giovedì 25 ottobre 2012

MANO LIBERA Newsletter Anafi n.88 - ottobre 2012

Riceviamo e pubblichiamo:


Carissimi amici,

cliccando qui trovate il n.88 della newsletter mensile Anafi, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo dal nostro osservatorio di associazione di collezionisti e appassionati. In evidenza, la nostra partecipazione a Lucca Comics, con due novità: il volume L'Asso di Picche dall'Argentina, primo omaggio 2013 per i soci Anafi, con quattro racconti inediti dell'Asso di Picche di Hugo Pratt e Albert Ongaro, e la disponibilità in vendita dei residui volumi di Zagor - Il Sakem senza piume. Poi il pro memoria sul New Open Day del prossimo 10 novembre (solo mattino), quando apriremo il nostro magazzino ai soci mettendo a disposizione gran parte della nostra produzione in vendita con lo sconto del 50%.
Il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito web, dove potete peraltro trovare anche le anteprime di 3 articoli del nuovo numero della rivista Fumetto n.83.
Solita nota di carattere tecnico: chi non riesce a vedere il pdf allegato, può scaricare gratuitamente Acrobat Reader X qui: http://get.adobe.com/it/reader.
Saluti a tutti.

Paolo Gallinari
Presidente Anafi


_____________________________________________

Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 37
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137  Fax 0522 553432

NOVITA' MAGIC PRESS EDIZIONI: LA CASTA DEI META-BARONI, monumentale saga di ALEJANDRO JODOROWSKY, in versione Integrale!

Riceviamo e pubblichiamo:


La Casta dei Meta-Baroni, ovvero una stirpe di guerrieri il cui nome è leggenda e le cui azioni hanno terrorizzato un’intera galassia nel corso dei decenni. Ogni Meta-Barone deve allevare il proprio erede, che ha il dovere di dimostrarsi più potente del padre e ucciderlo in combattimento. Una saga monumentale, derivata dall’INCAL, in cui la più classica delle tragedie greche assume i contorni di una monumentale space-opera. L’estro di Jodorowsky si sposa alla perfezione con l’arte di uno dei più grandi disegnatori di fantascienza di tutti i tempi, Juan Giménez, il cui tratto impeccabile rende “verosimili” le trame mistico-filosofiche dello scrittore cileno.

AUTORI
Alejandro Jodorowsky nasce il 17 febbraio 1929 a Tocopilla, nel nord del Cile. Nel 1962 crea con Roland Topor e Fernando Arrabal il movimento di teatro Panico. Nel 1965 si sposta in Messico e vi rimane per dieci anni, il tempo di creare il “Teatro di avanguardia del Messico”, adattare per il cinema Il paese incantato, un’opera teatrale di Fernando Arrabal, e girare due dei suoi più celebri film: El Topo e La montagna sacra. In quegli anni si avvicina al medium fumetto e crea il personaggio di Anibal 5, per il disegnatore Manuel Moro. Nel 1975 conosce Moebius e insieme collaborano ad un lungo adattamento cinematografico di Dune, mentre nel 1980 raggiunge il successo di pubblico e di critica con Les Aventures de John Difool (poi raccolte nel volume L’Incal – L’integrale). Considerato uno degli scrittori di fumetto più originali e prolifici, scrive per tantissimi disegntori, tra cui Georges Bess (Il Lama Bianco, il remake di Anibal 5 e Juan Solo), Zoran Janjetov (Prima dell’Incal), Boucq (Faccia di Luna), Juan Gimenez (La Casta dei Meta-Baroni), e, ovviamente, Moebius (La folle del sacro cuore).
Nel 1996 Jodorowsky riceve al Festival di Angouleme l’Alph’Art quale migliore scrittore per la sua serie Juan Solo. Nel 2004 collabora con Milo Manara alla realizzazione de I Borgia. È inoltre famoso per le sue (ri)letture dei Tarocchi Marsigliesi e come inventore del concetto di Psicomagia.

Juan Antonio Giménez López nasce nel 1943 in Argentina. Realizza numerosi storyboard pubblicitari e alla fine degli anni 70 si trasferisce in Europa dove lavora per case editrici italiane, spagnole e francesi. Nel 1979 pubblicaStella Nera, primo lavoro a colori, a cui seguiranno Rifiuti, Paradosso Temporale, Il Quarto Potere e Leo Roa, tra gli altri. Nel 1997 gli è stata dedicata una mostra al Centro Georges Pompidou di Parigi.

Autori: Alejandro Jodorowsky, Juan Giménez
Formato: B., 19x26 cm, 544 pp.
Prezzo: 49,00 €
ISBN: 978-88-7759-618-5

Presentazione di ATROX - "IL RE DEL CRIMINE" e del DECENNALE di Q PRESS a LuccaComics giovedì 1° novembre

Riceviamo e pubblichiamo:

ATROX "Il re del crimine"

in anteprima a LuccaComics

per i 10 anni di Q Press

Saremo con un nostro stand a LuccaComics dall'1° al 4 novembre. Giovedì 1° novembre alle 17, presentazione con Giuseppe Peruzzo nella Sala dell'Oro della Camera di CommercioAtrox "Il re del crimine": in anteprima per i 10 anni della casa editrice Q Press, "un'utopia continuamente praticata".
Allo stand Q Press troverete Giuseppe Peruzzo (AtroxAnserTerra,Persone di nuvolaSaluti da Angoulême, ...) , Dante Diamante (Ferrovia SecondariaDue cuori e una capanna, ...), scoprirete il disegnatore de Il re del crimine, e potrete incontrare diversi degli autori che hanno collaborato ai primi dieci anni della casa editrice!
Stand E323, padiglione Giglio (nell'omonima piazza che dà su piazza Napoleone, a destra arrivando dalla stazione), dalle 9 alle 19.
Insieme a IL RE DEL CRIMINE, l'altra novità: AUTOBIO di Cyril Pedrosa!

