:00, via Paladini 8, Milano


Ospite all'Open Source dell'1 dicembre sarà uno dei più noti fumettisti italiani, Maurizio Rosenzweig, che presenterà il suo ultimo lavoro L'amore colpevole. L'artista sarà introdotto da un monologo del comico Gianmarco Pozzoli (Scatafascio, Zelig Off, Rido di Rai 2) con il quale scambierà alcune battute su uomini che amano, uomini che amano troppo....troppe donne.

L'autore
Maurizio Rosenzweig
, storybordista per la pubblicità e per video clip musicali, dal 2000 porta avanti la saga di Davide Golia. Tra le varie collaborazioni quelle con Star Comics, Mucchio Selvaggio, Alta Fedeltà e Grifo Edizioni. E' docente alla Scuola del Fumetto di Milano.

L'opera
L'amore colpevole
ha come protagonista Davide Golia che si trova catapultato in un tribunale tutto al femminile, processato per aver condotto una vita di tradimenti ed egoismo. Ricordi di amori passati, conquiste e manipolazioni si avvicendano in un racconto dove non mancano ironia e fantascienza. Un viaggio tra sogni e incubi, visioni, incontri e scontri, demoni interiori e peccati carnali.

Per avere maggiori informazioni sulla performance e il programma della serata visitate il nostro sito
www.esterni.org .

L'appuntamento è martedì 1 dicembre, ore 22:00, via Paladini 8, Milano
Ingresso con tessera esterni 2009
- 5 euro
Alle 20:30 è prevista una cena - degustazione (14 euro)

Vi aspettiamo,

esterni
via Paladini, 8
20133 Milano, Italia
tel/fax +39 02713613

www.esterni.org

Novità editoriali DOUbLe SHOt 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

NOVITA’ DOUbLE SHOt INVERNO 2009


AA. VV.

FASCIA PROTETTA – Storie di bambini

144 pag., brossura, b/n, 12 €


C'è un mondo, un metro sotto il nostro sguardo, dove succedono cose impensabili. Un mondo dove realtà e fantasia hanno lo stesso valore. Un mondo che tutti hanno abitato.

Otto storie sull’infanzia in una nuova antologia realizzata da una folta schiera di autori italiani emergenti: Francesco Frongia, Francesco Rossi, Giorgio Trinchero, Paolo Deplano, Silvia Fabris, Samuel Daveti, Alessio Ravazzani, Brunilde Galeotti, Giallo, Angelo Farinon, Simone Pallone, Alessandra Marzano.


Liniers

MACANUDO vol. 2

96 pag., brossura, colori, 13,90 €


Tornano, con la seconda raccolta, le strip che hanno fatto innamorare Argentina, Francia, Spagna e Italia. La piccola Enriqueta e il suo gatto Fellini, i bizzarri folletti, il tenero Robot Z-25, Oliviero l’olivetta, i folli pinguini, l’uomo che traduce i titoli dei film e altri nuovi personaggi scaturiti dalla fervida mente di Liniers affollano le pagine di questo coloratissimo volume con le loro avventure tenere, divertenti, malinconiche e surreali, che potete trovare anche ogni settimana su Internazionale.


Sauro Ciantini

MY NAME IS PALMIRO vol. 1: À la recherche du temps perdu

64 pag., brossura, colori, 10 €


Dopo troppi anni di assenza torna sugli scaffali di fumetterie e librerie Palmiro, l’anatroccolo creato negli anni ’90 da Sauro Ciantini per la rivista Comix. Vecchie e nuove strisce, commenti dell’autore, work in progress e molto altro troveranno spazio nel primo di sette volumi che presenteranno l’opera omnia dell’anatroccolo piccolo brutto e nero. Un gradito ritorno che va ad aggiungersi alle numerose proposte umoristiche della DOUbLe SHOt.


Michele Penco

INCUBI

80 pag., brossura, b/n, 8 €


Michele Penco, pittore, illustratore e autore di fumetti, si presenta al pubblico con la sua prima antologia dove, oltre a due racconti tratti da H. P. Lovecraft, affascinerà il lettore con il suo tratto meticoloso e notturno al servizio di storie tra l’onirico e il sovrannaturale. Non perdetevi l’opera prima di un autore che lascerà il segno nel fumetto italiano.

