martedì 23 febbraio 2010

Mostra "Rhapsody in green" - Inaugurazione 27/02 ore 18.30

Riceviamo e pubblichiamo:

Rhapsody in green
Fumetto, illustrazione e pittura di Laura Zuccheri
Castello di Formigine (MO), 27 febbraio – 11 aprile 2010


Laura Zuccheri espone per la prima volta al castello di Formigine (MO), dal 27 febbraio all’11 aprile 2010 (apertura : venerdì 19 – 22; sabato e domenica 10 –13 e 15 – 22). La mostra “Rhapsody in green” presenta il percorso artistico della disegnatrice di “Julia” (Sergio Bonelli Editore), caratterizzato dall’intreccio tra fumetto, illustrazione e pittura e dall’ispirazione legata al cinema, alla letteratura, al design.
In mostra, più di quaranta opere tra dipinti, tavole e bozzetti. Dall’affascinante criminologa con i lineamenti di Audrey Hepburn alle creature immaginarie della nuova saga fantasy, passando per le tele ad olio che ritraggono foreste d’ispirazione paesaggistica americana, tutte le opere di Laura Zuccheri dimostrano una sensibile indagine della natura e dell’animo umano.
La Zuccheri entra nel mondo del fumetto nel 1993, collaborando a “Lampi di paura” sul Ken Parker Magazine. Tre anni dopo lascia il mondo di Ken Parker per dedicarsi ai disegni di “Hardware”, racconto scritto da Maurizio Mantero e pubblicato su Zona X. Nel febbraio del 1998 esce il primo numero di Julia con i disegni di Laura Zuccheri, "I sequestrati", scritto da Mantero su soggetto di Berardi. Nei primi anni 2000 la Zuccheri approfondisce la tecnica del colore, che la porterà sei anni più tardi al sodalizio artistico con la casa editrice parigina Les Humanoïdes Associés, considerata rivoluzionaria nell’arte del fumetto, principalmente di fantascienza, e riconosciuta per collaboratori del calibro di Moebius e Milo Manara. Nel 2006 vince il “Premio Anafi” come miglior disegnatore dell’anno e nel 2008 il “Premio U Giancu”. Nell’agosto del 2009 firma il primo tomo de “Les Epées de verre”, saga fantasy per Les Humanoïdes Associés, subito pubblicata in Italia da ReNoir Comics con il titolo “Le spade di vetro”.
Proprio “Le spade di vetro” verrà presentato al castello di Formigine, in occasione dell’inaugurazione della mostra, sabato 27 febbraio alle ore 18.30.
A corredo della mostra, Laura Zuccheri terrà un ciclo di tre incontri gratuiti dal titolo “Io, fumettista di domani!”, nel quale si approfondiranno le tematiche del disegno, della narrazione e delle relazioni tra il fumetto e le altre espressioni artistiche. Le date degli incontri, presso il castello di Formigine, sono: martedì 2, 9 e 16 marzo alle 20.30.
Il progetto è stato ideato dall’Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili del Comune di Formigine.
Info: Comune di Formigine – tel. 059/416368, cultura@comune.formigine.mo.it.


Mostra
Rhapsody in green
Fumetto, illustrazione e pittura di Laura Zuccheri

Sede
castello di Formigine
piazza Calcagnini, Formigine (Modena)

Periodo
dal 27 febbraio al 11 aprile 2010

Inaugurazione
sabato 27 febbraio, ore 18.30

Organizzazione e produzione
Comune di Formigine - Assessorato alla Cultura e Politiche giovanili

Orari di apertura
venerdì 19 – 22; sabato e domenica 10 –13 e 15 – 22

Ingresso gratuito

Informazioni
Comune di Formigine, Servizio Cultura
tel. 059 416368
cultura@comune.formigine.mo.it

Ufficio stampa
Chiara Vecchio Nepita, tel. 059 416291
c.vecchio@comune.formigine.mo.it