Durante la manifestazione i disegnatori aspiranti collaboratori potranno mostrare direttamente all'editore esempi dei propri disegni in stile realistico, noir, realistico grottesco, antropomorfico.

ATROX

Il re del crimine


Atrox: ovvero, cosa sarebbe successo se nella vera Italia del miracolo economico fosse esistito uno spietato criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda e si sviluppa fra la rivisitazione del fumetto nero e la nascita di un'Italia parallela. Un noir realistico come nessun altro, inconsueto come può esserlo la realtà.
Torino, 1960. Una piccola mostra delle antichità di uno sconosciuto sceiccato arabo. Atrox. E gli equilibri internazionali sono in pericolo...
Dopo l'omaggio di "Zero" al formato "pocket" dei fumetti neri da edicola, IL RE DEL CRIMINE sarà nel nostro consueto formato graphic novel 17 per 24 cm.
Il volume sarà disponibile in anteprima a LuccaComics e a novembre nelle migliori librerie e fumetterie (è ora in prenotazione attraverso i cataloghi di ottobre).



Atrox n. 1 
IL RE DEL CRIMINE
Torino 1960
Creazione, soggetto, sceneggiatura e supervisione di Giuseppe Peruzzo
Disegni di ... il nome del disegnatore sarà svelato a Lucca...
64 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-15-4
Avec traduction en français sur chaque page
(Novembre 2012)
http://www.qpress.info/24.htm

Autobio

di Cyril Pedrosa

Premio Tournesol per la graphic novel legata all'ambiente


Un libro che divertirà tutti coloro che fanno uso di cibo.Cyril Pedrosa sa raccontare con grande umorismo le proprie scelte, osservando con forte autoironia, e scarsa attenzione al politicamente corretto, i compromessi tra la decisione di vivere in modo naturale e le abitudini cui siamo assuefatti.
Tutto ne viene toccato: la moglie e i figli, felicissimi di mostrarsi pedanti, le bici, l'auto e la pioggia, le vacanze e i vicini, i gatti e i colleghi fumettisti, i prodotti 100 % naturali e la passione per i salcicciotti da cocktail...
Autobio ha ricevuto per due volte al Festival di Angoulême il prestigioso PREMIO TOURNESOL per il fumetto più vicino ai temi dell'ambiente.

Cyril Pedrosa (Poitiers, 1972) inizia la sua attività nel cinema d'animazione, e passa professionalmente al fumetto alla fine degli anni '90. Dopo alcuni volumi su testi altrui, dimostra di essere anche attento e sensibile sceneggiatore. Oltre ai due premi Tournesol Pedrosa ha ricevuto Le Point de la BD e l'Essentiel al Festival di Angoulême.

Collana Oltrenero Humour


Autobio
di Cyril Pedrosa
48 pagine grammatura 150 g/m2, in carta certificata FSC e PEFC per la gestione responsabile e sostenibile delle foreste.
Copertina 300 g/m2 in cartoncino in fibra di eucalipto
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-19-2


Un¹utopia continuamente praticata
I dieci anni di Q Press

Compie dieci anni la casa editrice Q Press: dieci anni vissuti utilizzando questo formidabile mezzo d'espressione al meglio di ogni sua possibilità. Arrivando a proporre anche forme totalmente nuove, come Ferrovia Secondaria di DanteDiamante e come Q Internationalla prima rivista al mondo di fumetti senza parole. E dando vita a personaggi originali come ilnero italiano Atrox e l¹antropomorfico post-apocalittico Anser, ideati da Giuseppe Peruzzo.
Q Press ha fatto scoprire ai lettori italiani diversi nuovi grandi autori del fumetto europeo, da Blutch a Davodeau a Larcenet, egraphic novel di grandi scrittori come Benacquista e Jonquet, che si sono rivelati anche bravissimi sceneggiatori, capaci dunque di rientrare nella linea di altissima qualità narrativa voluta da Q Press. Graphic novel nella collana Oltrenero egraphic journalism -e oltre- in PAMphlet, che può vantare anche la riscoperta di Un fascio di bombe, di CastelliGomboliManara: un'opera fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione.


Il nome e il logo "Atrox", i nomi di testata e di episodio, la storia, la grafica e le peculiari caratteristiche dei personaggi sono protetti dalla legge internazionale sul copyright. Qualsiasi plagio dell'opera, parziale o integrale, con qualsiasi mezzo venga effettuato, sarà perseguito a norma delle vigenti leggi.
Copyright 2007-2012 by Giuseppe Peruzzo - Q Press. All rights reserved by Q Press.