Prefazione al volume di Gipi.


Tommaso Destefanis e Andrea Vignali - Andrea Del Campo

EVO 2 – Il Tempo delle Fiabe (2 di 4)

64 pag., brossura, b/n, 5 €


Con “Il Tempo delle Fiabe”, il secondo volume di Evo, torniamo al fianco di Fiore, la Ragazza del Fiume, e la seguiamo in un pellegrinaggio disperato sulle strade di un’Italia senza nome. Distrutta dal dolore, braccata dal Torrione e dai suoi folli agenti, Fiore troverà un’insperata compagna di viaggio e scoprirà qualcosa di più sul destino che l’attende, al di là del Fiume. E, neanche a dirlo, non sarà di niente di buono…


Ausonia

INTERNI 2 (di 3)

160 pag., brossura, b/n, 10 €


Albert Gruenwald era uno scrittore di successo. Le sue “avventure di John Strauss” un bestseller mondiale. Poi qualcosa è cambiato. Adesso è un “uomo” nuovo. Ha trovato l’amore, ha abbandonato la città frenetica in cui viveva e le persone che lo sfruttavano fingendosi amiche. Ma qualcosa ancora non va, e tutto continua a ruotare attorno al romanzo che nessuno vuole pubblicare: INTERNI. Un lungo secondo episodio che scardinerà tutte le certezze acquisite dai lettori. Chi è che sta dietro le avventure di Gruenwald? Perché? E in base a cosa ne determina l’andamento?

Tutto questo, e molto altro, nel secondo volume del capolavoro di Ausonia (Pinocchio, P-HPC).


Emiliano Pagani e Daniele Caluri

DON ZAUKER – SANTO SUBITO

48 pag., cartonato, b/n, 12 €


Un piccolo paesino di provincia si trova al centro di uno scontro tra le due potenti organizzazioni che da sempre controllano il territorio italiano: il Vaticano e la Malavita Organizzata. C'è differenza tra un predicatore e un imbroglione? Tra un esorcismo ed un rapporto sadomaso? Tra un politico corrotto e un criminale? Così, tra mafiosi devoti, assassini ignoranti, cardinali arroganti, contadini superstiziosi, politici speculatori e qualche culo rotto, ha origine il mito di Don Zauker.

copertina di Massimo Carnevale.


AA.VV.

NUOVIMONDI!

88 pag., brossura, b/n, 6 €


La AlienPress dal web alla carta stampata, per far entrare nuovi autori nella galassia fumetto.

NuoviMondi! è lo spazio dove autori affermati accompagnano per mano chi ancora non lo è. In questo volume troverete le migliori storie con argomento “gli alieni” arrivate alla redazione AlienPress, e i contributi speciali di: Lorenzo Bartoli, Lelio Bonaccorso, Diego Cajelli, Carmine Di Giandomenico, Giorgio Pontrelli, Roberto Recchioni, Marco Rizzo.

Tutto il ricavato del volume sarà devoluto in beneficenza.


Giallo

LA RIVINCITA DEL MUGGINE DI CAUCCIU’

36 pag., brossura, b/n, 5 €


La conclusione di MUFLONE INSANO VS. PECORA MUTANTE è arrivata. Un fumetto dall'umorismo cinico e grottesco, dove l'autore prende per le orecchie sporche il discusso quanto affascinante tema dell'allineamento socio-culturale della Sardegna alla contemporaneità globalizzata. L'ultimo scatto d'onore che guizza fuori dai putridi stagni del futuro, l'estremo moto d'orgoglio che azzanna tutti coloro che concorrono a fare della terra un composto prato di attraenti plastomeri invasori, ad illusorio consumo di beoti assennati, consapevoli e ignoranti
alienati.


Potete trovare ulteriori informazioni e lunghe anteprime del catalogo DOUbLe SHOt sul sito www.doubleshot.it e prenotarli ogni mese su Mega e Anteprima.

contatti: info@doubleshot.it


saluti,

la redazione DOUbLe SHOt.

