domenica 27 maggio 2012

A TORINO "Un'utopia continuamente praticata", mostra sui 10 ANNI di Q PRESS". Domenica 10 giugno

Riceviamo e pubblichiamo:









UN'UTOPIA CONTINUAMENTE PRATICATA

A Torino

la mostra sui dieci anni di Q Press


Nel 2002 veniva fondata la casa editrice Q Press: la mostra che ripercorre questo appassionante percorso di vita editoriale e creativa, dopo Napoli e Sanremo arriva a Torino.
La mostra sarà aperta al pubblico da Domenica 10 giugno, nell'ambito di Torino Fumetto in piazza Madama Cristina, dalle 10 alle 19.
Saranno presenti Giuseppe Peruzzo e altri autori collaboratori di Q Press.
http://www.qpress.info


Un¹utopia continuamente praticata
I dieci anni di Q Press

Compie dieci anni la casa editrice Q Press: dieci anni vissuti utilizzando questo formidabile mezzo d'espressione al meglio di ogni sua possibilità. Arrivando a proporre anche forme totalmente nuove, come Ferrovia Secondaria di Dante Diamante e come Q International, la prima rivista al mondo di fumetti senza parole. E dando vita a personaggi originali come il nero italiano Atrox e l¹antropomorfico post-apocalittico Anser, ideati da Giuseppe Peruzzo.
Q Press ha fatto scoprire ai lettori italiani diversi nuovi grandi autori del fumetto europeo, da Blutch a Davodeau a Larcenet, e graphic novel di grandi scrittori come Benacquista e Jonquet, che si sono rivelati anche bravissimi sceneggiatori, capaci dunque di rientrare nella linea di altissima qualità narrativa voluta da Q Press. Graphic novel nella collana Oltrenero e graphic journalism -e oltre- in PAMphlet, che può vantare anche la riscoperta di Un fascio di bombe, di Castelli, Gomboli & Manara: un'opera fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione.