venerdì 30 luglio 2010

NOVITA' MAGIC PRESS: LUNA PARK, la "dolce vita" di Coney Island dell'illustratore amato da FELLINI

Riceviamo e pubblichiamo:

“Sono affascinato dalle spaventose e minacciose prospettive di Zezelj, dal modo in cui riesce a utilizzare le sue storie e i suoi personaggi per esprimere quel senso di malinconia, di un destino imminente.”

-
Federico Fellini


Alik Strelnikov vive come un’ombra a Coney Island, in un mondo di giostre silenziose e arrugginite che scherniscono i suoi sogni da eroe, ormai perduti nel passato. Dieci anni prima Alik aveva scambiato una vita da incubo nell’esercito russo con una promessa di libertà, ritrovandosi però a lavorare come tirapiedi di un boss della mala di Brooklyn. Ora cerca di scacciare i suoi demoni interiori rifugiandosi in ciò che gli rimane: l’alcool, la droga e la sua fidanzata Marina, prostituta part-time e chiromante a tempo pieno. Il solo modo che entrambi hanno per sfuggire al loro triste destino è un piano disperato che disseppellirà dal passato segreti che sembravano dimenticati. Attraverso lo scorrere di un intero secolo, dalla Coney Island dei giorni nostri alla Russia della Seconda Guerra Cecena, fino all'incantevole New York del 1910, assisteremo a un disperato tentativo di sottrarsi a un’esistenza segnata dall’infelicità.

Mescolando sapientemente il romanzo storico con il noir più raffinato, Luna Park segna il “ritorno” a Coney Island dello scrittore Kevin Baker (famoso per il suo bestseller Dreamland, che il New York Times ha definito “la fiction storica più divertente mai letta”). Lo accompagnano gli affascinanti disegni di un altro acclamato autore di livello internazionale, Danijel Zezelj (Northlanders) e le colorazioni straordinarie del vincitore dell'Eisner Award, Dave Stewart. Una storia raccontata con maestria sul senso di meraviglia che suscitano i luna park e su quello che succede quando questa sensazione svanisce.


“Una performance virtuosa, dickensiana nella visione e di respiro intellettuale: un capolavoro.”

- Esquire


“Uno scrittore dalla fervida immaginazione immerso nei fatti storici, e uno storico meticoloso.”

- The New York Times Book Review


“Salutiamo con piacere il debutto di Baker nel campo dei graphic novel, debutto segnato da un noir forte, contemporaneo e spettrale… Alik Strelnikov è un ex soldato russo che fugge dall’incubo delle crudeltà a cui ha assistito in Cecenia, e che ora lavora come scagnozzo per una banda criminale che sta per essere sopraffatta da un’altra più agguerrita. Il già incerto punto d’appoggio di Alik nella società viene aggravato da una seria dipendenza dalla droga e da un’ancor più seria dipendenza da Marina, una prostituta/chiromante che vede brutte notizie in ogni carta. Marina continua a riportare alla mente di Alik i vecchi incubi, e in breve egli si ritrova in bilico tra vari passati alternativi (dalla New York dell’inizio del XX secolo alla guerra civile russa) che continuano a ripetere le stesse, ineluttabili tragedie. I disegni di Zezelj (Northlanders) sembrano preda della forza del vento, e riescono a fissare su pagina l’aria salmastra che si respira a Coney Island. Una crime story caparbia che profuma di magia e tristezza: Luna Park è il biglietto da visita perfetto per due grandi artisti che sanno dare il meglio di loro stessi.”

- Publishers Weekly


“Kevin Baker raggiunge brillantemente il cuore dell’emigrazione, trasmettendo al lettore la disgustosa e tangibile sensazione di trovarsi nel posto sbagliato. Spaventoso, bellissimo e convincente fino all’ultima vignetta.”

- Denise Mina

Slip of the Knife


AUTORI

KEVIN BAKER ha scritto quattro romanzi, tra cui la trilogia di City of Fire: Dreamland, Paradise Alley, e Strivers Row. È sposato e vive a New York. Il suo sito web è www.kevinbaker.info.


DANIJEL ZEZELJ è un disegnatore di fumetti, un pittore e un illustratore, nonché autore di diciotto graphic novel. Ha studiato pittura classica, scultura e stampa all'Accademia di Belle Arti di Zagabria, Croazia. I suoi fumetti e le sue illustrazioni sono state pubblicate da DC Comics/Vertigo, Marvel Comics, The New York Times Book Review, Harper's Magazine, San Francisco Guardian, Editori del Grifo, Edizioni Charta, tra gli altri. Nel 2001 ha fondato a Zagabria la casa editrice e studio grafico Petikat. Vive e lavora a Brooklyn e il suo sito web è www.dzezelj.com.


Autori Kevin Baker, Danijel Zezelj

Formato 17x26, B., Col.

Pagine 168

Euro 14,00

Ferragosto con il Giornalino: produzione INEDITA di SERGIO TOPPI, "LASSU' SULLA MONTAGNA"

Riceviamo e pubblichiamo:

a Ferragosto, con il Giornalino,
settimanale per ragazzi dei Periodici San Paolo

LASSU' SULLA MONTAGNA

nuova avventura firmata da Sergio Toppi

Soggetto, testo e, naturalmente, il tratto inconfondibile di Sergio Toppi per "LASSU' SULLA MONTAGNA", pubblicato su il Giornalino nel numero in edicola a partire dal 12 agosto. Una chicca ferragostiana, un regalo di qualità per i lettori de il Giornalino e tutti gli appassionati del fumetto d'autore che in vacanza vogliono immergersi nella lettura di una storia avvincente, piena di mistero e suspense.

Il racconto, in un unico episodio, è stato interamente realizzato dall'autore per una produzione inedita ed esclusiva per il Giornalino. Quindici tavole, nonché la copertina del numero in edicola, in una storia a finale aperto che racconta l'errare tra le montagne di un giovane solitario alla ricerca del castello sperduto. Nelle vicende, tutta la passione di Toppi per la montagna coniugata alla poetica del mistero, dell'avventura e del viaggio dell'uomo attraverso luoghi e civiltà, l'amore per la Storia come rappresentazione di un passato ricco di fascino e portatore di incognite da svelare.


SergioToppi: Nato a Milano nel 1932, è oggi considerato uno dei maggiori artisti viventi del fumetto, in Italia e all'estero. Ha disegnato le sue storie per il Corriere dei Piccoli, il Messaggero dei Ragazzi, Linus, Alter Alter, Corto Maltese, L'Eternauta, Comic Art, Bonelli e, naturalmente, per il Giornalino, di cui è collaboratore da oltre 30 anni. Per il settimanale dei Periodici San Paolo, il maestro e illustratore milanese ha pubblicato diverse opere indagando nella storia e nei mondi di fantasia (ricordiamo la serie "Magda & Moroni" realizzata su testi di Gino D'Antonio, la rilettura della "Avventure di Sandokan", e le biografie di Karol Woityla, Don Gnocchi, Archimede, Federico II di Svevia e Carlo Magno). Negli ultimi anni ha ripubblicato "Momotaro" e ha terminato Ambrogio da Milano, ancora inedito, in cui Toppi indaga un periodo storico di particolare interesse. Ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali e lo stile inconfondibile ha ispirato autori di altissimo livello come come Frak Miller, Tom Palmer, Howard Chaykin, Walter Simonson.

Milano, 30 luglio 2010