Osilion Game: grafica di Oscar Celestini

Riceviamo e pubblichiamo:


Scusate l'intrusione, volevo dirvi che domenica inizia il gioco online di cui ho interamente curato la grafica
www.osilion.com

E' gratuito e ci si può registrare fin da subito.

Su facebook potrete saperne di più sul gruppo OSILION al seguente link:
http://www.facebook.com/#/pages/Osilion/127931126773?ref=ts

Se il gioco vi piace spargete la voce, giocare insieme è di certo più divertente che giocare da soli.
Se non vi piace potete insultarmi profondamente, se questa e-mail è sgradita mi scuso per il fastidio.

Buon divertimento!

Oscar Celestini

In edicola ALAN FORD STORY #4

Riceviamo e pubblichiamo:

In edicola con Panorama e Tv Sorrisi e Canzoni

ALAN FORD STORY n.4!

CONTIENE:

Alan Ford #07: Una gita a San Guerreta

Il luogo: lo stato sudamericano di San Guerreta. La missione: verificare come il regime spende i soldi degli aiuti internazionali... ma cosa nasconde il suo leader, “El Divino”? Immergetevi in una spassosa parodia della politica statunitense degli anni Sessanta, vista dalla premiata ditta Magnus&Bunker.

Alan Ford #08: L’albero di Natale

Le feste sono ormai alle porte... quale migliore occasione per godere di una classica storia natalizia... rivisitata dallo stile irriverente di Max Bunker? Nessun albero e pochi regali per Alan Ford e il Gruppo TNT!


DAGLI APPUNTI DI VIAGGIO di MORENO BURATTINI:

Riso amaro... Con “L’albero di Natale”, diventa evidente come lo humour di Alan Ford abbia, spesso e volentieri, risvolti drammatici e talora patetici, nel senso etimologico del termine. È del resto una costante della produzione bunkeriana: basterà pensare alle lacrime amare che solcano i volti di Kriminal e di Satanik, al travaglio di Daniel, allo sdoppiamento di personalità di Cliff, al dramma personale di Kerry Kross. L'elemento patetico non caratterizza solo la figura di Alan, ma anche quella dei comprimari, dei personaggi di contorno, degli stessi nemici. Nel mondo di Alan Ford, e in quello più ampio di Max Bunker, la pietà evangelica per gli ultimi è tragicamente sconosciuta. Nel caso di Alan, però, grazie all’effetto straniante dell’umorismo, questo apparente cinismo muove al riso anziché al pianto, perché ciò che vediamo è la rappresentazione della realtà deformata in un gioco di specchi che ne evidenzia gli aspetti grotteschi. La caricatura funziona perché accentua fino al paradosso quello che in misura minore è comunque vero. Parafrasando Trilussa, ridiamo dell’umanità brutta e cattiva come ridiamo delle scimmie che ci somigliano così tanto. [...]


[…] Mi ricordo che... Sulla ristampa TNT Gold di quest’albo, Max Bunker scrive: “Sull’onda del maggio francese del ’68, anche in Italia nasceva una forma di contestazione progressiva e continua con la demitizzazione di personaggi ma anche di ricorrenze. Questa storia di Natale era nata da una mia considerazione fatta vedendo negozi strapieni di ogni ben di Dio, ricordando proprio a Magnus (che aveva la mia stessa età) i nostri Natali di guerra, dove i regali erano rappresentati da alcuni fogli di soldatini di carta più uno striminzito alberello alto un paio di spanne con attaccati dei mandarini e dei torroncini. Era tutto quello che allora passava il convento”. Riproponendo il racconto in appendice all’albo Alan Ford n.450, Bunker ricorda ancora: “C’è un piccolo aneddoto, conosciuto da pochissimi, che mi lega a questa storia. Al tempo, Alan veleggiava maluccio e non avevamo ancora un’idea precisa di che tipo di pubblico ci seguisse. Come solito iter, Magnus si lesse la sceneggiatura da solo e la commentò con me il giorno dopo. Gli piacque molto l’idea della piccola dissacrazione di miti natalizi, ma la riteneva inadatta ai ragazzi, i ‘cinni’, come li chiamava lui in bolognese. ‘I poveri cinni, che penseranno mai?’, disse preoccupato. Pensavamo ancora che fossero dei giovanissimi a leggerci, invece non era così, come scoprimmo poi. Magnus mi consigliò di modificare la storia, cosa che non feci e lasciai inalterata. Lui se la prese un po’ a male. Per un paio di giorni i nostri rapporti si limitarono al ‘buongiorno’ e alla ‘buonasera’, poi tutto tornò normale. Per la cronaca, quella fu anche l’unica volta che Magnus disquisì sul contenuto di una sceneggiatura”. [...]


MAX BUNKER: 2a parte

A Luciano Secchi si deve la pubblicazione in Italia dei supereroi Marvel, quali l’Uomo Ragno, Devil, i Fantastici Quattro, Thor, Hulk, Capitan America, i Vendicatori e tanti altri che dal 1970 in poi ebbero un grosso successo tra i lettori più giovani, facendo diventare la Corno una delle prime case editrici del settore. Nel 1981 Max Bunker scrive una sua versione del Pinocchio di Collodi trasformando il burattino di legno in un robottino. Dieci puntate da dieci pagine l’una pubblicate su Eureka col titolo “Pinocchio super robot”. Al disegno il giovane bolognese Giampaolo Chies, prematuramente scomparso. Col suo nome anagrafico ha scritto anche sedici romanzi gialli con protagonista Riccardo Finzi, e dai quali è stato tratto anche un film diretto da Bruno Corrucci e interpretato da Renato Pozzetto, “Agenzia Riccardo Finzi, praticamente detective”. Nel 1983 Max Bunker-Luciano Secchi lascia la Corno e fonda una sua piccola casa editrice, la Max Bunker Press (MBP), portando con sé tutti i suoi personaggi e continuando a crearne di nuovi come Angel Dark (1990), Kerry Kross (1994), Beverly Kerr (2000), Padre Kimberly (2001) e la recentissima Pepper Russel (2008), in predicato di diventare una serie tv negli USA.

Autori Max Bunker, Magnus / Pagine 256 / Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N / Cura editoriale Magic Press / Grafica della copertina Marco Pennisi / Grafica interna MP Studio / Euro 7,90


Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

Cartaigienicaweb #107

Riceviamo e pubblichiamo:

LE ULTIME PUBBLICAZIONI - EDIZIONI SUBAQUEO
www.subaqueo.it

CARTAIGIENICAWEB 107
fumetti e idee


CARTACOMICS [fumetti,strip,vignette]
Cover di Davide G., Crow’s Village di Corvi, Leo & Lou di Matteucci, GavaVenezia, Il giardino filosofico di Spina, Storie Vere di D’Arrigo, Quotidiana Tragedia di Pastrocchietto, Malù di Raiola e Filipponi, Natur 2000 di Mattia, Desert Out di Massy, Vignette di Giulio Laurenzi, Satirix di Darix, PeTherapy di Inno, Vignette di Nick Slot, Lurko il Porko Mannaro di FAM, Segolas, Pensieracci e Pensierini di Ignant, Mayacomics di Davis, Vignette di Emma Marongiu, Valvola story di Gio Espen, Vignette e illustrazioni di Gianfalco, Darix, Laurenzi, Vincent, Gava, Martinelli
CARTARACCONTA [ racconti brevi, poesia alternativa ]
“Un parrucchino per monnezzopoli” di Manna, “Valori perduti” di Argelli, “Uno squarcio di luce...” di Paduano
CARTASPECIAL [satira,culturaalternativa,news]
TRAP corner, Intervista a Nicola Artuso, Le Cassate di Aldo Vincent
CARTACINE [ critica e informazione cinematografica a cura di Ridola ]
Di poche parole, Speciale 27TFF

scaricala qui: http://www.cartaigienicaweb.it

CONTATTI
E-mail: redazione@cartaigienicaweb.it

------------------------------------------

TUTTI GLI E-COMICS PERIODICI SUBAQUEO
Cartaigienicaweb - www.cartaigienicaweb.it
Professor Rantolo - www.rantolo.it
Crime Story - www.subaqueo.it/crimestory
Clown Eddie - www.subaqueo.it/clowneddie
Megera Marilù - www.subaqueo.it/megera
Orexis - www.subaqueo.it/orexis
Sepolcro - www.subaqueo.it/sepolcro
Le visioni di Laura - www.subaqueo.it/laura
Korben - www.subaqueo.it/korben
Sandy Grayson - www.subaqueo.it/sandy
One Shot Comix -
www.subaqueo.it/oneshot
Bizzarro Sfork - www.subaqueo.it/bizzarro

Subaqueo Edizioni è anche Stampa digitale: specializzati in fumetto!!
Periscopio - www.periscopio.biz

--------------------------------------------------------------

PARTNERS
www.latelanera.com
www.lospaziobianco.it
www.comixcomunity.com
www.clubghost.it

www.kultvirtualpress.com
www.splattercontainer.com
www.kathodik.it
www.ilfoglioletterario.it
www.tratteggi.com

Novità Magic Press

Riceviamo e pubblichiamo:

Salve a tutti,
di seguito trovate le nostre prossime pubblicazioni.
Resto a disposizione per qualsiasi informazione,
buona lettura!

IL QUARTO POTERE: L'INTEGRALE

Finalmente raccolta in un unico volume la grande tetralogia fantascientifica de Il Quarto Potere di Juan Giménez, il maestro del colore già co-autore de La Casta dei Metabaroni con Alejandro Jodorowsky. Su Alpha Nebulae, la bella pilota spaziale Mega sfugge misteriosamente alla morte e scopre di avere dentro di sé una incredibile arma: il QB4, frutto dell’unione di quattro super-cervelli di donne krommium che, riuniti in uno solo corpo, generano il potere assoluto. La saga de Il Quarto Potere rinvigorisce la tradizione sci-fi argentina con una serie di tavole una più emozionante dell’altra.

Juan Antonio Giménez López nasce nel 1943 nella provincia di Mendoza in Argentina e già in tenera età dimostra uno straordinario talento per il disegno, che continua a esercitare persino al cinema dove, armato di matite e pennino, copia su un block notes le scene dei suoi film preferiti. Esordisce professionalmente a soli 16 anni e comincia gli studi di Disegno Industriale che si dimostreranno fondamentali per la realizzazione di quelle architetture per le quali oggi è famoso. Realizza storyboard pubblicitari e alla fine degli anni settanta si trasferisce in Europa dove lavora per case editrici italiane, spagnole e francesi. Nel 1979 pubblica Stella Nera, primo lavoro a colori, a cui seguiranno Rifiuti, Paradosso Temporale, Il Quarto Potere e Leo Roa, tra gli altri. Nazioni di ogni latitudine lo hanno premiato per la sua straordinaria capacità e nel 1997 è stato persino protagonista assoluto di una leggendaria mostra al Centro Georges Pompidou di Parigi. Ha realizzato con Alejandro Jodorowsky uno dei capolavori della letteratura disegnata, La Caste des Méta-barons.

Autore Juan Giménez / Pagine 252 / Formato 19x26, Brossurato con Bandelle, Col. / Euro 22,00 / Uscita 27 novembre


EROICA: LA GLORIA DI NAPOLEONE 2

Désirée, la fidanzata di Napoleone, sopraggiunta a Parigi da Marsiglia per incontrarlo, decide di farsi da parte dopo aver scoperto la sua relazione con Joséphine. Intanto il Direttorio guidato da Barras, per sbloccare la situazione sul fronte italiano, teatro da ben tre anni di una lotta serrata, nomina Napoleone Comandante in Capo dell'Armata d'Italia. A questo punto anche Joséphine non può che rassegnarsi, e accetta di sposarlo.

Riyoko Ikeda arriva aI successo nel 1972 con Versailles no Bara, meglio conosciuto in Italia col titolo Lady Oscar. In seguito realizza diversi manga per ragazze a tematiche storiche come Orpheus no Mado, Jotei Ekaterina e, infine, Eroica-La gloria di Napoleone. Nel 2008 la Repubblica Francese le conferisce la Légion d’honneur per aver contribuito con i suoi fumetti (Lady Oscar ed Eroica) alla diffusione della storia e della cultura francese.

Autore Riyoko Ikeda / Pagine 232 / Formato 13x18, Brossurato, B&N / Euro 5,90 / Uscita 27 novembre


Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it